Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 E poi parlare...

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

E poi parlare... Empty
MessaggioTitolo: E poi parlare...   E poi parlare... Icon_minitime15/6/2008, 11:26

La società in cui viviamo non sa più parlarsi.
Eppure c’è da esagerare con i sistemi di comunicazione di cui disponiamo.
Internet.
Cellulari.
Telefoni fissi.
Segnali di fumo.
Niente, non sappiamo parlarci.
Restiamo incollati alla tv, al computer. Davanti alle vetrine.
Ci chiediamo: “Che dentifricio compriamo, amore?” “Dai prendi quello alla fragola”. Poi il vuoto.
Ero in pizzeria. Noi ragazzi scherzavamo, ridevamo. Nella piccola e mal ridotta saletta c’era il karaoke. Lascio immaginare i fischi.
Alla nostra sinistra, seduti a un tavolino piccolo e tondo, c’era una coppia di quarantenni. Non si parlavano.
Lui imitava con le dita la batteria. Lei sbadigliava.
Lui rideva. Lei ci guardava.
La scenetta francamente molto triste è proseguita per tutta la serata finche lui ha chiesto il conto e sono usciti. Ovviamente senza scambiarsi una parola.
Tanti di questi esempi spiegherebbero la mia inquietudine. Fin troppi.
Molta più accentuata è la situazione in città. Forse si esagera nei grossi centri urbani, dove tutto per forza di cose è accentuato. Amplificato.
La gente che abita nello stesso palazzo molto spesso non si conosce.
Il più delle volte quando finisce per familiarizzare, poi si odia.
Invidia? Forse semplice incomprensione.
La gente non sa parlarsi, comunicare.
Prendiamo gli sms scritti in maniera incomprensibile. Tanto da sembrare antiche scritture egiziane, indecifrabili anche per me il più delle volte. Noi giovani siamo capaci di rendere una parola un ammasso di leggere, di rimpicciolirla come una maglia di scarsa qualità lavata in lavatrice.
E come se volessimo proteggerci, usare un codice. E così? E se sì perché?
E poi le agenzie matrimoniali che impacchettano l’amore.
Ci si sceglie in fototessera.
Ci si annusa quando è possibile.
Le agenzie matrimoniali per me sono il top. Oltre, tutto è indefinito.
“Mi scusi vorrei un ragazzo biondo, simpatico, alto, che non faccia domande…posso vedere il catalogo?”
Ormai siamo catalogati. E tra una fototessera e l’altra non riusciamo a parlarci.
Ristabilire il contatto naturale delle cose, meno freddo come pc.
Fatto di sorrisi, battute. Mani sfiorate.
E poi parlare…
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

E poi parlare... Empty
MessaggioTitolo: Re: E poi parlare...   E poi parlare... Icon_minitime15/6/2008, 12:37

Concordo e aggiungo(ma tu lo sai) che l'elenco è lungo. Ad esempio: è vero o no che quel poco di comunicazione orale rimasta avviene ormai per slogan e frasi fatte?
Io ho questa impressione.
E il fatto che tu hai 23 anni e io il doppio e concordiamo, francamente, non so se trovarlo incoraggiante o avvilente...
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

E poi parlare... Empty
MessaggioTitolo: Re: E poi parlare...   E poi parlare... Icon_minitime15/6/2008, 13:09

posso permettermi? "incoraggiante".

È la dimostrazione che è stato un caso che quei due che non si parlavano, al ristorante, fossero dei quarantenni. Vedo adolescenti che pur trascorrendo 6 ore al giorno insieme, a scuola, non si rivolgono quasi la parola. Credo che nella voglia di esprimere e condividere emozioni, ma anche frustrazioni, sentimenti, semplici sensazioni con le persone che abbiamo intorno sia la chiave per ritargliarci uno spazio vero in questo mondo che, globalmente, è talmente ingiusto da essere triste, freddo.
Bravo Anam che hai scritto di questo, e con alcune immagini - torno allo scritto ora - belle, espressive.
Bravo!

nico
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

E poi parlare... Empty
MessaggioTitolo: Re: E poi parlare...   E poi parlare... Icon_minitime15/6/2008, 13:58

Si, i miei erano solo esempi.
Ce ne sono tantissimi altri, molti molti ancora.
Quando poi si comunica solo attraverso slogan (che sono di origine e mentalità FASCISTA) c'è poco da dire. Il mondo, o meglio ancora il nostro tempo, è fatto di luoghi e persone fredde (forse in minima parte).
Non dobbiamo sorprenderci se la gente si isola, se non parla. Ed è di tutte le età.
Per concludere, credo sia incoraggiante discutere di questi temi, tra generazioni diverse. Abbiamo dei punti in comune.

Gaetano
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

E poi parlare... Empty
MessaggioTitolo: Re: E poi parlare...   E poi parlare... Icon_minitime15/6/2008, 14:27

Mi piace come guardi, e forse mi hai guardato.
Guardale bene queste miserie e imparale.
Scrivile e falle vedere.

bravo anam.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




E poi parlare... Empty
MessaggioTitolo: Re: E poi parlare...   E poi parlare... Icon_minitime15/6/2008, 14:36

E' molto più indicativo come si tace di come si parla.
Pensa anche come puà essere intimo il silenzio di due persone che si capiscono con uno sguardo.
Non credo fosse il caso della coppia descritta.
Ciao anam
Alessandro
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





E poi parlare... Empty
MessaggioTitolo: Re: E poi parlare...   E poi parlare... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
E poi parlare...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Se potessero parlare
» Parlare a memoria
» E' utopia voler parlare con Dio?
» Parlare di poesia ai ragazzi (2)
» Se le tope potessero parlare...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: