Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA

Andare in basso 
+6
rubinia
Pinina Podestà
sorcio
PDG Lunedì
Massimo Guisso
Daniela Micheli
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Empty
MessaggioTitolo: HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA   HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Icon_minitime2/7/2008, 10:31


Oggi mi va di scriverti, amica mia.
Voglio farlo perché ci poniamo tante domande e ancora non siamo riuscite a trovare le risposte.
Io e te ci somigliamo.
In tante cose.
Noi siamo così, passionali in ogni cosa che facciamo.
E’ linfa che scorre forte, è fluido vitale, è sangue, è ossigeno che ci permette di vivere: senza, noi moriamo.
E’ il nostro personale sesto elemento, di cui siamo state forgiate un tempo che fu e che non ricordiamo.
Non amiamo i mezzi toni, per me e te il bianco o il nero, il grigio è bandito dalla tavolozza dei nostri colori.
Sarebbe facile accontentarsi del grigio perla, forse per qualche ora ci basterebbe, ma noi vogliamo che brilli di luce propria, che ci faccia sentire importanti, che ci avvolga e ci faccia essere sicure, in qualsiasi momento del giorno e della notte, che in un altrove, in un dove, qualcuno ci sta pensando ed il pensiero arrivi fino a noi, a scaldarci, ad avvolgerci.
Sorrido al pensiero di come io e te abbiamo incrociato il nostro esserci: sono state le strade lastricate del cielo che ad un certo punto hanno deciso di intersecarsi ed ora, se alzi lo sguardo, vedi due vie parallele che procedono verso lo scuro, fino a che non si fondono nel buio profondo e spariscono.
Noi vogliamo di più, noi vogliamo tutto, perché ci spetta di diritto.
Vogliamo volare alto per guardare a terra, osservare le meraviglie che ci sono e riempircene gli occhi ma non farcele mai bastare.
Vogliamo, fortemente vogliamo.
Guardare le nostre due facce, i nostri lati chiari e quelli scuri e riconoscerci in essi, non rifiutarli ma accettarli come facenti parte di noi, per poi scegliere quale dei due preferiamo.
Mi hai insegnato che non si perde ciò che mai ti è appartenuto ma perdi solamente ciò che hai desiderato ed amato e che ha percorso un pezzetto di strada sorreggendoti ed aiutandoti alle buche incontrate.
Mi hai insegnato ad aprire a caso, ogni mattina, una regola de L’arte della Guerra di Sun Tzu perché in ogni frase che accompagnerà il mio risveglio troverò la strategia per arrivare a sera, per vincere la mia battaglia quotidiana.
Mi hai insegnato, amica mia, a pensare all’essenziale, a farmi conoscere Potter e la sua filosofia, a pensare a me prima che a nessun altro: verbo, soggetto, complemento oggetto.
Io sono Daniela.
Mi hai insegnato che io sono e che ti assomiglio.
Perché vogliamo osare, anche l’impossibile, e che ce la possiamo fare.
Ciao, strega.



Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Empty
MessaggioTitolo: Re: HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA   HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Icon_minitime2/7/2008, 11:06

Mhà... speriamo che "volere sia potere"... Non ho capìto se scrivi a te stessa (strega, nel senso positivo del termine), o per davvaero ad una amica di penna, o magari in carne ed ossa, cioè consciuta"fisicamente" e non su tastiera... RSP. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Empty
MessaggioTitolo: Re: HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA   HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Icon_minitime2/7/2008, 11:09

Non scrivo a me stessa, perchè mi sarei, nel caso, chiamata megera Smile
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Empty
MessaggioTitolo: Re: HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA   HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Icon_minitime2/7/2008, 11:11

Anch'io non amo il bianconero, se non in fotografia... Se però nella foto c'è Boniperti, bèh, allora manco quella...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Empty
MessaggioTitolo: Re: HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA   HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Icon_minitime2/7/2008, 11:12

Ma il tuo "Mah" è perplessità sulla lettera o sull'esito del "volere è potere"?
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Empty
MessaggioTitolo: Re: HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA   HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Icon_minitime2/7/2008, 11:14

Sarò serio - una tantums: a parte il fatto che "vado a periodi", sono meteoropatico, eccetera eccetera... Io sono un po'/molto scettico sul famoso detto "volere e potere", oppure "la fede smuove anche le montagne", e similari. Forse, a causa di un certo qual pessimismo cosmico di fondo, od a causa della mia palese insicuressa personale.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Empty
MessaggioTitolo: Re: HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA   HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Icon_minitime2/7/2008, 11:16

Ma il percorso da intraprendere (così mi dicono) è imparare a crederci. E' questo il difficile, ed anche il volere credere non è detto che si possa.
In quanto a pessimismo ed insicurezza, diamoci la mano Massimo. Visto mai che troviamo un briciolo anzi una pagnotta di ottimismo ed un poco di sicurezza?
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Empty
MessaggioTitolo: Re: HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA   HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Icon_minitime2/7/2008, 11:16

Piesse: ho pochi amici: alcuni stanno a Sv, altri due lontano, ma uno sono andato a trovarlo proprio domenica, l'altro invece vive e lavora in Olanda: però ha appena scritto a sua moglie la Guissa via E-mails. Mò io a chi scrivo? Sad


Ultima modifica di Massimo Guisso il 2/7/2008, 11:21 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Empty
MessaggioTitolo: Re: HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA   HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Icon_minitime2/7/2008, 11:19

Sun Tzu lo conosco pochissimo: capita, vagabondando sul web e non, di leggere alcuni suoi motti famosi & relative strategie (una specie de "I King"); Potter lo ignoro. In compenso, l'amico di Varese da cui sono andato dom. scorsa, ha un megavolume: "Il libro degli oracoli", da aprire a caso. Responso: DEVO cambiare prospettiva... scratch
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Empty
MessaggioTitolo: Re: HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA   HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Icon_minitime2/7/2008, 11:22

Bhè, magari adesso si sta facendo un po' di allenamento per scrivere assieme a 4 mani...
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Empty
MessaggioTitolo: Re: HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA   HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Icon_minitime2/7/2008, 11:25

Ho deciso che mi invento il Lao Tzè Tzè: l'Arte di predire il futuro leggendo negli schissi delle zanzare schiacciate sul muro della sala... HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA 32513


Ultima modifica di Massimo Guisso il 2/7/2008, 12:38 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Empty
MessaggioTitolo: Re: HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA   HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Icon_minitime2/7/2008, 11:26

Noct: sparita?? Sad
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Empty
MessaggioTitolo: Re: HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA   HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Icon_minitime2/7/2008, 11:35

Scusa, ero in cantina a fumare.
Ed a riflettere.
Sai, Massimo, a volte si scrive, poi si riflette su ciò che hai scritto.
Della serie prima parli poi colleghi il cervello.
Mi sono riletta, dopo il tuo commento che mi ha fatto molta tenerezza.
Spesso mento, con la consapevolezza di mentire.
A me stessa, prima che ad ogni altro, anzi, è più facile che con gli altri sia molto sincera mentre a me stessa nego le verità evidenti.
Non ci hai capito un casso, lo so.
Non mi capisco più nemmeno io.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Empty
MessaggioTitolo: Re: HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA   HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Icon_minitime2/7/2008, 11:49

No, no: ho capito benissimo!! scratch
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Empty
MessaggioTitolo: Re: HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA   HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Icon_minitime2/7/2008, 12:11

Si può sfuggire al proprio destino inFausto Coppi?? Con la bici?? Ai posteriori l'ardua sentensa...


Ultima modifica di Massimo Guisso il 3/7/2008, 11:42 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Empty
MessaggioTitolo: Re: HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA   HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Icon_minitime2/7/2008, 12:21

Solo se ti chiami Bartali.
Io faccio Micheli: soggetto, verbo, complemento oggetto.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Empty
MessaggioTitolo: Re: HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA   HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Icon_minitime2/7/2008, 12:24

Michel...lanea....
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Empty
MessaggioTitolo: Re: HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA   HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Icon_minitime2/7/2008, 12:30

O Jena?
Non aggiungerci Plinski, ti prego Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Empty
MessaggioTitolo: Re: HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA   HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Icon_minitime2/7/2008, 12:38

solo un abbraccio. ma di quelli stretti, stretti.
Elisabetta HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA 952353 HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA 556327
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Empty
MessaggioTitolo: Re: HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA   HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Icon_minitime2/7/2008, 12:40

L'Università di Jena fu rinominata all'inizio del XX secolo con la denominazione Friedrich-Schiller-Universität, in ricordo del poeta tedesco Schiller, il quale fu professore a Jena. Nel 2008 l'Università di Jena (FSU) ha celebrato i suoi 450 anni di tradizione accademica. Essa fu fondata nel 1558. (fonte Logopedia, più la mia callista).
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Empty
MessaggioTitolo: Re: HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA   HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Icon_minitime2/7/2008, 12:57

Non ho tempo di cambiarmi d'abito per lasciarti un commento, ma tu sai chi sono perciò per te non sono una penna anonima.
Ciò che hai scritto mi ha pensare ad una frase di una poesia di Tennyson:
Io sono chi ho incontrato.

Nel senso che certi incontri diventano importantissimi anche per l'evoluzione del nostro pensare e del nostro sentire.Chiunque sia la tua amica, anche per lei tu sarai stata un arricchimento.

baci
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Empty
MessaggioTitolo: Re: HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA   HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Icon_minitime2/7/2008, 13:02

e non basta
altrimenti questa non ci sarebbe.
La sincerità è un lusso che pochissimi possono permettersi
e quei pochi
sono soli.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Empty
MessaggioTitolo: Re: HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA   HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Icon_minitime2/7/2008, 13:04

Giochiamo a tennyson?? Un'altra PDG ondivaga & peripatetica... cheers
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Empty
MessaggioTitolo: Re: HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA   HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Icon_minitime2/7/2008, 13:12

sorcio ha scritto:
e non basta
altrimenti questa non ci sarebbe.
La sincerità è un lusso che pochissimi possono permettersi
e quei pochi
sono soli.

parole sante!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Empty
MessaggioTitolo: Re: HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA   HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Icon_minitime2/7/2008, 13:48


Ecco, ho avuto la conferma che è una lettera per me, per te, per lei, per lui e per chiunque pensa che ci sia un pezzetto di sé, qui sopra, che mi ha regalato e un pezzetto di me che io ho regalato.
E' vero ciò che citi, PDG: io sono chi ho incontrato.
Perchè ognuno di loro mi ha lasciato qualche cosa.
Io sono chi mi ha indebolito, chi mi ha temperato.
Al tempo passato, al presente ed al futuro.
E' una lettera per chi c'è stato, per chi c'è e per chi ci vorrà essere.
E' una lettera che nasce in punta di penna che è uscita in fretta, senza ripensamenti perchè viene da dentro.
E' una lettera che nasce dalla paura di perdere qualche cosa che si crede di avere già tra le dita.
E' una lettera che mi ha fatto sorridere nello scriverla e mi commuove nel rileggerla.
E' una lettera che avete capito anche nel non detto.
E ciò è una forza immensa, sapete?
Vi ringrazio.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Empty
MessaggioTitolo: Re: HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA   HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
HO VOGLIA DI SCRIVERTI UNA LETTERA
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» La sola lettera che so scriverti
» Voglia
» Voglia di Crescere…
» Una puttana senza voglia di redenzione
» Una lettera...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: