Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina)

Andare in basso 
+5
Penna Libera
mammolina
sorcio
Massimo Guisso
Daniela Micheli
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina)   Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Icon_minitime23/1/2008, 20:03

Vedo la rivendita di tabacchi all’angolo della strada: la proprietaria è sulla porta, con la sua maglietta rosa strizzata sui seni rigogliosi che conobbero sfarzi diversi nel tempo passato, numerato dalle rughe sul viso ingrigito, coi capelli stopposi da troppe decolorazioni e dalle troppe lezioni impartite ai giovanetti eccitati che hanno marinato la scuola per salire sulla sua nave scuola.

Vedo in lontananza il treno, carico di variegata umanità di tanti colori, ognuno con la testa china sul petto, a ripassare mentalmente le parole che dovranno sgranare una volta giunti alla meta, scivolando tra le mani il loro rosario di preghiere dai suoni gutturali e misteriosi. Il ferroviere è alcolizzato, ed ha nelle sue mani il destino di quella gente, ma loro non lo sanno.

Vedo due zingari che non paiono felici con il loro banchetto da lucida scarpe, vogliono acquistare un biglietto di ritorno per Bucarest, chi ha fatto loro le carte, al campo nomadi in periferia, non gli ha detto che torneranno a vivere nelle fogne ed a sniffare colla per non sentire il freddo.

Vedo anche un uomo che aspetta l’autobus. Sulla sua testa volteggia un piccola piuma, sale in alto, poi scende, poi un nuovo zefiro la solleva in cielo: pare un concerto per arpa il suo volteggiare leggero.

Lo conosco quell’uomo, è l’angelo Clarence, che si tuffa nel vento per non lasciarmi annegare nella malinconia mentre mi sussurra che la vita è una cosa meravigliosa.


Ultima modifica di il 2/2/2008, 20:14 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina)   Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Icon_minitime23/1/2008, 20:18

Un angelo in mezzo a tante realtà.
Il tuo bisogno di cambiare le cose?


ps.
Hai provato a legare il tutto senza il Vedo che si ripresenta a capo periodo?
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina)   Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Icon_minitime23/1/2008, 20:21

Tantissime & gradite le citassioni cinefile, melomani e quadrumani! Un solo piccolo appunto: marinare la scuola e nave-scuola... Troppo allitterassionante! Forse troppo elitario tuttavia scrivere "marinare il liceo" (io alle medie inferiori non scopavo ancòra. Alla tersa volta che tentavo Diritto Privato sììì)...
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina)   Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Icon_minitime23/1/2008, 20:26

si noc, ci vuole un angelo per guardare da qualsiasi finestra, e dire che la vita e' una cosa meravigliosa.
altrimenti si vede
si vede
si vede
si vede
si vede.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina)   Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Icon_minitime23/1/2008, 20:55

No, Nuc, non ho provato.
Sono molto affezionata a questa pagina, perchè mi avvicinò ad un grandissimo cinefilo che aveva il nick di un prezioso francobollo.
Indovinò tutti quanti i film che citavo.

Guisso, è una pagina vecchissima. Ora non la scriverei così, ma....

Sorcetto, ti posso mandare un bacio in punta di dita?
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina)   Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Icon_minitime24/1/2008, 10:50

Una delle tue pagine più belle che resta dentro .. ma lo sai con te l'elenco è lungo .. Wink
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina)   Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Icon_minitime24/1/2008, 11:46

Davvero un bel narrare. Il visivo è filmico. Davvero brava.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina)   Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Icon_minitime24/1/2008, 17:45

Ricordo questo brano, mi è ripiaciuto ancora leggerlo.

clelia
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina)   Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Icon_minitime2/2/2008, 20:14

Invitiamo tutti a parlarci delle loro finestre....perchè se c'è una casa
dei poeti, la casa ha anche finestre...

Noc ci ha aperto la sua... Smile
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina)   Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Icon_minitime4/2/2008, 20:16

Ehi!Questa l'ho vista adesso!Domani vi dico cosa vedo dalla mia finestra!E se dite"ma anche no"mi offendo,ecco!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina)   Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Icon_minitime4/2/2008, 20:31

Aspettiamo, Rubinia.
Sarà un belvedere certamente
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina)   Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Icon_minitime4/2/2008, 20:50

Ed eccoci giunti alla finalissima de "Un balcone fioritoooooo".... Che belgodere, ragassi!!Naturalmente abbiamo due miss Trinacria allo spareggio: sondaggione!!! E' meglio il davansale di Nuccina o quello di Materdea? MEMBRI della Giuria per il sondaggio: me, Penna Libera e Ardmans!
Torna in alto Andare in basso
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà


Numero di messaggi : 1314
Data d'iscrizione : 06.01.08

Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina)   Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Icon_minitime5/2/2008, 13:11

Averi voluto scriverla io questa poesia , la sensazione che provo quando apro la finestra e rivedo il vecchio pino è più o meno ciò che Emily Dickinson scrive in questi versi.

Questa è la vista dalla mia finestra:
Un mare su un cielo.
Se uccelli e contadini lo giudicano un pino,
Per loro può bastare.

Non ha "porto" ne "linea", ma ghiandaie
Vi sostano nella celeste rotta
E di là giunge meglio lo scoiattolo
Alla penisola vertiginosa.

Il suo bacino: la terra è al di sotto,
Dall'altro lato il sole.
Il suo commercio, se commercio esiste,
E' di spezie, lo sento dai profumi.

Della sua voce, se lo invade il vento,
Cosa dirò? Come potrebbe un muto
definire il divino?
definizione della melodia
E che non ha definizioni.

Suggerisce alla fede, suggerisce alla vista,
e quando questa ormai non sarà più,
Io penserò di avere già incontrato
Quell'Immortalità.

Era il pino alla mia finestra un membro
del regale Infinito?
L'intuizione è una visita di Dio
E per tale dev'essere venerata.

Emily Dickinson (c.1863)
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina)   Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Icon_minitime5/2/2008, 14:49

ATTENZIONE: fra le due litiganti la terza (di reggiseno) gode! Ha vinto il sondaggione Mammolina. però è stata squalificata per via del nick: ha influensato & dopato la Giuria del Balcone Fiorito 2008!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina)   Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Icon_minitime5/2/2008, 22:36

stasera sto aprendo tutte le finestre... cheers .
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina)   Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Icon_minitime5/2/2008, 22:41

...aria aria allo sguardo
Torna in alto Andare in basso
cinzia tomassini
Top
Top
cinzia tomassini


Numero di messaggi : 201
Data d'iscrizione : 07.01.08

Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina)   Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Icon_minitime7/2/2008, 07:58

non conoscevo questa pagina, è bella molto bella, ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.cinziatomassini.it
Contenuto sponsorizzato





Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina)   Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» C'ERA - NUCCINA
» CALLE - NUCCINA
» La chiusa di Nuccina....
» Dalla mia finestra
» Finestra Magica

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: