Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 La chiusa di Nuccina....

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
santoporto
Senior
Senior



Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 07.01.08

La chiusa di Nuccina.... Empty
MessaggioTitolo: La chiusa di Nuccina....   La chiusa di Nuccina.... Icon_minitime9/1/2008, 08:45

Il treno non era rapido come credeva, come qualcuno gli aveva fatto credere: prendi il treno, e va da lei, lascia stare l’automobile, chissà quanta neve per le strade! E poi è così veloce….
Si tolse i guanti e prese per l’ennesima volta la lettera di lei. La sapeva a memoria, oramai, ma voleva assaporare ancora una volta quelle magiche righe ordinate, quella calligrafia minuta e consapevole, con la quale Giulia gli aveva dichiarato il suo eterno amore e lo pregava, anzi, lo implorava di raggiungerla al più presto nella sua casa, a Bologna. Saremo felici, vedrai….
Dal finestrino, le brulle campagne arate di fresco, le fattorie coi tetti rossi e le stradine bianche si susseguivano con una lentezza esasperante. Ma una tristezza pungente lo pervase improvvisamente, come quando in un cielo sereno compare inattesa una grosse nube ad oscurare un caldo sole di speranza. Ed un sordo e penetrante dolore gli sconquassò il cuore. La sua amata Florinda occupava ancora gran parte dei suoi pensieri; vedeva il suo viso sorridente specchiato in ogni superficie piana, in ogni suo gesto quotidiano e soffriva. Poi aveva conosciuto Giulia, si erano frequentati, lui gli aveva raccontato della morte della sua fidanzata e aveva pianto innumerevoli volte mentre lei gli teneva entrambe la mani, come per trasmetterli una forza
tale da infondergli pace e serenità. Ne era seguito un amore tenero, fatto di brevi sguardi, sincero e leale. Alla fine erano riusciti ad amarsi con una passione così travolgente, così totale che a Federico parve quasi che un fardello immane gli fosse scivolato dalla schiena e lo aveva lasciato libero di assaporare un’aria nuova, brillante.
Finalmente un lungo e tetro fischio annunciò l’arrivo alla stazione di Bologna. Si preparò a scendere ed una strana calma lo guidò nell’animo mentre infilava i guanti e si aggiustava la sciarpa intorno al collo. Il treno si fermò con un assordante stridore di freni.
E allora, per un attimo, gli parve di udire una voce di donna - la saggezza delle età passate- sussurrare fino a lui la sua benedizione, dal profondo della terra.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 13.12.07

La chiusa di Nuccina.... Empty
MessaggioTitolo: Re: La chiusa di Nuccina....   La chiusa di Nuccina.... Icon_minitime9/1/2008, 10:31

Annaggia a me, Enrico....
Dovevi aspettare Very Happy ma la colpa è mia che non ho dato le indicazioni in tempo utile. Cercherò di farlo dopo, in pausa pranzo, con una mail a tutti ed un avviso in portale.
Fa niente, lo sposteremo nella sezione apposita appena trovo due minuti per sistemare il tutto.
L'idea era che i brani fossero pubblicati in forma anonima.
Poi torno sulla pagina.
Torna in alto Andare in basso
santoporto
Senior
Senior



Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 07.01.08

La chiusa di Nuccina.... Empty
MessaggioTitolo: Re: La chiusa di Nuccina....   La chiusa di Nuccina.... Icon_minitime9/1/2008, 11:05

grazie. e buon pranzo.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

La chiusa di Nuccina.... Empty
MessaggioTitolo: Re: La chiusa di Nuccina....   La chiusa di Nuccina.... Icon_minitime9/1/2008, 13:21

La frase suggerita e usata come chiusa alla tua pagina mi pare si sposi con tutto quanto lo precede, è la voce di Florinda, l'amata morta che dà la sua benedizione dal profondo della terra all'amore di Federico.
Mi è piaciuto il contrasto de un caldo sole di speranza inserito nel contesto di in un paesaggio invernale, con la neve per le strade, fa scegliere a Federico di fare il viaggio in treno, e che accentua maggiormente la voglia dell'uomo di calore dopo che è stato attraversato dal freddo della morte.
La figura di Giulia potresti ampliarla, dare voce maggiore ai sentimenti di questa donna che rappresenta la speranza di nuovo amore, di nuova vita per Federico.
Una tirata d'orecchie, una a te ed una a me per non aver pubblicato subito le modalità di partecipazione (ma cavolo, sei stato più veloce della luce!)
A te una tirata di naso per il titolo mancante...
Grazie in ogni caso.
Hai voglia di scriverne un altro?
Leggi sul portale le modalità.

P.S. Il titolo comunque puoi sempre pensarlo e modificarlo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La chiusa di Nuccina.... Empty
MessaggioTitolo: Re: La chiusa di Nuccina....   La chiusa di Nuccina.... Icon_minitime12/1/2008, 13:38

Ho letto. La struttura per un bel racconto c'è, l'hai lasciato un po' in bozza, come se tu avessi fretta.
Bello questo viaggio come inizio per una nuova vita e un nuovo amore.
La chiusa si incastra perfettamente, come se solo cosi poteva essere.
Torna in alto Andare in basso
santoporto
Senior
Senior



Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 07.01.08

La chiusa di Nuccina.... Empty
MessaggioTitolo: Re: La chiusa di Nuccina....   La chiusa di Nuccina.... Icon_minitime12/1/2008, 18:07

perchà non Il rosso e nero, di Stendhal? il Codice da vinci non mi concinze...commerciale....per nulla culturale. ciao e fammi sapere come funziona il sito, se si possono ricevere e-mail di riposta...ecc.ecc. del resto sono stato invitato...cosa che io ho accolto con grande gioia. enrico
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

La chiusa di Nuccina.... Empty
MessaggioTitolo: Re: La chiusa di Nuccina....   La chiusa di Nuccina.... Icon_minitime12/1/2008, 19:06

Ciao Enrico.
E' la prima volta che proviamo a "giocare" su frasi prestabilite. Ogni suggerimento sarà ben accetto; le prossime volte, ad esempio, si potrà sbabilire una frase obbligata da inserire all'interno del brano. Quello che si vorrebbe fare è che i brani siano pubblicati in forma anonima, quindi slegati da ogni preconcetto di giudizio. All'autore sarà dato un abito da indossare quel giorno, con una password che verrà comunicata, per interagire sul suo stesso brano in modo anonimo. E' stimolante, dal momento che ci potranno essere varie interpretazioni del brano stesso e consigli di scrittura. A me le esperienze passate sono servite parecchio. Per ricevere le mail di risposta, devi solo cliccare in basso a destra "controllare le risposte di questo argomento" e ti verranno consegnate tutti gli interventi nella tua casella mail. Insomma, piano piano impareremo tutti come funziona, io per prima che è una settimana che ci sto studiando sopra. Ora però ho dato le chiavi ad un carissimo amico che sta studiando una veste grafica più accativante, nonchè l'aggiunta di alcune tabelle che mancano. Portate pazienza tutti. Il canotto ha appena lasciato le spiagge, ma c'è un'isoletta da raggiungere e lì, se le cose andranno come devono andare, c'è il cambio barca e ci danno un brigantino. Sono felice di leggere che hai accolto l'invito con grande gioia: queste tue parole sono, per me, altrettanta gioia.
Con stima
Daniela
Torna in alto Andare in basso
santoporto
Senior
Senior



Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 07.01.08

La chiusa di Nuccina.... Empty
MessaggioTitolo: Re: La chiusa di Nuccina....   La chiusa di Nuccina.... Icon_minitime12/1/2008, 20:33

sempre gentile ed esauastiva. grazie attendo notizie, mi raccomando. enrico
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

La chiusa di Nuccina.... Empty
MessaggioTitolo: Re: La chiusa di Nuccina....   La chiusa di Nuccina.... Icon_minitime14/1/2008, 16:38

... certo che c'è sempre e comunque una certa corrispondensa di amorosi sensi fra voi isolani...:-)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La chiusa di Nuccina.... Empty
MessaggioTitolo: Re: La chiusa di Nuccina....   La chiusa di Nuccina.... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La chiusa di Nuccina....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» straordinaria chiusa
» Origami/la stanza chiusa
» C'ERA - NUCCINA
» La vacanza (a 4 mani con Nuccina)
» Dalla mia finestra (da un'idea di Nuccina)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: