Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI

Andare in basso 
+4
neferlabella
Mario Malgieri
Nico Mar
Daniela Micheli
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI   L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime25/7/2008, 23:57


Mia Cara,
credo che il diametro di quest'isola non superi i cinquanta chilometri, al massimo.

La chiamano l’Isola dei Morti, perché non è segnata su nessuna carta nautica; ne abbiamo sentito parlare quando ci imbarcarono per la Francia, ma io e i miei compagni scrollammo le spalle, sorridendo alla leggenda, come alle tante avventure dei pirati che ci raccontavano.

Invece, ho imparato che c’è, che esiste.

L’ho appreso nel momento in cui mi ci hanno scaricato, dopo un viaggio lunghissimo fatto al buio, in catene nella stiva con un tozzo di pane ed un orcio d’acqua, senza aver visto altro volto umano, per la durata di quaranta soli e quaranta lune.

Siamo approdati all’alba, non mi hanno lasciato nulla né da mangiare né da bere.

C’è molta vegetazione, ci sono piante di cocco; fino ad oggi, mi sono cibato solamente della bianca polpa succosa, fino alla nausea.

Non ho mai udito gridi di animali e mai ne ho visto qualcuno, nemmeno ombre nella notte; solo qualche uccello volteggiare in cielo, ma non so come fare a catturarli.

C’è un ruscello di acqua dolce, l’ho scoperto il primo giorno, quando ho girato l’isola in lungo e in largo alla ricerca di qualche altra anima, ma invano: sono solo qui sopra, completamente solo, abbandonato al destino che non ho scelto ma che altri hanno stabilito per me, bollandomi come un traditore della nostra Inghilterra.

Non penso di tornare presto alla nostra amata patria, sono stato condannato all’Isola e posso solamente sperare nella clemenza del Re, che si ricordi di me quando qualche amico azzarderà la domanda di grazia, sperando di resistere e di sopravvivere fino ad allora, anche se so che sarà un miracolo nel quale ho già smesso di sperare.

Non mi riconosceresti più se ora potessi vedermi.

La mia pelle era abituata alle nostre piogge e umidori, non ad un sole così cocente; nemmeno il ripararmi all’ombra ha fatto sì che non mi sia ustionato il viso che ora ha il colore delle terrecotte toscane che contengono le viole nel nostro giardino.

Ieri ho fatto un ennesimo giro di perlustrazione qui intorno, ho trovato una grotta che mi era sfuggita nei miei altri pellegrinaggi.

Dentro, chiari segni che svelavano che qualcun altro, prima di me, l’ha abitata.

Ho trovato alcune pergamene, alcuni scritti che mi sono promesso di leggere più tardi.

C’è un rozzo tavolo e uno sgabello, fatti con tronchi d’albero.

In un angolo alcuni stracci che rivestivano un cadavere, le ossa tutte pulite, segno che sono passati diversi anni da quando il poveretto ha tirato le cuoia.

Ho trovato anche una bottiglia di inchiostro quasi secco.

L’ho diluito con un poco d’acqua, non durerà a lungo, e ne approfitto, dunque, per scriverti queste righe.

Le affiderò alle correnti, con la forza del mio pensiero farò sì che arrivino fino a te; ho un alleato, un potente alleato che aiuterà la bottiglia ove sigillerò questa pergamena a navigare mari ché tu possa, un giorno, trovarla sulla battigia.

Mentre camminerai scrutando il mare, porterai il tuo sguardo sul pezzo di vetro incrostato di conchiglie, ti chinerai per raccoglierlo e un brivido ti percorrerà il braccio e farà palpitare il tuo cuore, riconoscendo, senza saperlo, che lì dentro troverai un pezzetto di me.

Sarà la forza dell’amore a guidarlo, perché il destino di queste parole si dovrà concludere tra le tue mani.

Io so che ti arriverà, lo so, così come so per certo che qui, nell’Isola dei Morti, resterò per sempre, che non tornerò alla nostra casa e non vedrò mai più i tuoi occhi, né quelli di nostra figlia.

Non invecchieremo insieme, il destino non lo ha permesso.

Mia amata, io non ho mai tradito, te lo scrivo anche se so che tu non hai mai creduto alle accuse infamanti che mi hanno rivolto.

Non ho mai tradito il mio Re e non ho mai tradito te, che sei stata luce nelle mie notti buie, venuta a rischiararle con la tua dolcezza e con il tuo amore.

Ricorda le mie parole, le ultime che leggerai perché l’inchiostro ormai non lascia che segni sbiaditi: ti amo, Meg, ti ho amato, ti amo e ti amerò per sempre.

E amo Amy, dille che l’ultimo pensiero di suo padre è stato per lei.

Cercami, un giorno, oltre i tuoi pensieri: là, io ci sarò, per te, in eterno.

*****

- Nonna Meg, corri, nonna, guarda che ho trovato, presto…

- Che hai trovato, piccola?

- Una bottiglia e dentro c’è un foglio

- Non toccarla, ci penso io, allontanati…

Un raggio di sole perforò il cielo plumbeo che premeva sul mare in burrasca, persino le bianche scogliere che facevano da corolla alla baia sembravano avessero assorbito il grigio che sovrastava tutto.

Meg sentì una sottile lama inchiodarla davanti alla bottiglia tutta incrostata; il sole che aveva inaspettatamente fatto capolino, non la scaldava per niente.

Si stinse nello scialle mentre si chinò.

Strappò la ceralacca che aveva sigillato e preservato dall’acqua la pergamena ripiegata all’interno.

Scorse le prime righe e non se anche non riconobbe la grafia che aveva vergato le parole che stava leggendo, sapeva chi le aveva affidate al mare e chi le aveva guidate fino a lei.

- Nonna, perché piangi?

- E’ il vento, piccola mia, è solo il vento…


Ultima modifica di Daniela Micheli il 3/10/2008, 15:28 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI   L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime26/7/2008, 00:06

È notte, l'ora migliore per credere alle favole e non sentirsi in colpa.
È il motivo per cui ora me la rileggo, annaggia...'sto vento però...

L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI 556327

nico
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI   L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime26/7/2008, 00:07

Ma sono i nomi di due delle Piccole Donne, vero Daniela?
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI   L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime26/7/2008, 08:21

La Mar ha scritto:
Ma sono i nomi di due delle Piccole Donne, vero Daniela?

Sì, pare anche a me, ma ho letto quel libro troppi anni fa.
Questo racconto è all'antica, nel senso più positivo del termine. Echi di Robinson Crusoe, innanzi tutto, un pizzico di Montecristo, e altri ancora che non so distinguere, ma di sicuro dietro queste righe vi sono anni e anni di sane letture ottocentesche e oltre.
Molto apprezzato.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI   L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime26/7/2008, 09:54

La Mar ha scritto:
Ma sono i nomi di due delle Piccole Donne, vero Daniela?

ehehe, occhio fino Nico

lol!
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI   L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime26/7/2008, 10:14

letto L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI 781991 volte tra gli 11 e i 13 anni L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI 666314 voglio dire, la pagina in cui Jo' rifiuta Laurie è tutta stinta L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI 70730
Torna in alto Andare in basso
neferlabella
Top
Top



Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI   L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime26/7/2008, 12:23

la leggero' più tardi, ma posso dire una cosa?
perchè quest'isola vi lascia così amarezza?
perchè in un'isola, non si puo' trovare felicita'?
io in un'isola farei cose da pazzi, mica mi metterei a scrivere...

ps leggero' dopo e ti lascero' un commento serio
bacio
Nefer
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI   L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime28/7/2008, 20:42

Po'raccio. Quasi quasi lo vado a salvare.
Racconto che sa di antico sano e buono.
Aspetto la versione da pazzi di Nefer.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI   L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime28/7/2008, 20:44

Pagina classica: un po' come London Calling... cheers
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI   L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime28/7/2008, 20:58

L’ isola di San Pietro

Era giovane, era vecchio?
L’uomo imbarcato nella bara
sul traghetto per l’isola di San Pietro
torna alla sua Terra Promessa
sospesa nella calura,
mentre io sono affacciato al parapetto
per fumare e sognare ignote maschere nel vento.
Mi chiedo quand’era iniziata la sua vita,
trasportata su fondali trasparenti di lame e scogli,
mi chiedo quali canzoni abbia ascoltato,
quanti colori ai balconi abbia visto
nelle piccole piazze di Carloforte.
Forse donna, forse la madre
del giovane in abito scuro
che accompagnava il carro funebre al molo.
Un viaggio differente dai turisti,
nella nave diretta verso odori di incenso.
Bambini si rincorrono sul ponte
inconsapevoli se la costa si avvicini o si allontani.
Intorno barche a vela escono dal porto,
già si intravede la folla all’approdo:
festosi passeggeri in attesa di partire!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI   L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime28/7/2008, 21:30

Citazione :
Cercami un giorno oltre i tuoi pensieri, io ci sarò
E' l'ambizione di una vita, il lasciare una traccia indelebile in quella unitilità che chiamiamo vita, nella presunzione di credere di essere o di esistere a fronte dell'immensità.
E' la meravigliosa, impossibile, incredibile comunanza degli spiriti.
Il ritrovarsi nell'oltre.
E' la mia ambizione
Grazie
Alessandro
Torna in alto Andare in basso
liesma
Ospite




L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI   L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime28/7/2008, 22:46

Citazione :
Non invecchieremo insieme
certezze in certi casi
mi chiedo come talvolta lo si sappia da subito
l.
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI   L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime10/8/2008, 17:06

Daniela Micheli ha scritto:


Sarà la forza dell’amore a guidarlo, perché il destino di queste parole si dovrà concludere tra le tue mani.

Io so che ti arriverà, lo so, così come so per certo che qui, nell’Isola dei Morti, resterò per sempre, che non tornerò alla nostra casa e non vedrò mai più i tuoi occhi, né quelli di nostra figlia.

Non invecchieremo insieme, il destino non lo ha permesso.



Ci credo anch'io ad un amore così.
Miseriaccia quanto è triste ma ci stava nella storia.

A saperlo, lo leggevo prima di "la Svolta del signor G". pale
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI   L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/8/2008, 17:40

Siamo tutti isole e non sempre i messaggi arrivano...

Minchia che sono deprimente!
Su che scherzo! Very Happy
Dani, scrivi che è una meraviglia e sempre mi meraviglia la tua capacità di essere in ciò che scrivi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI   L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
L'ISOLA DEI MORTI - DANIELA MICHELI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LUX-OLE'! - DANIELA MICHELI
» Daniela Micheli
» Daniela Micheli
» COLONI - DANIELA MICHELI
» AMANDOMI - DANIELA MICHELI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: