Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 AMANDOMI - DANIELA MICHELI

Andare in basso 
+15
Lucia Sospiro
Edward Sunflower
La Penna del Giorno
Emma Bricola
Admin
cinzia tomassini
Angelo Felicetti
Nuccio Pepe
Mario Malgieri
Natascia Prinzivalli
Rosalba Signorello
Annamaria Giannini
Rob Dionisio
Daniela Micheli
PDG Lunedì
19 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

AMANDOMI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: AMANDOMI - DANIELA MICHELI   AMANDOMI - DANIELA MICHELI Icon_minitime11/1/2010, 22:10


La nostra è un'epoca essenzialmente tragica, perciò ci rifiutiamo di viverla tragicamente: non è facile farsi scivolare di dosso la sensazione di tristezza che ci accompagna quotidianamente.
Ogni sera mi aspetta il mio gatto: si avvicina alla porta per darmi il benvenuto.
Fargli una carezza è il primo gesto.
Mi tolgo il cappotto, appendendolo alla gruccia dell’attaccapanni.
Appoggio la borsa sul tavolino, mentre scorro lo posta.
Poi mi dirigo in cucina: mi verso un calice di vino bianco gelato, per darmi il bentornata a casa.  
Da quando mi sono separata qualche anno fa, il rituale è sempre questo, ogni sera.
Estate e inverno.
Ho tentato di ricostruirmi una vita, ma se devo farlo con qualcuno che non mi dà nulla che non sia solamente uno scambio di umori, preferisco restarmene da sola, anche se qualche sera la solitudine è pesante.
Sono quelle sere in cui preferisco farmi un bagno caldo, anziché la solita frettolosa doccia, prima di infilarmi dentro al pigiama.
Sono quelle sere in cui la malinconia è più pesante del solito;  prendo dal guardaroba la mia biancheria intima più bella e costosa, assieme ad una camicia da notte che non ha fatto in tempo a tarlarsi per lui.
Porto con me il mio calice di vino gelato.  
Davanti alla mia vasca da bagno c’è uno specchio a tutta parete.
Apro i rubinetti, verso il bagnoschiuma.
Mi piazzo di fronte allo specchio prima che si appanni, per gustarmi uno spettacolo che è solamente mio e per me.
Mi spoglio.
Prima le scarpe, le calze, poi la gonna.
Segue la maglia.
Resto a guardarmi nel mio body da tutti i giorni, senza pretesa alcuna, indossato solo per la sua funzionalità: non ha nulla di sexy come è, invece, il mucchietto di seta che ho appoggiato sul lavabo.
Dopo lo indosserò.
Faccio scendere uno spallino, sempre controllando i miei gesti.
Poi l’altro.
Lo abbasso del tutto, liberando il seno, sfilandomi l’indumento dal basso.
Sono nuda, ora.
Posso osservare il mio seno sodo, i capezzoli grandi e scuri, i fianchi che ricordano uno strumento musicale e, infine, il triangolo ricciuto che ho smesso di depilare quando lui se n’è andato.  
Amo il mio corpo ed amo toccarlo, sentirmi la pelle sotto le mani e la reazione immediata che ha alle mie carezze.
Prendo il seno tra le mani, lo soppeso, con un dito inumidito traccio il contorno dei capezzoli, prima uno e poi l’altro.
Si inturgidiscono, immediatamente, un languore ben conosciuto, scioglie le gambe di mille infinitesimali piccoli brividi che già preannunciano tremori più grandi.
Entro nella vasca: l’acqua calda mi avvolge, si infila dappertutto con calore e il vapore profumato mi stordisce.
Sorseggio il mio vino.
La doccia è lì, invitante, con la sua forma fallica, zampillante acqua calda.
Appoggio una gamba sul bordo e avvicino la doccia in mezzo alle gambe: so bene dove dirigerlo, verso quale punto preciso indirizzarlo per trarre da quel gettito caldo il massimo del piacere che arriva, puntale, in pochissimo tempo a lasciarmi stordita, con la testa rovesciata sul bordo, e il corpo scosso da tremiti che solo il piacere intenso di un orgasmo lascia.  
Resto lì, a smorzare tutto, mentre finisco di bere il mio vino che nel frattempo non è più freddo.
Fino a che l’acqua non dà più calore e i brividi diventano di gelo.
Mi asciugo e indosso la biancheria preparata prima: la seta, contro la pelle umida, dà una sensazione di leggerezza e di benessere.
Il reggiseno copre appena lo scuro dei capezzoli, che sbirciano dietro la trasparenza.
Così come il mio basso ventre, ammiccante dietro al pizzo dello slip.  
Mi avvicino allo specchio, per scrutarmi più da vicino: ho gli occhi lucidi, come si hanno dopo il sesso.
Anche dopo quello che si fa da soli, per annegare in un brivido di piacere la tristezza di un’esistenza tragica, non voluta, ma che si è accettata.
Ho imparato a volermi bene, ad amarmi.
E sono diventata esperta nel farlo: nessuno riesce a farmi godere come me stessa, nessuno riesce ad amarmi come io mi amo.
Rifiutandomi di continuare a vivere nella tragicità del non amore, del non sesso che dell’amore è componente.
O, semplicemente, per continuare a vivere.

Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

AMANDOMI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: AMANDOMI - DANIELA MICHELI   AMANDOMI - DANIELA MICHELI Icon_minitime11/1/2010, 22:11

e anche la Penna è attivata...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

AMANDOMI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: AMANDOMI - DANIELA MICHELI   AMANDOMI - DANIELA MICHELI Icon_minitime11/1/2010, 22:28

Ciao, PDG.
Non so se questa tua rientra nel canone della letteratura erotica, questa donna che voyeristicamente si guarda allo specchio e si ama sfiora e forse strappa il sottile filo che divide l'eros da altro. Per quello che mi riguarda, per ciò di cui spesso io stessa ho scritto, il fare rientrare una situazione che è di per sé eccitante, facendo vedere a me, lettore, la scena nella sua interezza, ci rientra anche se la leggo, sotto sotto, come una storia di dolore.
Poi non è facile parlare della masturbazione femminile.
Nel senso che non è un argomento sfiorato spesso.
Va bè, a me sei piaciuta un sacco, PDG, perchè sì, siamo tutti lì a guardarti ma a me lasciando la voglia di prendere questa donna e di abbracciarla.
Torna in alto Andare in basso
Rob Dionisio
Top
Top



Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.12.09

AMANDOMI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: AMANDOMI - DANIELA MICHELI   AMANDOMI - DANIELA MICHELI Icon_minitime11/1/2010, 23:13

bella penna...
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

AMANDOMI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: AMANDOMI - DANIELA MICHELI   AMANDOMI - DANIELA MICHELI Icon_minitime11/1/2010, 23:49

...semplicemente bella pagina. Ha ragione Daniela, viene voglia di abbracciarla quella donna che ha imparato ad abbracciarsi da sola.
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

AMANDOMI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: AMANDOMI - DANIELA MICHELI   AMANDOMI - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/1/2010, 00:15

Un erotismo che sconfina nella tristezza, e non perché in solitaria ma perché in solitudine.
Nel senso che solitudine comunque c'è anche se si è in due, talora.
Ma qui non c'è allegria nè trasgressione nè fuoco: tutto appare fin troppo premeditato. Non so se questa tristezza di fondo era intenzionale o meno: credo di no, e ciò mi lascia la sensazione che non sia risolta del tutto, la pur bella pagina. Brava, però.
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

AMANDOMI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: AMANDOMI - DANIELA MICHELI   AMANDOMI - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/1/2010, 05:39

Un testo schivo e delicato, dove il tutto viene ben rappresentato dalla sobrietà delle parole-

Ottima prova.

_____nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

AMANDOMI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: AMANDOMI - DANIELA MICHELI   AMANDOMI - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/1/2010, 07:37

Onestamente non la trovo una bella pagina erotica, ma una bella pagina e basta.
L'erotismo viene come soffocato, sterilizzato, il racconto della masturbazione (uso volutamente un termine asettico) è quasi una cronaca. Ma per questo c'è una ragione: è la solitudine e la tristezza che dominano la pagina, a partire dalla carezza al gatto di casa, unico compagno, sino a quell'esplicito "non sesso" del finale.
Dato che siamo tutti qui per leggere cose ben scritte, a prescindere dal tema trattato, un sincero applauso per questo buon esempio di come si rappresenta una solitudine.
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

AMANDOMI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: AMANDOMI - DANIELA MICHELI   AMANDOMI - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/1/2010, 08:34

Una bella pagina grondante tristezza.
Autoerotismo per scelta e per necessità, direi.
Trovo ben decritto il rituale, con i suoi tempi e gesti.
Protagonista la solitudine. Sicuramente non voluta.


AMANDOMI - DANIELA MICHELI 575356


Alcune considerazioni sparse ( scusami PdG se uso il tuo spazio)
scratch

Leggo di difficoltà ad interpretare le regole del forum. Ciò mi da contezza dei tempi tristi di incomunicabilità in cui viviamo.
Credo che tali regole siano espresse chiaramente e ribadite spesso. Partecipare ad un forum è una libera scelta e presuppone la condivisione e il rispetto di tutti i partecipanti.
All'inizio della mia partecipazione ho chiesto spesso lumi e chiarimenti a Daniela risolvendo, rapidamente le mie ambasce.
Mi è capitato di avere impegni di lavoro o difficoltà di connessione che hanno reso difficoltosa la gestione della giornata quando ho avuto il piacere di essere PdG, ma facendo i salti mortali ho sempre dato risposte, anche con un solo cenno di saluto, a tutti coloro che avevano avuto la cortesia di leggere ( e tale atteggiamento lo ho ritrovato anche in altre Penne).
Rispondere ad una domanda con un'altra domanda, non rispondere affatto, postare versi
( egregi, tra l'altro) per "rispondere" ad un commento, può dare la sensazione ( o almeno a me questo succede) di una chiusura a spirale, io/io, io/tu, gli altri non ci sono.
Bene, scusate le chiacchiere mattutine, ma visto che mi ritrovo a stare, ottimamente, in questo forum, e ho imparato a voler bene a tutte le Penne, ci tenevo a dirvi il mio pensiero.

AMANDOMI - DANIELA MICHELI 952353
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

AMANDOMI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: AMANDOMI - DANIELA MICHELI   AMANDOMI - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/1/2010, 08:44

Mi riallaccio alle considerazioni di Nuccio, che mi sento di condividere.
Aggiungo che magari occorre dare tempo ai "giovani" (in senso anagrafico e/o di iscrizione) per assorbire e condividere, se ritengono di essere in sintonia, l'atmosfera del sito.
Noi "vecchi" (per me, ahimè pure in senso anagrafico) abbiamo imparato ad apprezzare nel tempo tutte le persone qua dentro, accettandole anche con le apparenti asperità di carattere, brontolii e mugugni (ogni riferimento a un orso vagante per il sito non è puramente casuale). Se poi questa sintonia non si concretizzasse, beh non penso che si sia mai costretto qualcuno con la forza a uniformarsi.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

AMANDOMI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: AMANDOMI - DANIELA MICHELI   AMANDOMI - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/1/2010, 08:49

Buongiorno
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

AMANDOMI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: AMANDOMI - DANIELA MICHELI   AMANDOMI - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/1/2010, 08:55

Inizio con il rispondere ai vostri commenti.
Daniela, non lo so nemmeno io che cosa è questa pagina. Grazie dell'abbraccio ma potrebbe anche essere solamente una fantasia letteraria.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

AMANDOMI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: AMANDOMI - DANIELA MICHELI   AMANDOMI - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/1/2010, 08:55

Rob Dionisio grazie, provo a sforzarmi affinché una bella penna lo sia
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

AMANDOMI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: AMANDOMI - DANIELA MICHELI   AMANDOMI - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/1/2010, 08:56

Annamaria, abbracciamola allora!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

AMANDOMI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: AMANDOMI - DANIELA MICHELI   AMANDOMI - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/1/2010, 08:59

Rosalba, grazie di aver usato la parola erotismo, significa che un poco c'è. Bella la tua definizione "non perchè in solitaria ma perchè in solitudine". Vero anche che si può essere soli in due. La tristezza era voluta, nel senso che ciò che volevo fare emergere era il fatto che anche il desiderio femminile non è un tabù, che anche le donne desiderano orgasmi, che anche le donne lo cercano, pure con l'autoerotismo. Qui, volendono inserire nel contesto di una storia, mi è uscita così. Grazie.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

AMANDOMI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: AMANDOMI - DANIELA MICHELI   AMANDOMI - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/1/2010, 09:01

Natascia, dopo che ho letto un tuo commento da qualche parte ero in ansia. Non potevano che esserci parole sobrie per questa mia idea. Grazie
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

AMANDOMI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: AMANDOMI - DANIELA MICHELI   AMANDOMI - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/1/2010, 09:04

Mario, forse hai ragione nella sterilizzazione, nella descrizione didascalica dell'atto della masturbazione. Una cronaca, come dici giustamente tu. Ma questo è voluto, cioè ci ho provato affinchè uscisse così nel contesto del racconto e per tenere insieme il tutto, non avrebbe avuto senso, per me autore, una descizione diversa, con abbondanza di termini e di movimenti: il sesso non sesso, non è forse didascalico, sterile, fine solamente a un momento di godimento e basta? Grazie del tuo applauso.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

AMANDOMI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: AMANDOMI - DANIELA MICHELI   AMANDOMI - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/1/2010, 09:06

Nuccio, in pratica ciò che tu rilevi è quanto ho scritto ora a Mario.
Dici "ben descritto il rituale, con i suoi tempi e gesti": volutamente scritto quasi asetticamente.
Per le altre tue considerazioni non è da molto che sono su questo forum, ci sto bene e già il fatto che qualcuno chiede l'iscrizione a un forum, dovrebbe sapere che è una piazza dove scambiare, dove dialogare, dove parlare.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

AMANDOMI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: AMANDOMI - DANIELA MICHELI   AMANDOMI - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/1/2010, 09:08

Mario, vecchi? Siamo dei ragazzini!
Ora mi dovete scusare, devo ritirarmi per un po'. Intanto ringrazio voi che siete intervenuti, siete stimolanti allo sforzo (perchè scrivere è sforzo) di usare sempre e ancora la penna.
A dopo.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

AMANDOMI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: AMANDOMI - DANIELA MICHELI   AMANDOMI - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/1/2010, 09:10

Certo, l'avevo compreso bene che fosse voluto, ho solo omesso l'aggettivo perchè nella mia mente questo era chiarissimo. Mannaggia agli aggettivi, o troppi o troppo pochi, a scrivere non ci si azzecca mai!
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

AMANDOMI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: AMANDOMI - DANIELA MICHELI   AMANDOMI - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/1/2010, 09:11

La penna del giorno ha scritto:
Mario, vecchi? Siamo dei ragazzini!
Ora mi dovete scusare, devo ritirarmi per un po'. Intanto ringrazio voi che siete intervenuti, siete stimolanti allo sforzo (perchè scrivere è sforzo) di usare sempre e ancora la penna.
A dopo.

Eh no! Io ho detto chiaramente "per me", quindi il vegliordo c'est moi, e nessun altro!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

AMANDOMI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: AMANDOMI - DANIELA MICHELI   AMANDOMI - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/1/2010, 09:28

ma tu non sai chi sono io, quanti anni ho... una bambina che vuole, però, ancora giocare?
Torna in alto Andare in basso
Angelo Felicetti
Junior
Junior



Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 05.01.10

AMANDOMI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: AMANDOMI - DANIELA MICHELI   AMANDOMI - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/1/2010, 09:42

Scorre il tempo che si porta con se vite e sensazioni,
attimi stinti in attesa di essere raccolti
e scrivo su uno specchio appannato: ritrovo il tuo sguardo e le tue labbra che si schiudono…chiamandomi appena….

Tristezza forse! Non ci si ama mai abbastanza e se avere qualcuno non ci permette di apprezzarci, meglio una solitudine che ci completa per poi amare e amare ancora.
Tristezza forse!

Le tua parole cara PdG potrei dividerle in 3 parti:
La prima mi ricorda la pubblicità delle crociere….che al rientro non riesce ad abituarsi e cerca di riprendere una vita normale, ma ti normale ha solo la routine.
La seconda….quasi una descrizione stereotipata
La terza…c’è una frase che mi piace molto […] per annegare in un brivido di piacere la tristezza di un’esistenza tragica, non voluta, ma che si è accettata […].

Condivido gli altri commenti….parole che quasi portano ad abbracciare quella donna che si ama in silenzio, ma il racconto, quasi uno spezzone di esistenza privata, condivisa, è semplice! La tristezza è molto più complesso, l’amplesso di discosta e si allontana perché le lacrime la seguono in quel brivido.
Poco erotico, molto triste.

Giudizion finale: non mi è piaciuto, mi spiace essere stato crudo!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

AMANDOMI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: AMANDOMI - DANIELA MICHELI   AMANDOMI - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/1/2010, 09:53

Ciao Angelo.
Bello il tuo commento, molto poetico.
Devi essere crudo, non mi offendo assolutamente.
Evidentemente, ci sono chiavi di lettura diverse in ognuno di noi, la tristezza è certamente più complessa come tu dici, qui è un modo piccolo di tentare di superarla, ciò che ho tentato di scrivere che anche l'autoerotismo può essere un piccolo gesto per arginarla in un angolo, per pochi minuti.
Grazie del tuo passaggio.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

AMANDOMI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: AMANDOMI - DANIELA MICHELI   AMANDOMI - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/1/2010, 09:55

"La prima mi ricorda la pubblicità delle crociere….che al rientro non riesce ad abituarsi e cerca di riprendere una vita normale, ma ti normale ha solo la routine."

Se ti ricorda questo, consiglierò alla mia signora di prenotarsi una Costa Crociere Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





AMANDOMI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: AMANDOMI - DANIELA MICHELI   AMANDOMI - DANIELA MICHELI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
AMANDOMI - DANIELA MICHELI
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» LUX-OLE'! - DANIELA MICHELI
» Daniela Micheli
» Daniela Micheli
» BAR SPORT - DANIELA MICHELI
» COLONI - DANIELA MICHELI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: