Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Morte a Venezia

Andare in basso 
+7
Daniela Micheli
Nico Mar
Penna Libera
sorcio
Pinina Podestà
mammolina
Massimo Guisso
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Morte a Venezia Empty
MessaggioTitolo: Morte a Venezia   Morte a Venezia Icon_minitime27/1/2008, 19:10

Forse per noia o curiosità era entrato in quella cartoleria veneziana di fronte al ghetto, oltre il canale buio e profondo, poco prima dell'orario di chiusura, preannunciato dall’allegro tintinnare del campanellino.
Alla luce soffusa trovava davvero affascinanti quei larghi cassetti piatti, estraibili da sotto il bancone di cristallo, ognuno con parecchi scomparti in legno: contenevano stilografiche, ma soprattutto cannucce di vari materiali ed innumerevoli pennini luccicanti, di ogni foggia e spessore.
La giovane commessa invece gli era parsa bruttina, perlomeno secondo i suoi canoni.
Una piccola ebrea magra, quasi smunta: i lunghi capelli neri ne incorniciavano il tipico viso semita. A lui invece piacevano bionde, con teutoniche spalle da nuotatrice, dorso capiente e capelli cortissimi, per motivi pratici inerenti al suo passatempo.
"Vorrei un pennino molto sottile, aguzzo. Insomma, molto appuntito".
"Per cosa le serve?", chiese lei docilmente, per nulla intimorita dalla lugubre uniforme con i gradi da ufficiale e le funeree mostrine dell’ U-Boot 56.
"Vorrei incidere una mia poesia sulla schiena di un’ amica, sa, un po’ come un tatuaggio. Naturalmente mi serve uno strumento adatto" bisbigliò il Capitano Thomas Schillmann, pronunciando la frase senza alcuna inflessione germanica, e tantomeno tradire la sua eccitazione.
"Ho proprio il pennino che fa per lei, Capitano. Se vuole può provarlo subito, nel retro del negozio. Ha con sé la lirica, oppure la sa a memoria?" insinuò la ragazza maliziosa, con fare suadente ed una voce meravigliosa.
"Per fortuna, il testo originale stavolta l’ho scritto in italiano, anche perchè ho studiato la vostra lingua alla perfezione, prima della guerra. Però mentre glieli incido, l'ideale è che lei legga prona i miei versi ad alta voce. Saprò ricompensarla adeguatamente, signorina".
"Non si preoccupi, comandante: in fondo l 'arte è sangue!”.

NEMESIS
Sirena affascinami col tuo canto triste,
melliflua ammaliatrice senza nome,
nel mio errare ondeggia soave
durante una gelida notte atlantica:
ti prego devi uccidermi a tradimento,
all'improvviso mentre facciamo l'amore,
così io non morirò in questa inutile guerra,
sprofondando lentamente negli abissi oscuri.

Lei si girò, lasciando fluttuare sul pavimento il vaporoso vestitino sbiadito, poi si avviò ancheggiando sinuosamente nuda oltre una porta a vetri con motivi floreali.
Il rasoio di suo padre era sotto il letto. L'aveva sempre tenuto affilato da quando lui era stato preso dai tedeschi.


Ultima modifica di il 27/1/2008, 20:49 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

Morte a Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Morte a Venezia   Morte a Venezia Icon_minitime27/1/2008, 19:21

una bella fantasia applicata ad un tema difficile, serio je t'adore.
Torna in alto Andare in basso
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà


Numero di messaggi : 1314
Data d'iscrizione : 06.01.08

Morte a Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Morte a Venezia   Morte a Venezia Icon_minitime27/1/2008, 19:42

Citazione :
in fondo l 'arte è sangue!”.
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Morte a Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Morte a Venezia   Morte a Venezia Icon_minitime27/1/2008, 19:53

arrivi sempre da un'altra porta, da dove non e' entrato ancora nessuno.
e' per forza anche cosi', grazie guisso
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Morte a Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Morte a Venezia   Morte a Venezia Icon_minitime27/1/2008, 20:42

il mitico Capitano Schillmann è tornato. Che nostalgia....drunken
Comunque ribadisco questo capitano è Nù CARUGNONE. geek
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

Morte a Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Morte a Venezia   Morte a Venezia Icon_minitime27/1/2008, 22:17

Sai quando ti accorgi che stai trattenendo il respiro da troppo tempo ormai? Beh, è stato quando ho letto del rasoio.
Mi è piaciuto molto
.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Morte a Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Morte a Venezia   Morte a Venezia Icon_minitime27/1/2008, 23:09

Gli stivali...
Un guizzo di onestà che vorrei avesse davvero sentito, abbassando gli occhi certo chiari e tacendo anche a sè stesso la vergogna. Una guerra da chiamare inutile per dimenticare la ferocia.

"ti prego devi uccidermi a tradimento,
all'improvviso mentre facciamo l'amore,
così io non morirò in questa inutile guerra,
sprofondando lentamente negli abissi oscuri"

Grazie Guisso.

clelia
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Morte a Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Morte a Venezia   Morte a Venezia Icon_minitime27/1/2008, 23:51

Io non lo conoscevo il Capitano Thomas Schillmann ma se hai altre pagine come questa, resto sospesa nell'attesa.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Morte a Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Morte a Venezia   Morte a Venezia Icon_minitime28/1/2008, 09:00

belin, Noct: ci avrei due o tre prequels di Schillmann vivo... (per la serie "I classici del Guisso).... Magari appena ho tempo ce li schiaffo... uno per uno... sennò mi vai in overdose o embolia... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Morte a Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Morte a Venezia   Morte a Venezia Icon_minitime28/1/2008, 09:40

Potrei andare in overdose di altro e mica va bene che poi la Guissa mi rincorre con la padella Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Roberto Miano
Top
Top



Numero di messaggi : 520
Data d'iscrizione : 04.01.08

Morte a Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Morte a Venezia   Morte a Venezia Icon_minitime28/1/2008, 10:12

è l'angolatura che dà luce diversa ad una storia...
qui c'è consapevolezza fredda di far male a chi legge... molta narrazione viene riversata nel non detto... a volte potrebbe essere una furbata, qui sembra una necessità, che ha pietà della violenza (in ogni forma) e lascia che sia facendole riempire le impressioni

rob
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Morte a Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Morte a Venezia   Morte a Venezia Icon_minitime28/1/2008, 10:35

Schillmann è un mostro, un serial-killer, ma prima della guerra non era così...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Morte a Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Morte a Venezia   Morte a Venezia Icon_minitime28/1/2008, 10:36

Guisso, con questo tuo commento mi hai ricordato il comandante delle SS nel film di Polansky, Il pianista, quando rimane incantato ad ascolarlo mentre suona il piano.
Mi ripeto, aspetto le altre pagine di Schillmann Smile
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Morte a Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Morte a Venezia   Morte a Venezia Icon_minitime28/1/2008, 11:03

Belin, Noct: la prima pagina del prequel è ancora freska di pittura.... Certo che se tu non la leggi...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Morte a Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Morte a Venezia   Morte a Venezia Icon_minitime28/1/2008, 16:18

arrivi come una spada Guisso.
particolare punto di vista questo.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Morte a Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Morte a Venezia   Morte a Venezia Icon_minitime28/1/2008, 18:46

... di solito arrivo come un (m)arpione.....
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Morte a Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Morte a Venezia   Morte a Venezia Icon_minitime28/1/2008, 19:43

E' da stamane che giro intorno a questo scritto, non saprei come commentare e sai perchè, perchè è bello visceralmente, non so come dire....ci sono delle letture che ti prendono alla testa come i profumi, altri invece sono epidermici o viscerali come questo.

___gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
corollaria
Top
Top
corollaria


Numero di messaggi : 261
Data d'iscrizione : 17.07.08

Morte a Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Morte a Venezia   Morte a Venezia Icon_minitime3/10/2008, 12:45

CAPOLAVORO cheers lol!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Morte a Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Morte a Venezia   Morte a Venezia Icon_minitime3/10/2008, 12:46

E lo sapevo io!
Ma perchè ho sempre ragione?!?!?!?
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Morte a Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Morte a Venezia   Morte a Venezia Icon_minitime3/10/2008, 12:47

Massimo Guisso ha scritto:
belin, Noct: ci avrei due o tre prequels di Schillmann vivo... (per la serie "I classici del Guisso).... Magari appena ho tempo ce li schiaffo... uno per uno... sennò mi vai in overdose o embolia... Very Happy

Mi aspetto che siano i prossimi che copi "di là", per quanti non li hanno letti e che hanno così occasione di farlo.

D.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

Morte a Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Morte a Venezia   Morte a Venezia Icon_minitime3/10/2008, 15:02

Iper!
Torna in alto Andare in basso
Roberto Miano
Top
Top



Numero di messaggi : 520
Data d'iscrizione : 04.01.08

Morte a Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Morte a Venezia   Morte a Venezia Icon_minitime3/10/2008, 17:22

divertente il tuo girare tra le righe sì come tra i siti...

avere la tua relativa stima mi concede una particolare autostima... credo tu scriva meglio di quanto noi si possa immaginare...

decisamente sei la migliore risposta alla ipocrisia di molte persone, all'ipocondria dialettica di altre (il sottoscritto), alla seriosità dello scrivere...

ma tanto dirai una cazzata... per non darmi ragione, non qui, non in questa vita

rob
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Morte a Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Morte a Venezia   Morte a Venezia Icon_minitime3/10/2008, 17:32

Caro Roberto, ti condivido in pieno.

Massimo Guisso, nel suo NON prendersi mai troppo seriamete, è serissimo.

E' capace di scrivere capolavori facendoli passare per sciocche banalità.

Non ha il carattere ipocontriaco dello scrittore consumato, non ha l'antipatia viscerale che spesso ispira e contraddistingue chi si sente scrittore senza esserlo.

E sono sicurò, che quant'anche diventasse famoso, continuerebbe a pensarla allo stesso modo di ora e direbbe:

- scrivere può essere solo un passatempo. cheers
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Morte a Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Morte a Venezia   Morte a Venezia Icon_minitime3/10/2008, 17:38

Associandomi Smile
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Morte a Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Morte a Venezia   Morte a Venezia Icon_minitime4/10/2008, 15:44

Sempre affascinante.


_____gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Contenuto sponsorizzato





Morte a Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Morte a Venezia   Morte a Venezia Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Morte a Venezia
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» BARBARA ***
» I bambini e la morte
» VENEZIA NELLE MIE VENE ***
» VITA - MORTE
» La Morte sai ched'è?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: