Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 TERRA 2 (LA VENDETTA :) )

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

TERRA 2 (LA VENDETTA :) ) Empty
MessaggioTitolo: TERRA 2 (LA VENDETTA :) )   TERRA 2 (LA VENDETTA :) ) Icon_minitime22/9/2008, 13:34

L'hanno messo tra i cento borghi d'Italia per il suo centro storico lastricato a pietra, per quelle stesse pietre dove scivolare è facile sopratutto col ghiaccio. Sono rimaste poche voci nella strada e mi è capitato passando di vedere il viso di Cristina quando mi diceva se volevo un uovo fresco, affacciata alla porta sorridente nel suo vestito di flanellina verde, le calze pesanti di lana sotto al ginocchio.
Sono rimaste le pietre lucide di pioggia fine dove un tempo i muli erano attaccati agli anelli delle porte e solo l'inverno era a fare da spazzino o a coprire con la neve il putridume.
Il casolare fuori è sgarrupato, incantato da un lato col suo capo triste reclinato, le erbacce fanno festa.
Di fianco il mandorlo carico, il fico dopo e campagna d'infinito dietro, dove possono rotolare gli occhi contadini fino al sole. Sembra un quadro di Van Gogh quello scorcio. Lo spazio è tanto là e io sogno e penso: se non fossi stata sola ci avrei certo costruito. Costruito un sogno di campagna in due, il mio sogno.
E mi prende male guardare quella terra abbandonata mentre mi inzacchero i piedi tra le zolle umide, mi prende male e rido per non darlo a vedere. Male mi prende a immaginare una madre in veste rossa saltellare e il pozzo, secco ora. Fermo.
Fantasmi e sogni premono.
E io chino il capo camminando, come tante donne hanno fatto prima. Allo stesso modo saluto sorridendo, perchè il giorno è prezioso e i giovani non sanno che la vecchiaia cambia il passo e non si ha più poi tanta fretta di andare, ma ci si attarda seduti sul gradino di pietra a prendere un po' di sole fuori del portone. Quello che resta si dà (o si da come dice Gea) al giorno che ci prende un'altra vita.
S'accavallano pietre, terra, zolle e volti di fantasmi e il cuore d'emozione lacera. Asciutto.


Ultima modifica di gea il 24/9/2008, 08:53 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

TERRA 2 (LA VENDETTA :) ) Empty
MessaggioTitolo: Re: TERRA 2 (LA VENDETTA :) )   TERRA 2 (LA VENDETTA :) ) Icon_minitime23/9/2008, 15:09

Sì, Gea, pare davvero un dipinto di Van Gogh.
I colori che hai usato, qui sopra, mi sembrano stemperati un po' con il rimpianto per un tempo che si è fermato, un po' con il colore della sensazione che mai più sarà e che mai più vorrebbe che fosse.
Dolce. E umida, come le zolle pestate infinite volte e che forse sono state annaffiate dai tuoi stessi pensieri.


P.S. Metti un accento sul "si da al giorno"
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

TERRA 2 (LA VENDETTA :) ) Empty
MessaggioTitolo: Re: TERRA 2 (LA VENDETTA :) )   TERRA 2 (LA VENDETTA :) ) Icon_minitime23/9/2008, 16:10

accento o elisione? Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

TERRA 2 (LA VENDETTA :) ) Empty
MessaggioTitolo: Re: TERRA 2 (LA VENDETTA :) )   TERRA 2 (LA VENDETTA :) ) Icon_minitime23/9/2008, 16:12



ci misero un poco a farmelo entrare in testa, ma mi entrò Very Happy
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

TERRA 2 (LA VENDETTA :) ) Empty
MessaggioTitolo: Re: TERRA 2 (LA VENDETTA :) )   TERRA 2 (LA VENDETTA :) ) Icon_minitime23/9/2008, 16:14

io non so sicura. Facciamo un referendum..... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

TERRA 2 (LA VENDETTA :) ) Empty
MessaggioTitolo: Re: TERRA 2 (LA VENDETTA :) )   TERRA 2 (LA VENDETTA :) ) Icon_minitime23/9/2008, 16:14

Ok, lasciamo esercitare al popolo diritto di parola....
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

TERRA 2 (LA VENDETTA :) ) Empty
MessaggioTitolo: Re: TERRA 2 (LA VENDETTA :) )   TERRA 2 (LA VENDETTA :) ) Icon_minitime23/9/2008, 20:47

gea ha scritto:
io non so sicura. Facciamo un referendum..... Very Happy


Dà, senza incertezze.
Ma che bello questo scritto, di una malinconia direi luminosa. Bravissima.
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

TERRA 2 (LA VENDETTA :) ) Empty
MessaggioTitolo: Re: TERRA 2 (LA VENDETTA :) )   TERRA 2 (LA VENDETTA :) ) Icon_minitime24/9/2008, 08:54

Oh un commento dell'illustre Nonnovaldo.
Sono emozionata. Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





TERRA 2 (LA VENDETTA :) ) Empty
MessaggioTitolo: Re: TERRA 2 (LA VENDETTA :) )   TERRA 2 (LA VENDETTA :) ) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
TERRA 2 (LA VENDETTA :) )
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LA VENDETTA
» La vendetta del ratto.
» LA VENDETTA APPARTIENE A DIO?
» La terra degli aranceti
» Terra Santa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: