Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano


Numero di messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 29.09.08

alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Empty
MessaggioTitolo: alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti   alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Icon_minitime8/10/2008, 12:18

DEDICATO AD UNA MIA CARISSIMA COLLEGA (che amorevolmente e idefessamente "sragiona" qui nel Forum)

<<…L'anima trema sull'enigma eterno;
fratello, soffro la tua stessa pena:
attendo un'Alba e non so dirti quale.>>

Guido GOZZANO


IL RAGIONIERE

Ragioniere capo buona famiglia
Tutto casa lavoro e contabilità
Come un probo leale caposquadriglia
Tirato compassato e falsa disponibilità

Nelle vetrate del tuo ufficio
Ogni schema se capovolto muore
Ogni gesto è pantomima e sacrificio
Tutto è ordine gelo e rigore

Ogni nuovo giorno giunge a sera
Tutte le notti pace e preghiera
Ogni amen ha come fine il decoro

Si mangia beve e si compra oro
L'ingranaggio fila bene oliato…
Ti ricordi chi ieri hai incontrato?




ILLICEITÀ CONTABILE

Il conto dei loro profitti
S’allarga a dismisura
Quello delle perdite forse
Diviene l’ago delle mie paure

Oppresso dalla cabala
Di neri cifrari armati
Inscrivo sul mio giornale
Fruste combinazioni vere:

Snaturanti equazioni
Dislivelli accumulati
Per rimpinguare le copiose
Manipolazioni rateali

Le sequenze bilaterali
Di poche entrate: salari
E molte spese: le mie ore
D’illiceità contabile

Passate necessitando!





(ricordi te l'avevo promesso: perchè per noi son più perdite che proffitti...)


Ultima modifica di Net-percez56 il 22/10/2008, 20:46 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti   alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Icon_minitime8/10/2008, 12:32

ma a chi hai scritto questa ?
Torna in alto Andare in basso
cinzia tomassini
Top
Top
cinzia tomassini


Numero di messaggi : 201
Data d'iscrizione : 07.01.08

alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti   alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Icon_minitime8/10/2008, 13:00

per me i ragionieri sono un mondo a parte...
Torna in alto Andare in basso
http://www.cinziatomassini.it
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti   alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Icon_minitime8/10/2008, 13:44

Alcuni, però, sono dei semplici scribacchini...

BILANCIO DI ESERCIZIO

Tempo di bilanci, si sta chiudendo l'esercizio fiscale anno 2007 ed occorre iniziare a mettere in fila i numeri.
Dove ero un anno fa a quest'ora?
A tirare le somme dei costi e ricavi e rimanenze per vedere se avevo realizzato un utile o una perdita?
Non mi ricordo, gli anni ormai difettano la memoria, anche se ricordo bene l’esercizio 2005 chiuse in perdita, un passivo di quattro persone....
Mi leggerete mai voi quattro stronze?
Bè, non credo ma sappiate che sono sopravvissuta a voi ed a tutto, ho ripreso i kg che mi avete fatto perdere e non mi mancate per nulla.
Mi accingo ora alle registrazioni contabili di rettifica e di chiusura dell'ultimo anno contabile ed il risultato che si evince mi lascia perplessa: chiudo in pareggio!!!!!
Nella relazione al consiglio d’amministrazione che farò in allegato alla presentazione del bilancio redatto sotto la IV direttiva CEE dovrò porre l'attenzione sui fatti di straordinaria gestione che sono intervenuti nelle ultime settimane, e precisamente la sopravvenienza attiva che è scaturita da una rivisitazione attiva del mio ego.
Poi dovrò necessariamente fare un’erogazione liberale a favore di chi, in questi ultimi dodici mesi mi ha aiutato nella gestione commerciale e finanziaria della cosa, la mia famiglia, che pur avendo in determinate situazioni pesato circa le uscite monetarie, mi ha sempre sostenuto, sopportato e supportato... Vero Andrea e Matteo? (tanto lo so che mi leggete ogni giorno..... N.D.A. sono i miei figli).
Devo aggiungere un rateo del mio tempo per la mia mamma, ultimamente lamenta la mia latitanza....
Posso tranquillamente fare un risconto con il gruppo teatro, sono in avanzo per quanto riguarda l'impegno e ne parleremo tra un mesetto....
Devo poi rilevare gli ammortamenti, ordinari e anticipati, su alcuni beni strumentali, provenienti da varie regioni italiane (Toscana, Veneto e Lombardia e Puglia per la precisione), che mi furono venduti come la settima meraviglia tecnologica, rivelandosi poi degli strumenti altamente inefficienti.
Che manca ancora?
Direi che ogni posta del conto economico è stata imputata secondo i principi di un’efficiente contabilità, chiudiamo quindi il tutto a Profitti e Perdite...
Azzo, dimenticavo le rimanenze....
Applico il metodo L.I.F.O. o il F.I.F.O??
Per quest'anno farò un cambiamento, nell'applicare il F.I.F.O.: First In First Out....
E mettiamo il tutto in un bel giardino dei caduti.....
I First In intendo, che ormai sono obsoleti e senza alcun valore commerciale....
Torna in alto Andare in basso
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano


Numero di messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 29.09.08

alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti   alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Icon_minitime8/10/2008, 16:10

Daniela Micheli ha scritto:
Alcuni, però, sono dei semplici scribacchini...

BILANCIO DI ESERCIZIO

Tempo di bilanci, si sta chiudendo l'esercizio fiscale anno 2007 ed occorre iniziare a mettere in fila i numeri.
Dove ero un anno fa a quest'ora?
A tirare le somme dei costi e ricavi e rimanenze per vedere se avevo realizzato un utile o una perdita?
Non mi ricordo, gli anni ormai difettano la memoria, anche se ricordo bene l’esercizio 2005 chiuse in perdita, un passivo di quattro persone....
Mi leggerete mai voi quattro stronze?
Bè, non credo ma sappiate che sono sopravvissuta a voi ed a tutto, ho ripreso i kg che mi avete fatto perdere e non mi mancate per nulla.
Mi accingo ora alle registrazioni contabili di rettifica e di chiusura dell'ultimo anno contabile ed il risultato che si evince mi lascia perplessa: chiudo in pareggio!!!!!
Nella relazione al consiglio d’amministrazione che farò in allegato alla presentazione del bilancio redatto sotto la IV direttiva CEE dovrò porre l'attenzione sui fatti di straordinaria gestione che sono intervenuti nelle ultime settimane, e precisamente la sopravvenienza attiva che è scaturita da una rivisitazione attiva del mio ego.
Poi dovrò necessariamente fare un’erogazione liberale a favore di chi, in questi ultimi dodici mesi mi ha aiutato nella gestione commerciale e finanziaria della cosa, la mia famiglia, che pur avendo in determinate situazioni pesato circa le uscite monetarie, mi ha sempre sostenuto, sopportato e supportato... Vero Andrea e Matteo? (tanto lo so che mi leggete ogni giorno..... N.D.A. sono i miei figli).
Devo aggiungere un rateo del mio tempo per la mia mamma, ultimamente lamenta la mia latitanza....
Posso tranquillamente fare un risconto con il gruppo teatro, sono in avanzo per quanto riguarda l'impegno e ne parleremo tra un mesetto....
Devo poi rilevare gli ammortamenti, ordinari e anticipati, su alcuni beni strumentali, provenienti da varie regioni italiane (Toscana, Veneto e Lombardia e Puglia per la precisione), che mi furono venduti come la settima meraviglia tecnologica, rivelandosi poi degli strumenti altamente inefficienti.
Che manca ancora?
Direi che ogni posta del conto economico è stata imputata secondo i principi di un’efficiente contabilità, chiudiamo quindi il tutto a Profitti e Perdite...
Azzo, dimenticavo le rimanenze....
Applico il metodo L.I.F.O. o il F.I.F.O??
Per quest'anno farò un cambiamento, nell'applicare il F.I.F.O.: First In First Out....
E mettiamo il tutto in un bel giardino dei caduti.....
I First In intendo, che ormai sono obsoleti e senza alcun valore commerciale....




SEI GRANDE DANIELA!



Posso solo aggiungere che mel conto rimanenze, in specifico nel mastro Merce in magazzino spero, che ci sia rimasto un cantuccio per me, solo il tempo di vederti, mentre fai l'inventario dei tuoi sogni!!

T'invio una tratta d'abbracci intransferibile, che onorerò spero al più presto!
Tuo debitore in eterno!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti   alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Icon_minitime8/10/2008, 17:13

Alkimias ha scritto:
ma a chi hai scritto questa ?

In effetti me lo sono chiesta pure io...
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti   alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Icon_minitime8/10/2008, 17:25

Potrei fare una bella certificazione o magari metterci il visto di conformità sotto al to bilancio. Dichiarare, sotto la personale responsabilità, che esso è il cugino della bilancia e che se metti gli stessi pesi e le stesse misure su tutti gli anni, puoi dire, cara Daniela, con certezza che chiudi in equlibrio finanziario ed economico.
E valutando la costante applicazione, il tempo decicato e la passione, potrei certificare, senz atema di smentita, che non difettando estro e fantasia, laddove il bilancio risultasse carente in qualche voce, ci potrai sempre mettere una pezza... di fantasia.
Potrai usare colori in tono, e toni di colore che facciano emeregere le ombre sotto il sole e il sole a strisce dietro le persiane. Insomma, questo per dirti cara da Daniela, che da parte del Collegio Sindacale, non devi avere preoccupazioni, se il bilancio non quadra faremo quadrare la capoccia di chi non vuol capire o non lo vuole approvare.

Cordilai saluti

Il presidente del collegio sindacale
Penna in libera riuscita
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti   alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Icon_minitime8/10/2008, 17:27

Scusa per la diretta, Net-percez56, ma mi scappava ed ho scritto senza pensare.
scratch
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti   alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Icon_minitime8/10/2008, 17:28

ma che bel presidente che abbiamo....
è corruttibile???
pig
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti   alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Icon_minitime8/10/2008, 17:29

sei lapalissiano net Laughing

comunque da oggi tengo una prima nota cassa: entrata/uscite/partite fuori cassa.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti   alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Icon_minitime8/10/2008, 17:30

Net-percez56 ha scritto:
DEDICATO AD UNA MIA CARISSIMA COLLEGA (che amorevolmente e idefessamente "sragiona" qui nel Forum)


chiedo venia qui, pubblicamente...
ora rammento uno scambio di mail private nelle quali ci scoprimmo aventi un mal comune.
mezzo gaudio?
mah, non so....

grazie da chi poeta non crede di esserlo ma che sicuramente sragiona assai Smile

alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti 556327
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti   alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Icon_minitime8/10/2008, 21:42

Ragioniere capo buona famiglia
(oddio, su questo avrei dei dubbi)
Tutto casa lavoro e contabilità
(eccerto che sì, ma mettici in mezzo anche il forum)
Come un probo leale caposquadriglia
(probo e leale: sì, decisamente)
Tirato compassato e falsa disponibilità
(ehm....)

Nelle vetrate del tuo ufficio
(quando fanno pulire i vetri)
Ogni schema se capovolto muore
(nel mio caos ci capisco solo io, è vero)
Ogni gesto è pantomima e sacrificio
(ah, la fatica di scendere le scale è un vero sacrificio: sono ben due rampe)
Tutto è ordine gelo e rigore
(magari: le vetrate di cui sopra fan da parete e trattengono calore. si schianta)

Ogni nuovo giorno giunge a sera
(e per fortuna!)
Tutte le notti pace e preghiera
(a volte insomma... ecco, si prega sì)
Ogni amen ha come fine il decoro
(decisamente)

Si mangia beve e si compra oro
(rigorosamente bianco, sia il vino che c'oro)
L'ingranaggio fila bene oliato…
(per il tempo che ci metto, decisamente sì, fino a che non si incastra qualche Corona o Yen)
Ti ricordi chi ieri hai incontrato?
(sì. ho incontrato Salvatore, Raimondo, Giacomo, Giulio, Enzo, Renato, Giorgio, Simone. Poi Alessandra, Laura, Sara, Chiara, Loredana, Nadia, Silvia. Insomma i miei colleghi)
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti   alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Icon_minitime8/10/2008, 21:47

Penna Libera ha scritto:
Potrei fare una bella certificazione o magari metterci il visto di conformità sotto al tuo bilancio. Dichiarare, sotto la personale responsabilità, che esso è il cugino della bilancia e che se metti gli stessi pesi e le stesse misure su tutti gli anni, puoi dire, cara Daniela, con certezza che chiudi in equlibrio finanziario ed economico.
E valutando la costante applicazione, il tempo decicato e la passione, potrei certificare, senz atema di smentita, che non difettando estro e fantasia, laddove il bilancio risultasse carente in qualche voce, ci potrai sempre mettere una pezza... di fantasia.
Potrai usare colori in tono, e toni di colore che facciano emeregere le ombre sotto il sole e il sole a strisce dietro le persiane. Insomma, questo per dirti cara da Daniela, che da parte del Collegio Sindacale, non devi avere preoccupazioni, se il bilancio non quadra faremo quadrare la capoccia di chi non vuol capire o non lo vuole approvare.

Cordilai saluti

Il presidente del collegio sindacale
Penna in libera riuscita

Grazie, Presidente.
Mi hai scritto una cosa che mi rende felice.
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano


Numero di messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 29.09.08

alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti   alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Icon_minitime8/10/2008, 22:27

Daniela Micheli ha scritto:
Ragioniere capo buona famiglia
(oddio, su questo avrei dei dubbi)
Tutto casa lavoro e contabilità
(eccerto che sì, ma mettici in mezzo anche il forum)
Come un probo leale caposquadriglia
(probo e leale: sì, decisamente)
Tirato compassato e falsa disponibilità
(ehm....)

Nelle vetrate del tuo ufficio
(quando fanno pulire i vetri)
Ogni schema se capovolto muore
(nel mio caos ci capisco solo io, è vero)
Ogni gesto è pantomima e sacrificio
(ah, la fatica di scendere le scale è un vero sacrificio: sono ben due rampe)
Tutto è ordine gelo e rigore
(magari: le vetrate di cui sopra fan da parete e trattengono calore. si schianta)

Ogni nuovo giorno giunge a sera
(e per fortuna!)
Tutte le notti pace e preghiera
(a volte insomma... ecco, si prega sì)
Ogni amen ha come fine il decoro
(decisamente)

Si mangia beve e si compra oro
(rigorosamente bianco, sia il vino che c'oro)
L'ingranaggio fila bene oliato…
(per il tempo che ci metto, decisamente sì, fino a che non si incastra qualche Corona o Yen)
Ti ricordi chi ieri hai incontrato?
(sì. ho incontrato Salvatore, Raimondo, Giacomo, Giulio, Enzo, Renato, Giorgio, Simone. Poi Alessandra, Laura, Sara, Chiara, Loredana, Nadia, Silvia. Insomma i miei colleghi)

Daniela è da morire la tua versione in prosa parodiante...

ma se t'immedesimi tu come bersaglio della satira, sei fuoristrada!
quello che volevo comunicarti è la mia idiosincrasia alla figura e alla tipologia di lavoro del ragioniere, come la figura per eccellenza della piccola-borghesia: avida, fredda, meschina, arrivista a paracula, quella che ideologicamente domina in italia...
Noi siamo la negazione senza sintesi (almeno fino ad ora) di questa condizione; pur avendone il diploma uguale e magari coattivamente svolgendo le stesse funzioni...
Insomma era un rito esorcistico, di autodifesa dall'aggressività quotidiana...
Mai ti avrei parlato, se non con il tono con cui parlo al mio direttore, se ti avessi giudicata, ragioniera fino alle midolla!
Capito mi hai?
Ciao!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti   alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Icon_minitime8/10/2008, 22:34

Ma certo che ho capito che non è rivolta a me, ho solamente giocato con le tue parole, aggiungendoci le mie perchè.... mannaggia a te, ne faccio parte!
E in alcuni tratti mi ci riconosco pure! Non ricordo il titolo del film di Sordi, perfetto ragioniere, che partecipava alla RAI alla selezione per i quiz e non lo prendevano per i suoi dentoni...
E' una categoria così bistattrata, poverinoi...
E non dimentichiamoci del tanto amato Ragionier Ugo Fantozzi Molto felice
Fantozzianamente, ti saluto, perchè.... mi si sono intrecciate le dita, caro Ragionier Filini.
Spettiamo la Signorina Silvana e il Carboni, dobbiamo organizzare il capodanno alla bocciofila no?
Oddio, fermatemi, vi prego...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti   alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Icon_minitime8/10/2008, 22:38

Secondo me NET, il Ragioniere per eccellenza
qui sei tu
che pensi un'infinità di mondi capovolti e distorti
per il sano gusto del tuo divertimento
un ragioniere sa persino divertirsi con gusto
io penso
anche se sono io una misera maestra. Quindi mi ritengo esclusa.

macchè borghesi ! che c'entra la borghesia. E' un alibi.

l'aggressività è un sentimento buono talvolta perchè è molto umano
e scaturisce da un sentimento offeso e Vero.
fai attenzione alle donne tigre, quelle hanno un cervello che funziona
anche meglio di un ragioniere. Ahhhhhh, non parlo di me, io sono un cane.


bye notte NET Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti   alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO
» Sono Nuccio e ci sono anch'io !
» SONO O NON SONO MONTALBANO? - PIO
» POETI
» LI CHIAMANO POETI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: