Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO

Andare in basso 
+10
Rosalba Signorello
Nuccio Pepe
Alessandra Grandi
Emma Bricola
Mario Malgieri
Natascia Prinzivalli
turirubino
La Penna del Giorno
Daniela Micheli
PDG Lunedì
14 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO   RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime16/6/2009, 23:27


Qualche anno fa, diciamo una decina, un vecchio amico, scrittore a tempo perso e ubriacone a tempo pieno, sorseggiando l’ennesimo bianchetto seduto con me al tavolino del bar “Bella Gina”, mi fece leggere un suo strambo raccontino, intitolato “Ragionieri”, che trascrissi e che, qui di seguito, voglio sottoporre al vostro giudizio:


Quel giovedì 20 aprile 19… sembrava una giornata come tante altre : niente di più di una normale giornata primaverile allietata da un sole tiepido e invitante che prometteva un piacevole week-end.
   Invece, proprio quel giovedì 20 aprile 19... accadde una cosa inaudita e portentosa, un fenomeno sconcertante, inspiegabile, di rilevanza internazionale.
   Ma andiamo con ordine. In breve, i fatti si svolsero pressappoco così.

   A Roma, verso le 14, il rag. Filippo Scandiani, scapolo, trentacinquenne, congedò la sua graziosa segretaria dicendole che avrebbe fatto colazione in ufficio, chè aveva da sbrigare certe pratiche urgenti.   Fin qui, nulla di strano.
   La cosa insolita si verificò il mattino seguente, quando la donna delle pulizie, che in genere arrivava sempre dopo il solerte rag. Scandiani, trovò invece l’ufficio deserto.
   Nello studio del ragioniere c’era una delle sue sigarette, ormai spenta, appoggiata sul portacenere, nella macchina da scrivere una relazione appena incominciata, e sulla scrivania un pacchetto, ancora ben chiuso, con due panini e una birra.
   Erano quelle le ultime tracce dell’uomo, la cui scomparsa con il passare delle ore appariva sempre più inequivocabile.

   Contemporaneamente, in un piccolo bistrot di Parigi alcuni commensali si stavano chiedendo dove mai si fosse cacciato il loro amico rag. Didier De La Riviere.
   “Vado un attimo in bagno…”, aveva detto, ed era sparito lasciando il portafoglio sul tavolo, il soprabito ben ripiegato su una sedia, la vecchia renault parcheggiata a pochi isolati con dentro la sua cartellina piena di documenti.

   A Londra, il rag. Thomas Hardcastle junior era uscito di casa per comprare il tè dal droghiere all’angolo.
   La commissione non avrebbe richiesto più di dieci minuti; infatti aveva lasciato il forno acceso con il pollo quasi cotto, la tavola già apparecchiata, la falciatrice con il motore in funzione ferma in giardino.
   Non era più rientrato.

   In quello stesso momento, in un bel prato alla periferia di Stoccolma, il rag. Bjorn Holmqwist stava giocando a golf con alcuni amici.  Lo videro correre al di là di una siepe per recuperare una pallina.
   Almeno così cedettero; in realtà dietro quella siepe il rag. Holmqwist venne inghiottito nel nulla.


   Rimase la sua mazza nell’erba, l’attrezzatura vicino alla buca n. 7, l’automobile al posteggio con le chiavi nel cruscotto.

   In quel medesimo istante, il rag. George Mason usciva dal suo elegante ufficio, a New York, per andare a un’importante riunione di affari. I suoi soci lo attesero invano a Wall Street; lo cercarono ovunque, sempre più preoccupati, e dopo lunghe indagini tanto accurate quanto infruttuose, denunciarono alla Polizia la scomparsa del loro amico.

   Quel giorno sparirono, in analoghe circostanze, anche i ragionieri : Otto Whelig di Berna, Rudolph Strauss di Vienna, Wolfgang Roestner di Bonn, Zbigniew KoscKiewicz di Varsavia, Renè Van Grjvers dell’Aja, Michael Andersen di Copenaghen, Higenori Kalajima di Tokio.
   Insomma, in ogni parte del mondo, per una strana coincidenza, alcuni stimati e integerrimi ragionieri si erano letteralmente volatilizzati.
   Fior di investigatori, nei rispettivi Paesi, si misero all’opera nel tentativo di risolvere l’enigma.  
   Setacciarono dappertutto, seguirono le piste più disparate, formularono le ipotesi più fantasiose, ma alla fine si dovettero arrendere.
   Gli scomparsi infatti erano tutti professionisti irreprensibili e, anche frugando nell’intimo della loro vita privata, non si riuscì a scoprire il minimo indizio che potesse in qualche modo orientare le indagini in una direzione precisa, nonostante il massiccio dispiegamento di uomini e mezzi da parte delle varie Scotland Yard, Suretè, F.B.I. e via discorrendo.
   In Italia non vi fu un gran dispiegamento di uomini, e tanto meno di mezzi… Più modestamente, il caso della scomparsa del rag. Scandiani Filippo fu Pasquale, trentacinquenne, non ammogliato, incensurato (le precisazioni casermesche comparivano in un rapporto della Questura di Roma), venne affidato al commissario capo dott. Domenico Peschicelli, il quale verificò che lo scomparso non aveva mai avuto a che fare con la giustizia, appurò che non aveva occupazioni ambigue o vizi nascosti, se si eccettua un’innocente relazione con la donna di servizio, una procace “burina” di Frascati, tale Brugnetti Matilde di anni 27, e pertanto, dopo i fonogrammi di rito a Questure, Commissariati distaccati e Polizia di frontiera, compilò un bel verbalino per la Procura e archiviò la faccenda.

   Nessuno parlò più dell’affare dei ragionieri scomparsi, e sembrava dovesse diventare uno dei tanti casi dei quali gli inquirenti non riescono a venire a capo.
   Finchè, alcuni mesi più tardi, a Kaoolawe, sperduto isolotto delle Hawaii, fu segnalato un fatto insolito : testimoni oculari riferirono che alcuni uomini, rigorosamente in giacca e cravatta, mai visti da quelle parti, erano comparsi all’improvviso sulla spiaggia e, in preda a un’inspiegabile eccitazione, avevano iniziato a cantare e ballare senza ritegno, rotolandosi nella sabbia.
   Poi, gettate via le loro ventiquattrore, slacciatesi le cravatte, erano saliti tutt’insieme su una piroga dirigendosi in mare aperto.
   Aleggiò a lungo nel vento l’eco dei loro canti felici, sempre più flebile e lontana, poi più nulla.
 

Nelle valigette abbandonate sul bagnasciuga c’erano agende, calcolatrici, schedarietti, ombrelli pieghevoli, formulari, e i documenti di quegli strambi signori.
   Erano proprio loro, i ragionieri scomparsi.

   Mai Kaoolawe aveva vissuto un evento così importante : nel piccolo municipio del villaggio erano assiepati diplomatici, giornalisti, funzionari di Polizia provenienti da tutto il mondo.
   Il sindaco, emozionatissimo, ripeteva di continuo la sua deposizione e l’arricchiva ogni volta di nuovi particolari; infine, strabuzzando gli occhi, invariabilmente concludeva strepitando :“Wow ! Bookepers, many, many bookepers !”.
   Il commissario Peschicelli, che non masticava le lingue, guardò interrogativamente Maragliulo, maresciallo interprete.
   Scrutava il maresciallo con aria malinconica e assente.
   Pensava con una punta d’invidia ai ragionieri, felici in mezzo al mare.  E pensava a se stesso, al lavoro, ai mattinali della Questura, al suo piccolo, squallido ufficio, dove presto, purtroppo, sarebbe tornato.
   “Ha detto ragionieri, dottò”, gli fece Maragliulo, “tanti, tanti ragionieri !”…
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO   RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime16/6/2009, 23:38

PDG se sei in giro hai MP con dati per accedere.
Sei in onda, benarrivato con la categoria alla quale, ahimè, appartengo Smile
Torna in alto Andare in basso
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO   RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime17/6/2009, 01:29

Pdg!
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO   RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime17/6/2009, 05:44

Ciao PdG, ciao a tutti.
“Ragionieri” sa di storiella, se non addirittura di barzelletta.
Esprime, invece, l’ubiquitaria, umanissima brama della "libertà".
Ragionieri, Hawaii… stereotipi, certo, ma perché no?
E a raccontarci tutto, esaltando i contrasti, un “ubriacone a tempo pieno”: campione esemplare di schiavitù, di fallimento, di illusioni annegate, ma anche, sebbene a suo modo, proprio di libertà (e il cerchio si chiude Smile )
Scrittura fluida, spiccia, sicura.
Molto piaciuto, PdG! RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO 575356
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO   RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime17/6/2009, 06:25

Buon giorno Pdg

Buon giorno a Tutti

Ragionieri di tutto il mondo unitevi...

Un racconto garbato, pulito nell'esposizione, si legge piacevolmente come un bicchiere d'acqua fresca.

Piccola cattiveria: i ragionieri si ritrovano in quel paradiso..fiscale?

_____bertolda
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO   RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime17/6/2009, 06:38

Buondì!
Perdonata la scusa del bar, che pur inserita con eleganza proprio non ci azzecca, resta un racconto fantasioso, metaforico senza eccessi di cerebralismo, scritto benissimo.
Mi resta un dubbio: ma i ragionieri prima spariti e poi allegramente salpati con la piroga, diretti verso, suppongo, una paradisiaca isola deserta, tutti masculi erano? E le ragioniere non avevano diritto di condividere la favola?

Una collana di fiori tropicali, una hula e una noce di cocco a te, penna fantasiosa!

RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO 22437
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO   RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime17/6/2009, 06:44

Ciao Brontolone.


_____bertolda
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO   RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime17/6/2009, 07:00

buongiorno pdg, buongiorno a tutti,molto carina la storiella, mi ha ricordato "Vado via con i gatti"di Gianni Rodari, la filosofia della fuga...
Bravo pdg!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO   RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime17/6/2009, 07:41

Daniela Micheli ha scritto:
PDG se sei in giro hai MP con dati per accedere.
Sei in onda, benarrivato con la categoria alla quale, ahimè, appartengo Smile

Ciao cara Admin, e buongiorno a tutti voi! Come butta? Spero alla grande! Io sto bene, anche se già incasinato di prima mattina: 3000 cose da fare, tra lavoro, figli, impicci vari, bacco, tabacco e...una Venere che oggi s'è svegliata con la luna storta... Mah! Comunque, come diceva Totò: "..A prescindere!.." Adesso, per non sapere nè leggere e nè scrivere (oddio, spero che la mia scrittura non sia proprio da buttar via, almeno in parte!) Dunque, dicevo, adesso ci facciamo tutti un bel cappuccino fumante accompagnato da brioches, pasticcini, meringhe alla panna o bignè alla crema, secondo i gusti: offro io. Poi, sotto con i commenti, che vedo già numerosi! Inpuntadipennisti mattinieri! Ed io che volevo esordire con la frase: "PDG MATTINIERA, BUON GIORNO SI SPERA".. Va beh, non è più il round dei proverbi..

Allora, bando alle ciance, passiamo alle risposte, perchè poi purtroppo dovrò assentarmi un po' per lavoro (ma tornerò quanto prima): carissimi Turi, Natascia, Mario ed Emma, grazie per i commenti tutto sommato benevoli, per questo mio raccontino, piccolo divertissement sul tema della fantasia di fuga, surreale sogno vagheggiato almeno una volta da tanti impiegati, commercialisti, commesse, segretarie e...ragionieri!!

Grazie ancora a tutti e ci vediamo più tardi, un bacione dalla vostra aff.ma
PENNADELGIORNO RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO 35710 RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO 899765
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO   RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime17/6/2009, 07:45

Il poeta del giorno ha scritto:
Pdg!

Ciao anche a te, Poeta del giorno, e grazie del passaggio. Dopo, appena tornerò qui, ti leggerò con calma e ti commenterò. A più tardi dunque, e felice mattina flower RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO 899765
Torna in alto Andare in basso
Alessandra Grandi
Top
Top
Alessandra Grandi


Numero di messaggi : 743
Data d'iscrizione : 13.03.09

RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO   RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime17/6/2009, 07:50

Buongiorno PDG, buongiorno a tutti!

Verso la metà del racconto ho pensato: "Qui siamo sulla riga del romanzo Uomini che odiano le donne, poi si è risolto! Rimane, secondo me, molto nebulosa la ragione della sparizione dei ragionieri ma si può ben capire!

A parte tutto quanto, velocissimo e piaciuto, molto!

In bocca la lupo, PDG!
Torna in alto Andare in basso
http://ale11gra.spaces.live.com/
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO   RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime17/6/2009, 08:19

In effetti è un "piccolo divertissement sul tema della fantasia di fuga ", il bar anche qui è il pretesto.
Le ragioniere forse erano già lì o arriveranno dopo!
E' successo veramente ad un mio collega, che lasciati moglie e figli ( preavvisati e coinvolti ma che opposero un fermo rifiuto), sistemate le faccende economiche e burocratiche, è andato a vivere su una barca in Polinesia.
RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO 22437

Il brano è piacevole,leggero,fantasioso, scorre bene e prelude ad una (mia) bella giornata al mare, la prima di una settimana di ferie obbligate (!!!)
Ciao PdG
RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO 575356
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO   RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime17/6/2009, 08:52

La penna del giorno ha scritto:
Il poeta del giorno ha scritto:
Pdg!

Ciao anche a te, Poeta del giorno, e grazie del passaggio. Dopo, appena tornerò qui, ti leggerò con calma e ti commenterò. A più tardi dunque, e felice mattina flower RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO 899765

oooooh felice mattina anche a te Pdg! cheers
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO   RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime17/6/2009, 08:59

Nuccio ha scritto:


Il brano è piacevole,leggero,fantasioso, scorre bene e prelude ad una (mia) bella giornata al mare, la prima di una settimana di ferie obbligate (!!!)
RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO 575356
Ciao Nuccio, anch'io in "ferie obbligate"...
ma ce ne fossero di questo obblighi!!! cheers cheers cheers
Anzi, approfitto per informarvi che la prossima settimana sarò completamente assente...
(Bertolda e Brontolone, state tranquilli, sapranno supplire a meraviglia Twisted Evil )
Non vogliatemene, PdG prossime venture... ma a Lampedusa il pc proprio non ce lo voglioooooooo. Evil or Very Mad
Molto felice
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO   RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime17/6/2009, 09:01

Buongiorno a tutti
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO   RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime17/6/2009, 09:02

Daniela Micheli ha scritto:
Buongiorno a tutti
Buongiorno Daniela! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO   RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime17/6/2009, 09:04

turirubino ha scritto:
Nuccio ha scritto:


Il brano è piacevole,leggero,fantasioso, scorre bene e prelude ad una (mia) bella giornata al mare, la prima di una settimana di ferie obbligate (!!!)
RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO 575356
Ciao Nuccio, anch'io in "ferie obbligate"...
ma ce ne fossero di questo obblighi!!! cheers cheers cheers
Anzi, approfitto per informarvi che la prossima settimana sarò completamente assente...
(Bertolda e Brontolone, state tranquilli, sapranno supplire a meraviglia Twisted Evil )
Non vogliatemene, PdG prossime venture... ma a Lampedusa il pc proprio non ce lo voglioooooooo. Evil or Very Mad
Molto felice
Turi... Ti odio Smile
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO   RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime17/6/2009, 09:06

Come "ferie obbligate"?

Comunque il periodo è quello giusto...
Il round del bar termina lunedì prossimo.
Come già fatto la scorsa estate, sarà aperta la sezione del Round estivo, di prosa e poesia, con incipit a scelta e se qualcuno vorrà, pubblicherà con il proprio nick.
Gli incipit saranno una decina, in poesia altrettante parole da infilare nella composizione.
Nel mentre mi piacerebbe portare avanti il discorso dell'antologia, discuterne circa le modalità e il tema etc. etc. etc. Per ora so che posso contare su Pinina Podestà per la copertina Smile

E ora vado a leggerti, PDG.
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO   RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime17/6/2009, 09:16

Ciao Turi, compagno di " sofferte" ferie obbligate !

Obbligate nel senso che non si sono godute nel corso dello scorso anno e, contrattualmente, siamo obbligati a smaltirle entro Giugno dell'anno in corso.
Naturalmente non si farà in tempo a fruire di tutte le ferie di quest'anno e quindi entro Giugno del prossimo anno ... Chiaro Daniela ?
Una kafkiana storia italiana !
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO   RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime17/6/2009, 09:17

Cosa è questa storia dell'antologia?
Sono i compitini per l'estate ?
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO   RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime17/6/2009, 09:19

Nuccio, qua da me sono ferie obbligate ma per altro.
Prima di concedere la cassa integrazione, dobbiamo smaltirle tutti quanti.
Ragionieri compresi.
Non so quanto kafkiana sia quest'altra storia, so solamente che da 28 anni che lavoro, di cui 26 in questa azienda, mai prima d'ora si sono prospettati momenti così bui
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO   RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime17/6/2009, 09:24

Nuccio ha scritto:
Cosa è questa storia dell'antologia?
Sono i compitini per l'estate ?

Spiegherò con calma...
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO   RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime17/6/2009, 09:54

Emma Bricola ha scritto:

Turi... Ti odio Smile
RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO 952353
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO   RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime17/6/2009, 09:58

Solleverò una questione. I racconti che si leggono in questo forum, molto spesso, se funzionano al suo interno, al di fuori hanno qualche problemuccio.
Prendiamo questo. L'introduzione dell'amico/scrittore al bar è funzionale al tema del round e si fa accettare ma, se io la leggessi avulsa da quest'ambito, su una rivista ad esempio, la troverei forzata e poco giustificata rispetto allo sviluppo.
Lascio ad ognuno le relative considerazioni perché più che alla PdG di oggi questo è un discorso più generale sui criteri di giudizio.

Dunque, dopo questa prima osservazione, passo a fare la seconda: il mito della libertà, tra retorica e desiderio. Sarà che conoscevo un tipo che diceva sempre che voleva andare a suonare il sax sulle navi e, nonostante nessuno gli ponesse il veto, non c'è mai andato, ma penso che la libertà sia soprattutto un fatto interiore e non invidio affatto chi se ne va ad altri lidi. Insomma, buon pro per loro.

Passando infine a qualche osservazione strutturale, consiglio di rivedere nella parte finale il ritrovarli tutti incravattati e con valigette (seppur abbandonate) in quel di Bengodi: perché mai degli individui, anelanti all'evasione, dovrebbero mentre fuggono nel bel mezzo di attività per la maggior parte dei casi non lavorative (pollo, bar, golf, etc), rincravattarsi e recuperare le scartoffie per il viaggio verso la libertà?

Sullo stile, niente da opinare.


"Il libro è l'oppio dell'Occidente." Anatole France


Ultima modifica di Rosalba Signorello il 17/6/2009, 11:52 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO   RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime17/6/2009, 11:45

Simpatico. Non proprio appassionante, ma molto scorrevole.
Mi è parsa tipo una scenetta o una serie di scenette.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO   RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» IL GRATTACIELO - CLAUDIO ESPOSITO
» L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO
» LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO
» L'ETICHETTA -CLAUDIO ESPOSITO
» A VOLTE - di Claudio Esposito -

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: