Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Per Sempre...

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
emanuele
Top
Top
emanuele


Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 26.09.08

Per Sempre... Empty
MessaggioTitolo: Per Sempre...   Per Sempre... Icon_minitime26/10/2008, 17:01

Metto sempre la sveglia un'ora prima quando vengo qui. Mi piace salire sul ponte e vedere il porto che si avvicina. Annuso nell'aria il Profumo che solo in questa Terra mi avvolge ogni volta. Il Vento, costante, a darmi il benvenuto. Sorrido. Sta nascendo l'alba. Posso quasi sentire i suoi colori che mi abbracciano l'Anima e mi regalano quiete e serenità. Le onde, appena accennate, cantano una Canzone che solo pochi possono sentire. Un'armonica melodia che mi mette in pace col mondo a dispetto del mio carattere rissoso. Poi confusione, la gente che si accalca per sbarcare. Il viso di una Signora sulla sessantina. Tratti marcati su due labbra chiuse e occhi nerissimi che si guardano attorno, tradendo impazienza per l'arrivo. Per il Ritorno a Casa. Elegantemente semplice, semplicemente Bella. Una Signora dell'Isola. Poi ancora ressa, lo sbarco, finalmente.
La mia auto scivola sul ponte silenziosa. E' il momento che aspetto sempre. Parcheggio dove per ora non ci sono i camion dei trasportatori e mi siedo sul muretto, di fronte al mare. Adoro gustare il Mondo che si sveglia. Salutare l'Alba e riempirmi i polmoni con i suoi Odori Rari di terra frammista a mare poco generoso. Una Donna scivola sulla strada verso un improbabile meta e intona un antico canto: “A sa zente vona e laboriosa vida longa e meda de cada cosa...A zente limbuda e manicantina vida curza e dolores de ischina.” Adoro questa gente. La loro Lingua musicale, quasi un canto dai mille toni. Adoro i loro pensieri, quel mondo dove ancora oggi il Rispetto è una parola con un significato. Dove una stretta di mano ha valore di contratto. Dove non rispettare i patti può avere un prezzo molto alto. Adoro il loro sguardo diffidente quando entro nei bar di quei paesi quasi deserti. E adoro la loro cortesia quando comprendono, da piccole cose, il mio Rispetto.
Sto qui, ad aspettare, mentre l' alba mi prende per mano e mi racconta storie di vita. Uomini solitari che, già in attività, mi ricordano che il Sole sta nascendo. Il porto comincia a popolarsi ed io mi sento, come sempre, rinascere con esso.
Il Mare ha il profumo di Lei. Della sua pelle. Nei Suoi occhi tutti i colori che posso vedere all'orizzonte. Nelle sue mani la Forza che ci vuole per vivere qui. Nella Sua voce la melodia che mi ha rapito l' Anima.
Ancora una volta, spudoratamente Felice, incoscientemente intriso di Amore Unico e Vero, sono qui ad aspettare il Suo abbraccio.
Per sempre.
Come se fosse l' ultimo.


Ultima modifica di emanuele il 27/10/2008, 19:04 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Per Sempre... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per Sempre...   Per Sempre... Icon_minitime26/10/2008, 17:32

Ho apprezzato il tono pacato e la nostalgia che trasuda dalle righe senza troppa malinconia. Ho percepito i colori, gli odori e il moviemnto di una scrittura che riesce a evocare senza appiattirsi su luoghi comuni.
L'unico fastidio l'ho avvertito nelle maiuscole. Ma sono sicuro che le metti cercando in esse un senso o una ragione che solo tu sai.
Ma per consuetudine, resto sempre in piedi quando parte una maiuscola all'inizio di un periodo e invece, la tua scrittura, meriterebbe di mettersi a sedere con la voglia di continuare.

Sei prpprio sicuro che l'uso improprio delle maiuscole ti renda merito? Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Per Sempre... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per Sempre...   Per Sempre... Icon_minitime26/10/2008, 18:12

Asa faennadu con paraulasa medas bellasa.

Faeddas de su rispettu e de s'istrinta de manu, chi inoghe este coment'te

unu pattu cun su sambine.

E' veru, cussu chi narasa, inoghe sos femminasa sono elegantes natos e austere, comente sa terra inue camapana.

Unu amicu meu furisteri istiamatu meda, mi definede comente una femina aristocratica.

Non ti offendese, ma tue asa isbagliatu meda, inoghe non faeddamusu unu dialettu, ma sa Limba.

Sa Limba sarda pura, bella cantu una musica, cantu sa musica è bella e

profumada comente sa murta.

Grazie meda.

_____gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
emanuele
Top
Top
emanuele


Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 26.09.08

Per Sempre... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per Sempre...   Per Sempre... Icon_minitime26/10/2008, 19:03

E' vero, ho commesso l' errore più madornale che potessi commettere. Parlare di "dialetto". Ma la musica che tu mi hai fatto per un momento rivivere, ha riportato il Profumo del Mare e del mirto. E un brivido nel mio piccolo cuore... Grazie anche a te.


Ultima modifica di emanuele il 27/10/2008, 19:05 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Per Sempre... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per Sempre...   Per Sempre... Icon_minitime26/10/2008, 19:40

Che sorpresa! Tu comprendi il Logudorese!

Ma per rispetto di tutti gli altri utenti, mi corre l'obbligo della traduzione.
Asa faennadu con paraulasa medas bellasa.
Parli con parole veramente belle

Faeddas de su rispettu e de s'istrinta de manu, chi inoghe este coment'te unu pattu cun su sambine.
D escrivi il rispetto e la stretta di mano, che qui sono quasi come un patto di sangue.

E' veru, cussu chi narasa, inoghe sos femminasa sono elegantes natos e austere, comente sa terra inue camapana.
E' vero quello che dici, qui le donne sono nate eleganti ed austere.

Unu amicu meu furisteri istiamatu meda, mi definede comente una femina aristocratica.

Un mio stimatissimo amico forestiero, appunto mi definisce come un'aristocratica.

Non ti offendese, ma tue asa isbagliatu meda, inoghe non faeddamusu unu dialettu, ma sa Limba.

Ma non ti offendere, hai commesso un grave errore: qui non parliamo un dialetto ma la Lingua.



Sa Limba sarda pura, bella cantu una musica, cantu sa musica è bella e

profumada comente sa murta.

Si, la Lingua Sarda, bella come la musica, quando la musica è bella e

profumata come il mirto.


Grazie meda.

Tante grazie.
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Ospite
Ospite




Per Sempre... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per Sempre...   Per Sempre... Icon_minitime26/10/2008, 20:00

Un brano che pare dire tanta verità di senitmenti, peccato la bugia del titolo. Ciao.
Torna in alto Andare in basso
emanuele
Top
Top
emanuele


Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 26.09.08

Per Sempre... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per Sempre...   Per Sempre... Icon_minitime26/10/2008, 20:12

marcos ha scritto:
Un brano che pare dire tanta verità di senitmenti, peccato la bugia del titolo. Ciao.

..e se non fosse una Bugia ...?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Per Sempre... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per Sempre...   Per Sempre... Icon_minitime26/10/2008, 20:15

Sempre è sempre una bugia. Ciao.
Torna in alto Andare in basso
emanuele
Top
Top
emanuele


Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 26.09.08

Per Sempre... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per Sempre...   Per Sempre... Icon_minitime26/10/2008, 20:16

Le disillusioni non sono mai di buon auspicio. Ciao marcos
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Per Sempre... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per Sempre...   Per Sempre... Icon_minitime26/10/2008, 20:19

Ma aiutano a morire. Ciao.
Torna in alto Andare in basso
emanuele
Top
Top
emanuele


Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 26.09.08

Per Sempre... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per Sempre...   Per Sempre... Icon_minitime26/10/2008, 20:23

marcos ha scritto:
Ma aiutano a morire. Ciao.
Contento tu ...
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Per Sempre... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per Sempre...   Per Sempre... Icon_minitime26/10/2008, 21:24

marcos ha scritto:
Sempre è sempre una bugia. Ciao.


Sempre non è una bugia, è sempre un sogno.


____gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Per Sempre... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per Sempre...   Per Sempre... Icon_minitime27/10/2008, 17:49

segnalibro, ripasserò
Torna in alto Andare in basso
emanuele
Top
Top
emanuele


Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 26.09.08

Per Sempre... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per Sempre...   Per Sempre... Icon_minitime27/10/2008, 19:11

Penna Libera ha scritto:
Ho apprezzato il tono pacato e la nostalgia che trasuda dalle righe senza troppa malinconia. Ho percepito i colori, gli odori e il moviemnto di una scrittura che riesce a evocare senza appiattirsi su luoghi comuni.
L'unico fastidio l'ho avvertito nelle maiuscole. Ma sono sicuro che le metti cercando in esse un senso o una ragione che solo tu sai.
Ma per consuetudine, resto sempre in piedi quando parte una maiuscola all'inizio di un periodo e invece, la tua scrittura, meriterebbe di mettersi a sedere con la voglia di continuare.

Sei prpprio sicuro che l'uso improprio delle maiuscole ti renda merito? Rolling Eyes

Come ho già avuto modo di dire, le maiuscole fanno parte del mio modo di scrivere ed hanno un significato preciso che il lettore può cogliere o meno... Come i puntini di sospensione che forse da un punto di vista strettamente "tecnico" non sono corretti. Ma io desidero che chi legge le mie righe possa "sentire" ciò che voglio esprimere. Maiuscole e pause ...
Grazie comunque dell' appunto che gradisco sempre in quanto denota interesse...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Per Sempre... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per Sempre...   Per Sempre... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Per Sempre...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Son sempre io
» sempre caro...
» Come sempre
» NON SEMPRE
» Sempre più inverni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: