Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 La farfallina è aperta

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

La farfallina è aperta Empty
MessaggioTitolo: La farfallina è aperta   La farfallina è aperta Icon_minitime24/12/2008, 18:48

Mi bagno, con grande lentezza, nell'oceano danzante che mi appartiene.
Scavo a fondo. Ancora di più.
E' un rito abituale, quando la sensazione d'essere attaccata ad un pezzo di legno in mezzo al mare si fa così forte.
Scavo, e tiro fuori a bracciate i pensieri, come i contadini raccoglievano a bracciate le spighe di grano, dopo averle tagliate.
Ma poi non ne creo covoni. Prima devo ascoltarli, ad uno ad uno, oppure non taceranno più. Li separo quindi, a fatica, li separo cercando con l'istinto la ragione dell'attacco emotivo.
Li guardo ad uno ad uno, affrontandoli con più o meno dignità, con più o meno paura. Quanto è difficile affrontare se stessi! Fuggirei, e a gambe levate. Ma so come funziona. Se me ne vado, prima o poi torneranno a tormentarmi, e saranno divenuti più forti.
E quindi esamino, separo, riunisco, comprendo.
Poi lo vedo. Un piccolo pensiero color violetto chiaro, che barcolla cercando di sfuggire (ma lo voglio davvero catturare?) dalle mie mani esitanti.
Va bene. Lo prendo.
Si. Ora lo prendo.
Ma se...
No! Va bene! Lo prendo!
E così afferro questa piccola gracile farfallina, e la apro in due. Senza pietà. L'autocommiserazione funziona (quasi) sempre. Ma stavolta no!
Ecco, tra le mani. Aperto.
Mi tuffo in profondità, prima di ripensarci (un solo pensiero è un cielo senza confini) ed inizio ad assorbire l'impatto della mia, personale verità.
Si, è così, lo vedo. Ecco il mio motivo.
Dopo il conoscere, vi è l'accettazione. E dopo ancora, il duro lavoro di cambiamento.
Ma anche oggi, la farfallina è stata aperta.
Almeno, riesco ancora ad essere sincera con me stessa.

Marghy
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Mauro Scicchitano
Top
Top
Mauro Scicchitano


Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 20.10.08

La farfallina è aperta Empty
MessaggioTitolo: Re: La farfallina è aperta   La farfallina è aperta Icon_minitime24/12/2008, 18:57

Uhm....

No comment.
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

La farfallina è aperta Empty
MessaggioTitolo: Re: La farfallina è aperta   La farfallina è aperta Icon_minitime24/12/2008, 19:33

Il piacere è mio, Maximo Razz
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Mauro Scicchitano
Top
Top
Mauro Scicchitano


Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 20.10.08

La farfallina è aperta Empty
MessaggioTitolo: Re: La farfallina è aperta   La farfallina è aperta Icon_minitime24/12/2008, 19:37

No Comment.

Again.
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

La farfallina è aperta Empty
MessaggioTitolo: Re: La farfallina è aperta   La farfallina è aperta Icon_minitime24/12/2008, 19:41

Humm... un profondo ed intenso scambio di battute natalizio?? rendeer santa
Buona serata a tutti, gente!!
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Mauro Scicchitano
Top
Top
Mauro Scicchitano


Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 20.10.08

La farfallina è aperta Empty
MessaggioTitolo: Re: La farfallina è aperta   La farfallina è aperta Icon_minitime24/12/2008, 19:46

Giovane fanciulla,

siccome so leggere, ho letto con attenzione.
Molta attenzione.
Dato che siamo in pieno inverno non ci sono lepidotteri in giro, men che meno di colore violetto, per cui diventa facile comprendere.

Per questo mi astengo da ogni commento sul significato, il resto è, per l'appunto, piacer tuo.

Scrittura gradevole, darei un colpetto di lima qua e la, ma son dettagli.

Cheers,

M.M.
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

La farfallina è aperta Empty
MessaggioTitolo: Re: La farfallina è aperta   La farfallina è aperta Icon_minitime24/12/2008, 19:49

No comment di solito è usato per prendere in giro un pò una persona, quindi non capivo. Ma dato che non me l'ero presa ho provato a buttarla sull'ironia per vedere cosa c'era sotto! Grazie per avermi illuminato Rolling Eyes

Con simpatia,

Marghy
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Mauro Scicchitano
Top
Top
Mauro Scicchitano


Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 20.10.08

La farfallina è aperta Empty
MessaggioTitolo: Re: La farfallina è aperta   La farfallina è aperta Icon_minitime24/12/2008, 19:52

Mi pare tu abbia affermato di avere prosa complessa. Questa non lo è.
Chiarissima direi, il No Comment non aveva alcun intento sarcastico: è solo che leggendo ho spalancato gli occhi e mi sono detto, per l'appunto, "No Comment".

Take it easy, enjoy your life and have good time Smile

M.M.
Torna in alto Andare in basso
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano


Numero di messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 29.09.08

La farfallina è aperta Empty
MessaggioTitolo: Re: La farfallina è aperta   La farfallina è aperta Icon_minitime24/12/2008, 20:20

Ehm Marghy,

il pezzo è carino, gradevole, leggibile, godibile, ma ehm,
un po troppo "godibile", ehm infatti si presta a più interpretazioni...

... si perchè il dilemma è tutto in questa trasmutazione:

"... Un piccolo pensiero color violetto chiaro (maschile)..." diventa di colpo: "questa piccola gracile farfallina (femminile)..."

Avessi detto gracile maggiolino, oppure tenero bruchetto... beh la consecutio non avrebbe aperto, uno sfarfallio d'ipotesi, ehm a dire il vero un po' impertinenti...

Però poi continui sulla lama dell'ambiguità: "... farfallina, e la apro in due. Senza pietà...", infatti quel senza pietà è d'un rudo così rudo che da quasi ...
il... sensodiunaviolenzacarnalecomequelledeiviolentatoriseriali! ecco l'ho detto tutt'un fiato!!
Scusami, è che sono intrappolato da quel groviglio d'interpretazioni...
Ma sto sbagliando, sì, sto sbagliando... però a dirla tutta non ho mai visto una farfallina (insetto) spaccata in due, ma questa è certo una considerazione secondaria...
torniamo alle tue vere intenzioni, cioè quelle di catturare e descrivere quel confronto articolato e senza sconti con se stessi nei pensieri per mezzo di pensieri: giusto nell'intento, faticoso nel farlo, ma che la tua scrittura rende benissimo, si davvero...

Infatti nella chiusa raggiungi la chiarezza finale:
"Dopo il conoscere, vi è l'accettazione. E dopo ancora, il duro lavoro di cambiamento.
Ma anche oggi, la farfallina è stata aperta.
Almeno, riesco ancora ad essere sincera con me stessa
."
Vero è tutto un lavorio continuo: conoscersi, accettarsi e cercare di modificarsi, giusto è chiaro!

... ma quellla farfallina che anche oggi è stata aperta; scusami mi riporta sparato ai dubbi pruriginosi di cui sopra, scusami è più forte di me!



Scherzo eh!
Sei brava!

Con simpatia
Net
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

La farfallina è aperta Empty
MessaggioTitolo: Re: La farfallina è aperta   La farfallina è aperta Icon_minitime24/12/2008, 21:02

Mi spiace Net, non son maliziosa come te da leggere queste soluzioni freudiane:p
Questo brano è una risposta ad una violenza mentale, se vuoi metterla cosi!!
Ma stasera non ho voglia di star lì a tirar fuori riflessioni su ciò che ho scritto, quindi mi rintano nel mio guscio. Una Vigilia che brucia la mente, questa. Si si.

Marghy
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano


Numero di messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 29.09.08

La farfallina è aperta Empty
MessaggioTitolo: Re: La farfallina è aperta   La farfallina è aperta Icon_minitime25/12/2008, 10:48

Ma stasera non ho voglia di star lì a tirar fuori riflessioni su ciò che ho scritto, quindi mi rintano nel mio guscio. Una Vigilia che brucia la mente, questa. Si si.

Marghy,

Sento un certo cruccio nelle tue parole...

la mia era una scomposizione ironica (so che a te piace l'ironia), ma lungi da me la volontà di "tarparti le ali"...
e per fami perdonare, siccome, per i tuoi giovani anni pieni di poesia, ti vedo davvero come farfalla, ti dedico questa, da un grande che poetò anche sulle farfalle:
La farfallina è aperta Evauz4

Dell'aurora
Anthocaris cardamines

Primavera per me non è la donna
botticelliana dell'Allegoria.
Primavera è per me questa farfalla
fatta di grazia e di fragilità!

Oggi, lungo il sentiero solatio
dove sosta la lepre alle vedette,
un orecchio diritto e l'altro floscio,
tra il grano verdazzurro, lungo il rivo
costellato di primule e d'anemoni,
tra il biancospino, che fiorisce appena,
ho rivisto l'Antòcari volare
e il cuore mi sobbalza nell'attesa
senza nome che tutte in me resuscita
le primavere dell'adolescenza...

Ma primavera non è giunta ancora.
È la quinta stagione. Un chiaro Marzo
canavesano, inverno già non più,
non primavera ancora. È l'anno vecchio
tinto a verde d'Enrico l'amarissimo.
Se cantano le allodole perdute
nella profonda cavità dei cieli,
non s'odono le rondini garrire;
lasciano appena il Delta o la Gran Sirte
o riposano a Cipro ovver vïaggiano
sul cordame d'un legno tunisino...

Ma l'Antòcari vola e il cuore esulta!
È la farfalla della novità,
la messaggiera della Primavera,
la grazia mite, l'anima del Marzo.
Essa avviva la linfa nelle scorze,
il brusio, il ronzio, lo stridio,
risuscita l'incognito indistinto.

Oh! Messaggiera della Primavera!
La Terra attende. Il cielo che riempie
il frastaglio dei rami e delle roccie
sembra intagliato nel cristallo terso;
il profilo dell'Alpi è puro argento;
pallido è il verde primo, il pioppo è brullo,
la quercia ancor non abbandona il fulvo
stridulo manto che sfidò l'inverno;
allieta lo squallore la pannocchia
pendula verdechiara del nocciòlo,
la nubecola timida del mandorlo;
tiepido è il sole, ma la neve intatta
sta nelle forre squallide, a bacìo.

La Primavera non è giunta ancora,
ma l'Antòcari vola e il cuore esulta!
La messaggiera della Primavera
è timida, sfuggevole alle dita,
coscïente di sua fragilità;
quasi non vola, s'abbandona al vento
e visita la primula e l'anemone,
la pervinca, il galanto, il bucaneve;
il vento marzolino fa tremare
petali ed ali dello stesso tremito
e l'occhio mal discerne la farfalla:
l'ali minori, marezzate in verde,
chiudono come un calice l'insetto.
Insetti e fiori; mimi scaltri, come
v'accordaste nei tempi delle origini?
Le pagine di pietra dissepolte
attestano che i fiori precedettero
gl'insetti sulla terra: fu l'anemone
che alla farfalla ragionò così:
«Sorella senza stelo, come sei
fragile d'ali e debole di volo!
Salvati dal ramarro e dalla passera:
rivestiti di me, tingiti in verde
ai lati, in bianco a mezzo, in fulvo a sommo,
e con l'antenne simula i pistilli!».

E il fior primaverile alla farfalla
primaverile diede i suoi colori:
dolce alleato nella vita breve...

E la caduca musa marzolina
sa che deve sparire con l'anemone,
sparire prima della Primavera...

Visita i fiori, intepidisce il regno
per le grandi farfalle che verranno,
poi, giunta al varco della vita breve,
congeda il Marzo, volgesi all'Aprile:

Aprile! Marzo andò: tu puoi venire!...
Guido GOZZANO



Con l'augurio che tu possa sempre essere farfalla di aurora
e che il tuo volo sia sempre pieno di poesia...

Ciao
Net


Ultima modifica di Net-percez56 il 25/12/2008, 11:32 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Roberto Miano
Top
Top



Numero di messaggi : 520
Data d'iscrizione : 04.01.08

La farfallina è aperta Empty
MessaggioTitolo: Re: La farfallina è aperta   La farfallina è aperta Icon_minitime25/12/2008, 11:06

io dico che l'uso delle parole deve servire la comunicazione... ogni volta che vedo e leggo che succede il contrario... ebbene ogni volta mi rendo conto che non siamo sereni...

per il quanto riguarda il testo... è vero che si può prestare ad una interpretazione "erotica"... ma forse è il titolo che devìa per un abuso sedimentato del termine... ma è anche plausibile quanto poi spiegato dall'autore... del resto le vie d'effrazione dell'anima sono molteplici...

rifletto sulla giovane età dell'autore e mi soffermo sulla maturità della penna, delle cultura e delle sensazioni (le sensazioni mature però spesso sono sofferenze empatiche)



auspici
rob
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La farfallina è aperta Empty
MessaggioTitolo: Re: La farfallina è aperta   La farfallina è aperta Icon_minitime25/12/2008, 12:09

Non mi dispiacciono le cose ermetiche e il tuo brano si presta a così tante interpretazioni.
La farfalla è un simbolo spirituale e celeste.
Forse non c'entra nulla ma ognuno ha la sua traduzione o la sua lettura personale che magari esula persino dal'intento dell'autore. Vabbe, ma le parole sono ricchezze per la mente, quelle ermetiche in particolare sono come fondi di caffè dove uno ci legge la sua verità più che altre.

Forse parli di una trasformazione, una illuminazione.
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

La farfallina è aperta Empty
MessaggioTitolo: Re: La farfallina è aperta   La farfallina è aperta Icon_minitime25/12/2008, 12:35

Woohoo non immaginavo una simile esplosione di commenti, ad un fragile brano scritto in fretta :p

Net, non avevi bisogno di farti perdonare, ma apprezzo moltissimo il gesto, grazie! Direi che sei la prima persona a dedicarmi una poesia! Questo ha un gran valore per me!! Soprattutto quello che hai scritto sotto la poesia. Non lo dimenticherò.

Rob, "io dico che l'uso delle parole deve servire la comunicazione... "
hummm ho qualche dubbio in proposito. Io penso che l'uso delle parole debba essere fine a se stesso. Se io (personalmente) scrivo con l'intento di scrivere per gli altri, non scriverò mai bene quanto quando scrivo con in mente l'atto creativo, e basta. Perchè... sfugge la concentrazione su se stessi, scrivere è una sorta di autoipnosi. Se pensi ad altro, questa concentrazione svanisce. Infatti, non sempre riesco a scrivere in questo modo. Basta un attimo, e tutto svanisce. Ma ciascuno vede l'atto di scrivere in modo unico e personalissimo, ed apprezzo il motivo per cui tu scrivi, oltre ad apprezzare il modo in cui scrivi.

"Ognuno ha la sua traduzione o la sua lettura personale che magari esula persino dal'intento dell'autore" Felice di aver attizzato questo lampo di comprensione, Al! Tra anime, in un modo o nell'altro, ci si intende anche se le parole non son proprio coincidenti.

Ok, ora del supermegaextra pranzo di Natale, gente AUGURI!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Ospite
Ospite




La farfallina è aperta Empty
MessaggioTitolo: Re: La farfallina è aperta   La farfallina è aperta Icon_minitime25/12/2008, 17:41

Le parole dovrebbero essere un anello di congiunzione fra anime coincidenti. Ma non sempre lo è. La ragione talvolta non ragiona poi così bene come l'anima...lasciamo perdere, anche perchè ho qualche grado di buon vino nel sangue per cui non sono coincidente affatto. Ho sonno più che altro Smile

Tu dici:
".. ciascuno vede l'atto di scrivere in modo unico e personalissimo"

eh sì, è una creazione bellissima e purissima questa.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La farfallina è aperta Empty
MessaggioTitolo: Re: La farfallina è aperta   La farfallina è aperta Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La farfallina è aperta
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lettera aperta
» Lettera aperta al Presidente del Consiglio
» URGENTE: LETTERA APERTA A GUISSO
» Lettera aperta a Minzolini, direttore del TG1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: