Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA

Andare in basso 
+8
Margherita Bassi
Natascia Prinzivalli
turirubino
Nuccio Pepe
Mario Malgieri
Giuseppe Buscemi
Daniela Micheli
PDG Lunedì
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Empty
MessaggioTitolo: IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA   IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Icon_minitime15/2/2009, 22:20

... da quel mio sogno sono passati oltre cinquant’anni, vita piena di speranze, ideali, e gioia di vivere, però a costo di tanto, tanto soffrimento: terra straniera quanta malinconia.
Ricordare è rivivere le emozioni, i momenti belli e amari di quello che pensavo potesse essere differente; differente per lo meno di quello che stavo lasciando dietro, qualcosa di indefinito, non mi sentivo soddisfatto, contento, però per che cosa!
Era come se si volesse trattenere un cavallo che vuol correre…dove?...solo correre.
Così mi sentivo io, la gioventù mi spingeva avanti senza pensare a cosa andavo incontro: idioma, gente, costumi e una idiosincrasia completamente differente e chissà incompatibile.
Come definirla quella forza interna  che muove montagne, quella fede in se stessi che fa superare i peggiori ostacoli….
Quello fu un giorno di vera pazzia: in un momento di fantasia visionaria volli cambiare la monotonia e il circolo nel quale mi sentivo chiuso, per raggiungere qualcosa di più… Che cosa? A saperlo…. Solo seguendo un impulso che alle volte confonde la realtà con la fantasia, le difficoltà che si possono presentare come per esempio la lingua spagnola che neppure conoscevo ma, con lo stesso impeto incosciente dicevo: lo spagnolo? Facile basta aggiungere una s a tutto ed è fatto….che errore stavo facendo; era incominciata la mia avventura.
Comunque devo chiarire che questo mio desiderio era un sogno e una fantasia che mi portavo dietro fin da quando ero ragazzo, conoscere il mondo e quando si è ragazzi i sogni oltre a non avere frontiere mai fanno i conti con la realtà.
Ad accompagnarmi in questi voli, non ero solo perchè erano condivisi anche dalla mia fidanzata, non eravamo ancora sposati, ne stavamo ancora parlando. Un giorno andammo a vedere una pellicola di nome “Papà Gambalunga” nel cinema comunale di Teramo, l’unico esistente in quell’epoca.
Ricordo che sulla parete dello schermo, in alto c’era una frase scritta in latino: ”MEMENTO AUDARE SEMPER”.
Credo che per me era abbastanza significativo e quadrava col mio stato d’animo. Il protagonista del film musicale era Fred  Astair.
La pellicola entusiasmante e piena di luci, ci faceva vedere l’America in tutto il suo splendore e fantasia, tutto era un canto di trionfo, così lo vedevamo noi.
Quando uscimmo dal cinema fu come se ci fossimo ubriacati di coraggio e di buon umore; decisi di partire per l’America.
Chiaro America del Sud e America del Nord non sono la stessa cosa!
Qual’era, a che cosa si doveva quella differenza? La nostra ignoranza forse ci scusa.
Noi solo pensavamo di rimuovere quello stancamento del dopo guerra, le sue difficoltà pensando che andavamo a trionfare così come trionfano alle volte gli ignoranti, solo con una gran fede; senza pensare che fra la partenza e l’arrivo del trionfo l’intermezzo è uno spazio lungo da colmare.
Pensavamo che saremmo riusciti a superare tutte le difficoltà convinti che se degli operai, dei contadini tornavano e si comperavano la casa o coronavano il sogno di coltivare un terreno proprio; noi avremmo potuto fare lo stesso se non di più……
Decidemmo di stare fuori dieci anni e poi saremmo ritornati!
Fra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, quante volte ripeterò questo ritornello. Nè le carte di una fattucchiera o la sfera di cristallo potevano predirci il futuro, dovevamo viverlo senza fantasia giorno per giorno, il soffrimento e le difficoltà stavano nascosti come in una nebbia, sarebbe stato il prezzo che dovevamo pagare come tutti gli emigranti in terra straniera.
Gioventù gioventù divino tesoro e così fu deciso.
Memento Audare Semper: era l’anno 1955.
Essere uscito dalla lotta quotidiana e dal labirinto di tutti i giorni, come epilogo della mia storia dico; doveva essere così, non ho fatto tutto quello che volevo ma ho fatto quello che ho potuto e se ho sbagliato sono stati errori umani, scherzi della vita, imprevisti che giocoforza si devono superare e andare avanti. Iniziai un’avventura che non aveva nessuna preparazione fondamentalmente logica; solo la caparbietà e l’incoscienza della gioventù, per quanto non mi posso lamentare, nel senso che lottai e lottai, caddi varie volte e mi rialzai con maggior impeto e la testa dura del mio segno taurino, mi spingeva avanti a pesar di tutto…LA PAZIENZA! Ho anche pianto (pur se si dice che l’uomo non deve piangere) ma sono andato avanti, alla fine la spuntai creandomi una significativa stabilità e agiatezza trentacinque anni dopo!
La filosofia della vita. Vivendola è che la vai conoscendo….imparando ad ogni accettare ogni errore e sempre qualcosa di più.
Sta per calare il telone sullo spettacolo, questa vita che ci pone davanti un perchè grande come l’universo e la continuità della nostra “energia” in questo cosmo in cui nessuno ancora ci ha detto chi siamo che siamo venuti a fare e dove andremo!.....

“Solo sognando e restando fedele ai sogni riusciremo ad essere migliori e se noi saremo migliori sarà migliore il mondo”

Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA   IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Icon_minitime15/2/2009, 22:29

Racconto di vita vissuta.
Pagina di diario
Sogni, speranze alle quali non sei venuta meno, PDG, che hai usato l'incipit come chiusa Smile
Notte serena
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA   IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Icon_minitime15/2/2009, 22:58

Mi è piaciuta sta pagina, come se me l'avesse raccontata mio nonno in una domenica casalinga. Il soffrimento c'è, ma soprattutto è stato accettato e superato.
Suggestiva l'immagine selezionata. Del resto questa pagina ha la forza di una lettera ritrovata, di una cartolina ritrovata.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA   IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Icon_minitime15/2/2009, 23:10

Sì, hai ragione Gibbì: una cartolina seppia, che racconta di una vita.
L'immagine mi è parsa perfetta e anche la musica, anche se di altra America si parla.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA   IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Icon_minitime16/2/2009, 07:59

E' vero, sembra una lettera ritrovata in un cassetto, scritta tanti anni fa da uno dei molti italiani che presero quella difficile e rischiosa decisione. E così diventano accettabili gli errori di ortografia, ritengo voluti, che qua e là spuntano tra periodi a volte ben costruiti e profondi, a volte ingenui: tipici di un emigrante che si è costruito nel tempo una sua cultura le cui basi sono per forza poco solide.

Piaciuta e applaudita
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA   IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Icon_minitime16/2/2009, 08:45

I sogni, le speranze della gioventù, l'incoscienza (?) nell'affrontare l'incognito futuro, la voglia di partire, di cambiare.
Mi sono ritrovato in questa pagina di ricordi e si perdonano facilmente alcune ( piccole, per me) cadute.
Brava Pdg e grazie
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA   IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Icon_minitime16/2/2009, 08:54

Rimembranze e riflessioni, sul filo di una "filosofia" spicciola e ingenua che aiuta a prendere la vita così com'è, da... "Gioventù gioventù divino tesoro e così fu deciso" (semplice e bellissima) fino a... "Sta per calare il telone sullo spettacolo, questa vita che ci pone davanti un perchè grande come l’universo e la continuità della nostra “energia” in questo cosmo in cui nessuno ancora ci ha detto chi siamo che siamo venuti a fare e dove andremo!....." : nè più, nè meno! Amen.
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Ospite
Ospite




IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA   IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Icon_minitime16/2/2009, 08:57

Dov'é il racconto?
Una pagina di diario, scritta non bene.
La storia poteva essere meravigliosa, ma l'ho trovata senza anima, come dei foglietti di carta attaccati fra loro.
Credo che sia un'ottima occasione mancata.
Non riesco a leggere però a costo di tanto, tanto soffrimento, e fatico a capire questa frase: La filosofia della vita. Vivendola è che la vai conoscendo….imparando ad ogni accettare ogni errore e sempre qualcosa di più. Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA   IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Icon_minitime16/2/2009, 09:29

Mauro Tolu ha scritto:
Dov'é il racconto?
Una pagina di diario, scritta non bene.
La storia poteva essere meravigliosa, ma l'ho trovata senza anima, come dei foglietti di carta attaccati fra loro.
Credo che sia un'ottima occasione mancata.
Non riesco a leggere però a costo di tanto, tanto soffrimento, e fatico a capire questa frase: La filosofia della vita. Vivendola è che la vai conoscendo….imparando ad ogni accettare ogni errore e sempre qualcosa di più. Evil or Very Mad

Sai. è stata anche la mia prima reazione, data da quello che hai segnalato, da altre imprecisioni tipo "memento AUDARE semper" invece di "AUDERE", per di più ripetuto, ed altro. Poi, rileggendo mi sono convinto che si tratti di cose volute, come ho detto nel mio commento.
Ma solo l'onestissima PdG potrà dire una parola definitiva... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA   IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Icon_minitime16/2/2009, 09:32

Approfitto di essere qui per salutarvi: prer qualche giorno dovrete fare a meno di me e dei miei commenti pignoleschi... forza, non so come farete ma ce la farete, lo so!
Io mi assento ma tornerò verso il fine-settimana.
Salutoni a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA   IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Icon_minitime16/2/2009, 09:34

Ragazzi buongiorno.
Non so se la PDG interverrà.
Mario è un lettore molto attento...
Che sia una pagina di diario è evidente, gli errori non credo siano voluti ma, semplicemente, non sono tali per chi li ha scritti...
Alla PDG di oggi, considerazioni letterarie a parte, devo un ringraziamento per averci provato.

Il caffè lo faccio io per tutti Smile
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA   IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Icon_minitime16/2/2009, 09:38

Ciao Mario, buona vacanze, ti aspettiamo al tuo rientro e aspettiamo anche i tuoi commenti pignoleschi (!!!!!!!!)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA   IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Icon_minitime16/2/2009, 09:39

OGNUNO RISPETTI IL PARERE ALTRUI! E' MOLTO IMPORTANTE!
GRAZIE!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA   IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Icon_minitime16/2/2009, 09:44

Mauro Tolu ha scritto:
OGNUNO RISPETTI IL PARERE ALTRUI! E' MOLTO IMPORTANTE!
GRAZIE!

??? Mica è stato contestato il parere di nessuno....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA   IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Icon_minitime16/2/2009, 09:56

Ciao Admin, ex Noc!
Credo che bisognerebbe commentare il racconto e non i commenti degli altri. Che siano giusti o sbagliati. E' inutile voler convincere qualcuno che il suo commento non è esatto, corretto o che ne so. Se tu mi dici che per te é bellissimo non ha senso che io ti spieghi e cerchi di convincerti del contrario. E' una questione di gusti, è una questione di stati d'animo. Ci sono grandi scrittori che non mi "acchiappano" e altri minori che riescono a trasmettermi forti emozioni. Bisognerebbe intervenire solo se uno si permettesse di offendere o se si esprimesse in modo maleducato.
Dunque mi da fastidio che vengano sottolineati dei pareri solo per sottolineare i propri, come se fossero quelli giusti, i più importanti.
Credo che sia semplice come discorso.
Ognuno in questo modo si sente libero di esprimere il proprio parere che non deve per forza accodarsi a quello degli altri.
Buonissima giornata. m.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA   IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Icon_minitime16/2/2009, 10:16

Perdonami, Mauro, ma non ci vedo intenzioni diverse che non uno scambio reciproco di punti di vista, rispettando, in ogni caso, il tuo punto di vista.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA   IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Icon_minitime16/2/2009, 11:09

Mi sento tirato per i peli della barba e quindi dico la mia.
Caro Tolu, io non ho commentato il tuo commento, avevo solo intenzione di discutere con te ed eventualmente con la PdG il "caso" di oggi. Lungi da me l'intenzione di convincerti di qualche cosa: lo spirito missionario lasciamolo a chi ha delle certezze incrollabili, io ho solo opinioni friabili.
Quindi sinceramente mi è parsa un tantino sopra le righe la tua risposta, ma spero che ora si sia chiarito tutto. La discussione su opinioni diverse è importante per tenere vivo un forum letterario... o no?
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA   IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Icon_minitime16/2/2009, 11:19

Una pagina di diario.


_____nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA   IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Icon_minitime16/2/2009, 11:27

La libertà del commento è sacrosanta, come lo è anche una serena discussione.

Quando mai accodarsi al commento di chi ci precede.

Lo spirito di questo esperimento è ispirato ad una massima libertà di giudizio, l'anonimato della penna è stato voluto proprio per rendere il giudizio affrancato da ogni possibile "nepotismo".

Io sono a casa...che bello! Vi leggo e quindi non m fezzisi arrennegai....

Besos.

______nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA   IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Icon_minitime16/2/2009, 13:27

"Essere uscito dalla lotta quotidiana e dal labirinto di tutti i giorni, come epilogo della mia storia dico; doveva essere così, non ho fatto tutto quello che volevo ma ho fatto quello che ho potuto e se ho sbagliato sono stati errori umani, scherzi della vita, imprevisti che giocoforza si devono superare e andare avanti."

Una pagina che mi porta in un tempo che non ho vissuto, il tempo dei miei genitori e dei miei nonni... mi è piaciuto questo viaggio, raccontato (volutamente immagino) con un pensiero un pò confuso, di chi è arrivato solo alla quinta elementare (come i miei nonni) perchè poi si è messo a lavorare i campi con i genitori. Ho un grande rispetto per quell'epoca. Per quegli "ignoranti" che hanno permesso ai nostri genitori, e quindi a noi, di poter studiare e vincere l'analfabetizzazione.

Bel lavoro, PDG.

Marghy
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA   IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Icon_minitime16/2/2009, 13:29

Ah, corro a leggere gli altri racconti che ho perso. Colpa di una pessima settimana!
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA   IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Icon_minitime16/2/2009, 13:37

La penna del giorno ha scritto:
[justify
Come definirla quella forza interna che muove montagne, quella fede in se stessi che fa superare i peggiori ostacoli….
[/justify]

Il carburante della vita che, unita al buonumore, può portare ovunque Very Happy

Un bilancio di pensieri ripercorrendo fatiche e gioie del cammino.
La penna li insegue riportandoli su carta.
Mi arriva questo, PdG.

Buona giornata!
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA   IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Icon_minitime16/2/2009, 19:38

Un
Due
Tre
sunny Stella! sunny

(no trip for cats?)
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA   IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Icon_minitime16/2/2009, 19:45

Gibbì ha scritto:
Un
Due
Tre
sunny Stella! sunny

(no trip for cats?)

Pure Marghy è una stella... una stella che se la fa a solo Shocked
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA   IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Icon_minitime16/2/2009, 19:52

si sono una stella Razz anche tu Gibbì?
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Contenuto sponsorizzato





IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA   IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL POTERE DEI SOGNI - RENATO FARINA
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Dietro la facciata...io, l'emigrante
» vorrei potere
» MALINCONIE ALL’OMBRA DEL POTERE
» La farina del Diavolo ...
» Anime di farina e pane.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: