Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 LO SGUARDO - MARIO MALGIERI

Andare in basso 
+5
Giuseppe Buscemi
Mario Malgieri
Nuccio Pepe
Daniela Micheli
PDG Lunedì
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: LO SGUARDO - MARIO MALGIERI   LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Icon_minitime19/2/2009, 23:10


-“… bene, eccoci qua” - dico sottovoce e un gabbiano si volta a guardarmi un istante.-
Il vecchio marinaio vuotò il suo bicchiere in un fiato, e subito qualcuno gliene mise davanti un altro incitandolo a proseguire:
- Forza Willy, ora raccontaci dell’annegato. -
- A suo tempo, a suo tempo. Ma prima vi devo dire di quegli occhi. Ci siamo fissati per pochi momenti, io e quel gabbiano, ma com’è vero che il vecchio Blood, il diavolo lo rosoli a fuoco lento, è il terrore dei mari, io vi assicuro che quelli sono occhi che nessuno vorrebbe vedere; c’è il demonio in persona dietro alle sue pupille nere come la notte, questo è poco ma sicuro! -.
Per l’ennesima volta nella serata Henry ebbe l’impressione che lo sguardo del narratore attraversasse il vetro del bicchiere per puntarsi sul suo volto, quasi che il vecchio marinaio vi avesse scorto il buio dell’anima che lui, invece, pensava essere ben nascosto.
Il giovane Lord Henry Faymore stava in piedi, una bottiglia mezza vuota in mano, silenzioso. Tra gli avventori vocianti, per atteggiamento, eleganza e una certa aria di naturale autorità spiccava come una mosca nel secchio del latte. Dotato di uno spirito fuori dalle convenzioni, a volte amava mescolarsi ai pescatori e ai marinai, passando le notti nel tanfo di pessimo alcool, giocando e cantando strofe che a Londra gli sarebbero costate l'esclusione dai salotti della buona società, e forse anche di peggio.
Ma nella taverna di quel villaggio della Cornovaglia, non lontano dalla sua lussuosa dimora di campagna, non sempre si beveva o si tiravano coltellate per pochi penny di vincita.
Certe notti, il vecchio col volto arso dal sale e cicatrici di risse nei porti di ogni mare, dava fondo a bottiglie e ricordi, e intorno a lui tutti ascoltavano, anche se le storie erano già state raccontate per decine di volte.
Così in quella stanza puzzolente, mostri marini dai lunghi tentacoli si avvinghiavano alle gambe dei tavoli, oppure un brigantino dalle vele lacere e governato da una ciurma di scheletri attraversava a dritta la rotta di una bottiglia di whisky; altre ancora, come quella sera, gabbiani dagli occhi di fuoco si posavano sul bancone guardando malignamente gli avventori.
Ma Henry non si fermò ad ascoltare la fine del racconto. Non era più il compagno di bevute e delle partite a dadi. Senza salutare, l’espressione di nuovo indifferente e appena sussiegosa, Lord Faymore uscì. Aveva una cosa molto importante da portare a termine.
Riguardava Rose, la più bella e la più pericolosa tra le donne che avesse mai conosciuto.
L'aveva amata con tutto se stesso, le aveva persino detto di essere pronto a sfidare le convenzioni per sposarla e ritirarsi a vivere lì, lontano da Londra e dalle sue leggi bigotte che lo avrebbero inesorabilmente reso un reietto di quella società.
"Una prostituta di uno sperduto villaggio di pescatori? Ma andiamo, Henry, vecchio mio, divertiti, passaci tutte le notti che vuoi, ma sposarla, portarla qui... non sarai impazzito?". Questa era la morale imperante, e nulla e nessuno l'avrebbe potuta cambiare.
Ma Rose l'aveva tradito. Nonostante lui l’avesse riempita di denaro e di regali perché non si vendesse più, si era invaghita di Simon, un pescatore più giovane di lei, dai grandi occhi chiari e dalle braccia possenti.
Henry ne era stato informato, c'è sempre qualche anima pia che sente il dovere di sussurrare queste notizie per poi godere segretamente delle sofferenze causate.
Così aveva concepito la sua vendetta con una freddezza e una lucidità che non sapeva di possedere.
Lasciata la taverna, andò all’appuntamento con Rose.
Quella note l’amò sino allo sfinimento, prendendo da lei ripetutamente tutto il piacere che gli veniva offerto e poi, mentre fuori iniziava a schiarire un’alba di gelo e Rose ancora ansimava con gli occhi chiusi e i sensi sconvolti, Henry le appoggiò la pistola sul seno e sparò.
Rose morì all'istante e la sua anima, colta in quella notte di peccato mortale, avrebbe alimentato le fiamme dell'inferno per l'eternità. Questa era la prima parte della sua vendetta, pensò Henry con soddisfazione.  
Simon era in mare, ma al ritorno sarebbe toccato anche a lui. Lord Faymore non si sarebbe abbassato a compiere di persona la vendetta su di un miserabile pescatore: il sicario era già stato pagato e aveva le informazioni necessarie: la strada buia, l'agguato, la stilettata nel cuore, ecco ciò che sarebbe toccato all’impudente ragazzo.
Così pensava Henry con rabbia mentre trascinava il corpo nudo di Rose tra gli scogli, nell’acqua subito profonda.
Se solo si fosse fermato alla taverna qualche minuto ancora, forse non avrebbe lasciato lì il corpo di Rose.
Guardò un’ultima volta la forma nuda e rattrappita della donna. Rose aveva perso tutto il suo potere di seduzione. Quello che aveva abbandonato lì, tra la schiuma della risacca, era come la pelle di serpe che si trova a volte lungo il sentiero, una forma vuota, priva d'ogni fascino perverso e non più in grado di avvelenare chi avesse cercato di avvicinarla. Presto la marea che già saliva se la sarebbe presa e di Rose non si sarebbe mai più sentito parlare, lei non avrebbe mai più gettato i suoi maligni incantesimi, nessun uomo sarebbe più stato schiavo della sua bellezza e delle sue arti erotiche.
Sì lavò in una gelida pozza d’acqua tra gli scogli per strappare via il sangue, il profumo e il male che quella donna gli aveva fatto.
Quando gli parve di essersi liberato di tutto, si diresse verso la baracca al riparo dai marosi, dove per mesi lui e Rose si erano incontrati e si erano amati quasi ferocemente.
I cavalli erano ancora lì, pazienti, il suo bel roano vicino al piccolo cavallo grigio di Rose. Mentre Henry si avvicinava, il roano emise un sommesso nitrito quasi di saluto. Il cavallino grigio invece aveva uno sguardo che a Henry parve di odio, ma certo era la sua immaginazione che gli faceva vedere cose assurde. ”Il cavallo non può sapere”, si disse mentre lo slegava.
Prese il frustino e, accompagnando colpi violenti sul corpo dell’animale con grida e gesti delle braccia, lo mise in fuga sul sentiero che portava all'abitato. Quando vi fosse giunto, la gente avrebbe creduto a un incidente e si sarebbe messa a cercare Rose lungo la strada.
Ma non l’avrebbero ritrovata, questo era certo, pensò Henry mentre saliva in sella e si dirigeva verso la sua casa oltre il promontorio. Perché Rose a quell’ora se l’era già presa il mare. Ne sentiva il rumore, si stava ingrossando sotto la spinta di un gelido vento da nord-est, e il fragore dei marosi l’avrebbe accompagnato lungo il percorso che per un lungo tratto passava sopra la grigia scogliera di granito.
Ancora più in alto volavano i gabbiani.
Essi aspettavano. Sapevano bene come le onde spingessero verso riva i branchi di pesce e così stringevano gli eleganti cerchi dei loro volteggi sempre più verso la scogliera.
Uno di loro, planando sopra le ultime creste spumose, venne attratto da una forma bianca che pareva sul punto di essere trascinata al largo, ma ancora si aggrappava alla terra, un braccio imprigionato tra le rocce.
Cibo, un corpo pronto per essere divorato.
Con un grido di trionfo il gabbiano si tuffò, si posò sul suo petto, i suoi occhi si fissarono su altri occhi che, spalancati, lo guardavano come se fossero vivi.
L’uccello parve bloccarsi, come se il tempo si fosse arrestato; poi fu percorso da un tremito e qualcosa di nuovo e diverso si accese nel suo sguardo. Rimase ancora qualche istante su quel corpo sballottato e martoriato, ma senza violarlo: la fame si era estinta, un nuovo prepotente bisogno lo spingeva a un’azione diversa.
Con un grido, allargò le ali e si lasciò trasportare in alto, dal vento che risaliva il promontorio.
Al di sotto, la marea e un’ondata più violenta delle altre ebbero finalmente il sopravvento sulla presa degli scogli e il corpo di Rose iniziò a seguire i capricci delle correnti e delle raffiche di vento.
Henry era arrivato sul punto più alto del sentiero. Oltre cento metri sotto di lui, il mare ingaggiava la sua millenaria lotta contro il granito della scogliera: il tempo era dalla sua parte e la vittoria sarebbe arrivata, non importava quanto ci sarebbe voluto.
Il gabbiano arrivò all’improvviso, un lampo bianco scaraventato dal vento che si abbatté sul muso del cavallo. Un’impennata, un balzo istintivo dell’animale e Henry non ebbe nemmeno il tempo di reagire.
L’uomo e la sua cavalcatura si trovarono oltre il ciglio del sentiero, con le pietre che franavano sotto gli zoccoli del cavallo atterrito.
Henry, ancora assurdamente stretto con le ginocchia alla sella, vide il mare avvicinarsi sempre più rapidamente e il bianco di un corpo nudo che, le braccia aperte e gli occhi fissi su di lui, sembrava volesse accoglierlo.
In alto, il gabbiano roteava stridendo trionfante.
In un attimo, nel suo ultimo attimo, Lord Henry Faymore si ricordò di cosa diceva il marinaio quando terminava il racconto. Forse era ciò che gli voleva rammentare mentre lo guardava nel profondo dell’anima attraverso il bicchiere:
"Sapete, quando questo accade, quando un maledetto gabbiano fissa gli occhi di un morto, egli sarà posseduto dal suo spirito e tormenterà gli uomini sino a quando ne troverà uno da portare giù, all'inferno, con lui."
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: LO SGUARDO - MARIO MALGIERI   LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Icon_minitime19/2/2009, 23:15

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI 575356
LO SGUARDO - MARIO MALGIERI 952353
LO SGUARDO - MARIO MALGIERI 640340
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: LO SGUARDO - MARIO MALGIERI   LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Icon_minitime20/2/2009, 07:16

Ragazze, ragazzi, militari e soldati, venghino venghino, la Penna del Giorno è operativa e all'interno ricco assortimento di caffè, cappuccini, brioches calde e panini.
Per i montanari, bicchierini di grappa e per i venexiani l'ombra di tocai!
Ah, dimenticavo: la colonna sonora l'ha scelta Daniela, ed è bellissima, grazie!
Buona giornata LO SGUARDO - MARIO MALGIERI 140132 LO SGUARDO - MARIO MALGIERI 545810
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: LO SGUARDO - MARIO MALGIERI   LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Icon_minitime20/2/2009, 08:21

Un bel racconto, con atmosfere d'altri tempi.
Anche qui l'imprevisto, il gioco della natura che diventa, per me il motivo principale.
E poi il mare ....sempre il mare che ritorna possente nei " nostri" racconti !

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI 575356

Mi associo al caffè !!

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI 545810
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: LO SGUARDO - MARIO MALGIERI   LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Icon_minitime20/2/2009, 08:40

Nuccio ha scritto:
Un bel racconto, con atmosfere d'altri tempi.
Anche qui l'imprevisto, il gioco della natura che diventa, per me il motivo principale.
E poi il mare ....sempre il mare che ritorna possente nei " nostri" racconti !

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI 575356

Mi associo al caffè !!

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI 545810

Evviva! Cappuccino gratis per il primo lettore della giornata!
Hai ragione, mi sono divertita a scrivere un racconto tardo-ottocentesco. Sai, la ciccia che ohimè ho addosso viene anche dai quintali di romanzi ottocenteschi che ho divorato ! :-)
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: LO SGUARDO - MARIO MALGIERI   LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Icon_minitime20/2/2009, 09:26

Letto di corsa perchè sto uscendo, poi ripasso.
Ottocentesca eh? Smile
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: LO SGUARDO - MARIO MALGIERI   LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Icon_minitime20/2/2009, 10:39

Anche se i mari non sono quelli del Sud, non ho potuto non ricollegare questo racconto a Stevenson: marinai, leggende, insolito, orrore, passioni...
Per inciso, Stevenson è uno dei miei preferiti da sempre.
Una lettura appassionante per un racconto scritto in modo efficace.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: LO SGUARDO - MARIO MALGIERI   LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Icon_minitime20/2/2009, 12:11

Letto e piaciuto, in effetti è abbastanza stevensoniano :-)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: LO SGUARDO - MARIO MALGIERI   LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Icon_minitime20/2/2009, 13:10

Buona l'idea narrativa. La forma e il contenuto sono ok. Anche questa PDG, merita.
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: LO SGUARDO - MARIO MALGIERI   LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Icon_minitime20/2/2009, 13:40

Ottimo brano. Idea e struttura sembrano fondersi, merito della PdG esperta e capace che guida il pezzo.
Grande trovata anche nel cambio di fronte iniziale.
Molto brava, davvero, però non sento il cuore del pezzo ed io sono una dilettante tutto istinto. Problema mio, PDG.

Complimenti.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: LO SGUARDO - MARIO MALGIERI   LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Icon_minitime20/2/2009, 14:42

Musa ha scritto:
Ottimo brano. Idea e struttura sembrano fondersi, merito della PdG esperta e capace che guida il pezzo.
Grande trovata anche nel cambio di fronte iniziale.
Molto brava, davvero, però non sento il cuore del pezzo ed io sono una dilettante tutto istinto. Problema mio, PDG.

Complimenti.

No, Musa, problema mio. Quando l'ho riletto dopo averlo finito mi sono detto, tra le altre cose che non riferisco per pudore Rolling Eyes : "forse il Narratore è troppo distante". Vedi, abbiamo avuto la stessa impressione. Il fatto è che l'equilibrio tra l'emozioni della voce narrante e la necessità di riferire fatti e retroscena in modo obiettivo è estremamente difficile, almeno per me, e scivolare da una parte e dall'altre è invece molto facile.
Complimenti a te per la sensibilità dimostrata.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: LO SGUARDO - MARIO MALGIERI   LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Icon_minitime20/2/2009, 14:44

Mauro Tolu ha scritto:
Buona l'idea narrativa. La forma e il contenuto sono ok. Anche questa PDG, merita.

Grazie Mauro... posso chiamarti Mauro, vero? Un parere telegrafico ma non per questo meno apprezzato.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: LO SGUARDO - MARIO MALGIERI   LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Icon_minitime20/2/2009, 14:47

Gibbì ha scritto:
Anche se i mari non sono quelli del Sud, non ho potuto non ricollegare questo racconto a Stevenson: marinai, leggende, insolito, orrore, passioni...
Per inciso, Stevenson è uno dei miei preferiti da sempre.
Una lettura appassionante per un racconto scritto in modo efficace.

Grazie di TUTTO carissimo Gibbi. Anche questa PdGD (penna del giorno distratta) ha letto molto Stevenson nel suo passato, e che ne sia rimasto qualche eco in questa paginetta la rende felice.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: LO SGUARDO - MARIO MALGIERI   LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Icon_minitime20/2/2009, 15:17

Sone le 15,15. Mi assento e poi preparo il the delle 17, spero di avere molti ospiti.
Latte o limone? LO SGUARDO - MARIO MALGIERI 392744
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: LO SGUARDO - MARIO MALGIERI   LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Icon_minitime20/2/2009, 16:01

Secondo te, PDG, perchè ho scelto, come colonna sonora, un pezzo tratto dalla colonna sonora de I pirati dei Caraibi?
Perchè leggendoti è stata la prima immagine che mi si è incisa in testa Smile
Una fiaba, una sceneggiatura che comprende avventura, amore, delitto: ci hai messo tutti i protagonisti giusti per farne una "visione" deliziosa con una morale che mi sento di condividere appieno.
E' un raccontoracconto, di quelli che ho amato leggere da banbina e che ancora mi affascinano, nonostante bambina non lo sia più da mo'.
Sono cresciuta a Salgari, Stevenson e, più tardi, non ho disdegnato tutta la serie di Clive Clusser e delle avventure del suo pirata dei giorni nostri, Dirk Pitt.
Insomma, cara PDG del venerdì di una settimana un po' così, moscetta oserei dire (vabbè, ognuno c'ha le sue gatte da pelare), di quelli che ho letto fino ad oggi, posso osare dire senza che mi linci nessun altro autore, che avrei voluto avere la tua fantasia e scriverla io????
Un abbraccio

DaniLatitanteMaNonPerScelta Smile
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: LO SGUARDO - MARIO MALGIERI   LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Icon_minitime20/2/2009, 17:17

Sarebbe mooolto interessante sapere le cose che la PdG, nel rileggersi, si ritrova a pensare e tenere pudicamente per sè...
Io non so dire perchè, ma siccome devo e voglio restituirti un parere, dopo averlo riletto per la terza volta study , e averlo regolarmente trovato un buon racconto... non riesco a sentirmi "soddisfatto" (la dico così, PdG, non trovo altri termini... Rolling Eyes ). Che sia in linea con Musa (e forse anche con te)? Che si tratti di mancanza di "cuore"? La storia c'è, si muove, è interessante. I personaggi... pure. Stile e linguaggio sono ok (forse poteva essere più asciutto?)... Mah? confused E se si trattasse "solamente" di dargli più respiro? Se volesse essere sviluppato? Come si fa, in così poche cartelle, a creare emozione per la morte di Rose? Ed Henry, così follemente innamorato, costretto a passare in quattro e quattr'otto nei panni del più freddo cinismo? Vabbè, fermo qui l'emorragia di spropositi... Embarassed Apprezza il tentativo, PdG, che io mi butto sul thè (al limone!!!) e i pasticcini! Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: LO SGUARDO - MARIO MALGIERI   LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Icon_minitime20/2/2009, 17:41

turirubino ha scritto:
Sarebbe mooolto interessante sapere le cose che ... Laughing
Aspettavo con serenità e calma solo apparenti il tuo bisturi Molto felice .

Ho imparato ad apprezzare i tuoi giudizi (io leggo quasi tutto qua sopra, anche se non sembra) e ora cerco di dare una risposta altrettanto sensata, se ci riesco.
Di fondo, è verissimo che il racconto avrebbe bisogno di più respiro. Se c'è una cosa che ho imparato bazzicando siti di scrittura è che il lettore medio ( quindi ci sono eccezioni) dopo la ventesima riga si spazientisce, alla trentesima cambia aria. Da queste esperienze deriva il freno a mano sempre tirato mentre scrivo.
Sono un po' meno d'accordo su : "... costretto a passare in quattro e quattr'otto nei panni del più freddo cinismo". Passare dall'amore folle alla follia omicida è qualcosa che le cronache di tutti i tempi ci hanno insegnato essere non dico comune ma non infrequente. Qui l'archetipo (mi si perdoni il paragone del tutto irriverente) è Otello, che dall'amore più totale viene spinto all'uxoricidio dalle parole di Iago, ma in teatro, letteratura e cinema gli esempi sono migliaia.
Nessun sproposito quindi, nelle tue parole, solo un grande aiuto a trovare i punti deboli e alcune opinioni sensatissime e apprezzate, grazie davvero !
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: LO SGUARDO - MARIO MALGIERI   LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Icon_minitime20/2/2009, 17:46

Daniela, Daniela...
Se ci fosse una come te in qualche casa editrice, incaricata di selezionare nuovi autori, io sarei già sulle copertine dei giornali come caso letterario dell'anno LO SGUARDO - MARIO MALGIERI 8549
Mi rileggerò il tuo commento stasera prima di dormire, almeno farò dei sogni bellissimi.
Grazie davvero. LO SGUARDO - MARIO MALGIERI 35710
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: LO SGUARDO - MARIO MALGIERI   LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Icon_minitime20/2/2009, 17:47

Ciao PDG! Ma dimmi la verità, tu sei un Dumas tornato dall'aldilà per ricordarci che Edmund Dantès non è ancora morto!
Mi è piaciuto un sacco. Avventuroso (come piace a me), descrizioni perfette, stile narrativo pulito e leggermente antichizzato, insomma, il massimo dei voti!! Mi è sembrato proprio di tornare a rileggere una delle mille avventure di Dumas.
Ben fatto!!

Marghy
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: LO SGUARDO - MARIO MALGIERI   LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Icon_minitime20/2/2009, 17:47

Mario
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: LO SGUARDO - MARIO MALGIERI   LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Icon_minitime20/2/2009, 17:49

hem.... succede !
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: LO SGUARDO - MARIO MALGIERI   LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Icon_minitime20/2/2009, 17:50

E rido allora!!!
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: LO SGUARDO - MARIO MALGIERI   LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Icon_minitime20/2/2009, 17:51

E ridiamo allora!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: LO SGUARDO - MARIO MALGIERI   LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Icon_minitime20/2/2009, 17:52

La cravatta era scomoda forse... ehehehe
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: LO SGUARDO - MARIO MALGIERI   LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Icon_minitime20/2/2009, 17:54

Vabbè... affraid
scusate, ma oggi ho il nipotino che mi sta girando intorno e mi distrae...
Tanto sono l'ultimo e domani il "mistero" sarà svelato.
Se vuoi cancellare i miei ultimi commenti, tanto per la forma, fallo tranquillamente, poi li riscrivo Evil or Very Mad

Chiedo venia a tutti


Ultima modifica di mariovaldo il 20/2/2009, 17:57 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: LO SGUARDO - MARIO MALGIERI   LO SGUARDO - MARIO MALGIERI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LO SGUARDO - MARIO MALGIERI
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI
» DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI
» NOVELLA 1O1 - MARIO MALGIERI
» L'ADDIO - MARIO MALGIERI
» L'ULTIMO TORMENTO - MARIO MALGIERI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: