Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 L'ADDIO - MARIO MALGIERI

Andare in basso 
+6
Massimo Guisso
Nico Mar
Almitra Newton
sorcio
Daniela Micheli
PDG Lunedì
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

L'ADDIO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: L'ADDIO - MARIO MALGIERI   L'ADDIO - MARIO MALGIERI Icon_minitime7/7/2008, 23:05



Il sogno ritornò, poco prima che piovesse. L'uomo non sentì il rumore della pioggia. Il sogno lo dominava.
Si girò inquieto, voleva fuggire; quelle immagini già viste, quei suoni già uditi, gli davano un'angoscia senza un perchè, sapeva che quando si sarebbe risvegliato avrebbe avuto una sensazione alla bocca dello stomaco come di una fatalità incombente.
Ma se è difficile fuggire dalla realtà, fuggire da un sogno è superiore alle forze di qualsiasi persona.
Si svegliò, o forse no, nella penombra.
D'istinto allungò la mano come per cercare il conforto di un calore umano, ma il letto era inesorabilmente vuoto, lo era da tanto tempo.
Tutto era soffuso di una strana luce gialla e finalmente udì il rumore, come di pioggia scrosciante, che echeggiava tra le pareti della stanza.
Qualcosa si muoveva, un'impalpabile nebbia azzurrognola che si avvolgeva su sé stessa per poi salire e perdersi verso un cielo solo intuíto.
Dal suo interno proveniva un altro suono, quello che lo faceva rabbrividire ogni volta che l'udiva. Era convinto che in qualche sua vita precedente avesse marciato ai piedi delle Highlands, suonando orgogliosamente la sua bagpipe a Cullodeen More.
Lì, indossando il kilt dei Cameron, era andato incontro alla morte gloriosa in nome di re Charles. E poi alle sue nuove vite.
"Amazing Grace" sortiva su di lui l'effetto di una commossa esaltazione, ma non spiegava cosa gli stesse accadendo.
- Chi sei? Perchè suoni quest'aria in casa mia?-
Di solito il sogno si interrompeva su quella domanda senza risposta. Ma non quella volta.
- Devo dirti addio. E questo mi pareva il modo migliore.-
Da quella nebbia proveniva una voce. Non aveva un timbro preciso, non era maschile, non era femminile; era vecchia, questo sì, e aveva delle asprezze improvvise e delle evanescenze che parevano innalzarla, allontanarla, come quando si ode l'eco nella vallata affievolirsi e poi rinforzarsi rimbalzando qua e là.
- Addio? E dove vai?-  
- Vado dove andiamo tutti prima o poi. Io non so esattamente dove, nessuno lo sa, anche se molti dicono di saperlo. Ma poi, che importa. Se c'è un luogo, noi non lo scegliamo, ci andiamo e basta, quindi che vale parlarne? E se non c'è, che vale parlarne?-
Ma non gli aveva detto chi fosse. La domanda fu ripetuta.
- Io sono chi tu hai voluto che fossi: ascolta.-  
Degli accordi ben noti risuonarono dolcissimi e la voce, insieme cristallina e possente, riempì la stanza:  

"Casta Diva, che inargenti  
Queste sacre antiche piante,  
..."


- Ma questa è la Callas! Il suo cavallo di battaglia, io ho imparato ad amarla ascoltando quest'aria, ho amato la lirica per lei, era... no, non smettere, ti prego.-
La voce, sino a pochi istanti prima così melodiosa e ricca di calore si era fatta di colpo nasale e gelidamente impersonale, come quella di un lettore di notiziari di molti, molti anni prima.

- Oggi alle 18.00 ora locale, a Panmunjom è stato firmato il trattato che pone fine al sanguinoso conflitto tra la Corea del Nord che, sostenuta dal regime comunista di Pechino, aveva attaccato la repubblica della Corea del sud e la coalizione guidata dagli Stati Uniti d'America che si è battuta per la libertà e l'indipendenza della repubblica di Seoul.
Si calcola che la guerra abbia causato oltre un milione e mezzo di caduti da ambo le parti...-


- Non capisco, ma cosa stai dicendo, cosa c'entra la guerra di Corea?-  
Di nuovo una musica, allegra questa volta:

- Quando nel mio juke-box
c'e' un disco dei Platters
voglio riascoltare
soltanto Only you
sembra tornar l'estate
le miss con i blue-jeans
fasciate
i flirt il rock and roll-


- Il quartetto Cetra! Ma come, prima la Callas, poi quello speaker, ora i miei adorati Cetra. Ma chi sei, cosa vuoi?-  
- Te l'ho già detto - la voce era di nuovo quella strana, evanescente, che aveva ascoltato all'inizio, soltanto si era fatta più flebile, mentre il suono di pioggia prorompeva sempre più forte a sovrastarla.
- E' ora che io vada, volevo soltanto dirti addio, e grazie per l'amore che mi hai portato. Solo il tuo amore e le tue cure hanno conservato il mio calore sino a oggi, ma oramai non bastano più.-
Ancora la cornamusa. Ora scandiva una marcia baldanzosa che sembrava allontanarsi nelle nebbie delle Highlands, mentre il rumore della pioggia invadeva la stanza.
L'uomo spalancò gli occhi, si guardò intorno.  
Non era stato soltanto un sogno. I vetri erano rigati di pioggia e il rumore c'era davvero, e così la luce giallastra, anche se tutto era come ovattato, rispetto a ciò che lo aveva destato.
Con preoccupazione, si accorse che nell'aria si spandeva un vago odore acre, un sentore strano, come non ne aveva più percepito da anni, quando si dilettava con stagno, saldatore e passione a mettere insieme strani congegni elettronici che qualche volta funzionavano e altre, più spesso, esalavano quell'odore senza alcun altro risultato.
Accese la lampada sul comodino.  
Si era addormentato ascoltando la sua vecchia, anzi antica, radio a valvole, proprio quella che suo padre, trionfante, aveva portato a casa... quando? Cinquanta? No di più, quasi sessant'anni prima.
Era bambino, e spesso passava il tempo girando per quelle stazioni scritte in piccolo sulla scala luminosa: Napoli II, Stuttgard, Liepzig, M.Ceneri, persino Edimbourgh, e il mondo entrava in casa con i suoni di lingue sconosciute, le canzoni e la musica che avrebbe amato da allora per sempre, e pure con le sue realtà, a volte crude, spesso manipolate, ma comunque parte di una conoscenza fruibile da ciascuno, anche da un bambino curioso e stupito.
La radio, non una radio qualunque, la sua radio, era accesa, col suo quadrante giallo pieno di nomi oramai senza significato; dall'altoparlante usciva soltanto un fruscio come di pioggia e dal retro, dove ancora rosseggiava il bagliore delle valvole, un sottile fumo azzurrognolo si alzava leggero verso il soffitto.
Osservandolo, gli parve di scorgere un'anima che lasciava il corpo per andare dove vanno tutti, prima o poi, non si sa esattamente dove.


Ultima modifica di La penna del giorno il 8/7/2008, 06:28 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'ADDIO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ADDIO - MARIO MALGIERI   L'ADDIO - MARIO MALGIERI Icon_minitime7/7/2008, 23:13

Buona sera PDG di domani, spero che la PDG di oggi ti abbia lasciato il vestito pulito, che con questo caldo...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'ADDIO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ADDIO - MARIO MALGIERI   L'ADDIO - MARIO MALGIERI Icon_minitime7/7/2008, 23:23

Nella stanza si muoveva la storia dell'uomo, il ripercorrere attraverso musiche e canzoni la sua vita, in sospensione tra il sogno e la realtà.
Una vecchia radio, dalla quale escono note e voci...
E' un'idea bellissima, PDG, e proprio ieri sera, ricordando la tua pagina (forse l'immagine che ho scelto per te anticipa troppo la storia), ho proposto ai miei compagni di teatro la prossima sceneggiatura del nuovo spettacolo.
Questo per dirti quanto la pacatezza, la serenità pur se con un filo di rimpianto e malinconia della tua pagina, mi è piaciuta da morire. Complimenti, PDG, sinceri complimenti.
Daniela
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'ADDIO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ADDIO - MARIO MALGIERI   L'ADDIO - MARIO MALGIERI Icon_minitime7/7/2008, 23:24

Hai ripercorso la storia, sì. Non solo della voce narrante, ma di tanti. Tante tappe... Ma che idea splendida!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

L'ADDIO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ADDIO - MARIO MALGIERI   L'ADDIO - MARIO MALGIERI Icon_minitime7/7/2008, 23:42

moltooooooooooooo bellissimo
una favola, insomma quasi...

La racconterà ai miei nipotini tralasciando la parte geografica della faccenda. Troppo presto per loro ricordarsi che si deve partire.
Molto belle le parti musicali, ohhhhh io ne avrei messe di più, magari lasciando meno risalto alla geografia.
Spendida idea cavalcare la musica per ricordarsi del passato, è un gioco che faccio sempre anch'io, con yuo tube.
Narri da dio, o forse il tuo narrare è perfetto per questo racconto, perfettamente posato sul protagonista.
domani rileggerò appena sveglio
sempre che non parta
proprio questa notte.

bravissimo PDG. scrivi veramente bene
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'ADDIO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ADDIO - MARIO MALGIERI   L'ADDIO - MARIO MALGIERI Icon_minitime7/7/2008, 23:46

Carissimo PdG!
La radio!
La radio di una volta, quella di quando eravamo bambini noi vecchietti e che i giovani d'oggi vedono solo nei musei, ormai (antiquariato, modernariato ecc ecc)

Molto bello, questo brano (poi ascolterò anche la musica: mi piacerebbe fosse la Callas in Casta Diva!), magistralmente condotto.
All'altezza di un narratore di classe, un narratore che mi pare di aver già intravisto altrove e che sono contenta di trovare qui, oggi, anzi: domani, martedì.

Domani non ci sarò che nel tardo pomeriggio, ecco perché ho voluto lasciare il mio pensiero ora!

Complimentissimi, PdG di martedì.
Al.

[mi permetti un piccolissimo appunto? In fondo alla terza riga, io metterei quando si fosse risvegliato anziché "quando si sarebbe risvegliato", poiché segue subito un altro condizionale che è il predicato della principale - "avrebbe avuto" - mentre l'altro è quello della subordinata ipotetica... Almeno, io l'ho visto così, ma senza impegno, sai?]
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'ADDIO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ADDIO - MARIO MALGIERI   L'ADDIO - MARIO MALGIERI Icon_minitime7/7/2008, 23:50

Apperò... sto ascoltando la musica... che emozione!
Grazie per tutto: musica, immagine e testo!

Grazie PdG di martedì...
Al
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

L'ADDIO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ADDIO - MARIO MALGIERI   L'ADDIO - MARIO MALGIERI Icon_minitime8/7/2008, 06:20

Buongiorno dalla penna del giorno! L'ADDIO - MARIO MALGIERI 899253
Inizio la mia giornata con una caccia al tesoro: Shocked "c'è un accento di troppo", mi dice gocciadisplendore... ma che, sei genovese pure tu ? E cosa ti costava aggiungere le coordinate, mannaggia! Ora devo rileggere tutto al rallentatore per cercare l'accento assassino...
Ora è troppo presto per tutto: devo ancora prendere il caffè e il mio neurone solitario è ancora lì che dormicchia, dopo torno a leggere i primi commenti che mi sono sembrati bellissimi, ma forse sto ancora sognando e tra un po' mi sveglierò subissato da una pioggia di ortaggi. Lanciate, lanciate, così poi mi faccio un minestrone gratis e facciamo contenta quella demente che ci ha accusato di non criticarci mai! L'ADDIO - MARIO MALGIERI 476289

A presto ragazze e ragazzi!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

L'ADDIO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ADDIO - MARIO MALGIERI   L'ADDIO - MARIO MALGIERI Icon_minitime8/7/2008, 07:26

Almitra Newton ha scritto:
...

[mi permetti un piccolissimo appunto? In fondo alla terza riga, io metterei quando si fosse risvegliato anziché "quando si sarebbe risvegliato", poiché segue subito un altro condizionale che è il predicato della principale - "avrebbe avuto" - mentre l'altro è quello della subordinata ipotetica... Almeno, io l'ho visto così, ma senza impegno, sai?]

Che bello: una discussione grammaticale! L'ADDIO - MARIO MALGIERI 331686 Ben venga!
Non mi sogno nemmeno di ingaggiare un duello a colpi di predicati e subordinate: ne uscirei con i complementi ammaccati e un paio di intransitivi ingessati. L'ADDIO - MARIO MALGIERI 444214
Io ti confesso che scrivo con l'attenzione rivolta al senso che voglio dare alle frasi, la grammatica l'ho studiata a scuola troppi anni fa e più che altro la ho assorbita inconsciamente nelle mie letture, spero in maggioranza buone.
Nel caso specifico ho usato "sarebbe" perchè mi da un senso di ineluttabilità: di sicuro il soggetto si sveglierà, non ci sono dubbi. Mettendo "fosse", mi pareva di inserire un elemento di dubbio, quasi ci fosse un "se". Ecco, ripeto, sono sensazioni e non ragionamenti tecnici.... quindi mi interessa molto sapere da te e da altri se le mie sensazioni sono corrette oppure se deve comunque prevalere la grammatica.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

L'ADDIO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ADDIO - MARIO MALGIERI   L'ADDIO - MARIO MALGIERI Icon_minitime8/7/2008, 07:38

Daniela Micheli ha scritto:
Nella stanza si muoveva la storia dell'uomo, il ripercorrere attraverso musiche e canzoni la sua vita, in sospensione tra il sogno e la realtà.
Una vecchia radio, dalla quale escono note e voci...
E' un'idea bellissima, PDG, e proprio ieri sera, ricordando la tua pagina (forse l'immagine che ho scelto per te anticipa troppo la storia), ho proposto ai miei compagni di teatro la prossima sceneggiatura del nuovo spettacolo.
Questo per dirti quanto la pacatezza, la serenità pur se con un filo di rimpianto e malinconia della tua pagina, mi è piaciuta da morire. Complimenti, PDG, sinceri complimenti.
Daniela

WOW! Teatro! il mio sogno nel cassetto! Shocked
Vorrà dire che quando porterete il vostro spettacolo a Broadway, reduci dai successi in tutta l'Europa e dintorni, mi inviterai alla prima, vero? (Biglietto aereo incluso, si intende)

E poi, per favore,non dire che ti è piaciuto da morire: cosa faremmo qui, orfani della nostra insostituibile Admin.... (non ti toccare, che non sta bene).
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'ADDIO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ADDIO - MARIO MALGIERI   L'ADDIO - MARIO MALGIERI Icon_minitime8/7/2008, 07:53

Buongiorno PDG.
Passo per un saluto velocissimo non sapendo se potrò tornare prima di sera.
Vedo che il mio gradimento è condiviso da altri, mi fa piacere. A Brodway, ma molto più modestamente al Cinema Teatro Primavera avrai un posto in prima fila, promesso!
L'accento in più che rileva Goccia credo sia qui:

Citazione :
avvolgeva su sé stessa

Buona giornata a te ed a quanti passeranno.

Daniela

P.S. Non faccio gli scongiuri ma il tuo testo mi è piaciuto ugualmente come sopra...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

L'ADDIO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ADDIO - MARIO MALGIERI   L'ADDIO - MARIO MALGIERI Icon_minitime8/7/2008, 08:12

Daniela Micheli ha scritto:

L'accento in più che rileva Goccia credo sia qui:

Citazione :
avvolgeva su sé stessa

Buona giornata a te ed a quanti passeranno.

Daniela


Eccolo l'accento malandrino, dunque! il "sé" pronome che può essere scritto senza accento solo se è seguito da "stesso", come in effetti è nel testo. Stando così le cose, facciamo finta che ho scelto di accentarlo, visto che è opzionale... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

L'ADDIO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ADDIO - MARIO MALGIERI   L'ADDIO - MARIO MALGIERI Icon_minitime8/7/2008, 08:31

sorcio ha scritto:
moltooooooooooooo bellissimo
una favola, insomma quasi...

La racconterà ai miei nipotini tralasciando la parte geografica della faccenda. Troppo presto per loro ricordarsi che si deve partire.
Molto belle le parti musicali, ohhhhh io ne avrei messe di più, magari lasciando meno risalto alla geografia.
Spendida idea cavalcare la musica per ricordarsi del passato, è un gioco che faccio sempre anch'io, con yuo tube.
Narri da dio, o forse il tuo narrare è perfetto per questo racconto, perfettamente posato sul protagonista.
domani rileggerò appena sveglio
sempre che non parta
proprio questa notte.

bravissimo PDG. scrivi veramente bene

moooooooooolto graditissimo il tuo commento, e ancora di più perchè viene da te, che sai davvero scrivere.
Ora, amiche e amici, la PDG vola nel vento delle cose da fare, ma tornerà (lo spera sinceramente e fa gli scongiuri) appena riuscirà a mettere di nuovo le mani sulla tastiera.
Hasta luego!
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

L'ADDIO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ADDIO - MARIO MALGIERI   L'ADDIO - MARIO MALGIERI Icon_minitime8/7/2008, 08:49

Hasta luego Piddigì,
io intanto ti lascio il mio saluto e la mia prima lettura. Anche a me è piaciuto il tuo testo, la fusione tra ricordo, fantasia e musica, la fuga verso realtà storiche e spazi diversi. Trovo tutto questo Romantico, non nel senso di smielato, ma nel senso letterario del termine.
Buona giornata e buona vita a te, a tutti

nico sunny sunny sunny
sunny sunny
sunny
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

L'ADDIO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ADDIO - MARIO MALGIERI   L'ADDIO - MARIO MALGIERI Icon_minitime8/7/2008, 08:57

Brano magico che, se non erro, dovrebbe degnissimamente concludere questo settimo round estivo... Brano firmato. Armani? Prada? Firma comunque di uno fra i (rarissimi) migliori stilisti. Ho già detto che la radio di mio padre, identica alla immagine, era una Telefunken, e la tele invece era una Irradio... Strana inversione di marche... Da cretino, pochi anni fa, ho rottamato la vecchissima radio a valvole, anche se funzionava ancora, specie sulle onde medie o lunghe, non ricordo, insomma sulle frequenze più "straniere": resta un mistero come le valvole fossero durate così tanto!
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

L'ADDIO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ADDIO - MARIO MALGIERI   L'ADDIO - MARIO MALGIERI Icon_minitime8/7/2008, 09:01

Buongiorno.
Sì, brano che ha del magico ed è scritto per bene.
Mi ricorda qualcosa.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

L'ADDIO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ADDIO - MARIO MALGIERI   L'ADDIO - MARIO MALGIERI Icon_minitime8/7/2008, 09:10

... forse ti ricorda il kilt del Clan dei Doriani nella tua vita precedente, Gibbì!!
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

L'ADDIO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ADDIO - MARIO MALGIERI   L'ADDIO - MARIO MALGIERI Icon_minitime8/7/2008, 09:46

buongiorno PDG
dai svegliati per benino e torna, a cancellare quella frase.
so scrivere davvero..... ma vaaaaaaaaa
Sai quanti accenti e predicati non predicati hanno trovato nel mio pezzo?

cosa sono gli accenti?
e i predicati?
nella prosa, non si possono avere le licenze della poesia?
compreso quella di uccidere.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




L'ADDIO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ADDIO - MARIO MALGIERI   L'ADDIO - MARIO MALGIERI Icon_minitime8/7/2008, 10:55

buongiorno a tutti , buongiorno a te pdg.
i ricordi possono prendere strade imprevedibili certe volte, a volte persino tra il filo di un sogno e una canzone di una vecchia radio.
Ad un certo punto mi sono persa un po', ma credo sia solo un problema mio di poca concentrazione. Ho notato che il protagonista è sempre presente a se stesso non facendosi definire da nessuna realtà o non realtà e questo l'ho apprezzato molto.
Anche oggi un'idea molto bella per lo sviluppo di quest'incipit che la pdg ha scelto.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

L'ADDIO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ADDIO - MARIO MALGIERI   L'ADDIO - MARIO MALGIERI Icon_minitime8/7/2008, 11:33

La Mar ha scritto:
Hasta luego Piddigì,
io intanto ti lascio il mio saluto e la mia prima lettura. Anche a me è piaciuto il tuo testo, la fusione tra ricordo, fantasia e musica, la fuga verso realtà storiche e spazi diversi. Trovo tutto questo Romantico, non nel senso di smielato, ma nel senso letterario del termine.
Buona giornata e buona vita a te, a tutti

nico sunny sunny sunny
sunny sunny
sunny

yes! Io sono romanticona, in effetti.... L'ADDIO - MARIO MALGIERI 743401 in senso letterario e letterale.
In fondo hai ragione: in questo brano ci sono i due ingredienti fondamentali del Romanticismo: amore e morte, anche se non si tratta della morte di una persona. Ma l'oggetto che muore qui è una personificazione, è una parte della vita del protagonista. Quindi la definizione direi che calza bene.
grazie
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

L'ADDIO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ADDIO - MARIO MALGIERI   L'ADDIO - MARIO MALGIERI Icon_minitime8/7/2008, 12:01

Posso definirlo un brano "vintage"?? (nel senso che l'altro giorno con un vecchio amico vecchio come me si discuteva nostalgicamente sul vinile, cioè i vetusti Long Playngs, quasi con le lagrime agli ogghi lugidi: lugidi, ma non avevamo fumado ber rimembrare la giovinessa)... Su una rivista ho visto (accusativo alla albanese) che hanno immesso sul mercato un ampli a valvole del costo di oltre 500 euri, ove puoi inserire esclusivamente un lettore MP3 di un marchio così celeberrimo, ma così celeberrimo che non lo nomino nemmeno... Ma che senso ha, con la musica in formato "compresso"?? Sad Chiedo scusa per la mia nota tennica esoterica-pitagorica, cioè che risale ai tempi di Archimede, ma non quello dei fumetti Disney. clown
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




L'ADDIO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ADDIO - MARIO MALGIERI   L'ADDIO - MARIO MALGIERI Icon_minitime8/7/2008, 12:15

Massimo Guisso ha scritto:
Posso definirlo un brano "vintage"?? (nel senso che l'altro giorno con un vecchio amico vecchio come me si discuteva nostalgicamente sul vinile, cioè i vetusti Long Playngs, quasi con le lagrime agli ogghi lugidi: lugidi, ma non avevamo fumado ber rimembrare la giovinessa)... Su una rivista ho visto (accusativo alla albanese) che hanno immesso sul mercato un ampli a valvole del costo di oltre 500 euri, ove puoi inserire esclusivamente un lettore MP3 di un marchio così celeberrimo, ma così celeberrimo che non lo nomino nemmeno... Ma che senso ha, con la musica in formato "compresso"?? Sad Chiedo scusa per la mia nota tennica esoterica-pitagorica, cioè che risale ai tempi di Archimede, ma non quello dei fumetti Disney. clown

io ho capito cosa significa vintage solo un paio di anni fa.

lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

L'ADDIO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ADDIO - MARIO MALGIERI   L'ADDIO - MARIO MALGIERI Icon_minitime8/7/2008, 12:17

NUC, sapevi che "stage" è una parola françese, e non si pronuncia all'inglese?? lol!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




L'ADDIO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ADDIO - MARIO MALGIERI   L'ADDIO - MARIO MALGIERI Icon_minitime8/7/2008, 12:24

Massimo Guisso ha scritto:
NUC, sapevi che "stage" è una parola françese, e non si pronuncia all'inglese?? lol!

ora so un'altra cosa guisso, a fine anno fammi avere il conto che ti faccio il bonifico se prima il governo non mi prosciuga.

sul vintage il fatto è che una scrittrice da web con cui ho una certa corrispondenza via mail continuava a scrivermi che lei vestiva vintage, che perdeva interi pomeriggi a cercare vestiti vintage, che questo la impegnava anima e corpo.
Io povera scema credevo che vintage fosse una firma e mi chiedevo come si potesse essere legati ad una firma per dei semplici vestiti.

poi un giorno mio figlio mi apostrofò come vintage.
"Sei come quelle cose vintage su cui si puo sempre contare".
- cavolo!- pensai.
- deve essere una marca super conosciuta se persino david la conosce.

puoi immaginarti come mi abbia preso in giro per settimane intere tutta la mia famiglia.

L'ADDIO - MARIO MALGIERI 36612

ora prendo nota su "stage". L'ADDIO - MARIO MALGIERI 959861
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




L'ADDIO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ADDIO - MARIO MALGIERI   L'ADDIO - MARIO MALGIERI Icon_minitime8/7/2008, 12:26

chiedo scusa alla pdg per aver raccontato la mia ignoranza sulla sua pagina.

L'ADDIO - MARIO MALGIERI 556327
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'ADDIO - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ADDIO - MARIO MALGIERI   L'ADDIO - MARIO MALGIERI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
L'ADDIO - MARIO MALGIERI
Torna in alto 
Pagina 1 di 8Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 Argomenti simili
-
» LE SUE ALI - MARIO MALGIERI
» CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI
» NOVELLA 1O1 - MARIO MALGIERI
» LO SGUARDO - MARIO MALGIERI
» IL NANO NERO - MARIO MALGIERI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: