Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE

Andare in basso 
+10
Claudio Esposito
rubinia
Monica Porta
Mario Malgieri
turirubino
Giampiero Pieri
Nuccio Pepe
Natascia Prinzivalli
Daniela Micheli
PDG Lunedì
14 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Empty
MessaggioTitolo: QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE   QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Icon_minitime9/3/2009, 23:07

Quattro foto così, e provare a metterle insieme in una storia.
Teoricamente se ne potrebbero inventare di infinite, e anche a me, le dirò, ne son venute in mente diverse. Ma è una, una soltanto, quella che alla fine si può decidere di raccontare, vero?
Cos’è? Un test? Un gioco? Ah! È vero, questo deve restare un segreto.

E allora, guardi… la prima potrebbe essere la vecchia.
Nella foto ci sono solo queste mani, nodose, incartapecorite, che sbucano dal buio stringendo un rosario. Potrebbe essere un'anziana madre. Una bigotta tutta casa e chiesa che ha sempre soffocato il suo unico figlio, l’ha inibito, castrato fin da quando era un bambino. Lo chiama “Angioletto”, ancora adesso che ha cinquant’anni. Lui magari le vuol bene, anzi l'adora. La riempie di attenzioni e premure. Mammina di qua, mammina di là. A Messa insieme la domenica, a braccetto. Il figlio con gli occhiali da miope, il vestito buono, grigio topo, lei sempre in nero, china sul bastone, avvinghiata a lui come una zavorra di mille chili. Poi l’immancabile visita al cimitero. Lì, dall’effigie ben imbullonata sulla lapide, il marito papà li accoglie con lo stesso stereotipo sorriso da più di trent’anni. Cambiano i fiori, danno un'aggiustatina tutt'intorno, recitano un Requiem e si accomiatano.

Poi mettiamo questa, l’adolescente con i ridottissimi hot pants, si chiamano così, no?
Belle gambe slanciate, acerbe, le mani, curatissime, poggiate su queste cosce nude quasi ad accarezzarsele… e gli stivali, addirittura!
Poi dicono che non se le cercano!
Comunque, nella storia, questa ragazza, chiamiamola Valentina, potrebbe essere la prima vittima di Angioletto.
Sì. L’ha incontrata per caso, una sera, mentre lei, con un grosso e pesante borsone sulla spalla, aspettava alla fermata dell’autobus. Ha accostato la macchina al marciapiede, le ha offerto un passaggio. Un classico.
Valentina è montata su. Erano vicini di casa e nonostante che si conoscessero appena, sapeva che Angioletto era una persona per bene. E poi tornava dalla piscina, stanchissima, era tardi eccetera eccetera.
Angioletto se l’è ritrovata sul sedile accanto, silenziosa, così vicina da sentirne l’odore e senza sapere neppure come, senza che veramente fosse lui a deciderlo, tutt’a un tratto: tac! La sua mano aveva bloccato la chiusura delle portiere.
Quando tutto era finito, Angelo se n’era tornato tranquillamente a casa. Mammina di qua, mammina di là.

La terza foto. Dà proprio l'idea di una quarantenne in calore. Manicure perfetta, tre anelli su un solo dito, sguardo dritto, incendiario e la t-shirt bianca elasticizzata appiccicata su una morbidezza che si palpa con gli occhi.
Con questa donna la vicenda del nostro Angioletto va incontro a una svolta.
Certo, sono passati diversi anni, e diverse altre povere ragazze, dalla mattina in cui fu ritrovato quel che restava di Valentina, del suo borsone e dei suoi stivali.
Maddalena, l'elasticizzata, è una collega d'ufficio. Una che ha visto e vede tutti i giorni. Divorziata, emancipata, seduttiva. Una mangiauomini che si dice sia andata a letto con cani e porci.
Un giorno come tanti altri, durante la “pausa caffé”, Angelo si accorge che Maddalena, in mezzo a un gruppetto di colleghe che ridacchiano del più e del meno, lo sta guardando. È solo un attimo, sarà un fatto del tutto casuale e insignificante, come una stupida mosca che vola, ma al nostro amico questa ipotesi non passa neppure per l'anticamera del cervello. Nella sua testa, in quel momento, scatta una sveglia.
Ma certo: è di lui che ridono! E Maddalena, da un bel pezzo, non sta facendo altro che prendersene gioco. Come ha fatto, finora, a non accorgersene? A non capire che lo fa apposta? Lo tratta come un'ameba, un mollusco. Perchè, altrimenti, dovrebbe piazzarglisi davanti e accavallare le gambe con quella studiata lentezza? Perchè quel chinarsi in avanti, sulla scrivania, così che i suoi occhi siano costretti a cadere nella vertiginosa scollatura? Perchè vestirsi come si veste e truccarsi come si trucca? Perchè mai, si arrovella Angelo, se non perchè sa che lui è impotente?
Ecco, da qui in poi le vittime di Angelo sono tutte prostitute. Monotonamente prostitute. Tutte morte, come Maddalena, col cranio sfondato e gli occhi mutilati in modo orrendo.

Infine questa... questa che sembra una donna semplice, tanto buona quanto scema.
Chi potrebbe essere? No, non c'entra niente con le vittime. Qui non c'è traccia di sensualità, di erotismo. Mhm... ma sì, ci sono: è la moglie. Sicuro!
Gliel'ha trovata mammina, ovviamente.
Angioletto, Marta è la ragazza giusta per te. Seria, timorata, modesta, affettuosa... una vera madre di famiglia!
E Marta fu.
Marta che, senza fare una piega, sta sempre chiusa in casa, a fare da cameriera, e poi da badante alla vecchia signora; Marta che non fa questioni inutili sui difettucci di Angelo. Marta che, quando finalmente scoprono che il serial killer è lui e gli danno l’ergastolo, continua a sorridere come se niente fosse e da sola, ancora per tanti anni, ogni sacrosanta domenica, non mancherà di dare la dovuta aggiustatina sulla lapide del caro papà.
Che altro dire di lei?
Ha un viso schiacciato, un grembiule a righe, un vassoio sotto il braccio. È l’ultima donna di questa storia.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE   QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Icon_minitime9/3/2009, 23:16

QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE 107918 eccomi, sono arrivata!

fatto tutto tutto tutto (almeno credo)

sei in onda, PDG, spero che il vestito sia al punto giusto di morbidezza...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE   QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Icon_minitime9/3/2009, 23:25

Daniela Micheli ha scritto:
sei in onda, PDG, spero che il vestito sia al punto giusto di morbidezza...
Mhmmm... è perfetto! Notte, sogni d'oro e benvenuto a chi dovesse passare di qua.
A domani QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE 770113
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE   QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Icon_minitime9/3/2009, 23:27

Ehi, PDG, complimenti per due cose:
l'immagine: spettacolare!!!!
la musica: fantastica

Bacissimi eh... a domani
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE   QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Icon_minitime10/3/2009, 07:44

Buongiorno Pdg.

Buongiorno a Tutti.

Il racconto è ben articolato. Ho la sensazione che l'autore\ice, voglia instaurare un dialogo con il lettore da subito. " hot pants, si chiamano così, no? "

Ma nello stesso tempo mi fa ricordare certi spettacoli teatrali in voga qualche anno fa ( uno per tutti Dario Fo) e un vago taglio giornalistico.

Sto divagando. Si parla di donne, anzi di una donna per eccellenza la Mamma.

La Mamma, artefice di rovinose cadute o di serene conquiste, dipende.

Tutte le altre donne a seguire altro non sono che le sfaccettature delle pulsioni mentali e sessuali di un uomo vittima e carnefice.
Mi fermo.
Complimenti

____nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE   QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Icon_minitime10/3/2009, 08:54

Daniela Micheli ha scritto:

l'immagine: spettacolare!!!!
la musica: fantastica
Grazie Dani, ti dirò che proprio questa immagine, insieme alla chiusa obbligata, è stata la fonte d'ispirazione da cui è venuto fuori questo scritto.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE   QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Icon_minitime10/3/2009, 08:56

Natascia Prinzivalli ha scritto:
Ho la sensazione che l'autore\ice, voglia instaurare un dialogo con il lettore...
Complimenti

____nat
Complimenti a te! E grazie.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE   QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Icon_minitime10/3/2009, 08:59

Signore e signori, pennette e pennini, buongiorno a tutti! QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE 899765
La vostra PdG si augura che la lettura non vi abbia guastato l'appetito e passa a servire i rituali caffè e cappuccini, cornetti e biscottini. QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE 81229


Ultima modifica di La penna del giorno il 10/3/2009, 15:37 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE   QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Icon_minitime10/3/2009, 09:33

mi piace proprio.
Trovo non facile scrivere una pagina pensando a come dovrà essere chiusa
e ho notato come in questi due primi scrittti del terzo round
la chiusa sia stata inserita "a mestiere".
il primo complimento va quindi all'utilizzo della chiusa.
La storia è poi riuscita a catturare la mia attenzione.
Non riesco solo a immaginarmi un'ameba del genere di angioletto nei panni del violento serial killer ... ma forse è proprio questo il trucco e di sicuro le sue vittime avranno ragionato come me !
brava pdg
i miei complimenti.
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE   QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Icon_minitime10/3/2009, 09:49

Bel racconto, tragicamente attuale.
Ma quanti serial killers ci sono in giro ? E' solo un fatto di maggiore informazione, di interesse dei media oppure da qualche decennio in qua la mente umana devia sempre più frequentemente ?
Il nostro amico psichiatra ci potrebbe aiutare a cercare la risposta.
Ritorno al racconto, l''ho letto con "gusto" se mi si passa l'espressione, le situazioni sono ben descritte.
OK PdG !
QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE 52399 QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE 666314
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE   QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Icon_minitime10/3/2009, 12:23

Il tono colloquiale scelto per presentare Angelo, anche se non dovrebbe, me lo fa risultare simpatico: un angelo vendicatore, insomma, che alla fine da vittima di Mammà diventa carnefice. Opinabile, la sua scelta, ma d'altra parte è Lei, la numero uno che scatena tutto quanto, mammina di qua e mammina di là. Questa è la figura che tra le tante mi arriva come meno simpatica fra tutte. Gli ammiccamenti di Valentina... ma ti pare che una ragazzina debba andare in giro vestita così, provocante, e accettare passaggi da semi-sconosciuti? Che dire poi di Maddalena (nome scelto casualmente?): insomma, diciamo che una parte di questa pagina mi arriva un po' come le giustificazioni che spesso sentiamo quando viene comunicato l'ennesimo caso di stupro: se fosse stata una brava moglie o sorella (quindi NON come Valentina e Maddalena) ma una brava ragazza come Marta, proiezione della figura materna, non avrebbero vinto alla lotteria ciò che Angelo ha fatto loro vincere, senza che nemmeno perdessero tempo ad andare in tabaccheria a comprare il biglietto. Una Marta che ci viene presentata come ultima ma che aggancio alla prima donna di questa storia in quanto le accomuno nei gesti e nelle personalità, nonchè ad un pensare comune che io personalmente disprezzo quando sento donne scusare uno stupro proprio perchè chi lo ha subito se l'è cercato.
Al pari della pagina di ieri credo che tu, PDG, abbia trovato un modo insuale per denunciare questa situazione, riuscendo ottimamente nell'intento come da premessa di quanto qui scritto.
La frase finale obbligatoria, che si stava rivelando sì tremenda, ha dato invece degli spunti ottimi visto che anche questa pagina lo inserisce in un modo così naturale che manco pare più una frase obbligata.
Ho letto Natascia che cita Dario Fo: io citerei, al pari, Franca Rame e un suo spettacolo teatrale, portato in giro per i teatri in occasione dell'otto marzo che con l'altrettanta ironia che usi per la tua prosa, lei, con le parole, fa lo stesso tipo di sarcasmo e quindi denuncia.
Concludo con la musica: è da quando me l'hai indicata che penso e ripenso dov'era seppellita nei meandri della mia memoria e poi, improvviso, il lampo. E' uno dei brani che compongono la colonna sonora di Profondo Rosso che mi pare di ricordare vedesse come assassina chi, se non mammà?
La foto è splendida: paiono vive quelle mani e ho la sensazione che sia uno scatto appartenente alla tua personale collezione.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE   QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Icon_minitime10/3/2009, 12:29

Citazione :
Marta che, senza fare una piega
descrizione perfetta, incisiva, pregnante
decisamente la donna che preferisco
sei stata arguta pdg in questa analisi
alla fine lei sopravvive
la più intelligente?
pare di sì
complimenti
l.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE   QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Icon_minitime10/3/2009, 13:37

Puf pant... (sono trafelata) bounce bounce ... abbiate pazienza, gentili ospiti.
Ho appena finito di organizzare il pranzetto, vi leggo e rispondo con calma e per benino.
Intanto, se volete accomodarvi, oggi è d'obbligo il "Menù dell'Angioletto": QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE 845726 :
penne all'arrabbiata e pollo alla diavola, il tutto annaffiato con un ottimo "sangre de toros" Twisted Evil
a fra poco... QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE 899765
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE   QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Icon_minitime10/3/2009, 14:06

Velocissimamente.
Racconto disanima di una serie di situazioni non necessariamente correlate tra loro nella realtà, ma quì sapientemente riunite dalla figura della madre.
Spaventa un po' questa storia perchè, pur essendo di fantasia, assomiglia tantissimo a molte vicende che ogni impegnano i telegiornali della vita reale.
Uhm... da oggi guarderò con sospetto quel babbacione che abita al quarto piano... eh eh eh
Piaciuta.
P.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE   QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Icon_minitime10/3/2009, 14:12

gocciadisplendore ha scritto:
Bella storia. due appunti formali.
1. sterotipato e non stereotipo
2. dopo hot pants metterei un punto e virgola; opinione personale.
Grazie... e prendo nota.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE   QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Icon_minitime10/3/2009, 14:14

pio ha scritto:
Trovo non facile scrivere una pagina pensando a come dovrà essere chiusa
Ciao Pio, e grazie per l'apprezzamento. Come già accennavo prima, tutta la pagina è nata in funzione della “chiusa”, cui ho preteso di essere fedelissima.
Gli elementi più difficili da “rispettare” sono stati i due particolari: “ultima donna” (obbligava a farcene stare diverse) e “storia” (obbligava a costruire, appunto, una storia). N'apocalisse! affraid
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE   QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Icon_minitime10/3/2009, 14:16

Nuccio ha scritto:
Ma quanti serial killers ci sono in giro ? E' solo un fatto di maggiore informazione, di interesse dei media oppure da qualche decennio in qua la mente umana devia sempre più frequentemente ?
Il nostro amico psichiatra ci potrebbe aiutare a cercare la risposta.
Non so risponderti, Nuccio, passiamo la palla al dottore che è meglio... Wink
Grazie anche a te
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE   QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Icon_minitime10/3/2009, 14:21

Ehi Daniela, che commentone! Grazie per le tue osservazioni, tutte molto pertinenti.

Daniela Micheli ha scritto:
Il tono colloquiale scelto per presentare Angelo, anche se non dovrebbe, me lo fa risultare simpatico: un angelo vendicatore, insomma, che alla fine da vittima di Mammà diventa carnefice.....
Sì Angelo è paradossalmente “simpatico”; è la sua parte vittima, in qualche modo incolpevole automa.

Daniela Micheli ha scritto:
diciamo che una parte di questa pagina mi arriva un po' come le giustificazioni che spesso sentiamo quando viene comunicato l'ennesimo caso di stupro...
La foto è splendida: paiono vive quelle mani e ho la sensazione che sia uno scatto appartenente alla tua personale collezione.
Appunto! C'è un voluto clichè (anche terminologico e di stampo giornalistico) col quale intendevo ricalcare l'acritica, monotona “lettura” che caratterizza la cronaca di questi episodi.
Per altro l'argomento “provocazione” e “reazione” potrebbe prendere un forum apposito!
Profondo Rosso: certo! Twisted Evil
Sì, concordo: la foto è splendida... poi vi dico di chi è (molto poi.... magari alla fine del round) Laughing
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE   QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Icon_minitime10/3/2009, 14:22

liesma ha scritto:
Citazione :
Marta che, senza fare una piega
descrizione perfetta, incisiva, pregnante
decisamente la donna che preferisco
sei stata arguta pdg in questa analisi
alla fine lei sopravvive
la più intelligente?
Grazie per l'apprezzamento, Liesma, però Marta, a mio modo di vedere, non è la più intelligente... è solo la più “passiva”. E' poi vero che magari, “adattandosi” più facilmente, sopravvive...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE   QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Icon_minitime10/3/2009, 14:25

_g&f_ ha scritto:
Uhm... da oggi guarderò con sospetto quel babbacione che abita al quarto piano... eh eh eh
Ciao, grazie anche a te. Ma il bamboccione... per caso si chiama "Angioletto"? Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE   QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Icon_minitime10/3/2009, 14:31

Scandito dalla sequenza delle immagini, agile ed efficace.
Un buon racconto davvero, PdG, e strepitosa l'immagine fotografica! Twisted Evil

Poi... poi visto che mi chiamate in causa, devo dire che quello dei serial killer non è proprio l'ambito di competenza di uno psichiatra clinico (per fortuna!).
Per gli episodi di violenza commessi da pazienti psichiatrici (non necessariamente - anzi! - un serial killer lo è!!!), argomento molto sotto i riflettori dopo la chiusura dei manicomi, si sostiene che non abbiano subito incrementi statisticamente significativi.
Il mio parere del tutto personale, comunque, è che diversi recenti cambiamenti, ma di interesse più sociologico che psichiatrico, abbiano aumentato e non di poco il numero dei cosiddetti serial killer e in genere della delinquenza a sfondo sessuale (valori di ogni genere in profonda crisi, ok, ma anche tantissimo il consumo di droghe).
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE   QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Icon_minitime10/3/2009, 14:46

La penna del giorno ha scritto:
Ehi Daniela, che commentone! Grazie per le tue osservazioni, tutte molto pertinenti.

Daniela Micheli ha scritto:
Il tono colloquiale scelto per presentare Angelo, anche se non dovrebbe, me lo fa risultare simpatico: un angelo vendicatore, insomma, che alla fine da vittima di Mammà diventa carnefice.....
Sì Angelo è paradossalmente “simpatico”; è la sua parte vittima, in qualche modo incolpevole automa.

Daniela Micheli ha scritto:
diciamo che una parte di questa pagina mi arriva un po' come le giustificazioni che spesso sentiamo quando viene comunicato l'ennesimo caso di stupro...
La foto è splendida: paiono vive quelle mani e ho la sensazione che sia uno scatto appartenente alla tua personale collezione.
Appunto! C'è un voluto clichè (anche terminologico e di stampo giornalistico) col quale intendevo ricalcare l'acritica, monotona “lettura” che caratterizza la cronaca di questi episodi.
Per altro l'argomento “provocazione” e “reazione” potrebbe prendere un forum apposito!
Profondo Rosso: certo! Twisted Evil
Sì, concordo: la foto è splendida... poi vi dico di chi è (molto poi.... magari alla fine del round) Laughing

Me: Brava afro
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE   QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Icon_minitime10/3/2009, 15:10

Davvero un buon racconto, e per iniziare dalla fine devo dire che pure tu sei riuscita ad inserire il finale "ostico" in modo perfetto.
Il racconto di per sè ha un grande pregio: usa uno stereotipo (il figlio debole, soggiogato dalla madre despota, diventa un serial killer di donne, in ognuna delle quali vede l'immagine amata-odiata della madre) rivestendolo di una scrittura non banale, anzi, elegante e riuscendo a tener desto l'interesse del lettore sino all'ultima riga.
Molto brava PdG!
(ma che succede, mi sono annacquato, due racconti nella tornata e due commenti molto positivi? Very Happy )
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE   QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Icon_minitime10/3/2009, 15:15

Eravate voi miscredenti che avete dubitato delle vostre stesse penne,pensando che da una tale, ostica traccia, sarebbe uscito ben poco e invece... fiduciosa ero, i fatti confermano...
Che noia, aver sempre ragione uff
Poi, mica per dire, ma si parla di Donne, mica di fischi e fiaschi Smile Smile Smile Smile
Mario, mangiato troppo miele nel week-end?
affraid
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE   QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Icon_minitime10/3/2009, 15:43

mariovaldo ha scritto:
Davvero un buon racconto... modo perfetto... grande pregio... scrittura non banale, anzi, elegante.....Molto brava PdG! Very Happy )
Yu uuuuuuuuuuuu!!!! QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE 887831
e baci abbracci e pandistelle (come direbbe qualcuno... Laughing Laughing ) a te!


Ultima modifica di La penna del giorno il 10/3/2009, 15:46 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE   QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
QUATTRO FOTO IN CERCA D'AUTORE
Torna in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» ED UN GIORNO POI LA FOTO PARLO' (seguito di LETTERA AD UNA FOTO)
» PAGINE IN CERCA DI AUTORE
» foto
» foto di gruppo
» LETTERA AD UNA FOTO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: