Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI

Andare in basso 
+13
rubinia
Claudio Esposito
Gaetano Benedetto
Rosalba Signorello
Giuseppe Buscemi
Marco Naldi
Martino Giusti
Emma Bricola
Natascia Prinzivalli
Mario Malgieri
turirubino
Daniela Micheli
PDG Lunedì
17 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI   UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Icon_minitime6/4/2009, 14:34

Mauro, sono felice di averti regalato una lettura che hai gradito.
Grazie del commento.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI   UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Icon_minitime6/4/2009, 14:35

Chissà, Anam, chissà se da qualche parte passano ancora a urlare Arrotino... da me non più.
Grazie anche a te.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI   UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Icon_minitime6/4/2009, 14:36

Hai ragione circa l'appunto, Goccia, suona decisamente meglio: prendo nota e correggo.
Grazie del passaggio.
Torna in alto Andare in basso
Claudio Esposito
Top
Top
Claudio Esposito


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 04.11.08

UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI   UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Icon_minitime6/4/2009, 14:38

"Un profumo da imbottigliare".

Magari si potessero racchiudere in un'ampolla gli aromi, i profumi e le antiche suggestioni di un tempo e di un luogo lontani!...
Comunque, la PDG riesce, in questo bel racconto, a darcene la sensazione, a farci respirare l'atmosfera e il rimpianto per un periodo di vita certo più difficile, ma altrettanto certamente più semplice e, perchè no, più sereno, nonostante le ristrettezze economiche.
Mi vengono alla mente le strofe de "Il ragazzo della Via Gluck", celeberrima canzone che evoca immagini molto simili a quelle di questo testo.
Ricordo anche la scena del passaggio, fino ai primissimi anni sessanta, del carretto del venditore di frutta, ortaggi, scope ed altri articoli per la casa, nelle stradine del paese campano vicino Napoli, luogo di origine di mio padre buonanima: rammento il mio divertimento di bambinetto decenne, alla vista del teatrino di massaie, popolane e ragazzini vicino all'ambulante, che con fare sussiegoso dirigeva il variegato e chiassoso traffico di tutta quella gente vociante.
Tutto il mondo è paese: un paesetto del ferrarese attraversato dal biroccio dell'arrotino tanto tempo fa non è molto dissimile da un paesello del napoletano attraversato dal carretto dell'ortolano, nello stesso periodo storico ma moltissimi chilometri più a Sud...
E le sensazioni, le emozioni racchiuse nell'ampolla dei ricordi all'interno del cuore di ciascuno, sono della medesima specie, pur nella diversità dei singoli luoghi e case evocati da ognuno (così come gli uomini e le donne appartengono alla stessa specie Uomo).

Un bravo e un abbraccioalla Penna del giorno,
Claudio Very Happy UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 575356 UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 899765
Torna in alto Andare in basso
http://www.alidicarta.it  www.babyloncafe.eu
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI   UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Icon_minitime6/4/2009, 14:43

Ciao Claudio!
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI   UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Icon_minitime6/4/2009, 15:03

Ciao Claudio!
Hai ragione, ogni paese si assomiglia, nord, sud e centro...
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI   UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Icon_minitime6/4/2009, 16:00

O PdG, lo sai che mi hai riportato alla mente una cosa che avevo dimenticato?
Quando ero bambina l'ortolano che passava per le strade del mio paese non teneva i suoi prodotti su un semplice carretto ma su un calesse trainato da un bellissimo cavallo bianco!
Magari era un principe caduto in disgrazia al quale solo il cavallo era rimasto.
Oh, si! Sono i ricordi la vera ricchezza dell'uomo, sono loro che ci mostrano da dove veniamo per poter capire dove andare.
Io mi sento più ricca per averne recuperato uno.
Grazie PdG, davvero Very Happy
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI   UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Icon_minitime6/4/2009, 16:02

Scusa PdG se uso il tuo spazio ma voglio fare gli auguri a Daniela.
Oggi è giornata particolare ma un augurio a Lei lo voglio fare lo stesso.
E con Lei a tutti quanti.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI   UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Icon_minitime6/4/2009, 16:07

rubinia ha scritto:
O PdG, lo sai che mi hai riportato alla mente una cosa che avevo dimenticato?
Quando ero bambina l'ortolano che passava per le strade del mio paese non teneva i suoi prodotti su un semplice carretto ma su un calesse trainato da un bellissimo cavallo bianco!
Magari era un principe caduto in disgrazia al quale solo il cavallo era rimasto.
Oh, si! Sono i ricordi la vera ricchezza dell'uomo, sono loro che ci mostrano da dove veniamo per poter capire dove andare.
Io mi sento più ricca per averne recuperato uno.
Grazie PdG, davvero Very Happy
Che bel commento, Rubinia!
Devo dire che se uno scrittore cerca gratificazioni e motivazioni nel proprio scrivere, oggi a me, non scrittore ma altro, ne avete date parecchie.
Grazie davvero.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI   UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Icon_minitime6/4/2009, 16:08

Oddio, è il compleanno del nostro Admin?
AUGURI DANIELAAAAAAAAAAAAAAAA anche da parte mia!
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI   UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Icon_minitime6/4/2009, 16:09

Se i commenti sono buoni non è merito nostro Very Happy

E, si, oggi è il compleanno di Danielita cheers
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI   UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Icon_minitime6/4/2009, 16:12

UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Torta-compleanno

lasciane un pezzo anche per noi, però
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI   UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Icon_minitime6/4/2009, 16:13

Io vado se no la mangio tutta!!!!!
Ciao PdG a dopo UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 899765
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI   UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Icon_minitime6/4/2009, 16:24

Bellissima pagina, avvincente, commovente.
L'arrotino ... ! Quanti ricordi, quante voci nelle strade, quanti odori, profumi !!
Grazie PdG
Un abbraccio grato
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI   UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Icon_minitime6/4/2009, 16:35

rubinia ha scritto:
Scusa PdG se uso il tuo spazio ma voglio fare gli auguri a Daniela.
Oggi è giornata particolare ma un augurio a Lei lo voglio fare lo stesso.
E con Lei a tutti quanti.
Certo, un grande augurio, composto che non è giornata di frizzi e lazzi, ma sincero.
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI   UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Icon_minitime6/4/2009, 16:42

Il titolo riassume egregiamente il brano.
C'è tutto il profumo irresistibile dei ricordi, di quel passato che ha impresso il suo solco.
Più di un passaggio mi ha fatto tremare di nostalgia...mio nonno raccoglieva il cartone nel suo tempo libero. E lo faceva caricando a mano la sua bicicletta.
Che storia, PdG! UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 899765
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI   UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Icon_minitime6/4/2009, 16:45

La penna del giorno ha scritto:
Oddio, è il compleanno del nostro Admin?
AUGURI DANIELAAAAAAAAAAAAAAAA anche da parte mia!

Auguri, Daniela! UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 952353
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI   UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Icon_minitime6/4/2009, 16:53

Mi scuso con la PDG di oggi, ma con quello che sta succedendo in Abruzzo, ho cambiato il portale, certa che non avrà da obiettare.

Vi ringrazio moltissimo degli auguri, fanno sempre bene, soprattutto quando so che sono sinceri come i vostri.

Grazie, ragazzi, siete preziosi.

A dopo
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI   UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Icon_minitime6/4/2009, 16:53

AUGURI DANIELA!
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI   UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Icon_minitime6/4/2009, 16:54

Grazie, grazie davvero a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI   UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Icon_minitime6/4/2009, 16:54

BELLA L'INIZIATIVA NEL PORTALE
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI   UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Icon_minitime6/4/2009, 16:56

E' Costantino che ha suggerito il tutto e lo ringrazio per averlo fatto.
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI   UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Icon_minitime6/4/2009, 16:57

GRAZIE ANCHE A COSTANTINO, PERSONA INTELLIGENTE
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI   UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Icon_minitime6/4/2009, 16:57

Daniela Micheli ha scritto:
Mi scuso con la PDG di oggi, ma con quello che sta succedendo in Abruzzo, ho cambiato il portale, certa che non avrà da obiettare.

Vi ringrazio moltissimo degli auguri, fanno sempre bene, soprattutto quando so che sono sinceri come i vostri.

Grazie, ragazzi, siete preziosi.

A dopo

Hai fatto bene.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI   UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Icon_minitime6/4/2009, 16:59

Nuccio ha scritto:
Bellissima pagina, avvincente, commovente.
L'arrotino ... ! Quanti ricordi, quante voci nelle strade, quanti odori, profumi !!
Grazie PdG
Un abbraccio grato

Grazie, Nuccio, anche per te vale quanto detto sopra: se si scrive per qualcuno, oltre che per sé, questo è ciò che porta ancora a scrivere.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI   UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
UN PROFUMO DA IMBOTTIGLIARE - DANIELA MICHELI
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» WILOD - DANIELA MICHELI
» LUX-OLE'! - DANIELA MICHELI
» TU, CE L'HAI LA RISPOSTA? - DANIELA MICHELI
» LA RISPOSTA - DANIELA MICHELI
» Io sono Daniela Micheli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: