Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Amori in prestito

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Roberto Tenore
Top
Top
Roberto Tenore


Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 07.01.08

Amori in prestito Empty
MessaggioTitolo: Amori in prestito   Amori in prestito Icon_minitime8/4/2009, 07:22


Nel moto delle cose che accadono sta il senso unico della vita. Tutto ciò che circonda il nostro stare nei giorni è quindi precario, a volte posticcio, spesso inatteso. Facciamo finta che siano convinzioni ad appartenerci, strappate qua e là da qualche luogo comune. Ma è tutto un credere per attimi, per periodi brevi, prima che un’ondata, un’altra ancora, travolga per sempre un debole equilibrio. Così ascolto tra gli uomini il disagio di parlare di sé, delle proprie storie, di viaggi e racconti in questo mare infinito di vita. A tratti crudele, ostile, sferzato da un vento danzatore senza indirizzo alcuno. Come un nemico cattivo, spietato, lascia piaghe e solchi profondi. Un tumulto mai compreso fino in fondo, forse assecondato, per bisogno, in un lasso transitorio. Sono ferite all’udito, queste sordità, stremato di accogliere il male oscuro dell’ipocrisia, farsi logica primaria. Non servono ragioni, né sudore e neppure dedizione. Tutto avviene nel mistero del pensiero nascosto agli altri, fino a che, un tempo sopito, improvvisamente decida per noi, fuggendo ogni volontà di farci capire ciò che realmente ci accade. Prede stolte ed irrequiete della noia, dimentichiamo desideri condivisi e sciocche promesse, divenute tali, dal nostro cinico egoismo. Siamo esseri imperfetti e nella nostra imperfezione ci muoviamo nel mondo. L'ho scritto e lo penso; come una delle poche certezze che ho saputo, negli anni, accomodarmi dentro. Questa è verità inconfutabile. Ci accostiamo di lato, a volte, per non vederne la bruttura riflessa, spesso nei volti di amori attraversati, elusi, masticati. Poi ancora allontanati, cancellati dentro ad un misero sputo della negazione di se stessi. Così, sentimenti bugiardi, fluttuano liberi ed anarchici tra fragili umori in prestito, attraversando un istante in cui abbiano luce migliore ai nostri occhi, irrequieti e scostanti. E nell’attesa di nuove convinzioni, a cui prestare un altro ascolto, scorrono e si susseguono gli amori disattesi. Non ci appartengono, purtroppo, visioni più alte che possano, in qualche modo, farci sentire ancora forti e in grado di assecondare il tempo e ciò che di prezioso, con esso, ci scorre accanto. Sempre alla ricerca di facili pensieri che si lascino domare senza fatica, senza dedizione alcuna. L’uscio dell’anima perennemente in allarme, conserva piccoli spiragli, pronti ad essere spalancati senza nessuna memoria né vergogna. E comode giustificazioni di un momento, poi, si fanno credo assoluto. Tutto si ribalta e s’abbandona improvvisamente. Si svuotano in fretta cassettoni di soffitte, senza lasciare traccia di tutto ciò che, per un tempo accettato, si era riposto con laboriosa cura. Serve ricambio d’aria e un giovane spazio da colmare nuovamente. Altre storie, abitudini, e convinzioni ultime da assecondare per quel po’. Come vorrei poter riconoscere ai miei simili un concetto duraturo, sano, appassionato. Non essere facile preda dei nulla sempre nuovi, meschini e ingannatori. Difendere quotidianamente il bene e la condivisione, senza timore che nulla venga a confondere i nostri passi. Sono provato, attonito oramai, di continue voci sparse, di leggere sofferenze nel continuo bisogno di seguire chimere e facili respiri. Io voglio, tuttavia, resistere con forza, rimanendo consapevole, legato doppiamente alle cose in cui credo, come ai sentimenti e all’amore, che è tanto e smisurato. Forse più faticoso nell’essere riconosciuto, coltivato, e per questo, però, più grande e appagante. Serbare, tra i ricordi di una vita, il significato di un cammino intrapreso, non abbandonato. Lasciare una traccia di noi, di ciò che è stato buono e partecipato… questo vorrei per lei ed anche per te, per tutti coloro che leggeranno queste mie farneticanti parole. Non lasciate che il lento scivolare dei giorni, assomigli alla terra arsa dal sole di un deserto immaginario, di crepe secche e polverose. Auguratevi, amici miei, che una piccola lacrima e non solo la vostra, bagni quella terra apparentemente sconfitta, e che la renda, lentamente, ciò che fu un tempo non distante: una verde pianura battuta ed accarezzata dal vento caldo della vita, in cui i vostri cuori, immersi in sorrisi d’intenti, apparvero reciproco riparo. Io non so esattamente se tutto questo abbia significato d’amore, però riconosco, nell’appartenere a qualcuno, il sapore unico ed intenso di un meraviglioso viaggio… di una fede smisurata, consapevole ed eterna.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Amori in prestito Empty
MessaggioTitolo: Re: Amori in prestito   Amori in prestito Icon_minitime12/4/2009, 23:16

Citazione :
Ci accostiamo di lato, a volte, per non vederne la bruttura riflessa, spesso nei volti di amori attraversati, elusi, masticati. Poi ancora allontanati, cancellati dentro ad un misero sputo della negazione di se stessi. Così, sentimenti bugiardi, fluttuano liberi ed anarchici tra fragili umori in prestito, attraversando un istante in cui abbiano luce migliore ai nostri occhi, irrequieti e scostanti. E nell’attesa di nuove convinzioni, a cui prestare un altro ascolto, scorrono e si susseguono gli amori disattesi.

Daniela
Torna in alto Andare in basso
Roberto Tenore
Top
Top
Roberto Tenore


Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 07.01.08

Amori in prestito Empty
MessaggioTitolo: Re: Amori in prestito   Amori in prestito Icon_minitime13/4/2009, 19:30

Meglio una citazione che un pugno in faccia Very Happy .
Ciao Dani... grazie.
Tenore58
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Amori in prestito Empty
MessaggioTitolo: Re: Amori in prestito   Amori in prestito Icon_minitime13/4/2009, 19:33

Rob, non mi sognerei mai di darti pugni in faccia.
Solo che spesso non ho parole per esprimere ciò che l'autore ha già detto, se non condividerle estrapolando una frase, tra le tante, che più mi ha colpito e che mi appartiene, adesso che l'ho letta.
Un bacio
D.
Torna in alto Andare in basso
Roberto Tenore
Top
Top
Roberto Tenore


Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 07.01.08

Amori in prestito Empty
MessaggioTitolo: Re: Amori in prestito   Amori in prestito Icon_minitime13/4/2009, 19:36

Mi fa piacere che tu possa condividere qualche mio pensiero Very Happy . Grazie per la sollecita, ma che dico sollecita: "fulminea" risposta.
Ciao...
Tenore58
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Amori in prestito Empty
MessaggioTitolo: Re: Amori in prestito   Amori in prestito Icon_minitime13/4/2009, 19:38

Ehehe anche se non sembra ci sono e sono sollecita e fulminea Smile Smile Smile
quasi sempre!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Amori in prestito Empty
MessaggioTitolo: Re: Amori in prestito   Amori in prestito Icon_minitime13/4/2009, 19:39

comunque i pensieri condivisi sono parecchi. compreso l'augurio finale.
Torna in alto Andare in basso
Roberto Tenore
Top
Top
Roberto Tenore


Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 07.01.08

Amori in prestito Empty
MessaggioTitolo: Re: Amori in prestito   Amori in prestito Icon_minitime13/4/2009, 19:40

Qui ce la cantiamo e suoniamo da soli... vedo! Smile Come si dice: meglio soli che... no?
Buona serata Dani, io vado a lavorare Crying or Very sad .
Ciao
Tenore58
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Amori in prestito Empty
MessaggioTitolo: Re: Amori in prestito   Amori in prestito Icon_minitime13/4/2009, 19:41

Ciao, Rob, buon lavoro
Torna in alto Andare in basso
Roberto Tenore
Top
Top
Roberto Tenore


Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 07.01.08

Amori in prestito Empty
MessaggioTitolo: Re: Amori in prestito   Amori in prestito Icon_minitime13/4/2009, 19:43

Per l'augurio finale: Difficlie, molto diffice, ma non impossibile. Bisogna stare sul pezzo con tutto ciò che di buono abbiamo Wink . Basta adesso, sennò riprendo a dissertare sull'argomento Very Happy .
Ri-ciao
Tenore58
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Amori in prestito Empty
MessaggioTitolo: Re: Amori in prestito   Amori in prestito Icon_minitime13/4/2009, 19:44

Per qualcuno è impossibile.
Lo so per certo.
Occorre avere qualche cosa che non tutti ce l'hanno.
Però è un bel dissertare Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Amori in prestito Empty
MessaggioTitolo: Re: Amori in prestito   Amori in prestito Icon_minitime23/4/2009, 14:19

E' una sconfortante analisi questa tua, descrivi una società fatta d'individualità precarie dove tutto è consumo, un fast-food dei sentimenti. E' un disagio che tramortisce quello che traspare, una solitudine infinita , è un parlar di tutto per non parlar di niente, il senso ormai smarrito, senza alcun punto fermo. Fluttuanti anime che cercano di colmare vuoti esistenziali con fessa voracità mentra si corre in questo deserto. Resistere, dici bene, riappropiarsi dell'essenza di quell'umanità che sembra, ormai, persa, di quell'equilibrio che solo la sintonia e l'empatica con l'altro può dare. E' profondissima questa pagina, è accorato richiamo alla ricchezza dei sentimenti in questa landa depauperata. Ti abbraccio forte.
Torna in alto Andare in basso
Roberto Tenore
Top
Top
Roberto Tenore


Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 07.01.08

Amori in prestito Empty
MessaggioTitolo: Re: Amori in prestito   Amori in prestito Icon_minitime24/4/2009, 06:15

Direi che il tuo sentire è quasi vicino al mio, non in senso di importanza, ovviamente, ma nel senso di comprensione su ciò che volevo emeregesse dal testo. Brava! :-).
Grazie nfinite Jalila per la tua accorata analisi.
Un abbraccio anche a te...
Tenore58
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Amori in prestito Empty
MessaggioTitolo: Re: Amori in prestito   Amori in prestito Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Amori in prestito
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Amori che finiscono, amori che nascono e amori che rinascono
» Amori che vanno...amori che vengono....
» Quando la Morte ascolta - 2 - Il prestito
» INCOMUNICABILITA' D'AMORI
» AMORI DANNATI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: