Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Una stagione di fuoco

Andare in basso 
+9
Mario Malgieri
rubinia
Nico Mar
Giuseppe Buscemi
Gaetano Benedetto
Daniela Micheli
Giampiero Pieri
Alessandra Grandi
Rosalba Signorello
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

Una stagione di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Una stagione di fuoco   Una stagione di fuoco Icon_minitime21/6/2009, 20:50

Avevamo mangiato in un ristorantino di legno che guardava sul mare turchino, accontentandoci di guardarlo da una bassa e larga finestra a vetri, chiusa perché si era ancora alla fine di marzo, ma abbastanza panoramica da riempirci gli occhi di tutto quell’azzurro. Poi però, una volta fuori, il sole ci aveva assalito alle spalle e colpito con quel suo raggio torrido delle ore 15 ora legale, quando, consapevole di dover da lì in avanti declinare, prova a buttar addosso il meglio del suo fuoco.
Cercammo così riparo all’ombra di una tenda da sole davanti a un barettino proprio sulla strada, coi tavolini fuori e qualche vecchierello seduto ad annusare la brezza marzolina. Avremmo preso il caffè per digerire quel po’ po’ di roba del pranzo di compleanno. Mio papà - il festeggiato - le sue figlie - tra cui io - e i nipoti tutti, ci trovammo ad occupare un tavolino e mezzo, quasi due, sconfinando in quello adiacente al prescelto. Un lieve movimento interrotto a metà per via della cervicale irrigidita e i due vecchietti – mio padre e l’avventore già seduto – si riconobbero: “Giovanni!” “Agostino!” e noi, a guardarli incuriositi.
Era tale Agostino un antico compagno dell’Istituto per Periti Agrari che mio padre aveva frequentato oltre 65 anni prima…ma la sicurezza con cui le pupille egregiamente fisionomiste di entrambi avevano eseguito il loro servizio, ci lasciava senza fiato. Sarà l’aria buona, o l’aver dovuto scampare ad una guerra, pensavamo fra noi di seconda e terza generazione, ma questi nostri padri sono davvero speciali. Sarà l’aver studiato insieme la peronospora sotto il sole a picco, ma il piacere di rivedersi è evidente, constatavamo anche. Agostino era su di giri perché aspettava una rumena per l’indomani. Drizzai le orecchie. Aveva combinato tutto da mesi e adesso era alla vigilia del grande giorno. La moglie era morta da qualche anno e i figli erano grandi e accasati: chi gli avrebbe fatto compagnia? Aveva pensato a quella soluzione, così avrebbe dimostrato a tutti che sapeva cavarsela sempre e che non aveva bisogno di nessuno! Mio padre incominciava a mostrare un po’ troppo interesse, una mia sorella sorridente e ammirata di tanta iniziativa senile, che lei colorava di romanticismo e di vitalità inesausta, prestava gentile ascolto, io incominciavo a sentire un vago raccapriccio di fronte a quella novella tratta delle bianche…. e la mia nipotina più piccola saltellava qua e là scattando fotografie. Ce ne andammo dopo aver promesso ad Agostino che gli avremmo fatto avere copia della fotografia sua con papà. Sarebbe bastato passare dal bar, per trovarlo: lui ci trascorreva da anni tutti i suoi dopopranzo.
Dopo qualche mese, ormai eravamo in giugno e il sole aveva raggiunto il suo abituale solstizio, la sorella madre della nipotina accompagnò, stampa fotografica in mano, mio padre al barettino del ritrovo ma di Agostino si era persa ogni traccia. Da qualche settimana non si vedeva più. La rumena? Pareva fosse arrivata e pareva anche che lo avesse convinto ad andare a conoscere i suoi in Romania….sta di fatto che Agostino era come sparito e la porta indicataci come quella di casa sua rimase serrata a ben tre tentativi di ricerca differiti nel tempo.
Più che di tratta delle spose bianche, mi sovvenne col senno di poi, forse dovevasi temere di tratta dei vedovi neri…e più che un inaspettato ritrovarsi, ci si era preannunciata una scomparsa... se era vero che un vecchietto che si cuoceva beato al solicello dell’equinozio, da riammogliato non era durato neanche una stagione, perché squagliatosi entro quello del sostizio.


Ultima modifica di Rosalba Signorello il 23/6/2009, 15:25 - modificato 4 volte.
Torna in alto Andare in basso
Alessandra Grandi
Top
Top
Alessandra Grandi


Numero di messaggi : 743
Data d'iscrizione : 13.03.09

Una stagione di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Una stagione di fuoco   Una stagione di fuoco Icon_minitime22/6/2009, 14:37

Questa è una piccola chicca,
un piccolo frammento della nostra società che cambia.

I vedovi neri... se ne dovrebbe iniziare a parlare!

Piaciuta!
Torna in alto Andare in basso
http://ale11gra.spaces.live.com/
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

Una stagione di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Una stagione di fuoco   Una stagione di fuoco Icon_minitime22/6/2009, 19:10

TERRIFICANTE!!affraid
Ma com'è possibile una cosa del genere? E se questa qui, dopo essere arrivata, dopo aver visto tutta la sitazione, dopo aver realizzato che poteva - con un colpaccio - far suo il "patrimonio" del nonnino, l'ha prima stordito a suon di sesso (lo dici te che il nonnino si vantava d'esser ancora gagliardo...pig ) e l'ha poi finito col veleno dei topi nel caffè della mattina?confused
Potrebbe averlo sciolto nell'acido, o averlo squartato con la mannaina da macellaio, o semplcemente averlo seppellito in cantina - avete controllato che ci si sia una cantina nella casa? - e poi potrebbe esser volata via, a casa sua per far passare un po' di tempo. magari tra qualche mese, quando ormai nessuno ci pensa più, lei torna a reclamare i beni del vecchino. Eh sì, deve essere andata proprio così. La tizia, scelta la sera giusta, c'ha cucinato la pasta con le sarde, vino dell'Etna a gogò, pesce fresco in tutte le salse, caffè ammazza caffè e chicca finale, con firma del documento di lascito testamentario autografo. Al mattino nuovo caffeino! E via.
Va' beh, speriamo che il mio sia solo il folle delirio di un fifone.
Parliamo del tuo scritto. Non c'è niente da dire.
Bello.Very Happy
P.
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

Una stagione di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Una stagione di fuoco   Una stagione di fuoco Icon_minitime22/6/2009, 19:17

Caro GeF, sono convinta che siano partiti insieme per la Romania e che lì ne abbiano fatto goulash o qualsiasi cosa sia da quelle parti spezzatino.O che comunque, sia stato circuito in qualche modo.
Pe quale altro motivo se lo sarebbe sposato? Non ne ho saputo più nulla, anche perché mio padre, che poteva essere l'unico tramite a cui potevano arrivare notizie dagli altri "coetanei", è morto all'improvviso solo un anno e mezzo dopo.

Grazie dei tuoi numerosi apprezzamenti (io mi sento un po' in colpa con te).

"Il libro è l'oppio dell'Occidente." Anatole France


Ultima modifica di Rosalba Signorello il 23/6/2009, 09:50 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

Una stagione di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Una stagione di fuoco   Una stagione di fuoco Icon_minitime22/6/2009, 19:21

Rosalba Signorello ha scritto:

(io mi sento un po' in colpa con te).

??? per cosa, scusa'


Leggerò la tua risosta da casa, adesso "faccio festa", sono a lavorare, esco da questo posto di... sennò mi chiudono dentro. Very Happy
Ciao, a dopo.
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

Una stagione di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Una stagione di fuoco   Una stagione di fuoco Icon_minitime22/6/2009, 19:25

Sto andando via anch'io ma non ci sarò più per stasera.
Ciao Very Happy

"Il libro è l'oppio dell'Occidente." Anatole France


Ultima modifica di Rosalba Signorello il 23/6/2009, 09:49 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Una stagione di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Una stagione di fuoco   Una stagione di fuoco Icon_minitime23/6/2009, 09:46

Rosalba, leggo dopo, con calma.
Che mi dite dell'idea di "sbattere" un racconto dei round passati in portale?
Così chi non ha avuto occasione di leggerli in passato lo potrà fare ora.
Buongiorno, signore e signore...
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

Una stagione di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Una stagione di fuoco   Una stagione di fuoco Icon_minitime23/6/2009, 09:49

perché no?

"Il libro è l'oppio dell'Occidente." Anatole France
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Una stagione di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Una stagione di fuoco   Una stagione di fuoco Icon_minitime23/6/2009, 21:19

Sull'argomento ci fu una discussione abbastanza accesa.
Hai colto, con leggerezza di penna, uno dei mali (lo metto in corsivo, onde evitare altra discusssione) che da qualche anno viviamo.
Non sono preconcetti o forse sì, sta di fatto, però, che di storie come quella di Agostino ne sentiamo ogni giorno.
Non si vuole generalizzare la categoria e riconosco loro ciò che fanno, lontane dalle loro case, dai loro affetti, dalle loro radici. Ma è anche vero che per alcune di loro, la caccia al vedovo nero (sottilissimo riferimento all'aracnide, e quello che si sa delle vedove nere) è una missione.
Arrivando così, per una sola mela un poco ammaccata, a guastare tutte le altre. Da qui i preconcetti, il guardare storta la categoria.
Ma Agostino, alla fine, non era ciò che desiderava? Me lo immagino, a bere birra cruda e tirar notte, fino a che potrà.
Bella pagina, Rosalba, concordo assolutamente sul furto perchè merita davvero tantissimo
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

Una stagione di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Una stagione di fuoco   Una stagione di fuoco Icon_minitime23/6/2009, 22:09

segnalibro (alla Gef)
ci torno presto
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

Una stagione di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Una stagione di fuoco   Una stagione di fuoco Icon_minitime23/6/2009, 22:15

Però caspt, quest mod di segnalibreggiare funzion solo se qualcn ved e scriv sul post dop d t... bisogn trovr un mod chiù sicr... ehm... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

Una stagione di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Una stagione di fuoco   Una stagione di fuoco Icon_minitime23/6/2009, 22:20

lambreggi? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

Una stagione di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Una stagione di fuoco   Una stagione di fuoco Icon_minitime23/6/2009, 23:25

Daniela Micheli ha scritto:
Sull'argomento ci fu una discussione abbastanza accesa.
Hai colto, con leggerezza di penna, uno dei mali (lo metto in corsivo, onde evitare altra discusssione) che da qualche anno viviamo.
Non sono preconcetti o forse sì, sta di fatto, però, che di storie come quella di Agostino ne sentiamo ogni giorno.
Non si vuole generalizzare la categoria e riconosco loro ciò che fanno, lontane dalle loro case, dai loro affetti, dalle loro radici. Ma è anche vero che per alcune di loro, la caccia al vedovo nero (sottilissimo riferimento all'aracnide, e quello che si sa delle vedove nere) è una missione.
Arrivando così, per una sola mela un poco ammaccata, a guastare tutte le altre. Da qui i preconcetti, il guardare storta la categoria.
Ma Agostino, alla fine, non era ciò che desiderava? Me lo immagino, a bere birra cruda e tirar notte, fino a che potrà.
Bella pagina, Rosalba, concordo assolutamente sul furto perchè merita davvero tantissimo

Non voglio fomentare alcuna polemica, anche perché le generalizzazioni mi repellono come alle zanzare l'Autan. Ma se conosco, come li conosco, i vecchietti siciliani, niente può sostituire nel loro cuore la loro Terra. Agostino avrebbe avuto quanto desiderava (cioé una seconda incarnazione della moglie/serva che gli era venuta a mancare) se fosse rimasto nel suo habitat e con la rumena, non altrimenti. Come si può notare, ne ho per tutti, di considerazioni, non solo per gli "stranieri".

Grazie dell'apprezzamento, Daniela, di cui ho sempre bisogno per perseverare Very Happy (per scriverlo, ho dovuto fare un ritardo di un'oretta col lavoro)

"Il libro è l'oppio dell'Occidente." Anatole France
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Una stagione di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Una stagione di fuoco   Una stagione di fuoco Icon_minitime23/6/2009, 23:26

No No, ero io che nel caso sarei stata accusata di ri_fomentarla!

Oh, il capo ti ha perdonato, spero!
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

Una stagione di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Una stagione di fuoco   Una stagione di fuoco Icon_minitime23/6/2009, 23:32

Daniela Micheli ha scritto:
No No, ero io che nel caso sarei stata accusata di ri_fomentarla!

Oh, il capo ti ha perdonato, spero!

Sono il capo di me stessa e quindi poi ho staccato un'ora dopo! Me negriera!

"Il libro è l'oppio dell'Occidente." Anatole France
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Una stagione di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Una stagione di fuoco   Una stagione di fuoco Icon_minitime23/6/2009, 23:33

E te l'ho scritto apposta
Una stagione di fuoco 725624
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

Una stagione di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Una stagione di fuoco   Una stagione di fuoco Icon_minitime23/6/2009, 23:52

Daniela Micheli ha scritto:
E te l'ho scritto apposta
Una stagione di fuoco 725624

uahuahuah! buonanotte! (ho gli occhi a palloncino...)

"Il libro è l'oppio dell'Occidente." Anatole France
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

Una stagione di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Una stagione di fuoco   Una stagione di fuoco Icon_minitime24/6/2009, 11:52

Mi viene da dire: un fuoco di paglia, fu!
Piacette
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

Una stagione di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Una stagione di fuoco   Una stagione di fuoco Icon_minitime24/6/2009, 11:58

Ciao, Gibbì!

"Il libro è l'oppio dell'Occidente." Anatole France
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

Una stagione di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Una stagione di fuoco   Una stagione di fuoco Icon_minitime24/6/2009, 14:51

Scritto testimonianza con un taglio disincantato che preannuncia il finale, e non solo del pezzo! Molto felice

****
nico
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Una stagione di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Una stagione di fuoco   Una stagione di fuoco Icon_minitime24/6/2009, 19:52

Io sto dalla parte delle rumene! Se i nostri vecchietti sono così...così da pensare che veramente una giovane possa stare con loro per amore...!!!
Naturalmente provoco e brani come questi credo servano a questo, oltre che a raccontare, a far riflettere.
Comunque, secondo me, il vecchietto l'hanno messo nei campi a raccogliere patate.
Almeno ci ha avuto a che fare, in qualche modo...
(scusate, non ho resistito Molto felice )
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

Una stagione di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Una stagione di fuoco   Una stagione di fuoco Icon_minitime24/6/2009, 20:17

rubinia ha scritto:

Naturalmente provoco ...

Anch'io, cara. Provoco sempre, ma non lo faccio apposta. Quindi posso concludere di essere più provocatrice di chi invece lo fa consapevolmente. Ma bisogna farci un po' l'occhio, se no sfugge.

"Il libro è l'oppio dell'Occidente." Anatole France
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Una stagione di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Una stagione di fuoco   Una stagione di fuoco Icon_minitime25/6/2009, 15:48

Sceso a valle per orseggiare in riva al mare, che non è l'habitat preferito dell'Ursus Pelosus Scribacchiantis, soffre il caldo, poveraccio.
Concordo invece col fatto che l'habitat di un anziano siculo è la Sicilia, e la sparizione del vitale Agostino meriterebbe una bella indagine di Montalbano.Shocked
Piaciuto, scritto con bella mano.
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

Una stagione di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Una stagione di fuoco   Una stagione di fuoco Icon_minitime25/6/2009, 16:04

GeF ha scritto:
Rosalba Signorello ha scritto:

(io mi sento un po' in colpa con te).

??? per cosa, scusa'


Leggerò la tua risosta da casa, adesso "faccio festa", sono a lavorare, esco da questo posto di... sennò mi chiudono dentro. Very Happy
Ciao, a dopo.

per cosa per cosa...per le mie critiche ai tuoi pezzi, quando erano per me anonimi!
Sigh! per Fedora e Occhi blu: che altro? Ma sento che sei facile al perdono... flower


"Il libro è l'oppio dell'Occidente." Anatole France
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

Una stagione di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Una stagione di fuoco   Una stagione di fuoco Icon_minitime25/6/2009, 16:07

mariovaldo ha scritto:
Sceso a valle per orseggiare in riva al mare, che non è l'habitat preferito dell'Ursus Pelosus Scribacchiantis, soffre il caldo, poveraccio.
Concordo invece col fatto che l'habitat di un anziano siculo è la Sicilia, e la sparizione del vitale Agostino meriterebbe una bella indagine di Montalbano.Shocked
Piaciuto, scritto con bella mano.

Fa sempre piacere ascoltare le tue lodi. Di te sempre ricordo il primo pezzo che lessi, ammirata: "La visita".

"Il libro è l'oppio dell'Occidente." Anatole France
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Una stagione di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Una stagione di fuoco   Una stagione di fuoco Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Una stagione di fuoco
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Suono di stagione
» FUOCO D'ARTFICIO
» La stagione che non abbiamo avuto
» Tanghi di stagione
» LA SCOPERTA DEL FUOCO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: