Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Buio

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Mario Ughi
Top
Top
Mario Ughi


Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 11.07.09

Buio Empty
MessaggioTitolo: Buio   Buio Icon_minitime15/7/2009, 00:41

Nell’ombra buia di un orizzonte chiuso, quando il sole ha finito di tramontare dietro la linea dei tetti, piatti, le nuvole si sgranano contro il blu sempre più scuro del cielo. Finestre come lucciole immobili fermano il mio sguardo sulla vita che si svolge dietro ai vetri, vita isolata in se stessa, tenuta dentro a respingere il nero della notte che avanza.
E ancora gli uccelli, rondini e gabbiani, volano intorno a questi spazi ristretti di esistenza, ignari di pianti seduti intorno ad un tavolo, per chi è andato, e pentole poste sul fuoco, per chi deve tornare.
I gesti consueti e sconosciuti, che soltanto posso immaginare simili ai miei, ai tuoi, ad accendere e spegnere luci per definire il passaggio da una stanza all’altra, percorso mille volte compiuto.
Pelli umide di acqua e sapone da asciugare prima di vestirsi per la cena, per l’amore o la rabbia.
Per l’indifferenza.
Vesti leggere da sfogliare in mille baci nella trasparenza degli occhi e delle parole, sempre le stesse, che rimbalzano da una parete all’altra fino ad impregnare di sé tutta la stanza, tanto che alla fine appare inutile parlare.
Abiti serrati, tirati sino alla gola a difesa di un tempo che non desidera tornare, a chiudere nel fondo dell’anima persino il ricordo della felicità.
Gli occhi e la coscienza da addormentare di fronte ad un televisore, il ciabattare curvo dei troppi anni trascorsi a pulire gli stessi pavimenti, le risa e i pianti dell’infanzia concessa o negata, tovaglie e piatti e bottiglie a nascondere gli spacchi che tagliano in due le tavole frettolosamente imbandite, alle quali sedersi per misurare quanta distanza separa.
Ogni tanto una figura si staglia conto il vano illuminato della finestra, e io immagino uno sguardo lanciato di fretta verso il fuori.
Sguardi precari contro la finestra, a calcolare quanto buio ancora deve venire.
Sguardi verso la mia direzione, di occhi che non possono vedermi, chiuso nel buio della mia stanza a fronteggiare il buio che avanza da fuori.
Torna in alto Andare in basso
http://graffiati.it
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Buio Empty
MessaggioTitolo: Re: Buio   Buio Icon_minitime15/7/2009, 18:11

Sai, Mario, tanto tempo fa alcuni autori scrissero alcune pagine il cui filo conduttore era "Dalla mia finestra".
Il tuo affacciarti, il tuo vivere e guardare fuori, in attesa del buio che inevitabilmente giungerà a oscurare ogni vista, così densa di malinconica arrendevolezza, sarebbe stato benissimo assieme alle tante altre finestre.
La tua è una prosa che ammicca in diversi punti alla poesia.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Buio Empty
MessaggioTitolo: Re: Buio   Buio Icon_minitime15/7/2009, 23:11

sembra un teatro questo racconto solo immaginato o forse respiro tra i denti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Buio Empty
MessaggioTitolo: Re: Buio   Buio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Buio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nel buio
» Nel buio
» Il buio
» uomini al buio
» Buio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: