Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO

Andare in basso 
+11
Divagazioni laterali
Nuccio Pepe
PDG Mercoledi
Emma Bricola
Oroserio Sergio
Annamaria Giannini
Giampiero Pieri
Mario Malgieri
PDG Martedì
Daniela Micheli
PDG Lunedì
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/12/2009, 19:39

Caro Babbo Natale, vorrei che mi portassi…

Caro Babbo Natale, quest’anno vorrei che mi portassi una confezione regalo di buone notizie.
Sai, quei pacchi dono così ricchi, con tante strenne di tutti i tipi che fanno venire l’acquolina in bocca e un tepore nel cuore solo a guardarli?
Lo scatolone che vorrei dovrebbe essere pieno di buone notizie, per il nostro bel paese e per me.
Cominciamo con le belle notizie per il nostro (un tempo) bel paese:

01). Una classe politica efficiente e pulita, che non faccia leggi ad personam, ma curi onestamente gli interessi di tutti i cittadini.

02). Pace, lavoro, case e stipendi giusti per tutti.

03). Ambiente salubre e promozione di uno sviluppo sostenibile ed ecocompatibile.

04). Abolizione del precariato e tutela dei giovani.

05). Eliminazione dell’omofobia, delle discriminazioni d’ogni genere, del razzismo.

06). Sviluppo del dialogo e dell’integrazione fra diverse culture, cancellazione di ogni forma di  integralismo, sia religioso che laico.

07). Sconfitta di ogni violenza e sopraffazione, soprattutto verso le fasce più deboli.

08). Rispetto per le donne, i bambini, gli anziani.

09). Instaurazione di una democrazia realmente pluralista e partecipativa.

10). Abolizione dei reality, della tv spazzatura e incremento della cultura e dell’intrattenimento intelligente.

Adesso, Babbo Natale, completo la letterina coi regali che vorrei per me. Vorrei tanto che mi portassi un cesto pieno di belle notizie per l’anno nuovo:

01). La salute fisica e spirituale per me e i miei cari.

02). Un incremento di amore e la cessazione dei risentimenti e dei rancori che opprimono il cuore.

03). La raccolta delle cose più complicate dell’esistenza e la loro confezione in pacchetti piccolini da riporre in una taschina interna nel posticino più nascosto dell’animo, che non diano più fastidio.

04). Una cella di decantazione dei tumulti della mente e del cuore.

05). Un dispenser di pensieri positivi.

06). Un pezzetto del candore di quand’ero bambino.

07). Un pizzico di sana, lucida follia.

08). Una sporta leggera colma di ironia e buonumore.

09). Una valigetta a tre scomparti: sogni, poesia e fantasia.

10). L’amore per la mia compagna di viaggio: brontolone, frettoloso, indaffarato, acciaccato, ma ostinato e presente nonostante i guai.

Certo, capisco, caro Babbo Natale, che non sono richieste di poco conto, e tu avrai di sicuro mille desideri più importanti da soddisfare, ma già se potessi regalarmi il cinquanta per cento delle cose elencate qui sopra, sarei davvero felice!
Confido quindi nella tua magnanimità e, come scrivevo da piccolo al termine della mia letterina, prometto di essere buono e di fare il bravo (ex) bambino, sperando che tutti noi possiamo diventare migliori, e capaci di offrire il dono più prezioso in occasione delle prossime feste: prestare attenzione a chi ci sta vicino.
Buon Natale!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/12/2009, 19:43

E uno...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/12/2009, 19:44

Scontata e brutta
Torna in alto Andare in basso
PDG Martedì
Top
Top
PDG Martedì


Numero di messaggi : 255
Data d'iscrizione : 23.04.08

CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/12/2009, 19:55

Ciao collega 1, ho letto non è che chiedi poco, speriamo che il BN ti ascolti ma ho dei dubbi.Un abbraccio
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/12/2009, 20:00

Francesco Scardone ha scritto:
Scontata e brutta
Ciao Francesco, ben approdato su queste prove di scrittura.
Il tuo giudizio non è un pochino troppo lapidario? Cosa è scontato e cosa è brutto secondo te?
Queste proposte nascono per confrontarci e se hai seguito un po' gli archivi non credo che mai nessuna pagina sia stata liquidata con tre parole Smile
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/12/2009, 20:04

Le cose da chiedere a Babbo Natale, all'utopia che è insita in quella figura, porta certamente a esprimere desideri che hanno dell'impossibile.
Ciò che tu chiedi è un po' quello che utopisticamente chiediamo tutti.
Forse, come dice Francesco, sono richieste scontate, perchè sappiamo già che è un sogno che nessun Babbo Natale potrà realizzare.
Lo potremo fare solamente noi stessi, scontatamente, già.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/12/2009, 20:04

Cerco di spiegare... se avessi partecipato avrei cominciato così:
Caro Babbo Natale non sono così ipocrita da chiederti la pace nel mondo, una cura per l'aids... etc etc... nessuno, purtroppo o per fortuna non so, ma nessuno vuole sul serio questo...
Non si devono prendere le mie parole come: voglio la guerra o morite tutti delle vostre malattie... la mia è una riflessione sulla natura umana in questo caso...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/12/2009, 20:06

Ecco, però messa così, se permetti, è un suggerimento, che arriva certamente in modo diverso all'occhio dell'autore...
La prossima volta, un invito a partecipare anche a te, da gennaio ripartiremo con cose diverse...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/12/2009, 20:08

No non è un suggerimento... volevo solo dire che secondo me lo scritto era falso... e per me la prima cosa nella scrittura è la verità
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/12/2009, 20:11

Uhm... su questo non sono d'accordo con te. Io invece penso che la prima cosa nella scrittura sia fare dubitare il lettore se ciò che scrive è realtà o finzione... Non in questo caso specifico, naturalmente, ma nella prosa in generale...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/12/2009, 20:14

verità non semplicemente nel senso di dire la verità... verità nel senso di scrivere con le budella, verità come buttare gli intestini fra le righe... non solo dire cose vere... non importa se siano storie vere(nell'accezione comune che diamo a questo termine), paradossali, fantastiche, irreali le cose che scriviamo l'importante è che siano "vere"(nel senso che ho cercato, non so se bene, di spiegare prima)
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/12/2009, 20:18

Quello assolutamente. Ti confesso, le pagine (povere aho, non sono una scrittrice) dove non ci ho messo le budella sono quelle peggio riuscite Sad

Vado a finire il lavoro...
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/12/2009, 20:20

Anche a me i giudizi lapidari piacciono poco, ma la sincerità è una dote apprezzabile, credo occorra solo usarla cercando di evitare rischi di graffiare senza volerlo.
Ciò detto, anche io, orso brontolone, sono di solito sincero e sinceramente mi aspettavo qualcosa di un po' meno "buonista". Mi pareva che Daniela avesse lanciato la tornata chiedendo qualcosa di un po' diciamo frizzantino...
Che dire... che Babbo Natale ti ascolti!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/12/2009, 20:21

No mario io non lo vedevo un giudizio lapidario... solo sintetico ^^
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/12/2009, 20:40

Ok, un programma di buoni intenti politici, come i governi di tutto il mondo sono soliti disattendere. Sperare che possa risolverli quel simpatico vecchietto, un po' rincoglionito diciamocelo, è utopia pura.
E poi lui é un commerciante nato, via. Hai notato che sebbene sfrutti il motivo religioso della nascita del Cristo non si è mai visto babbo Natale entrare in una chiesa? Sta bene attento, lui, a non idenficarsi con certe frange. Fa finta di aiutare la gente, ma se questa non c'ha soldi... regali, nisba!
Così finisce per portare cose belle a chi le paga, e a non portarle per niente a chi non ha quattrini. Da questo punto di vista era più seria la Befana, almeno fino a quando era in servizio. Almeno qualche falso pezzo di carbone zuccherato - adesso userò un termine desueto, ma molto usato nelle campagne di un tempo - lei "lo cacava" giù per ilcamino.
(scusa la parolaccia, ma si diceva proprio così).

Una prova non centrata completamente, forse. ma chi se ne impippa. Continuare, cavolo.
P
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/12/2009, 20:46

mhhhhhhhhhhh....non trovo la parte ironica di tutto questo. Anzi...mi è venuto da piangere a.leggeredi quante cose ha il nostro paese per andare avanti un pochino meglio.

P.s. Se il pacco ti arriva fà un fischio che il prossimo anno ci provo anche io.
Torna in alto Andare in basso
Oroserio Sergio
Top
Top
Oroserio Sergio


Numero di messaggi : 316
Data d'iscrizione : 12.09.09

CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/12/2009, 21:51

Uffah! che palle.
Non ce l'ho con l'autore, è chiaro; forse solo per me, certo.
Cosa è bello? cosa è brutto?
Per me frequentare un forum è obbligarmi a lelatà verso gli altri frequentatori.
Da un altro andai via, gli utenti portavano una media di età giovane, quindi ricchezza da un lato, instabilità dall'altro.
Voglio bene a tutti in qusto forum, ricco come può e deve essre un laboratorio di scrittura.
Voglio essere chiaro. le critiche ci debbono essere, ma debbono essere postate con gentilezza, e dovrebbero essere fortemente costruttive.ù
Se l'autore in quel momento sa dare ciò che dà va rispettato comunque.
Salvaci o "signur", come dice qualcuno, da chi possiede certezze e verità precostituite.


Queste, come tante altre scritture, arrivano da dentro di noi.
Noi esseri umani, dovremmo ragionare di più prima di sindacare giudizi.
Avrei voluto giudicare di più il pezzo, apprezzabilissimo secondo me, ma tant'è...
Buona serata a tutti.
Torna in alto Andare in basso
http://oroseriosergio.myblog.it/
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/12/2009, 22:07

Babbo Natale andrà in confusione con queste richieste di così alto lignaggio, lui che a volte non soddisfa nemmeno quelle più semplici. Comunque speriamo... Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Mercoledi
Top
Top
PDG Mercoledi


Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 03.11.09

CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/12/2009, 22:37

Collega, hai formulato bene i desideri che albergano in ognuno di noi.
Magari Babbo Natale potesse.
Lo spero con tutto il cuore.
Ma la vedo dura.
Chissà, magari.

I sogni son desideri. Non ci vedo niente dimale ad esprimerli.
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/12/2009, 23:47

Desideri, sogni, realtà, fantasia, chissà!

Caro Francesco, scrivere non deve essere solo tentare, a tutti i costi, di sconvolgere o magari far vomitare.
Poi se vogliamo far finta di credere al lapidario, sintetico, crudo etc, sta alla nostra/tua buona volontà.

Sergio mi trova concorde nel ripudiare verità e certezze innate.

Forse la tua età ( 20 anni, se reali) giustifica parzialmente i tuoi giudizi drastici, ma affermare che uno scritto sia "falso" credo esuli dallo spirito di chi scrive su questo forum.
E c'è differenza tra lo scrivere di "budella" come dici e lo scrivere minchiate o falsità.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime21/12/2009, 00:53

Buonanotte a tutti e grazie a Daniela, PDG 2, Mario, Giampiero, Annamaria, Sergio, Emma, PDG 3, Nuccio.

E grazie anche a te Francesco. Mi spiace che trovi "scontata e brutta" questa mia cosa, ma non posso farci niente se non sono proprio capace di "scrivere con le budella"...

CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO 150194
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime21/12/2009, 01:31

Minchiate le scriverai tu... un sito di scrittura non è un posto dove ci si fa i pompini a vicenda... sono stato educato nel postare il commento vi arrabbiate sempre con chi scrive che non siete dante... se lo eravate a 50 anni non scrivevate qui ve lo assicuro... io non voglio sconvolgere per forza come dici tu... io credo che molti di voi alla fine parlino così solo per una grande ignoranza(non potete aver letto i grandi classici e continuare a parlare in questo modo(leggete un pò dostoevskij, gogol, kerouac solo per dirne qualcuno: loro non volevano sconvolgere ma erano veri)... se scrivete qui solo per farvi dei complimenti a vicenda beh siete proprio dei casi disperati, rasentate il ridicolo...oppure sono io che non avevo fatto caso al fatto di essere capitato tra sommi poeti e scrittori maledetti... e poi, tengo a precisare: questo non è un laboratorio di scrittura, è un forum... questo non toglie che anche su questi forum si trovino spesso molte persone con talento...
si comunque ho 20 anni sul serio e, da come parli e da quello che ho letto di tuo, ho molta più maturità di te... che scambi la maturità con l'ipocrisia...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime21/12/2009, 01:38

ma affermare che uno scritto sia "falso" credo esuli dallo spirito di chi scrive su questo forum.

ma che significa questo poi? ma fai sul serio? eheheheh... dio santo non ci credo che hai passato la 50ina...ahahahahahahahahhahahahahahaahahhahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahaahahahahah
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime21/12/2009, 01:51

Buonanotte a tutti e grazie a Daniela, PDG 2, Mario, Giampiero, Annamaria, Sergio, Emma, PDG 3, Nuccio.

E grazie anche a te Francesco. Mi spiace che trovi "scontata e brutta" questa mia cosa, ma non posso farci niente se non sono proprio capace di "scrivere con le budella"...

Mi dispiace penna del giorno: sono l'unico essere umano che non ha tributato i giusti meriti ad un illuminato poeta dei nostri tempi... ave a te, o sommo...
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime21/12/2009, 05:28

tu chiedi a Babbone un miracolo, anzi più miracoli!
Ma è Natale, possiamo almeno sperare. drunken
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» CARO BABBO NATALE - EMMA BRICOLA
» CARO BABBO NATALE - MARIO MALGIERI
» CARO BABBO NATALE - LOREDANA LARATTA
» CARO BABBO NATALE - ANNAMARIA GIANNINI
» CARO BABBO NATALE - MARIA CRISTINA GEA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: