Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI

Andare in basso 
+9
PDG Lunedì
PDG Mercoledi
Emma Bricola
Mario Malgieri
Divagazioni laterali
Oroserio Sergio
Annamaria Giannini
Daniela Micheli
PDG Martedì
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Martedì
Top
Top
PDG Martedì


Numero di messaggi : 255
Data d'iscrizione : 23.04.08

CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Empty
MessaggioTitolo: CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI   CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Icon_minitime22/12/2009, 22:31

Caro Babbo Natale,
direi che per questo anno potrei anche fare a meno dei regali.
Anche se ho soltanto undici anni, mi hanno spiegato che la situazione non è delle migliori per nessuno, quindi, penso che anche tu avrai meno soldini da portare via alla tua pensione per i regali.
Per questo Natale vorrei pensare ai miei genitori che sono tanto strani e magari si calmano un po’.
Il mio babbo, quello vero, è sempre infuriato ogni volta che arriva Natale; quest’anno mi sembra anche di più. Parla e smadonna come un portuale ubriaco ogni volta che si parla di regali; io non gli ho chiesto nulla per paura; la mamma gli dice di non arrabbiarsi che poi diventa sempre tutto rosso e gli fa male, ma lui fa peggio. Dice che se prende quello che ha firmato il contratto nazionale di lavoro lo brucia vivo. Io non so cosa sia un contratto nazionale di lavoro, ma visto che quello che ha ora non gli piace, se tu ne hai uno migliore a portata di mano glielo potesti far trovare sotto l’albero.
Un’altra cosa di cui ha bisogno il mio babbo, quello vero, è una scala nuova, una scala mobile per essere più esatti. Dice sempre che quando c’era la vecchia scala mobile per lui era meglio e tutti gli altri colleghi stavano meglio. Io non l’ho mai visto sulla scala mobile, non la prende neanche al supermarket, ma evidentemente era tanto affezionato a quella vecchia che queste che ci sono ora non gli piacciono più; valli a capire i grandi.
Al mio babbo verrei anche regalare un’auto nuova che quella che ha è con i cerchioni tutti ammaccati per i calci che gli tira ogni volta che non parte, praticamente ogni tre giorni. Ti chiedo questo perché mi hanno detto che ci sono gli incentivi che scadono a dicembre e quindi non la posso chiedere alla Befana perché lei arriva dopo la scadenza; praticamente dicono che un’auto venga via con pochi soldi; tu li puoi trovare, il mio babbo di sicuro no; quando gli ho chiesto perché non ne compera una nuova ha cominciato a mescolare i nomi di animali d’allevamento con quello del buon Gesù, è diventato tutto rosso e la mamma gli ha dovuto fare un cazziatone per calmarlo.
Alla mia mamma invece vorrei far trovare sotto l’albero una bella TV di quelle piatte piatte che le puoi appendere al muro come i poster dell’Inter; la mia mamma usa la TV per addormentarsi la sera, si stende sul divano e dopo due minuti russa anche se c’è un film western. Il problema è che ci abbiamo il televisore vecchio profondo un metro e quando si risveglia momentaneamente per andare sbandando a dormire nel suo letto, batte sempre il fianco sullo spigolo del vecchio scatolone e poi parla come il babbo quando sembra un portuale ubriaco. Poi però si fa il segno della croce e, sempre sbandando, si tuffa nel lettone.
Tra i desideri della mamma c’è anche un viaggio sulle navi grandi che si vedono nelle pubblicità; devono essere fatte per gente dura e forte come lei perché la mamma dice che a me e al babbo non ci porterebbe mai a fare quel viaggio perché dice che allora sarebbe meglio restare a casa. La mia mamma è molto buona e paziente; c’è solo una cosa che la manda in bestia: l’avvocato Ghedini. Ogni volta che lo vede in TV da Santoro si trasforma come nel film dell’esorcista e comincia ad inveire come se ce l’avesse di fronte. Non la capisco: se non ti piace, perché stai tutte le volte a guardarlo? Lei dice che vuole vedere fino a dove può arrivare una faccia di mmmm (dice proprio così); io non so ancora cosa sia una faccia da mmmm, sono ancora troppo piccolo, dice lei, ma col tempo lo capirò da solo. Non lo so se ho voglia di capirlo, ma da quello che mi ha spiegato lei, sarà inevitabile.
Tutto qui caro Babbo Natale. Per quest’anno non chiedo niente per me. Anzi, se proprio ti dovesse avanzare del posto per un altro desiderio, una cosa ce l’avrei da chiedere.
Ai miei gli voglio bene, a tutti e due, sia al babbo che alla mamma, ma la vita con loro è veramente difficile, soprattutto in questi ultimi tempi; dicono un sacco di parolacce e sono sempre arrabbiati. Potresti dare un’occhiata se tra le persone che si vedono in TV e che secondo il babbo e la mamma sono ricchissimi anche se non si sa come li abbiano fatti i soldi, se c’è qualcuno che ha bisogno di adottare un bambino bello colto ed educato di undici anni?
Te l’ho detto, ai miei gli voglio bene ma non voglio finire come loro.
Passano tutto il tempo a lavorare e la sera, per ricrearsi un po’, litigano come lupi selvatici.
Ciao Babbo Natale. Aspetto che tu esaudisca i miei desideri, quelli per il babbo, quelli per la mamma, ma prima, se puoi, prova a fare qualcosa per l’ultimo: ci terrei un pochino tanto.
Allego foto, tuo Albertino.

Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI   CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Icon_minitime22/12/2009, 22:45

Password attivata
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI   CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Icon_minitime22/12/2009, 23:19

Io passo domani...
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI   CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Icon_minitime22/12/2009, 23:21

Quanta amarezza e quanta realtà in questa letterina.
Torna in alto Andare in basso
Oroserio Sergio
Top
Top
Oroserio Sergio


Numero di messaggi : 316
Data d'iscrizione : 12.09.09

CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI   CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Icon_minitime22/12/2009, 23:23

Lettura bella, fresca e continua. Incalzante. Ironia e sottintesi da vendere.
Cosa ti devo dire? Ghedini poi, chissà che babbo non abbia un "regalo" anche per lui.
complimenti PDG
Torna in alto Andare in basso
http://oroseriosergio.myblog.it/
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI   CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Icon_minitime23/12/2009, 07:52

Questo racconto forse è il più amaro di tutti, parla di qualcosa che rasenta la disperazione, di una famiglia sull'orlo del collasso e del dolore di genitori che sanno di deludere le aspettative del bimbo nell'attesa dei regali. Insomma, parla di mezza Italia.


(io ho smesso di guardare Ghedini, non lo reggggo a più)
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI   CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Icon_minitime23/12/2009, 08:11

Pagina ben poco natalizia, ma non lo dico per criticare, anzi. Col pretesto della letterina, come ha già notato Rita, parli di disperazione, simboleggiata sopra ogni cosa dal desiderio del bambino di essere adottato da un'altra famiglia, ma ricca.
Molto ben scritta, molto vera, molto ma molto scoraggiante... ma Buon natale lo stesso, s'intende.
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI   CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Icon_minitime23/12/2009, 08:31

Pagina che fa pensare a quanto i bambini soffrano in certe situazioni, sembra che non si accorgano , oppure sono i grandi che non vogliono capire , quanta sofferenza c'è nel cuore di tanti, troppi bimbi che vivono in contesti difficili. E' vero! Per loro il miglior regalo sarebbe un'oncia di serenità. Ricordiamo che l'infanzia è il periodo che più incide su cosa saremo da adulti, un'infanzia decente dovrebbe esistere per tutti, e anche con poco denaro e con le preoccupazioni quotidiane non ci si dovrebbe scordare di questo Sad
Torna in alto Andare in basso
PDG Mercoledi
Top
Top
PDG Mercoledi


Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 03.11.09

CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI   CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Icon_minitime23/12/2009, 08:55

Ciao PdG 2,
a dopo
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI   CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Icon_minitime23/12/2009, 08:58

E' scritta benissimo questa pagina...quante mamme andando a letto sbandano e sbattono agli spigoli? (tante) quante col segno di croce? (di meno)
Amarissima
Torna in alto Andare in basso
PDG Martedì
Top
Top
PDG Martedì


Numero di messaggi : 255
Data d'iscrizione : 23.04.08

CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI   CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Icon_minitime23/12/2009, 13:19

Vi ringrazio per l'accoglienza. E' vero, non c'è quell'allegro spirito Natalizio in questa letterina; non ne vedrei il motivo visti i tempi che corrono.
Noi siamo quì tranquilli tranquilli a parlare e (come di ceva il saggio) fuori c'è chi non ha neanche i soldi per comperare una Mercedes.
Chi ha smesso di guardare Ghedini ha fatto la cosa più giusta del 2009, seconda solo, nel caso abbia fatto anche quello, a vendere una volta per tutte il televisore.
Per ora grazie e auguri a tutti.
Alberto
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI   CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Icon_minitime23/12/2009, 14:26

Citazione :
parla di mezza Italia.
, famiglia sull'orlo di una crisi !
Brava PdG, amaro ma coinvolgente.

santa
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
PDG Mercoledi
Top
Top
PDG Mercoledi


Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 03.11.09

CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI   CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Icon_minitime23/12/2009, 15:23

Ciao collega di Penna del Giorno !

Anche le Penne sono precarie ! Altro che a termine addirittura solo del giorno, come le uova !

CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI 899765
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI   CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Icon_minitime23/12/2009, 15:33

La penna del giorno3 ha scritto:
Ciao collega di Penna del Giorno !

Anche le Penne sono precarie ! Altro che a termine addirittura solo del giorno, come le uova !

CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI 899765

si, poi si schiudono e fuoriesce inchiostro......e così nacque Macchia Nera Neutral
Torna in alto Andare in basso
PDG Mercoledi
Top
Top
PDG Mercoledi


Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 03.11.09

CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI   CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Icon_minitime23/12/2009, 16:02

lol!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI   CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Icon_minitime23/12/2009, 17:44

Mi ha lasciato un sorriso, totalmente in empatia con mammà quando appare il Ghedini in TV (non lo reggo!). Ma nello stesso tempo anche tantissima amarezza. Perché questo bambino altro non ha che elencato una piccola parte di coloro che ora vivono alla soglia della povertà. Lasciamo perdere le ambizioni di crociera e il televisore ultra piatto o l'auto nuova... a me hai ricordato i racconti dei miei, del dopoguerra, quando era un lusso poter andare a Cesenatico una settimana, la lavatrice era una conquista e la prima 1100 arrivò dopo anni di lavoro...
Sei entrato bene nella parte di Albertino, con questa semplice lettera per prosa ma non per contenuti.
Un sorriso dolceamaro per te, PDG2
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI   CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Icon_minitime23/12/2009, 21:42

Non ho potuto fare a meno di leggermi i commenti precedenti, carissima PDG. mancherò di originalità, ma concrdo con quasi tutti i contributi che sono stati dati dai "criticoni" precedenti (che sostanzialmente mi pare abbiano rilevato tutti una consistente amarezza di fondo).
Bella paginetta, bella scrittura.
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI   CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Icon_minitime23/12/2009, 21:43

Non ho potuto fare a meno di leggermi i commenti precedenti, carissima PDG. mancherò di originalità, ma concrdo con quasi tutti i contributi che sono stati dati dai "criticoni" precedenti (che sostanzialmente mi pare abbiano rilevato tutti una consistente amarezza di fondo).
Bella paginetta, bella scrittura.
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI   CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Icon_minitime23/12/2009, 21:44

Mah.. admin, che è sto controllo dei flod, mo'?
io non ho bevuto. posso guidare tranquillamente. CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Icon_rolleyes
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI   CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Icon_minitime23/12/2009, 21:45

OddioooHH ... Mi son sdoppiato di nuovo...!!!
Torna in alto Andare in basso
PDG Mercoledi
Top
Top
PDG Mercoledi


Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 03.11.09

CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI   CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Icon_minitime23/12/2009, 21:47

Sicuro di non aver bevuto, nè ?
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI   CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Icon_minitime23/12/2009, 21:52

Certo che ha bevuto, tutto il giorno che va in giro ... col freddo che fa , beve CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI 140132 CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI 140132 CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI 140132
Torna in alto Andare in basso
Marco Naldi
Top
Top
Marco Naldi


Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 06.01.08

CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI   CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Icon_minitime23/12/2009, 22:03

Buona sera PDG Albertino...

Un po' triste, un po' tenera, ma anche dura.
Realistica.

Tranquillo, non finirai come loro, a me sembra, che il futuro sia peggio... Crying or Very sad

Vabbè.

Allegria!!!!
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI   CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Icon_minitime23/12/2009, 22:06

Al peggio un c'è mai fine!! ehehehehCARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Icon_jokercolor
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI   CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Icon_minitime23/12/2009, 22:09

azz è il controllo dei flood?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI   CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
CARO BABBO NATALE - ALBERTO TARQUINI
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» CARO BABBO NATALE - NUCCIO PEPE
» CARO BABBO NATALE - G&F GIAMPIERO PIERI
» CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI
» CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO
» CARO BABBO NATALE - EMMA BRICOLA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: