Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI

Andare in basso 
+11
taniafigaro
Annamaria Giannini
Giampiero Pieri
Natascia Prinzivalli
Luca Curatoli
Fabio Marchiò
PDG Mercoledi
Divagazioni laterali
PDG Giovedì
Mario Malgieri
La Penna del Giorno
15 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Fabio Marchiò
Top
Top
Fabio Marchiò


Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 11.04.10

STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI   STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Icon_minitime21/5/2010, 11:51

Elenco mali della scuola:

Chi ci mette le mani controllava, prima i voti, ora l'economia dei rapporti stato chiesa.
Il reddito degli insegnanti considerato accessorio dell'economia famigliare, non un caso la femminilizzazione del lavoro dell'insegnante, altro discorso per i maschi, professionisti a tempo pieno fuori dalla scuola, insegnanti solo per i contributi dentro la scuola....

Elenco beni della scuola:

Una massa sempre più invecchiata di idealisti votati all'insegnamento....
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI   STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Icon_minitime21/5/2010, 12:24

Fabio Marchiò ha scritto:
Elenco mali della scuola:

....
Una massa sempre più invecchiata di idealisti votati all'insegnamento....

e aggiungo molti presidi troppo presi a far quadrare i bilanci e totalmente incapaci o impotenti dinnanzi a certi fatti. Esempio:
Scuola superiore dove insegna mio figlio: alunno maggiorenne pluriripetente e noto bullo che lancia e colpisce con uno scopettino da cesso un'insegnanre e successivamente minaccia un professore di aspettarlo fuori per fare i conti (il bullo in questione è alto 1,90 e come hobby ha il pugilato).
Totale delle sanzioni: 3 giorni di sospensione e famiglia non avvisata inquanto il pupo è maggiorenne....
Torna in alto Andare in basso
Fabio Marchiò
Top
Top
Fabio Marchiò


Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 11.04.10

STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI   STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Icon_minitime21/5/2010, 12:43

Il concorso per i dirigenti, ha evidenziato l'incapacità e l'insensatezza del progetto di autonomia delle scuole.
Come si fà ad affidare per concorso, se proprio si vuol "metter sul mercato, e dare autonomia alle scuole" di insegnanti, che preparati ad insegnare scelgono il difficile lavoro di dirigere...?
Ad ogniuno il suo, all'Economo, l'economia, all'insegnante l'insegnamento.
Povere vecchie mille lire......Montessoriane...
Torna in alto Andare in basso
PDG Mercoledi
Top
Top
PDG Mercoledi


Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 03.11.09

STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI   STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Icon_minitime21/5/2010, 13:27

Bau , bau, bau ,bau ,bau, grrrr, grrr, grrr, grrr, scain, scain , scain ,ohi , ohi , ohi , ohi
Saluti da Gris
Torna in alto Andare in basso
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI   STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Icon_minitime21/5/2010, 14:24

Grazie, Gris. Stai bene?
Torna in alto Andare in basso
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI   STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Icon_minitime21/5/2010, 15:01

Caro Orso, ripensandoci, che cosa c' è di sbagliato nella frase " Anna parlò agli altri insegnanti del modulo che espressero...? Quel "che",mi pare chiaro, sta per "i quali". Sono una penna un po' pignola che riflette su quello che ha scritto e su quello che hanno scritto i commentatori. Affettuosamente. PDG venerdì.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI   STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Icon_minitime21/5/2010, 15:53

PDG Venerdì ha scritto:
Caro Orso, ripensandoci, che cosa c' è di sbagliato nella frase " Anna parlò agli altri insegnanti del modulo che espressero...? Quel "che",mi pare chiaro, sta per "i quali". Sono una penna un po' pignola che riflette su quello che ha scritto e su quello che hanno scritto i commentatori. Affettuosamente. PDG venerdì.

Come ripeto non sono un professore ma vado a pratica e orecchio.
Dalpunto di vista puramente grammaticale,non credo ci sia nulla di sbagliato:"che" si può usare riferito a soggetto maschile, femminile, singolare o plurale. Ma nel caso in questione sarebbe stato,a mio parere,molto più elegante usare un giro diverso. Mi spiego

Se io dico, per esempio " Anna parlò del modulo agli altri insegnanti che espressero..."
andrebbe molto meglio, si evita la discordanza tra modulo e espressero dove quel che interposto pare riferirsi a modulo.
Cerco di spiegarmi meglio: nella frase in esame il "che" pronome relativo è usato come soggetto della frase successiva e la raccorda con la frase precedente. Il tutto è perfettamente lecito.
Ma in questi casi solitmente il pronome relativo si pone immediatamente dopo la parola che sostituisce, in questo caso insegnanti, proprio per evitare confusioni.
Oddio mi sono ingarbugliato, Shocked ma spero di essermi spiegato lo stesso Very Happy
Ciao
Torna in alto Andare in basso
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI   STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Icon_minitime21/5/2010, 16:56

Ma Anna non parlo DEL modulo. Anna parlò agli altri insegnanti del modulo. Cioè parlò agli altri membri della compagine didattica. Oh, pare che siamo due interlocutori dell' Accademia della Crusca! Mi viene da ridere! Sempre più che affettuosamente. PDG venerdì.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI   STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Icon_minitime21/5/2010, 17:02

PDG Venerdì ha scritto:
Ma Anna non parlo DEL modulo. Anna parlò agli altri insegnanti del modulo. Cioè parlò agli altri membri della compagine didattica. Oh, pare che siamo due interlocutori dell' Accademia della Crusca! Mi viene da ridere! Sempre più che affettuosamente. PDG venerdì.

Ora ho capito! Quindi grammaticamente la frase è perfetta ma siccome almeno in due, io e Luca, abbiamo equivocato, la colpa è tua (arrampicata libera sugli specchi) Molto felice
Scherzi a parte, scusa, ho capito male, magari pensando che tra chi legge c'è anche un vecchietto come me dovresti evitare espressioni un poco ambigue Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Fabio Marchiò
Top
Top
Fabio Marchiò


Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 11.04.10

STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI   STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Icon_minitime21/5/2010, 17:04

[quote="Mario Malgieri"]
PDG Venerdì ha scritto:
Caro Orso, ...etc etc... ma spero di essermi spiegato lo stesso Very Happy
Ciao

Ci sono più Orazi sotto il cielo che Curiazi sopra la terra, che poi se le cose stanno così, grande è la confusione in Danimarca, quindi non siamo un paese ordinato e niente sesso, grazie agli inglesi d'oltralpe...


..." Anna parlò agli altri insegnanti del modulo che espressero... secondo me perfettamente costruita, ma ho dovuta leggerla tre volte, penso perchè alla perfezione grammaticale (non ne capisco molto...) il cuore e la pancia incespicava nel fluire del racconto....

PS. giocare con i pensieri dell'Orso m'aggrada :-) ciao!
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI   STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Icon_minitime21/5/2010, 17:11

Un racconto stringato, frettoloso, dove le troppe ripetizioni lo affaticano.

Tema interessante e meritorio


_____nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
PDG Mercoledi
Top
Top
PDG Mercoledi


Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 03.11.09

STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI   STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Icon_minitime21/5/2010, 17:27

PDG Venerdì ha scritto:
Grazie, Gris. Stai bene?
STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 829721 ... sono di corsa STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 781991 ... sto dando i numeri STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 995486 c'è una libellula che mi sta facendo affraid sgranare gli occhi canini STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 899765
Torna in alto Andare in basso
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI   STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Icon_minitime21/5/2010, 17:57

Grazie del passaggio, Nat. Un abbraccio. Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI   STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Icon_minitime21/5/2010, 22:12

Una pagina corta ma molto commovente. Questa penna sa bene quali corde toccare per stimolare il cuore del lettore, e il bello è che non lo fa neppure con intenzione. Lo fa perchè il suo discorrere è naturale e deriva da una partecipazione attiva nella vita, da una propensione a coglierne aspetti e momenti che meritano di essere narrati.

Una cronaca che lascia da subito la sua veste di mero racconto del fatto per parlarci invece del valore altissimo dell’impegno personale, della solidarietà fatta non donando semplicemente mezzi economici o materiali, ma soprattutto mettendo a disposizione parte della propria vita, a sostegno totale di un giovane in difficoltà. Una bella pagina di speranza. Di speranza realizzata.Molto apprezzata.
Torna in alto Andare in basso
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI   STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Icon_minitime21/5/2010, 22:32

Grazie, Giampiero. Mi tiri su il morale. Un abbraccio.
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI   STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Icon_minitime21/5/2010, 23:14

Un tema difficile, trattato con ottimismo. Forse rende poco la difficoltà di certi percorsi.
Una pagina di speranza,comunque.
Torna in alto Andare in basso
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI   STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Icon_minitime21/5/2010, 23:36

Grazie, Annamaria. A presto.
Torna in alto Andare in basso
taniafigaro
Top
Top
taniafigaro


Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 09.04.10

STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI   STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Icon_minitime21/5/2010, 23:53

Mmm..cara PDG Venerdì..il tuo racconto mi ha fatto pensare a "Il Figlio della Luna" con Lunetta Savino..una fiction di qualche anno fa..c'è tanta dolcezza e delicatezza nel tuo racconto, però se posso farti un piccolo appunto: sembra quasi che tu l'abbia scritto "di fretta", non dico che è incompiuto, però forse è incompleto. Nel senso che, a mio parere, avresti potuto arricchirlo un po' di più.

Mi sembri una penna giovane, ma se così non dovesse essere..allora mi hi propri fregato!!!
Torna in alto Andare in basso
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI   STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Icon_minitime22/5/2010, 07:59

Grazie, Tania. La fretta qualche volta è figlia di una tensione emotiva. Ma forse è un alibi per contrastare una critica legittina e giusta. L' età...."Ma il mio mistero è chiuso in me, la mia età nessun saprà......e all' alba vincerò". Ti dirò che mi sto divertendo molto. Mi sembra di giocare a nascondino e di aver trovato un angolo inaccessibile. E poi sono una penna venerdina e il venerdì non porta sfiga ma è una stella che brilla alta nel cielo, al crepuscolo. flower
Torna in alto Andare in basso
PDG Mercoledi
Top
Top
PDG Mercoledi


Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 03.11.09

STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI   STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Icon_minitime22/5/2010, 10:55

PDG Venerdì ha scritto:
Grazie, Tania. La fretta qualche volta è figlia di una tensione emotiva. Ma forse è un alibi per contrastare una critica legittina e giusta. L' età...."Ma il mio mistero è chiuso in me, la mia età nessun saprà......e all' alba vincerò". Ti dirò che mi sto divertendo molto. Mi sembra di giocare a nascondino e di aver trovato un angolo inaccessibile. E poi sono una penna venerdina e il venerdì non porta sfiga ma è una stella che brilla alta nel cielo, al crepuscolo. flower
STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 829721
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI   STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Icon_minitime22/5/2010, 11:24

Un argomento interessante.

Ci sono tante, tantissime realtà simili, la vergogna è che bisogna affidarsi al "caso" per avere la possibilità di una soluzione accettabile, di un aiuto valido.
Purtroppo viviamo un periodo in cui il sociale ( sanità e scuola in primis) viene visto come il campo in cui falciare le risorse, oppure come il campo in cui spargere (spesso al vento) contributi che prendono strade quanto meno strane ed anomale.

Nel toto-autori ho un sospettino-ino ... scratch sulla PdG del venerdì ( ... che sia la Penna di Robinson ?)

STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 899765
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI   STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Icon_minitime22/5/2010, 12:22

Già, sono Venerdì. Ma la nostra Admin dov' è? Danielaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Torna in alto Andare in basso
taniafigaro
Top
Top
taniafigaro


Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 09.04.10

STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI   STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Icon_minitime22/5/2010, 12:50

PDG Venerdì ha scritto:
Grazie, Tania. La fretta qualche volta è figlia di una tensione emotiva. Ma forse è un alibi per contrastare una critica legittina e giusta. L' età...."Ma il mio mistero è chiuso in me, la mia età nessun saprà......e all' alba vincerò". Ti dirò che mi sto divertendo molto. Mi sembra di giocare a nascondino e di aver trovato un angolo inaccessibile. E poi sono una penna venerdina e il venerdì non porta sfiga ma è una stella che brilla alta nel cielo, al crepuscolo. flower


Mmm..con questa risposta mi hai fatto venire altri dubbi..non è che sei Franca???
Lo scopriremo solo vivendo..e leggendo!!!
Torna in alto Andare in basso
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI   STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Icon_minitime22/5/2010, 13:39

Sono un mistero che non svelerò mai. Sei fuori strada
Torna in alto Andare in basso
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI   STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Icon_minitime22/5/2010, 13:41

Ecco, bravi leggete. Alla fine se ne leggeranno delle belle.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI   STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
STORIA DI MARCO - FRANCA BAGNOLI
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» STORIA DI GRAZYNA - FRANCA BAGNOLI
» UNA STORIA DI VIOLENZA - FRANCA BAGNOLI
» STORIA ORDINARIA DI INFEDELTA' - FRANCA BAGNOLI
» A Franca Bagnoli.
» MASSIMILIANO ERA UN TROVATELLO - FRANCA BAGNOLI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: