Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Cose così

Andare in basso 
+2
mammolina
DarioR
6 partecipanti
AutoreMessaggio
DarioR
Junior
Junior



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.01.08

Cose così Empty
MessaggioTitolo: Cose così   Cose così Icon_minitime15/1/2008, 17:35

Quando mi sembra che non sono io a parlare. Ecco quando succede.
Che mi ritrovo impegnato in conversazioni che non m’interessano, mi annoiano addirittura. Ma sembra che le parole escano da sole e se non fossi del tutto assente, direi che mi sto impegnando, che sto dando il meglio di me. Dal di fuori sembra così, che mi sta a cuore l’argomento di cui parlo e che va tutto bene. Ma non è così. Che non va bene niente. Ma dirlo mica è facile, che poi ti chiedono il perché e tu nemmeno lo sai bene il perché, ed allora parli del Pil, inflazione, l’ultimo libro letto. Cose così.
Perché a dire che in quei momenti sei due occhi che guardano e non capiscono, non suona bene. Per niente bene. Allora fai prima a parlare parlare parlare. Che tanto. Tanto dire, insomma, voi morirete e ve ne state tranquilli a fare conversazione. Cos’altro potremmo fare? Risponderebbero. Come dar loro torto. Forse sono io allora. Che ho un urlo in gola. E lì rimane. Che a dire fate qualcosa, morirete tutti, morite tutti, fate qualcosa. Ti prendono per pazzo. E allora muto come un pesce. Muto a parlare del mutuo a tasso fisso o variabile, dei paesi emergenti, dell’ultimo film visto.
Cose così.

Una volta ho ucciso un moscerino. Era piccolo. Piccolissimo. Splat. E’ stato un attimo. Non mi aveva fatto niente. Ero distratto, tutto qua. Perché parlavo non so di cosa. Come se mi interessasse. E lui era sul tavolino accanto al bicchiere. Ho bevuto e nel posare il bicchiere ho deviato la traiettoria. Non volevo fargli del male. Mi è dispiaciuto subito. Ho subito alzato il bicchiere. Ma non c’era più il moscerino. Solo un puntino nero un po’ più grande di un moscerino. Molto più sottile però.
Ho fatto finta di niente. Ho bevuto ancora. Campari, credo. Rosso. Era buono. Poi ho continuato, che me la cavo se mi ci metto. So anche condurre una conversazione, se sono così annoiato da non riuscire a star zitto. Ed ho parlato, come sempre faccio quando non posso dormire. E le parole vengono da sole, quando sto così, che se venissero allo stesso modo anche quando scrivo, sì, sarebbe bello.
Parlavo con l’urlo muto in gola e il moscerino spiacciacato sul tavolino. Nascosto dal vetro rosso del bicchiere e campari. E mi dicevo che bisogna stare attenti, me lo dicevo mentre parlavo, che se sei così distratto da poter uccidere un moscerino, devi tenerla a bada la tua distrazione perché non sai a cosa ti può portare. Tornare attento e in te, mi dicevo.
E me lo dicevo sotto le mie parole questo. Me lo dicevo all’orecchio. Perché ad alta voce parlavo.
Dell’importanza dell’inglese, internet e di quanto sia difficile fare un lavoro che ti piaccia davvero.
Di queste cose parlavo.
E loro sembravano ascoltarmi.
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

Cose così Empty
MessaggioTitolo: Re: Cose così   Cose così Icon_minitime15/1/2008, 19:37

è come un guardare senza vedere ....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cose così Empty
MessaggioTitolo: Re: Cose così   Cose così Icon_minitime19/1/2008, 21:40

"E me lo dicevo sotto le mie parole questo. Me lo dicevo all’orecchio. Perché ad alta voce parlavo."
Del pensare e dell'agire.
Interessante punto di vista ed inquietante realtà, talvolta.

clelia
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Cose così Empty
MessaggioTitolo: Re: Cose così   Cose così Icon_minitime19/1/2008, 21:48

The acqua calda discovery: gli Autori Veri (con la A.V. maiuscola), sul web si contano sulla punta delle dita: e Dario R. è fra questi... A buoni inteditòrs...
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Cose così Empty
MessaggioTitolo: Re: Cose così   Cose così Icon_minitime20/1/2008, 12:57

odiavo la mia insofferenza che si vede a miglia di distanza, ma letto qui il contrario ora le do' un bacio. guarda meglio del guardare, credo.
ammetto di essere stato influenzato dal guisso, in questo mio giudisso.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cose così Empty
MessaggioTitolo: Re: Cose così   Cose così Icon_minitime20/1/2008, 21:46

bella pagina di introspezione, il moscerino è la variabile che distrae ma è anche la forza dello scrittore a mantere il filo del suo pensiero.
Torna in alto Andare in basso
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà


Numero di messaggi : 1314
Data d'iscrizione : 06.01.08

Cose così Empty
MessaggioTitolo: Re: Cose così   Cose così Icon_minitime14/7/2008, 21:19

da riprendere si.
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Cose così Empty
MessaggioTitolo: Re: Cose così   Cose così Icon_minitime14/7/2008, 22:38

Bello che riprendi queste pagine.
Anche di Dario mi mancano le sue pagine.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cose così Empty
MessaggioTitolo: Re: Cose così   Cose così Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Cose così
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Così vanno le cose anche se così non dovrebbero andare
» Certe cose come sono.
» Cose di donne
» Cose che succedono...
» Dietro le cose

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: