Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 MIA SORELLA - MONICA PORTA

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

MIA SORELLA - MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: MIA SORELLA - MONICA PORTA   MIA SORELLA - MONICA PORTA Icon_minitime9/8/2008, 15:44

Ricordo ancora la curva cupa del viso di mia sorella la sera in cui i nostri genitori la riportarono a casa dal collegio.
Eravamo adolescenti ed i tuoi bisnonni, disperati dalle sue intemperanze, l'avevano iscritta al “Santa Vittoria”.
Speravano che l'educazione rigida delle suore Carmelitane servisse a calmare il suo carattere estroso. Io mi ero opposta ma non servì a fargli cambiare decisione.
Ecco, ora il tuo broncio mi ricorda quello di tua nonna quando ritornò a casa.
Scoprii solo il giorno dopo quello che aveva combinato. Ed a stento riuscii a trattenere le risa davanti a nostro padre.
Al collegio vigevano regole molto severe circa i lavori domestici che venivano svolti dalle ospiti dell'istituto, compreso il lavaggio della biancheria.
Ogni settimana veniva affidato ad una collegiale diversa che si occupava del bucato per tutte le persone presenti, incluse le suore.
Siamo parlando degli anni 50, a quel tempo fare il bucato era un problema ed il bianco assumeva spesso  i colori di un giallino sporco.
Quel fatidico giorno, Roberta, la tua nonnina, fu presa da un suo lampo di genio.
Era sempre stata affascinata dalla chimica e decise di sperimentare un nuovo trattamento.
Risultato? Le suorine ebbero  i loro mutandoni di una bellissima tonalità color lilla.
La risata argentina di Tiziana mi riscaldò il cuore.

- Zia Bea, mi fai morire con le tue balle...

Le suore non gradirono affatto il nuovo colore e spedirono a casa tua nonna, bollandola come sacrilega.
Mi sono sempre chiesta che guaio mai poteva essere,  visto che portavano sottane fino a terra.
Se non mi credi potrai chiederlo a lei. Domani arriva con il treno delle sei.
Potrei continuare per ore a raccontarti degli esperimenti di tua nonna.
Ti assomiglia molto... più di quanto credi, Tiziana.

- C'è solo un modo per scoprirlo. Ho già qui il mio laboratorio.
- Già. Metodo scientifico.
- E' sempre così rigida con me. Da quando mamma non c'è più non fa altro che soffocarmi...
 Però sono contenta di trasferirmi qui con te e la nonna.  Papà...lui è sempre via.
- Passerà, ha bisogno di tempo.
- E' arrivata Stefania. Posso?

Sospirai, scrutando il volto speranzoso di mia nipote rivolto all'amica del cuore.

- Quali sono le tre regole?
- Non farsi abbordare da sconosciuti e viceversa
 non  assumere sostanze
 tenere il telefonino a portata di mano.
-    Bene, rientra per le sette.

Sorrisi di fronte al suo sarcasmo nel pronunciarle e la lasciai andare.
Bascapè non è Milano. Per fortuna si può ancora muoversi senza pericolo. Perlomeno di pomeriggio.
Bevvi un sorso di limonata ed il mio pensiero volò a Roberta.
Domani mi avrebbe raggiunta per sistemarsi qui con me e Tiziana.
Cominciai a pensare ai divertenti aneddoti che avrei sfoderato di fronte a nostra nipote per farle tornare il sorriso.
Nessuno dovrebbe sopravvivere ai propri figli. Purtroppo a mia sorella era successo.
Nemmeno il suo spirito allegro era riuscito a resistere.
Il dolore e poi la responsabilità  di crescere un'adolescente l'avevano distrutta.
Ora aveva deciso di darmi ascolto e tornare a casa.
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

MIA SORELLA - MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIA SORELLA - MONICA PORTA   MIA SORELLA - MONICA PORTA Icon_minitime9/8/2008, 16:32

Breve ma molto denso di personaggi e generazioni Mi piace come in poche righe riesci a tracciare la vitalità della nonna di Tiziana che , per antitesi, prepara alla profondità del dolore che sente dentro per la perdita della figlia. Mi piace anche come i dialoghi si inseriscono, contribuendo a creare la commozione del finale, che mi arriva tutta.

Ci sono molti temi qui. Può essere un inizio di una narrazione da sciogliere?

un salutoMIA SORELLA - MONICA PORTA 2
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

MIA SORELLA - MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIA SORELLA - MONICA PORTA   MIA SORELLA - MONICA PORTA Icon_minitime9/8/2008, 19:49

La Mar ha scritto:

Ci sono molti temi qui. Può essere un inizio di una narrazione da sciogliere?

un salutoMIA SORELLA - MONICA PORTA 2

Grazie, La Mar. Sento già la frescura.

E si. Centro su tutto. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIA SORELLA - MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIA SORELLA - MONICA PORTA   MIA SORELLA - MONICA PORTA Icon_minitime14/8/2008, 12:08

Ho letto questa tua pagina, Musa.
Sarà che ho sbirciato i titoli degli altri tuoi post, e ora passo a leggere Roberta, ci troverò cosa ha spento il suo sorriso?
Qui, con pochi tratti, hai gettato le basi per un racconto di ampio respiro.
Ed un po' mi hai ricordato la Tamaro.
D.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

MIA SORELLA - MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIA SORELLA - MONICA PORTA   MIA SORELLA - MONICA PORTA Icon_minitime30/8/2008, 23:51

Mi accodo ai commenti precedenti. Notevole è la densità di questo racconto breve ma articolato.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MIA SORELLA - MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIA SORELLA - MONICA PORTA   MIA SORELLA - MONICA PORTA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
MIA SORELLA - MONICA PORTA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ROBERTA - MONICA PORTA
» GALAPAGOS -MONICA PORTA
» LA FAMIGLIA - MONICA PORTA
» LA PAURA - MONICA PORTA
» L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: