Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA

Andare in basso 
+8
Massimo Guisso
sogliaoscura
Nico Mar
Monica Porta
maria cristina gea
Penna Libera
Daniela Micheli
PDG Lunedì
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA   L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Icon_minitime10/7/2008, 22:49


Il sogno ritornò, poco prima che piovesse. L’uomo non sentì il rumore della pioggia, il sogno lo dominava…
Alberto si riscosse dall’incubo, madido di sudore.
Si alzò e si diresse in bagno ma il suo sguardo fu catturato dalla portafinestra del soggiorno.
Imprecando, la richiuse, pagando il dazio di una doccia fuori programma.
La pioggia era ricominciata. Da giorni il sole aveva abbandonato Milano.
Ed il suo umore era peggiorato visibilmente.
Sbirciò oltre la finestra.
Vide la faccia saccente della sua anziana vicina di casa inorridire al vederselo di fronte in costume adamitico.
Il lunedì mattina avrebbe senz’altro ricevuto una mail dall’amministratore del palazzo che lamentava il gesto poco civile.
La notizia lo lasciò stranamente indifferente. Aveva altri pensieri che lo disturbavano.
Il panico notturno lo stava perseguitando, e si riversava nella vita lavorativa.
La sua segretaria non era più disposta a sopportare i suoi continui sbalzi d’umore.
Ma la pagava anche per questo, no?
Però aveva ragione. Doveva assolutamente rallentare il ritmo; il suo sonno disturbato era un chiaro sintomo di stress.
Era un uomo concreto. Non aveva mai letto oroscopi. Non sognava mai.
Fino a tre giorni prima. Il fatto che lo stesso incubo lo stesse opprimendo la notte, per lui era comunque irrilevante.
Il suo cervello aveva solo bisogno di una pausa. Sapeva di doverlo ascoltare.
Era un agente di borsa. Il suo lavoro aveva dei vantaggi.
Soldi facili, grandi soddisfazioni e, non ultimo, belle donne pronte a tutto pur di viver bene senza fatica.
Sempre a saperci fare.
E Alberto era nato con il dono di  un cervello matematico che aveva sempre nutrito con pazienza.
A sette anni era già imbattibile a scacchi. A quattordici aveva capito che poteva sfruttare il suo talento nel poker. E guadagnare.
Non era un giocatore. Freddo, misurato, determinato; tre qualità che lo definivano nel suo lavoro e lo rendevano un fuoriclasse di Piazza Affari.
Al “Russell”, l’insegnante di filosofia lo bersagliava di chiacchiere inutili.
Solo vacue parole. La matematica era l’unica, vera, lingua universale. La sola in grado di tenerlo ancorato al suolo e capace di regalargli una vita soddisfacente.
Il rovescio della medaglia era lo strascico che rimaneva nella ventiquattrore. E la sua ne era rigonfia.
Nel suo sogno però l’algebra non ricorreva. E allora?
Era un banalissimo corto circuito.
L’orologio a pendolo segnò le otto di mattina, e si risolse a chiamare Anna.
Il sollievo che sentì nella voce assonnata della sua avvenente segretaria, lo fece scalpitare.
L’avrebbe sistemata il lunedì mattina. Questo plumbeo giovedì  gli sarebbe servito per schiarirsi le idee. Un lungo fine settimana a Chiavenna. Ecco la cura al suo malessere.
Si organizzò, ed in breve solcava la statale 36 diretto a villa Ragusa.
La pioggia batteva, ritmica, sul tetto del suo bolide.

La stessa, ininterrotta, bagnava anche lo chalet, perforando il suo intelletto.
Guardò per l’ennesima volta la sveglia sul comodino. Segnava le due del mattino.
Ormai il suo organismo doveva essere esausto. L’aveva stordito con estenuanti esercizi ginnici ed una maratona di sesso da poco terminata.
La palestra di villa Ragusa era fornita di attrezzature sportive all’avanguardia. E la fauna femminile del piccolo paese montano riusciva subito a registrare la sua presenza in loco. Allietandolo.
La pagava, certo,  per lui non era un problema.
Una volta soddisfatto, poteva ritornare ai suoi numeri non perdendo tempo a cercare di intrattenerla.
Ora era pronto per il sonno. Chiuse gli occhi mentre il tamburellare della pioggia si faceva più incalzante. Poi più nulla.
La sua coscienza registrò l’immagine di una volvo nera, accartocciata su se stessa dopo lo schianto.
Uno spettacolo da brivido, con il solito capannello di curiosi che le girava intorno.
La polizia sfollò la gente, e cominciò il suo lavoro.
Una ragazzina era stata travolta sulle strisce pedonali. La strada chiusa al traffico.
Si risvegliò, nero di rabbia per l’impotenza che aveva ancora percepito nella fase onirica.
Lo ancorava al sogno. Tormentandolo.
Il fatto di possedere un auto simile, lo rendeva oltremodo furioso.
Amava la sua macchina quasi più della sua persona. Era il simbolo del suo successo; ora infangato, svilito da una notizia del genere.
Non era un incosciente. Possedeva un buon controllo di sé. In trent’anni di patente, non aveva collezionato nemmeno un incidente. Sicuramente aveva visto la notizia da qualche parte e la sua mente ora gliela vomitava addosso. Doveva calmarsi e riprendere a dormire. Erano passate solo due ore dall’ultima incursione alla sveglia.
Avvertì i grilli frinire in quella strana, gelida, primavera. Il rumore della pioggia era cessato e riuscì a calmarsi, scivolando nel torpore dei sensi.
Poi l’impatto.
Merda, ora l’incubo possedeva anche l’audio e lo martoriava con lo stridio di pneumatici sull’asfalto asciutto.
Sbattè gli occhi cercando di riprender coscienza. Invano. Il sogno lo stava trattenendo a sé. Doveva guardare. Cercare di capire cosa la sua mente disturbata gli stava trasmettendo.
Alberto si concentrò nel sogno e riuscì a scorgere il nome della via in cui era avvenuta la tragedia.
Lo scontro dell’auto sul palazzo d’angolo di Via Orvieto era stato devastante.
Vide a terra lo zaino a fiori della ragazzina coinvolta. La strada invasa dal suo contenuto.
Scoprì l’indirizzo della vittima. Abitava nella via. A due passi dalla sua residenza milanese.
Soffermò il suo sguardo sulla macchina ed intravide il cruscotto rotto che registrava la data di venerdì 17 ore 2.35 del pomeriggio. La luce solare non lasciava dubbi.
Si svegliò, completamente fradicio. Adesso era davvero spaventato. Si asciugò con la salvietta che da tre notti accompagnava il suo sonno frammentato, per poi dirigersi alla scrivania in mogano del suo studio. Accese il computer e si collegò ad Internet.
Le previsioni del tempo per la giornata proponevano sole e buona visibilità.
Non si era visto nel sogno. Non aveva certezze che fosse lui il pirata della strada e non era superstizioso. I suoi colleghi lo schernivano per la sua proverbiale sfida alla sfiga. Lavorava meglio il 17 del mese. Soprattutto di venerdì. I più ne erano terrorizzati e lui ne approfittava a man bassa.
Oggi però non si sarebbe presentato in borsa. I suoi sedicenti colleghi lo avrebbero canzonato per almeno una settimana,infrangendo il suo mito, ma non gli importava.
Il minor rischio gli imponeva di fermarsi. Se l’incidente fosse avvenuto a Milano, lui sarebbe rimasto a Chiavenna.

Il sabato pomeriggio si stiracchiò, pigro, al tenue sole di maggio. Salutò la donna che lo aveva soddisfatto nella mattina e sorrise fra sé.
L’incubo era scomparso e con lui la notte insonne.
Lo sguardo gli cadde sul portatile accanto a lui.
Con un sospiro cedette, e si collegò ad Internet.
Nella cronaca trovò l’articolo che temeva:
“ragazzina viene investita da una bicicletta mentre attraversa il passaggio pedonale di Via Orvieto: testimoni affermano che la giovane è sbucata all’improvviso non permettendo al ciclista di frenare. Nessun danno permanente per entrambi”.
Alberto sospirò. Ora era finita.







Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA   L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Icon_minitime10/7/2008, 23:00

Ciao PDG entrante.
Notte serena, a domani per il resto.
L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA 952353

Dani
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA   L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Icon_minitime11/7/2008, 06:32

Seimiauno caratteri… (se il contatore di word non ha contato male)
L’incipit è bene inserito, anzi, intorno all’incipit ruota l’intero racconto breve.

Personalmente avrei usato la punteggiatura in modo diverso (gusto personale, io non faccio testo visto che spesso la uso malissimo); in particolare: molti punti fermi in meno, qualche punto e virgola in più e qualche a capo in più in certi punti, e in meno in altri. Ma è un dettaglio.
La storia invece mi pare buona, anche se forse è troppo raccontata e ha poca azione.
Per come intendo la scrittura, tre pagine fitte di racconto, senza inserire un dialogo, mi provocano un po' di ansia nella lettura. Devo dire però, che questo breve racconto potrebbe facilmente diventare un racconto con un seguito. Nel caso fosse questo il primo capitolo di una storia lunga, la struttura sarebbe condivisibile, anzi creerebbe la giusta attesa per il seguito, e questo è un pregio ulteriore.
Per come vedo io un racconto breve, esso presenta più difficoltà di uno lungo, proprio per la struttura, per come è organizzato, per il ritmo serrato e la scelta delle parole che non è mai casuale.
Sarò fissato, ma scrivere breve è molto più difficile che scrivere lungo. ( punto di vita personale).
Ma a parte questi trascurabili dettagli, mi pare un buon racconto; soprattutto mi pare che l’inserimento dell’incipit all’interno della storia sia davvero perfetto, l’idea buonissima e la scrittura controllata. Complimenti PDG. bounce
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA   L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Icon_minitime11/7/2008, 06:36

quali siano le espressioni migliorabili non so pero' già aveva culo ad avere incubi e a fare il capo. Io ho incubi e faccio la segretaria. e non gioco in borsa, quindi non rientro ahimè nel target....
A me è piaciuto molto, lo farei (per la mia lettura pigra) solo un dieci righe più corto....e farei meno classico il personaggio, anche se l'appeal come dice goccia c'è, che so se avessi dovuto scegliere io non l'avrei fatto puntare in borsa o avere una mente matematica, forse l'avrei reso un idraulico o un Co.Co.Co.....
Restando fermo il fatto che io manco così lo saprei scrivere.
Ebbrava PdG. Ben scritto.
buongiorno.
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA   L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Icon_minitime11/7/2008, 06:38

Pierpenna, io quando leggo i tuoi commenti impallidisco. Me sembri un prof. di Oxford..... pale
Se mai scrivero' qualcosa te la mando, non potrei esimermi dai tuoi consigli....
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA   L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Icon_minitime11/7/2008, 06:49

Vedi Gea, scrivo un commento serio prima di ogni cazzeggio per controbilanciare. ( anche perchè alle sei di mattina, appena svegli, c'è poco da ridere)
Cerco di leggere con attenzione e scrivo il commento d'impulso sulla sensazione di lettura. Lo faccio per rispetto e consideraione di chi si è impegnato nel gioco e a scrivere sottoponendosi ai commenti (giusti o sbagliati poco conta) di chi legge. C'è solo l'intento di dare il mio modesto contributo, e senza avere la pretesa che quello che dico valga qualcosa. Esprimo un punto di vista che si confronta con altri punti di vista.
Ma forse oltre a smettere di scrivere, dovrei smettere anche di commentare. Sad


Ultima modifica di Penna Libera il 11/7/2008, 06:54 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA   L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Icon_minitime11/7/2008, 06:56

Goccia Buongiorno... ma tu cadi dal letto alle sei con un sorriso?
Io invece l'idea di dormire poco mi fa così inc...re !!
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA   L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Icon_minitime11/7/2008, 06:59

Pure a me. per quello sono incazzato la mattina. Li tirerei giù dal letto tutti. Ecco.!!! clown
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA   L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Icon_minitime11/7/2008, 07:13

gocciadisplendore ha scritto:
io mi alzo anche prima
non ricordo mai i sogni
non ho incubi
non bisogno di caffè
mi rompe solo che gli altri dormano ancora

L'uomo perfetto

io ricordo gli incubi
ho bisogno di caffè
e mi sveglio anche prima
che a volte quando vado al lavoro già sono tre ore che lavoro....
potrei farmi assumere all'Ama....


Pierpenna, non avere la coda di paglia con me, che se no peggio per te....dovresti saperlo... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA   L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Icon_minitime11/7/2008, 08:10

Ciao, PdG.

Mi ha sorpreso sapere che sei un mio
compaesano.

Ti leggo appena posso.
Ora vado.
Arriva il capo. affraid
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA   L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Icon_minitime11/7/2008, 08:16

Buongiorno a tutti
ora credo di essere sveglio e vedo con piacere che qualcuno mi fa già compagnia.
Già fatto colazione? Caffè e brioches sono a disposizione.
Per goccia di splendore quello che più desidera.
Ringrazio da subito per i commenti. Li leggerò con cura.

Nel frattempo,vi auguro buon lavoro
e che il capo vi ignori Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA   L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Icon_minitime11/7/2008, 08:51

prendo un caffè, grazie e porto via il tuo brano study
spero di tornare in giornata

felice giornata a tutti

flower

nico
Torna in alto Andare in basso
sogliaoscura
Top
Top
sogliaoscura


Numero di messaggi : 233
Data d'iscrizione : 26.06.08

L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA   L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Icon_minitime11/7/2008, 08:57

Bel racconto. Il climax trasporta alla risoluzione con una fluida concatenazione di eventi.
L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA 575356 L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA 575356
E l'argomento... beh... Davvero interessante. Ma non ti tedio con la casistica su precognizione e sogni lucidi, non temere.
L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA 946832
Scusami se non mi attardo sulla forma e punteggiatura.
Come è noto (e se sei un frequentatore del forum un po' mi conosci), io prediligo il contenuto e la struttura anziché i virtuosismi della forma.
Infatti, un brano ligio alle regole ma senza nulla da raccontare che valore ha?

P.S.:Come s'intitola la canzone che si sente? Mi piace!
Torna in alto Andare in basso
http://www.sogliaoscura.org
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA   L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Icon_minitime11/7/2008, 09:08

Admin burlona: ha inissiato il roound a quattro mani e non ci ha avvertiti! Il brano odierno infatti sembra scritto contemporaneamente dai fratelli Coen e dai fratelli Wachowsky o, al limite, dall'ottima PDG precedente con suo fratello... Tradussione: l'ho letto ieri sera, ma non ci ho capito una massa, attribuendone il merito al mio Nero d'Avola pre e postaprandiale... Forse la PDG ha utilizzato una tecnica a "piani intersecantisi": bici più volvo (minuscolo: d'altronde io erroneamente scrivo sempre Vulva maiuscolo, per rispetto). Tuttavia, anche stamattina mi è parso vi fossero troppi personaggi femminili (un difetto rilevato da molti colleghi a me stesso, in merito ad una mia operetta pubblicata nel 2003 a puntate con notevole insuccesso), ma anche, non si pensi che io non lo dica con pacatessa & serenessa, ben due lochescions e piani onirici & reali sovrapposti alternativamente e frequentemente. Pur essendo di Yale come le serrature, in linea di massima concordo con l'esimio parere del Prof. Parker Free di Oxford, il cui armo ci ha purtroppo ripetutamente battuti sul Tamigi nei pressi di Grenwich e Greenpeace... Very Happy Umile post scriptum: ci si risveglia madidi (fradici solitamente è riferito alle sbronse; la polissia che sfolla la gente mi ha ricordato Genova).
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA   L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Icon_minitime11/7/2008, 09:33

Massimo Guisso ha scritto:
Admin burlona: ha inissiato il roound a quattro mani e non ci ha avvertiti! Il brano odierno infatti sembra scritto contemporaneamente dai fratelli Coen e dai fratelli Wachowsky o, al limite, dall'ottima PDG precedente con suo fratello... Tradussione: l'ho letto ieri sera, ma non ci ho capito una massa, attribuendone il merito al mio Nero d'Avola pre e postaprandiale... Forse la PDG ha utilizzato una tecnica a "piani intersecantisi": bici più volvo (minuscolo: d'altronde io erroneamente scrivo sempre Vulva maiuscolo, per rispetto). Tuttavia, anche stamattina mi è parso vi fossero troppi personaggi femminili (un difetto rilevato da molti colleghi a me stesso, in merito ad una mia operetta pubblicata nel 2003 a puntate con notevole insuccesso), ma anche, non si pensi che io non lo dica con pacatessa & serenessa, ben due lochescions e piani onirici & reali sovrapposti alternativamente e frequentemente. Pur essendo di Yale come le serrature, in linea di massima concordo con l'esimio parere del Prof. Parker Free di Oxford, il cui armo ci ha purtroppo ripetutamente battuti sul Tamigi nei pressi di Grenwich e Greenpeace... Very Happy Umile post scriptum: ci si risveglia madidi (fradici solitamente è riferito alle sbronse; la polissia che sfolla la gente mi ha ricordato Genova).

Lo sapevo che non ti dovevo leggere prima di scrivere il mio commento...
Avevo tre idee tre e mi si sono ingarbugliate! L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA 233639
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA   L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Icon_minitime11/7/2008, 09:41

Dear PdG il brano è ben scritto e oltremodo elegante che qui pare che tutti siete passati da Ossford this morning(Sguissssssss, vedi? Evil or Very Mad ).
Ti dico cosa mi ha colpito:come hai controbilanciato la vita di quest'uomo, così aritmeticamente precisa e decisa, con un evento che di razionale sembra non avere niente, eppure così perseverante da infiltrarsi tra tutti quei pensieri incasellati fino a scombinarne l'ordine.
Ed ecco che il nostro decide di dare retta al suo incubo.
Cosa l'aspetterà, ora, un nuovo modo di intendere le cose?
Si, questo potrebbe benissimo essere l'inizio di una storia più lunga e intrigante.
Mi passate una tassina di caffè nero e amaro, L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA 218449
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA   L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Icon_minitime11/7/2008, 09:42

ciao Pdg
purtroppo oggi arrivo dopo cotanto gotha letterario e aimè, contaminato come capezzone passato all'altra sponda senza sapere quale.
PDG ha un inizio stupendo questo racconto e quasi mi sembrava un romanzo, bellissimo dall'incipit alla storia senza saperlo, poche battute e il personaggio si vedeva, cominciavi ad inquadrarlo, anche odiarlo certe volte, coinvolgeva.
La scrittura è perfetta per questo personaggio, è un'ottima scelta la tua, concordo con Pier e con goccia, c'eè la base per molti altri incubi ed altre storie.
Cosa diversa invece è come finisce, a me, a me, a me, è parso come un regalo incartato da un maestro di cerimonia, curato in ogni minimo particolare, che apri e puffff salta fuori lui L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA 725624 e ti fa un pernacchiotto, ed ho come la sensazione che lo hai dovuto chiudere in fretta.
E un parere il mio che si divide, rimanendo concorde sulla qualità che hai espresso che supporta per un certo senso anche il finale, ma non mi è piaciuto. Troppo distante dal, davvero ottimo lavoro scritto prima.
Grande PDG. Attraente lettura. Riconosciuto il personaggio perfettamente inquadrato con la situazioe che lo circonda.
i miei complimenti.
a dopo. jocolor
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA   L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Icon_minitime11/7/2008, 09:44

in tuo onore mi sono travestito da isobel colorata
se non mi offri un caffè ti seppellisco di fiori.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA   L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Icon_minitime11/7/2008, 09:46

L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA 534734 scrittura con.turbante.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA   L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Icon_minitime11/7/2008, 10:37

Mi sveglio ora, non mi ricordo che ho sognato ma non è stato certamente un bel sogno, perchè non mi sarei svegliata così pesta come mi sento.
Concordo dunque che il sonno disturbato è causa di stress: ma cosa causa lo stress al tuo Andrea? Rallentare il ritmo lavorativo o, semplicemente, smettere di essere calcolatore e pensare che nella vita, nella sua vita, non è solo il lavoro e le belle donne che danno soddisfazione?
Un uomo concreto che non sogna. Non era un giocatore. Freddo, misurato, determinato; tre qualità che lo definivano nel suo lavoro e lo rendevano un fuoriclasse di Piazza Affari. La matematica era l'unica, vera, lingua universale.
Lo hai ritratto perfettamente qui, ne hai delineato le peculiarità.
Io leggo questa tua pagina così, come un uomo che vuole convincersi di essere felice nelle sue maratone di sesso, nel suo trovare soddisfazione nel lavoro ma è quel sogno ricorrente, un presagio, un campanello d'allarme che gli suona continuamente nelle orecchie.
PDG, non è di facile comprensione questo tuo, i tuoi commenti aiuteranno sicuramente.
Quello che non mi quadra è il nessun danno permanente per entrambi...
Torna in alto Andare in basso
sogliaoscura
Top
Top
sogliaoscura


Numero di messaggi : 233
Data d'iscrizione : 26.06.08

L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA   L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Icon_minitime11/7/2008, 10:41

Il personaggio di Alberto è davvero sgradevole. Ed il sospiro finale lo interpreto come una liberazione dall'incubo (senza strascichi automobilistici) e non per il fatto che la bimba si sia salvata.
E' giusto? Ma poi, al solito, la storia se la immagina anche chi legge, perciò...
L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA 107918
Torna in alto Andare in basso
http://www.sogliaoscura.org
sogliaoscura
Top
Top
sogliaoscura


Numero di messaggi : 233
Data d'iscrizione : 26.06.08

L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA   L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Icon_minitime11/7/2008, 10:42

Daniela Micheli ha scritto:

Concordo dunque che il sonno disturbato è causa di stress: ma cosa causa lo stress al tuo Andrea?

Attenzione! Lapsus della ns. eccellente Admin.
Adesso tutti vogliamo sapere chi è Andrea... Very Happy Very Happy Very Happy

Si profila una Storia (maiuscolo) nella storia
Torna in alto Andare in basso
http://www.sogliaoscura.org
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA   L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Icon_minitime11/7/2008, 10:43

Ciao Soglia.
A me piacerebbe sapere che Alberto ho fatto un danno permanente ai suoi clienti, che ha investito appositamente in azioni farlocche, che abbia gettato per aria la sua ventiquattrore con dentro tutto il suo contenuto, e che abbia incontrato una barista piccola, brutta che lo abbia fatto innamorare e che si siano sposati di martedì 13...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA   L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Icon_minitime11/7/2008, 10:44

L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA 476289
muta sugnu!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA   L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Icon_minitime11/7/2008, 10:56

Certo che io sono proprio una romanticona...
Vabbuono, mi rendo operativa.
A dopo Penne, siete bellissime.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA   L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA
Torna in alto 
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» ELEGIA - MUSA MONICA PORTA
» LA MATRICOLA - MUSA MONICA PORTA
» MIA SORELLA - MONICA PORTA
» ROBERTA - MONICA PORTA
» PER AMOR DEL VERO - MUSA MONICA PORTA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: