Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA   LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA Icon_minitime10/8/2008, 16:24

(Lucio Lucertola) festeggiò il suo settantesimo compleanno svegliandosi. Riteneva questo un fondamentale segreto della vita: svegliarsi ed addormentarsi un numero di volte esattamente uguale.
Si alzò quindi di buonumore pensando al match che si sarebbe disputato quel giorno.
Adorava le sane discussioni familiari. Dopo il mare, erano la sua passione ed oggi si sarebbe preso la rivincita per anni di rinunce.
Dopo 45 anni di matrimonio amava ancora Bea con tutto il cuore ma approvava la scelta del suo primogenito. Ed oggi avrebbe sventato ogni tentativo volto a farlo desistere.
Entrambi i suoi figli avevano ascoltato il richiamo del mare. Questo per lui era motivo di orgoglio e di continui dibattiti con la sua donna.
Lui non aveva avuto il coraggio della sua prole; Bea la definiva incoscienza.
Lucio Lucertola era un uomo di spirito. Viveva a Bascapè; un ridente paesello in aperta campagna.
Diede un'ultima occhiata alla cartina ed a malincuore lasciò il suo studio. Qui era solito perdersi in viaggi fantastici solcando i mari ma oggi non era il caso di lasciare campo libero alla sua Bea.
Il coro che lo accolse al suo ingresso in cucina lo ricompensò del viaggio perso.
Aveva una bella famiglia anche se le nubi negli ultimi anni le si erano addensate intorno.
Incrociò lo sguardo triste di Roberta, sua cognata, e le sorrise. Era dura non pensare alla morte di Elena e Giuseppe. Nipote e cognato uniti dallo stesso triste destino.
Soprattutto a 70 anni, quando lo scorrere del tempo sembrava aumentare la velocità di crociera.
La signora sarebbe arrivata a breve; l'importante era divertirsi nel frattempo.

- Bea, abbiamo deciso. Partiamo il 5 settembre.

Il recipiente, colmo di farina, rovesciò a terra mentre la donna si girava a guardare sua nuora.

- Ti capisco...i miei sono distrutti ma rispettano la nostra scelta. Gabriele ha bisogno di noi e viceversa.
- E Martina? Non pensi a lei?
- Lo sai benissimo che conosce l'inglese al pari dell'italiano e che sceglierà lingue. Non c'è miglior scuola per lei che il mondo. E poi ci sarà Gabriele a seguirla in matematica per la maturità. Mi ci vedi da sola qui a gestirla?
- Avevamo un piano noi due...
- Vergogna, Bea. Hai solo da imparare dai tuoi consuoceri.
- Tu non puoi parlare. Credi che non mi sia accorta del tuo ruolo, Lucertola?
- Sei fuori strada, Bea, Gabriele non ha più bisogno di me da un pezzo.
- E per la casa...
- Per ora la teniamo. Il contratto è di 3 anni, poi si vedrà.
- Ma il lavoro...
- La ricerca paga all'estero. Molto più di quanto immagini.
- E così hai ceduto e l'hai chiamato.
- No, anche se è stata dura non farlo. Qualcuno però mi ha acceso il cellulare e la tentazione era lì, a portata di mano. Mai saputo dirgli di no.

Lo sguardo di Monica si posò su Martina che si unì alla risata di suo nonno.

- Io si. Sono sua madre. Gli dico no dall'infanzia...
- E' la sua vita, Bea, e tu li lascerai andare...
- Lucio...
- Tranquilla, li raggiungiamo per Natale. Gabriele mi ha promesso i biglietti.
- Lo sapevo... lo sentivo che c'entravi... hai fatto proprio un bel lavoro.
- Ho solo aiutato mio figlio a realizzare il suo sogno.

Lucio uscì ridendo dalla cucina. L'espressione furibonda della sua Bea riusciva ancora a riempigli il cuore di gioia.
Dalla finestra del suo studio, l'uomo rimirò il paesaggio campestre.
Era proprio una bellissima giornata di fine estate. C'era ancora molto tempo prima del buio.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA   LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA Icon_minitime14/8/2008, 13:13

Citazione :
Soprattutto a 70 anni, quando lo scorrere del tempo sembrava aumentare la velocità di crociera.
Ti rubo questa.

E' una bella sceneggiatura, Musa.
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA   LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA Icon_minitime14/8/2008, 13:17

E' un esperimento volto a evitare la temutissima pagina nera del lettore.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA   LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA Icon_minitime14/8/2008, 13:19

Cosa che non mi pare di avere visto
cheers
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA   LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA Icon_minitime14/8/2008, 13:22

Daniela Micheli ha scritto:
Cosa che non mi pare di avere visto
cheers

bene. benissimo. LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA 212
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA   LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA Icon_minitime14/8/2008, 13:25

Non so se te ne rendi conto, ma messe tutte assieme, tolti gli incipit che in questo caso sono stati solamente un pretesto, hai scritto una saga che nulla ha da invidiare ad altre da me lette.
E la cosa che mi fa davvero piacere è che siano nate tutte da incipit buttati là, quasi per gioco e mai avrei pensato si potessero legare tra di loro così come tu hai fatto.
Brava Musa!
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA   LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA Icon_minitime14/8/2008, 13:31

Daniela Micheli ha scritto:
Non so se te ne rendi conto, ma messe tutte assieme, tolti gli incipit che in questo caso sono stati solamente un pretesto, hai scritto una saga che nulla ha da invidiare ad altre da me lette.
E la cosa che mi fa davvero piacere è che siano nate tutte da incipit buttati là, quasi per gioco e mai avrei pensato si potessero legare tra di loro così come tu hai fatto.
Brava Musa!

Te l'ho già detto quando sono entrata e te lo ripeto:
i tuoi incipit mi sussurrano.

Quindi, grazie a te.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA   LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA Icon_minitime14/8/2008, 13:34

Bello "mi sussurrano"....
mi piace molto!!!!!!!
cheers

Le cose belle sussurrano, quelle spiacevoli urlano...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA Empty
MessaggioTitolo: Re: LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA   LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LUCIO LUCERTOLA - MONICA PORTA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» MIA SORELLA - MONICA PORTA
» ROBERTA - MONICA PORTA
» GALAPAGOS -MONICA PORTA
» LA FAMIGLIA - MONICA PORTA
» LA PAURA - MONICA PORTA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: