Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 La parola ci illude?

Andare in basso 
+3
Daniela Micheli
rubinia
Rosario Albano
7 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano


Numero di messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 29.09.08

La parola ci illude? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La parola ci illude?   La parola ci illude? - Pagina 3 Icon_minitime4/10/2008, 21:22

franco t. ha scritto:
Per il momento mi limito a dirti che sei un buon affabulatore. Ti leggerò quando potrò. Ars poetandi o poetica? Avere o essere? Ho perso il filo, tra le tue righe e i commenti. Sorry

Guarda, prenditi tutto il tempo che vuoi, perchè se rimani alla tua prima impressione, beh dovrò fare le valigie e bruciare tutte le mie "sudate" carte!

Perchè poetastro mi va bene, poetucolo anche, scribacchino anche ed altro ancora...

ma affabulatore, nel senso di venditore di parole, cioè un demagogo della parola, questo no!
Io e l'ipocrisia non andiamo d'accordo manco per niente, e nemmeno nella versione più chic di sofista mi va bene!

Se poi intendi che mi piace giocare con le parole, che se non sbaglio Palazzaschi defeniva "funambolo e saltimbanco", beh in questa accezione sì, è un po' il vezzo dei poeti e a me piace emularlo!

se ti riferisci al caos dei temi e delle connessioni, beh allora ti rispondo con Nietzsche
"SOLO CHI HA DENTRO DI SE ANCORA DEL CAOS, PUO' PARTORIRE UNA STELLA DANZANTE"...
Non è che mi sento garantito in tutto e per tutto: però è un inizio!

Aspetterò il tuo ritorno per il verdetto: nel frattempo ti rimando alla poesia scritta da zietta52 così saprai cosa farò e sentirò nell'attesa!
Ciao!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La parola ci illude? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La parola ci illude?   La parola ci illude? - Pagina 3 Icon_minitime5/10/2008, 20:34

La parola ci illude? - Pagina 3 3da42842f825e989e360d6cd78dfaa11

se l'accetti questa è una mia foto for you

ma non ti pare un cigno dentro ?
Quando l'ho vista dopo lo scatto, mi ha fatto sorridere. Eppure nel caos si partorisce bellezza. L'evidenza che si fa luce.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La parola ci illude? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La parola ci illude?   La parola ci illude? - Pagina 3 Icon_minitime5/10/2008, 20:40

è vero Alki, sembra che ci sia un cigno dentro. Razz
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La parola ci illude? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La parola ci illude?   La parola ci illude? - Pagina 3 Icon_minitime5/10/2008, 20:47

Nietzsche dunque aveva ragione?......... quello è un fuoco artificiale, ma poteva anche essere un big bang cosmico e il cigno chissà cos'è in una realtà più profonda e universale.

Ma che ca**o di domande la domenica sera alle ore 20.48 ?
Torna in alto Andare in basso
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano


Numero di messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 29.09.08

La parola ci illude? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La parola ci illude?   La parola ci illude? - Pagina 3 Icon_minitime5/10/2008, 21:20

Alkimias ha scritto:
Nietzsche dunque aveva ragione?......... quello è un fuoco artificiale, ma poteva anche essere un big bang cosmico e il cigno chissà cos'è in una realtà più profonda e universale.

Ma che ca**o di domande la domenica sera alle ore 20.48 ?

sai alki, io e Federico, siamo buono amici, or ora l'ho chianato al cellulare (perchè è contro il PC) e gli ho posto la tua domanda, ti passo la risposta, paro paro, senza nessuna mia aggiunta:
<COME LE FIGURE IN RILIEVO AGISCONO COSI’ FORTEMENTE SULLA FANTASIA PERCHE’ SEMBRANO QUASI DISTACCARSI DALLA PARETE PER ARRESTARSI POI DI COLPO, COME TRATTENUTE DA QUALCHE PARTE, COSI’ TALVOLTA LA INCOMPLETA RAPPRESENTAZIONE, IN RILIEVO, DI UN PENSIERO, DI TUTTA UNA FILOSOFIA, E’ PIU’ EFFICACE DI UNA ESPOSIZIONE ESAURIENTE: SI LASCIA MAGGIOR SPAZIO AL LAVORO DELLO SPETTATORE, EGLI VIENE STIMOLATO A COMPLETARE LA CREAZIONE DI QUANTO GLI STA DAVANTI IN COSI’ FORTE CHIAROSCURO, A PENSARLO FINO IN FONDO E A SUPERARE EGLI STESSO QUELL’OSTACOLO CHE GLI AVEVA SINO ALLORA IMPEDITO DI USCIR FUORI COMPLETAMENTE.>>
( F. NIETZSCHE)
La parola ci illude? - Pagina 3 34660ec4a40951cdf10a856er8

non chiedermi delucidazioni, perchè, anche se ti voglio bene, la sera di domenica ho una gabbia per cervello: domani si torna all'opra china!!
Quindi no domande, no quesiti, ma solo baci dolci e squisiti!
ciao!
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

La parola ci illude? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La parola ci illude?   La parola ci illude? - Pagina 3 Icon_minitime6/10/2008, 10:50

... io mi incasso solo se mi dicono affabulivendolo... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

La parola ci illude? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La parola ci illude?   La parola ci illude? - Pagina 3 Icon_minitime6/10/2008, 10:55

Net, mi piace come porti avanti i tuoi post e ciò che dici.
Senza offesa però ti dico che con le immagini che posti, anche nei commenti, distogli l'attenzione alle parole. Sarà forse un mio limite, ma l'occhio perde concentrazione ed è difficoltoso, per me, seguire.
Poi il mondo è bello perchè è vario, naturalmente.
Ciao, caro.

D.
Torna in alto Andare in basso
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano


Numero di messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 29.09.08

La parola ci illude? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La parola ci illude?   La parola ci illude? - Pagina 3 Icon_minitime6/10/2008, 11:37

Daniela Micheli ha scritto:
Net, mi piace come porti avanti i tuoi post e ciò che dici.
Senza offesa però ti dico che con le immagini che posti, anche nei commenti, distogli l'attenzione alle parole. Sarà forse un mio limite, ma l'occhio perde concentrazione ed è difficoltoso, per me, seguire.
Poi il mondo è bello perchè è vario, naturalmente.
Ciao, caro.

D.

Dolce Madonna Daniela,

hai tu di certo ragione, ma forse l'immagine non svela
quella parola che il poeta non dice ma anela?

Io aiuto così me stesso
e lo so ti sembrerò un fesso

ma se altri al tuo pensier son dipresso
io tolgo l'imago veloce adesso!

Tuo sempre nel cuor e a te genuflesso
Obbedirò paziente da utente dell'ultimo accesso!


Ma l'immago è sì poesia
e questo non è pensier mio, certa tu ne sia!

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

La parola ci illude? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La parola ci illude?   La parola ci illude? - Pagina 3 Icon_minitime6/10/2008, 11:38

Ho perso il filo, e pure l'arrosto... Fumo ne hai?? flower
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

La parola ci illude? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La parola ci illude?   La parola ci illude? - Pagina 3 Icon_minitime6/10/2008, 11:40

A parte gli schersi, come Daniela ben sa, per me è troppo complicato inserire musica e/o immagini, anche se Ellla un tempo gentilmente mi insegnette a farlo... sennò lo farei!! lol!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La parola ci illude? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La parola ci illude?   La parola ci illude? - Pagina 3 Icon_minitime6/10/2008, 11:42

Anch'io ho perso un filo di una tua poesia NET, che vorrei rintracciare.....(poesia distinta)
è un po' che cerco ma non la trovo; mi dici dove l'hai postata perfavore?
grazie NET. ciao Smile

un bacio perugina Smile
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

La parola ci illude? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La parola ci illude?   La parola ci illude? - Pagina 3 Icon_minitime6/10/2008, 11:46

Gentilissimo signor Net,
ricevo la sua missiva e Le rispondo che il mio era semplicemente un suggerimento e non una imposizione. Tant'è che anche la scrivente spesso "corona" le sue ahimè scarne parole con una immagine, così come fanno anche altri.
La prego dunque di perdonare la mia invadenza, colgo comunque l'occasione per porgerle i miei più distinti e cordiali saluti.

In fede

Daniela Micheli
Torna in alto Andare in basso
franco t.
Top
Top
franco t.


Numero di messaggi : 249
Data d'iscrizione : 11.07.08

La parola ci illude? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La parola ci illude?   La parola ci illude? - Pagina 3 Icon_minitime6/10/2008, 11:47

Ritorno un attimo sul termine "buon affabulatore" che non voleva essere offensivo,
ma perchè le persone tendono a travisare tutto?



La Commedia dell'Arte e ancor prima : Esopo, Shakespeare, Moliére, Karl Valentin, Fo, Gaber, Jannacci...

Piero Chiara aveva questa dote al massimo.E in più sapeva scrivere
************************

Non intendevo parlare di ipocriti o imbonitori. Giusto per esser chiaro.
**********************


Ci vuole il caos dentro di sé per partorire una stella danzante
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La parola ci illude? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La parola ci illude?   La parola ci illude? - Pagina 3 Icon_minitime6/10/2008, 11:51

Non togliete le immagini perfavore !!!
arricchiscono e vivificano le parole (sempre secondo -terzo- quarto-ultima me!)
bye !
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

La parola ci illude? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La parola ci illude?   La parola ci illude? - Pagina 3 Icon_minitime6/10/2008, 12:03

... se trovo quello che mi ha messo il cigno vivo nel panino....
Torna in alto Andare in basso
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano


Numero di messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 29.09.08

La parola ci illude? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La parola ci illude?   La parola ci illude? - Pagina 3 Icon_minitime6/10/2008, 12:10

franco t. ha scritto:
Ritorno un attimo sul termine "buon affabulatore" che non voleva essere offensivo,
ma perchè le persone tendono a travisare tutto?



La Commedia dell'Arte e ancor prima : Esopo, Shakespeare, Moliére, Karl Valentin, Fo, Gaber, Jannacci...

Piero Chiara aveva questa dote al massimo.E in più sapeva scrivere
************************

Non intendevo parlare di ipocriti o imbonitori. Giusto per esser chiaro.
**********************


Ci vuole il caos dentro di sé per partorire una stella danzante

Caspita hai dimenticato il grande Dario FO, che almeno lui parole o non parole, il Nobel se l'è beccato!

Hai citato la crema della crema della letteratura, del teatro e della TV (ah si il papà Chiara è bravo, ma perchè non il figlio? non per altro ho intravisto da qualche parte che piace molto alle pulzelle), che dire?
Come in quella pubblicità dell'Amarena Fabbri (non so ricordi ai tempi dell'ultimo carosello...), un pirata diceva al suo capitano sbruffone: "CALA, CALA, CALA TRINCHETTO!"
Ne capisci di matematica (certo che sì!), allora sottrai, sottrai e ancora sottrai alla fine arriverai ad un omicino (però sono alto 1m e 79 cm) che dal lontano 1972 a tempi alterni, quando non è impegnato masochisticamente a tentar di cambiare il mondo, s'annega dolcemente nella poesia ed il bello che non sa nuotare, essendo esso nato sui monti di una piccola regione del sud d'italia!
Comunque resto in attesa col cuor leggero e gli occhi miopi a scrutar l'orizzonte!
Ciao con affetto!
Torna in alto Andare in basso
franco t.
Top
Top
franco t.


Numero di messaggi : 249
Data d'iscrizione : 11.07.08

La parola ci illude? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La parola ci illude?   La parola ci illude? - Pagina 3 Icon_minitime6/10/2008, 12:17

leggi bene, nell'elenco c'è anche FO La parola ci illude? - Pagina 3 291658
Lo considero un ottimo affabulatore anche se ultimamente si vede poco in TV e nei teatri.

Buon proseguimento NET La parola ci illude? - Pagina 3 899765
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

La parola ci illude? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La parola ci illude?   La parola ci illude? - Pagina 3 Icon_minitime6/10/2008, 12:20

Alkimias ha scritto:
Non togliete le immagini perfavore !!!
arricchiscono e vivificano le parole (sempre secondo -terzo- quarto-ultima me!)
bye !

Io non le tolgo, ho semplicemente espresso un mio parere.
Poi tu lo sai quanto io apprezzo le parole che sposi con le immagini in modo sapiente.
Ma nei commenti, Alki.... Insomma, mi sembrano molto piene ecco.

S.A.R. si ritira Smile

La parola ci illude? - Pagina 3 952353
Torna in alto Andare in basso
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano


Numero di messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 29.09.08

La parola ci illude? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La parola ci illude?   La parola ci illude? - Pagina 3 Icon_minitime6/10/2008, 12:24

franco t. ha scritto:
leggi bene, nell'elenco c'è anche FO La parola ci illude? - Pagina 3 291658
Lo considero un ottimo affabulatore anche se ultimamente si vede poco in TV e nei teatri.

Buon proseguimento NET La parola ci illude? - Pagina 3 899765

Hai ragione è stata una svista non sparate sul chitarrista!! (Graziani docet)

Ma il poverino ha una certa età...
e poi ultimamente è andato in onda accoppiato a quell'altro vecchio geniaccio di ALBERTAZZI, con un delizioso TRIP nella storia del teatro!
Ciao!
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

La parola ci illude? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La parola ci illude?   La parola ci illude? - Pagina 3 Icon_minitime6/10/2008, 12:49

... con tutto l'affetto ed il rispetto per Fo, che amo, , io quel Nobel lì lo avrei dato a Luzi.... Sorge poi spontanea una domanda: e l'immagine, allora, ci scoraggia?? (scoraggia con la A).... Ma è la musica che fa girare il mondo (Eugenio Finardi).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La parola ci illude? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La parola ci illude?   La parola ci illude? - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La parola ci illude?
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Parola
» se una parola non è infrangibile
» la parola e le parole
» LA PROSSIMA PAROLA
» IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Poesia-
Vai verso: