Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE

Andare in basso 
+13
Claudio Esposito
Rosalba Signorello
Giuseppe Buscemi
Marco Naldi
aleksius
Alessandra Grandi
Mario Malgieri
Natascia Prinzivalli
turirubino
Emma Bricola
La Penna del Giorno
Daniela Micheli
PDG Lunedì
17 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Icon_minitime7/6/2009, 23:18


La porta si richiude con uno scatto alle mie spalle. Il resto del mondo è lì, fuori. Sono nel mio bar.
“ Ciao ragazzi, come va ?”
Le risposte sono varie e riflettono le varie personalità degli amici già seduti da un po’ di tempo al solito tavolo.
“  Bene, e tu?”,
“ Sgrunt…!” ,
“ Ciao bello!” ,
“ Cosa prendi ?”.
Mi è sempre piaciuta l’idea di incontrare persone, amici, colleghi in un bar.
Il massimo è sedere ad uno dei tavoli all’aperto della piazza di Mondello, nella tarda primavera o nel tepore dell’incerto inizio d’autunno con i gabbiani che volteggiano rumorosi, il luccichio delle onde e la corsa sbarazzina delle nuvole.
Sorseggiando un Martini dry ci si riconcilia con la vita mentre i raggi del sole  giocano con le figure che attraversano la piazza.
Anche al chiuso l’atmosfera è ideale per l’incontro, per parlare, discutere.
E´ incredibile come certi luoghi nella mia mente si associno automaticamente all´idea di donna e di amicizia.
Abbiamo fatto discussioni interminabili su come cambiare il mondo, abbiamo parlato degli amori impossibili, delle conquiste reali o semplicemente immaginate, abbiamo sezionato ogni capello, ogni centimetro di pelle intravista sotto la gonna svolazzante di quella che “chissà se la darà mai” , incontrandoci nel “nostro” locale.
Sto pensando a questo, seduto ad uno dei tavolini d´angolo del bar.
E´ una mia abitudine passare qualche pomeriggio in questa atmosfera d´altri tempi, sorseggiando una birra o uno dei tanti tipi di caffè.
Le pareti piene di stampe, locandine di eventi teatrali recenti e datati, annunci di conferenze su argomenti talora improbabili, foto di avventori a me sconosciuti, la luce fioca quasi una penombra che invita a riflettere, a parlare sottovoce, le luci giallognole perennemente accese, mi sono oramai familiari.
Ma il mio bar sta cambiando, si adegua ai tempi, diventa virtuale. Si discute di poesia e letteratura, ma anche di vita vissuta.
Il vecchio proprietario non c´è più, ma quasi non si nota la sua assenza, è rimasta sua moglie , che va incontro a tutti i clienti che entrano riservando ad ognuno una battuta, un saluto. E´ sempre stata lei l´anima del locale, conosce tutto e tutti, presenta i nuovi clienti a coloro che sono già seduti ai tavoli, chiedendo di fare posto ai nuovi venuti.
E´ così anche con me, anzi le piace sempre ricordare ridendo l´episodio della camomilla avvenuto tanti anni fa quando da studente squattrinato avevo pensato di ordinare solo una birra da dividere con il mio amico , adducendo la scusa di stare poco bene in modo da pagare poco, quando lei premurandosi del mio stato mi fece portare una schifosissima camomilla tiepida che mi costrinse a bere standomi accanto per tutta la durata del supplizio ( bevi "camilla", bevi "camilla"! Mi diceva sorvegliando la mia deglutizione) mentre il mio amico dovette uscire fuori per le risate incontenibili. Il fatto grave fu che la camomilla costò molto più di una buona birra !
E’ piacevole incontrare persone che magari fino a poche ore prima non conoscevi, ma che sai avere la tua stessa passione per la parola, per la lettura, per lo scrivere.
Il gestore del nuovo bar è una donna, mi piace immaginarla come un direttore d’orchestra che ha un occhio per tutti mentre l’orecchio è teso a percepire tutti i sussurri, le note accordate e quelle stonate.

Il volto della padrona del bar sfuma tra le nuvolette azzurrognole che si sollevano dalle sigarette fumate con rigorosa impertinenza, mentre giro lo sguardo verso il pilastro rivestito di legno dove sono appesi i giornali, posto quasi al centro della sala.
Parlare dei nostri segreti, aprire il cuore a degli sconosciuti sedendo intorno ad un tavolo che si chiama forum. Condividere i ricordi, le esperienze, mettere in gioco la fantasia senza remore e paure, come se si bevesse un buon bicchiere e poi un altro ancora con una compagnia di vecchi amici che capiscono le emozioni, le pulsioni dell’altro.
Ora il volto che vedo al tavolo vicino al pilastro mi ricorda il dolce viso  che sorridendo accettò l´invito a dividere il posto e prendendomi la mano dopo qualche ora e qualche birra, lasciò le sue amiche e mi seguì nella casa , anzi nella stanza che mi era stata ceduta per il mio soggiorno. Ricordo ancora il profumo intenso della cioccolata calda che la fabbrica sprigionava a tutte le ore del giorno dall´altra parte del viale e lo sguardo compiaciuto di Groucho su una parete e quello austero dell´altro Marx accanto alla libreria.
Si può parlare senza urlare,  l’importante è ascoltare, sentirsi come in riva al mare con il flusso delle parole che va e viene in sottofondo.
Un altro sorso di caffè, mentre la cameriera mi porta l´ennesimo bicchiere d´acqua che va a fare compagnia agli altri non consumati, sorrido per questa bislacca abitudine... una tazza di caffè e decine di bicchieri d´acqua!
Il tavolo accanto alla finestra con le tendine di merletto e i doppi vetri che proteggono, in inverno, delle piantine rachitiche mi ricorda discorsi interminabili sulla vita, la filosofia, l´amore.
Chiedo il conto con un cenno.
Oggi offro io, ragazzi!
Arriva la cameriera che ricordo sempre uguale da tanti anni, ci deve essere un elisir che si sprigiona insieme alle volute di fumo che salgono dai tavoli insieme al brusio delle voci.
Sì un elisir che accomuna uomini e donne, giovani e meno giovani, personaggi ed autori, poeti e romanzieri, innamorati e disperati, filosofi e teatranti, medici e pazienti.
Venghino Signori venghino! Il bar della Parola è sempre aperto per chi vuole bere in compagnia!


Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Icon_minitime7/6/2009, 23:28

Ciao a tutti, ai belli ed ai brutti !!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Icon_minitime7/6/2009, 23:28

Ecco operativa anche tu, PDG...
Ripasso Smile
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Icon_minitime7/6/2009, 23:28

Ma sei la pdg più veloce del west!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Icon_minitime7/6/2009, 23:29

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE 399943
Torna in alto Andare in basso
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Icon_minitime7/6/2009, 23:39

Ciao ciao, PdG! Tu la senti senza problemi la musica nel Portale?
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Icon_minitime7/6/2009, 23:39

PoDG, da mozilla si sente bene...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Icon_minitime7/6/2009, 23:42

Si sente OK !!

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE 51574
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Icon_minitime7/6/2009, 23:43

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE 107918 IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE 640340

Buonanotte fiorellini ( come direbbe De Gregori!)
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Icon_minitime7/6/2009, 23:44

Oh, è inteso che come i PoDG possono commentare le PDG, è valido anche il contrario: la poesia non morde mica eh... e viceversa, naturalmente.
Condivisione, Penne, condivisione in toto Smile
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Icon_minitime7/6/2009, 23:45

Ciao , anche con safari si sente bene!
Mi piace questo round che ha due possibilità
Notte a domani Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Icon_minitime7/6/2009, 23:47

Si ma voglio leggere con calma, gli occhi che si chiudono non aiutano mica !!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Icon_minitime7/6/2009, 23:48

e poi ho un occhio agli exit pool !!

Ci spero sempre !! Sono un sognatore !!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Icon_minitime7/6/2009, 23:49

un sognatore?
sei una sognatrice!
Torna in alto Andare in basso
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Icon_minitime7/6/2009, 23:54

Ora lo sento bene anch'io, Tom Waits. Grande scelta.
A domani.
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Icon_minitime7/6/2009, 23:54

Tanto sarà sempre la solita solfa , tutti domani avranno vinto, nessuno avrà perso.Tutti per trulle li manderei
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Icon_minitime8/6/2009, 00:22

E' un bellissimo bar, questo qui.
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Icon_minitime8/6/2009, 06:24

Ciao PdG, ciao a tutti e buon round!
Devo cominciare dicendo che io, questa cosa qui della camomilla, l’ho già letta. Shocked
Non mi ricordo dove e come perché l’Alzheimer ormai galoppa, ma l’ho letta. Twisted Evil
Ciò mi farà arrovellare come quando si incontra qualcuno che pare conoscente e ci si comincia a chiedere: “dove l’ho visto? Dove l’ho visto?” Ah, PdG, chiarisco: non sto congetturando un plagio, ci mancherebbe… sono certo che l’hai scritta TU, ma chi sei? E dove l’ho letta??? (non è che mi manderesti un messaggio privato per dirmelo? No??? Evil or Very Mad )
Vabbè, tolte queste ambasce presenili, e sorvolando sull’indizio “Mondello”, c’è da dire che “Il bar delle parole” più che un racconto sembra un’introduzione al round. Il riferimento al forum è esplicito, come quello alla sua direttrice d’orchestra Laughing
Lo stile è leggero, degno di una passeggiata senza meta precisa, senza assilli. Ne risulta una lettura piacevole, PdG, con il limite (immagino da te voluto) di non essere un racconto ma, appunto una cornice in cui provare ad inserirli.
IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE 899765
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Icon_minitime8/6/2009, 06:57

Buongiorno Pdg

Buongioro a Tutti.

Un racconto lieve, a tratti romantico ed utopico.

Concordo con il Presidente: è una introduzioe al round o se preferisci il brano che apre le danze.

_____nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Icon_minitime8/6/2009, 07:22

Bene, bene.
Bravo Turi, brava Nat. Avete focalizzzato benissimo.
Una cornice, un'introduzione, un deja vu usato per entrare anche nel bar del forum, in forma non tanto nascosta, del resto gli indizi sono lì appositamente !
Sono contenta che la Vicepresidente dei brontolii riscontri un tocco di romanticismo e di utopia, niente niente che oltre la cornice c'è anche un piccolo dipinto?
Anche a Daniela piace questo bar!

E ora caffè, cornetti, piadine, sfogliatelle per tutti !

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE 899765

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE 374886 IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE 545810
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Icon_minitime8/6/2009, 07:39

Un racconto perfetto per il round. Trasportante nella sua leggerezza , caldo e avvolgente come il tuo bar.
Brava pdg Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Icon_minitime8/6/2009, 07:45

Buongiorno a tout le monde...
Come Turi, devo dire che mi sto pure io arrovellando per ricordare dove ho letto il fatto della camomilla. Escluso che tu PdG sia Cocco Bill, il mitico pistolero di Jacovitti che ordinava camomilla al saloon (a lui piaceva, a te no), prima o poi me lo ricorderò chi sei, birbacciona di una PdG!

Quanto alla pagina di oggi, lo dicono tutti, tu inclusa, che è l'ottimale introduzione alla tornata, e chi sono io per contraddirvi?
A me è piaciuta, come una birra fresca (Leffe please) in un pigro pomeriggio di tarda estate, al bar.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Icon_minitime8/6/2009, 07:53

E che non brontola più nessuno da queste parti ?
Grazie Emma, grazie Mario.
Questo bar nella sua, voluta, leggerezza, in fondo piace.
Del resto si trova di tutto: camomilla, caffè, birra, parole !

Un abbraccio alle Penne più mattutine del West !

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE 959861
Torna in alto Andare in basso
Alessandra Grandi
Top
Top
Alessandra Grandi


Numero di messaggi : 743
Data d'iscrizione : 13.03.09

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Icon_minitime8/6/2009, 08:11

Buongiorno,
avevo commentato già ma ho problemi di linea con il mio macino, stamani!

Buongiorno Pdg, buongiorno a tutti!
Scrittura scorrevole e una buona cornice.
Sono daccordo che si tratta di quest'ultima.

Accattivante!

Alessandra
Torna in alto Andare in basso
http://ale11gra.spaces.live.com/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Icon_minitime8/6/2009, 08:20

Grazie anche a te Alessandra.

Accattivante ( mmmh), da sorseggiare.

La PdG si assenta per un pò, va al bar ...hi hi hi hi.

Torna presto, fate i bravi, se potete!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Nuccio Pepe
» SAMARCANDA - NUCCIO PEPE
» RICORDARE - NUCCIO PEPE
» FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE
» IL DUBBIO - NUCCIO PEPE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: