Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI

Andare in basso 
+15
aleksius
Natascia Prinzivalli
Massimo Guisso
rubinia
Mario Malgieri
sogliaoscura
Monica Porta
Roberto Miano
Almitra Newton
neferlabella
Luciano Sanna
maria cristina gea
Giuseppe Buscemi
Daniela Micheli
Admin
19 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 13.12.07

UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Empty
MessaggioTitolo: UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI   UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Icon_minitime22/10/2008, 22:41



Dov’eri? Sono giorni che provo a chiamarti? Mi hai detto “Domani alle sei a casa tua!”. Quanti ieri fa è stato quel domani? Ho fatto amicizia con la tua segreteria telefonica, non ho lasciato messaggi, solo dei vaf-fan-culo.

Evita di digitare il mio numero, le dita le usi bene solo per mangiarti le unghie. Sono dieci, meno i due vaffanculo che mi urli ogni mattina appena ti svegli, ecco che sono otto.
Io lotto anche se non so più che storia c’è tra noi due. So cosa non ci sarà, e di questo non dare la colpa al telefono.

Fanculo! Parli troppo e di-sputi sentenze. Non puoi barattare le mie lacrime con la tua bava, non sei un baco, non puoi nasconderti in un bozzolo. Il fatto che indossi una camicia di seta non significa che quando ti spogli sei una farfalla. Rimani un verme con le iniziali ricamante sull’addome.

Ma si può sapere cosa ti ho fatto? Non riesci ad accettare di esserti persa, come quando esci per prendere il latte pur sapendo che le latterie sono chiuse. Chi cerchi? Chi pensi possa voler verificare la tua esistenza? E comunque poi è successo…

Cosa?

Ti ho vista. Ho riconosciuto quella tua ridicola maglietta che indossi ogni sera, “Così se il mondo cade posso fuggire” dicevi sempre, e le tue Birkenstock, quelle che – mi ripetevi - ci si cammina comodi sui ricordi. Eri nervosa, poi mi hai sentito, ma non mi hai visto, io mi sono nascosto dietro una macchina e il cellulare mi è caduto in un tombino. Ecco dove sono finiti i tuoi squilli, affogati in una fogna, tenuti in vita da una segreteria telefonica.

Non ti credo. Vaffanculo!

Avevi freddo e starnutivi, facevi un’eco divertente con i tuoi “cinque”. Sembravi un clown nel suo numero (il cinque) più riuscito. Seguivi passi sbilenchi maledicendo quel cellulare, urlando alla segreteria. Non ho avuto il coraggio di fermarti. Poi ho deciso: ho lasciato quel numero al destino in cambio di un mazzo di fiori. Crisantemi e papaveri.

Crisantemi? Vaffanculo!

Non torneranno mai i tuoi numeri. Sono cinque le dita per una carezza, tante quante quelle per un pugno. Una carezza ed un pugno sommano dieci lettere, quelle necessarie per un vaffanculo. Io invece speravo di fare uno più uno uguale tre.

Vaffanculo!

Ti rivedrò?

…fanculo!

Allora addio!

No, aspetta!

Si...

Merito un arrivederci!

Se vuoi.

Voglio!

Allora...

Allora?

Allora domani, alle sei a casa tua!

Allora vaffanculo!


Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Empty
MessaggioTitolo: Re: UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI   UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Icon_minitime22/10/2008, 22:46

Ciao Autore.
A domani.

Daniela
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Empty
MessaggioTitolo: Re: UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI   UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Icon_minitime22/10/2008, 23:18

Divertente e ben scritto. Anche se quando uno si incazza è possibile , sì, che voglia fare i conti, ma difficilmente dirotta le energie sull’aritmetica o su equazioni di parole.
A quella della farfalla ho riso.
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Empty
MessaggioTitolo: Re: UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI   UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Icon_minitime23/10/2008, 05:58

Very Happy gh gh simpatica sta penna.....e sopratutto la conclusione: e allora va fan cu lo (4)

Molto bello questa botta e risposta di lui e lei.....bravo bravo.....un sorriso alla penna di oggi...che mi sta simpatica assai
Torna in alto Andare in basso
Luciano Sanna
Top
Top
Luciano Sanna


Numero di messaggi : 238
Data d'iscrizione : 19.03.08

UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Empty
MessaggioTitolo: Re: UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI   UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Icon_minitime23/10/2008, 07:36

La morale di questo racconto è che incazzarsi non serve a niente. Poi ripasso.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/IlSanna
neferlabella
Top
Top



Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Empty
MessaggioTitolo: Re: UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI   UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Icon_minitime23/10/2008, 07:42

buongiorno al PDG
buongiorno a chi legge

che dire a questa penna(che penso di conoscere, che mi piace un sacco)
ha dell'amore e delle donne, un va fan culo a senso unico.

nulla da dire alla scrittura..
ma sul racconto troppi va fan culo.

ciao
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Empty
MessaggioTitolo: Re: UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI   UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Icon_minitime23/10/2008, 09:04

Confesso: sono un tipo all'antica e... ci ho capito poco.
Forse, quando avrò letto gli altrui commenti, capirò; l'unica cosa di cui son certa è che ci sono due che stanno tra loro come l'incomunicabilità sta spesso tra le persone comuni.

Piaciutissima l'idea della camicia di seta, farfalla e verme (esperienza comune a molti, direi).

Non volermene, PdG di oggi, ma benché la tua pagina sia scritta in modo coerente al contenuto, (il cell caduto nel tombino, credo sia il motivo di tutto il loro rincorrersi) non mi è congeniale il testo in sé: ecco perché mi risulta difficile da leggere.

Ritengo, invece, che certamente piacerà molto ai più giovani frequentatori del forum Smile
perciò stai contenta (la PdG è sempre femminile, anche quando è maschile) e aspetta che arrivino loro!

Con simpatia
Al.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Empty
MessaggioTitolo: Re: UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI   UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Icon_minitime23/10/2008, 09:13

Toh, è tornato Sanna.
Credevo fossi morto, tesò...

Uèèè Autore ma dovevi proprio rivelare a tutti il contenuto dei messaggi che mi lasci in segreteria?!?!
Non lo sai che esiste la privacy?!?!
Tornando seria... Mi ci riconosco parecchio, da entrambe le parti della cornetta Smile quindi pagina il cui io narrante è, per me, universalmente senza sesso.
Confesso però che qui il vaffanculo lo leggo nel significato completamente diverso, nel senso che brucia assai...
Vado, caffè per tutti.

D.
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Empty
MessaggioTitolo: Re: UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI   UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Icon_minitime23/10/2008, 10:37

... e se l'autore fosse un'autrice Wink ?
Torna in alto Andare in basso
Roberto Miano
Top
Top



Numero di messaggi : 520
Data d'iscrizione : 04.01.08

UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Empty
MessaggioTitolo: Re: UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI   UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Icon_minitime23/10/2008, 10:57

esagerazione di vaffanculo... del resto... alla fine sembra che il vaffanculo sfumi in una sorta di affettuoso avvicinamento...

non credo la penna del giorno sia necessariamente giovane... un vaffanculo oggi non credo sia più una parolaccia... mi incuriosisce che nelle tavole rotonde di scrittura si rimanga rigidi difronte alla plateale veicolazione lessicale e si conceda una chance a ben altre cose censurabili (per esempio il sesso) laddove l'arte fa rima con sensualità e non con la "volgarità"...ma chi lo dice che è poetico un atto sensuale e non la capricciosa volgarità di una donna che ha poche parole, molti sentimenti e altrettanti vaffanculo...

secondo me la morale sta nel fatto che la comunicazione passa per le parole non come quantità ma come scelta... il mezzo è irrilevante... vaffanculo allora può significare tutto e il contrario di tutto

testo nevrotico, non saprei dire se efficace

rob
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Empty
MessaggioTitolo: Re: UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI   UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Icon_minitime23/10/2008, 11:26

Spiritosa, PdG,
pungente ed efficace.

Il brano è storia, centra il tema e ben lo conduce.
Torna in alto Andare in basso
sogliaoscura
Top
Top
sogliaoscura


Numero di messaggi : 233
Data d'iscrizione : 26.06.08

UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Empty
MessaggioTitolo: Re: UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI   UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Icon_minitime23/10/2008, 12:04

Brano delizioso... Mi hai fatto apprezzare anche i numeri (che normalmente odio...).
Torna in alto Andare in basso
http://www.sogliaoscura.org
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Empty
MessaggioTitolo: Re: UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI   UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Icon_minitime23/10/2008, 12:06

Vedi se avevo ragione?

I giovani capiscono e apprezzano!!!

Sono contenta per te, Penna di Casa di Oggi!
Al.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Empty
MessaggioTitolo: Re: UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI   UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Icon_minitime23/10/2008, 12:19

Da un particolare credo di aver individuato l'autore... ma taccio, ovviamente, così mi risparmio pure brutte figure.
Decisamente belle alcune trovate, come quella già segnalata della farfalla. Il ricorso - un tantino insistito, vero? - al vaffa è strettamente funzionale all'incazzatura scritta, quindi è accettato senza problemi anche da un vecchietto come il sottoscritto.
Insomma, il testo mi è piaciuto, bravo!

p.s. refuso: iniziali ricamante sull’addome.
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Empty
MessaggioTitolo: Re: UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI   UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Icon_minitime23/10/2008, 12:44

A tutti coloro che passeranno di qui, auguro buon proseguimento di giornata!
Il mio tempo (per oggi) è scaduto e me ne devo andare.

Ciao ciao ciao
Al.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Empty
MessaggioTitolo: Re: UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI   UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Icon_minitime23/10/2008, 14:28

Ha il ritmo della rabbia che va a sfumare nella resa.
Come accade sempre quando poi ci si parla.
Perchè se uno continua a chiamare e l'altro alla fine spiega, allora vuol dire che non è finita.
Ma non so se è meglio.
Brava PdG. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Empty
MessaggioTitolo: Re: UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI   UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Icon_minitime23/10/2008, 16:27

Il racconto odierno ha molti pregi palesi: per esempio la sentensa Non puoi barattare le mie lacrime con la tua bava, non sei un baco, non puoi nasconderti in un bozzolo. "... Contiene pure alcuni piccoli difetti, che vado ad elencare, secondo il mio metro soggettivo: errato e prolungato uso dei punti esclamativi ed interrogativi; avrei preferito la coniugassione al congiuntivo: "... quando ti spogli SIA una farfalla". La votassione è segreta, comunque posso anticipare che la mia valutassione sarà, come minimo, sicuramente positiva! cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Empty
MessaggioTitolo: Re: UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI   UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Icon_minitime23/10/2008, 16:29

Sguissssssssssssssssss!!!
Basta, solo questo Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Empty
MessaggioTitolo: Re: UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI   UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Icon_minitime23/10/2008, 18:26

Autore, sono le 18.27
sono in ritardo di 27 minuti
dici che mi manderà a fanculo?????
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Empty
MessaggioTitolo: Re: UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI   UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Icon_minitime23/10/2008, 21:41

Condivido il commento di Messere Guisso.


_____gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
aleksius
Top
Top
aleksius


Numero di messaggi : 183
Data d'iscrizione : 27.07.08

UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Empty
MessaggioTitolo: Re: UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI   UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Icon_minitime23/10/2008, 22:42

L'identità della PDG mi sembra così palese (commento poco la prosa qui sul forum, ma la leggo) che quasi quasi mi dispiace non azzardarmi a dirla!
Comunque... un brano che mi mette in difficoltà per la valutazione. Ci sono molti spunti originali per poter essere negativi, ma è anche troppo estremista per riuscire ad essere positivi a piene mani.
L'aderenza al tema non è sicuramente, a mio avviso, un pregio di questo brano. Sebbene un'acuta osservazione potrebbe cogliere che dietro questo furibondo litigio si cela un desiderio di entrambi, una tensione dell'uno verso l'altro, un esame più analitico andava condotto.
Belle anzi bellissime alcune metafore, che peccano di verosimiglianza se calate nel in questo contesto.
Circa lo stile, molto sui generis, non trovo grave, al contrario del Guisso l'eccesso di interpunzioni esclamative o interrogative, tipiche del parlato (figuriamoci del "litigato" Rolling Eyes ). Sicuramente un eccesso di raccomandate a quel paese c'è, e un po' di rifinitura per evidenziare il discorso diretto ci sarebbe servita (non pretendo più le virgolette, ma almeno un trattino). La prosa è ahimè meno libera della poesia, almeno io sono convinto di questo, ed un po' di coercizione formale va accettata.

Complessivamente, giudizio molto incerto...

Aleksius


Ultima modifica di aleksius il 24/10/2008, 02:28 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Empty
MessaggioTitolo: Re: UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI   UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Icon_minitime23/10/2008, 23:37

divertente e spigliato. Sull'aderenza si è già discusso: io l'ho intesa come uno s-punto, altri come un punto, anzi: un punto per punto, e questo è sicuramente il bello del round che sennò sarebbe noiosissimo
Questo brano gira in testa che è una bellezza anche grazie al registro che ha tutte le caratteristiche del parlato, come deve essere. Sul bisogno di sottolineare il discorso diretto mi trovo in linea.
Per il resto: bravissima penna in corto

nico
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Empty
MessaggioTitolo: Re: UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI   UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Icon_minitime24/10/2008, 07:44

Decisamente riginale. Lo avevo letto ieri di corsa e mi era piaciuto di meno. Occorre entrare nel personaggio e nel suo sguardo. L'unico limite è che questo o questa... pensa troppo e agisce poco. Ma devo dire che ho apprezzato l'impaginazione e il coraggio della paagina. drunken
Vado a dare il voto. pale Ciao pdg.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Empty
MessaggioTitolo: Re: UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI   UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Icon_minitime24/10/2008, 10:13

... però si sente la mancansa di qualche bestemmione toscano da gara!!!
Torna in alto Andare in basso
franco t.
Top
Top
franco t.


Numero di messaggi : 249
Data d'iscrizione : 11.07.08

UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Empty
MessaggioTitolo: Re: UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI   UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Icon_minitime27/10/2008, 14:41

beh a quanto pare il linguaggio odierno è più efficace del TI AMO.
tutti quei vaffa, per paradosso, potrebbero significare una miriade di emozioni.
Comunque non lo sento aderente al tema.
C'è solamente la voglia di stupire il lettore Question
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Empty
MessaggioTitolo: Re: UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI   UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
UNO+UNO=TRE - MIAGHI ROBERTO MIANI
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» NON C'E' VERSO - MIAGHI ROBERTO MIANO
» HEAVEN 4 EVERYONE - MIAGHI ROBERTO MIANO
» UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO
» CIELI DI STAGNOLA - MIAGHI ROBERTO MIANO
» BRODINO DI LUCE - MIAGHI ROBERTO MIANO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: