Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON

Andare in basso 
+11
franco t.
corollaria
sogliaoscura
Daniela Micheli
rubinia
Giuseppe Buscemi
Massimo Guisso
Almitra Newton
Monica Porta
Nico Mar
Admin
15 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON   DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime30/10/2008, 12:57

Ciao Who!
Hai visto? ho postato il tuo graditissimo dono (la canzone di Donaggio) nella mia pagina di diario: Il castello di sogni.
Ti ho ringraziato di là e ti ringrazio qua.

Scusami, PdCdO (Penna di Casa di Oggi) se approfitto così spudoratamente della tua pagina, Sad ma di qui, prima o poi, passano tutti, o quasi... Wink
Torna in alto Andare in basso
sogliaoscura
Top
Top
sogliaoscura


Numero di messaggi : 233
Data d'iscrizione : 26.06.08

DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON   DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime30/10/2008, 13:00

Il racconto è grazioso, anche se il personaggio è troppo descritto.
Mi ha divertito!
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.sogliaoscura.org
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON   DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime30/10/2008, 13:05

Ciao, Soglia!

Hai 20 parole che butteresti (dai tuoi scritti) e invece me le passi da assemblare in un post da 100 Parole (vedi 1° e 2° esperimento)?

Alle tue parole, ancorché scartate, terrei parecchio... Wink
Torna in alto Andare in basso
corollaria
Top
Top
corollaria


Numero di messaggi : 261
Data d'iscrizione : 17.07.08

DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON   DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime30/10/2008, 14:26

Ho la netta percezione che questo brano sia stato scritto da una donna.
Una specie di vendetta nel descrivere il personaggio (tronfio e megalomane).
Vendetta centuplicata nel finale.
Applausi da una donna Razz
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON   DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime30/10/2008, 14:41

ehehehe... Smile Wink Smile l'ho pensato anch'io!
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON   DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime30/10/2008, 15:00

Seriamente (purtoppo mi tocca sempre premetterlo - mea culpa: nel 99 per cento dei casi infatti scherso), messaggio/richiesta per lo stimato Sogliaoscura: che cosa intendi (e/o, oggettivamente, che cosa si intende) per "personaggio troppo descritto?? Se capita, magari rispondimi. Ripasso fra un po', probabilmente... Se non ripassi tu, Soglia, è comunque gradita la risposta di chiunque, naturalmente!
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON   DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime30/10/2008, 15:09

Almitra Newton ha scritto:
Ragazzi che passate di qui: un po' di pubblicità.

Ho assemblato il 2° esperimento delle 100 Parole Riciclate...

Se volete gentilmente prendere visione sia del 1° che del 2° e darmi i Vostri Illuminati Pareri...

Ma, soprattutto, partecipate in massa, poiché da oggi sono ritornata stabilmente sul Forum: finite le ferie, le baldorie, le fughe, rientro nei ranghi (e nel forum, ovvio!) e posso dedicarmi a questi esperimenti, se vi piacerà recuperare 20 Parole per volta da riciclare e farne dei piccoli simpatici post Smile

Simpaticamente
Al.

Ragasse e ragassi: me ne devo andare, purtroppo, ahimé!

So che non glie ne freg... ehm, importa nulla ad alcuno, ma lo scrivo qui perché qui c'è più transito che in altre pagine del forum.

(Scusami PdCdO Embarassed )

E perciò ricordo a TUTTI quanto riportato più sopra e, se proprio volete liberarvi di me, mandatemi le vostre 20 Parole da buttare, nell'apposito post, che io riciclerò e mi toglierò di torno (non definitivamente, eh? che vi credevate? che fosse tanto facile? eh, no, cari! Io resto sempre nei pressi!).

Ciao a tutti: ritornerò domattina
Ciao ciao!
Al.
Torna in alto Andare in basso
franco t.
Top
Top
franco t.


Numero di messaggi : 249
Data d'iscrizione : 11.07.08

DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON   DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime30/10/2008, 19:35

Racconto imperniato sul macho sicuro di sè.
Esilarante il 2 di picche finale con l'ingegno della sottoscrizione.
I maschietti descritti in questo round, in buona percentuale, fanno parte della schiera dei pirla e dei bauscia.


Ultima modifica di franco t. il 1/11/2008, 11:21 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
sogliaoscura
Top
Top
sogliaoscura


Numero di messaggi : 233
Data d'iscrizione : 26.06.08

DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON   DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime30/10/2008, 19:59

Massimo Guisso ha scritto:
che cosa intendi (e/o, oggettivamente, che cosa si intende) per "personaggio troppo descritto??

Risposta per il sempre grande Massimo (fra le altre cose, mi vedo Massimo Guisso/Russell Crowe che entra nell'Arena e tutto il pubblico che grida:"Massimo! Massimo!")

Mi è sembrato di vedere un po' di infodump.
A me piace immaginarmelo il personaggio di cui leggo la storia, anche a costo di scontrarmi con la visione dell'autore stesso.
Non che ci fosse il codice fiscale nel racconto ma ho visto un po' troppi dettagli che hanno ingabbiato l'idea che potevo farmi di lui...
Ovviamente è un parere molto personale.
Del resto, se anche Lincoln Rhyme nella trasposizione filmica da bianco diventa afro-americano, lasciate anche a noi lettori un po' di creatività!

Segretario del Comitato Lettori Creativi

Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.sogliaoscura.org
sogliaoscura
Top
Top
sogliaoscura


Numero di messaggi : 233
Data d'iscrizione : 26.06.08

DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON   DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime30/10/2008, 20:05

Almitra Newton ha scritto:
Ciao, Soglia!

Hai 20 parole che butteresti (dai tuoi scritti) e invece me le passi da assemblare in un post da 100 Parole (vedi 1° e 2° esperimento)?

Alle tue parole, ancorché scartate, terrei parecchio... Wink

Della scrittura, come del maiale, non si butta via niente...

In breve, le 20 parole devono essere proposizioni compiute, parole alla rinfusa o massa inorganica?
Torna in alto Andare in basso
http://www.sogliaoscura.org
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON   DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime30/10/2008, 20:16

Autore\ ice, non odiarmi ti prego, ma questo racconto non mi convince perchè è scritto in maniera impeccabile, ordinata, ma senza vitalità.

Anche qui l'effetto sorpresa, che arriva alla fine, ma che non fa sussultare.

Perdonami, ma non riesco a fare i commenti stile letterine di natale, e se mi mandate a quel paese avete ragione..


_____gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Ospite
Ospite




DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON   DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime30/10/2008, 20:58

il racconto era ben costruito, mi chiedo perchè l'autore abbia voluto per forza il colpo di scena.

E poi mi chiedo ma un tipo d'uomo così dove sta??i Laughing
Torna in alto Andare in basso
aleksius
Top
Top
aleksius


Numero di messaggi : 183
Data d'iscrizione : 27.07.08

DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON   DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime30/10/2008, 23:13

Il brano soffre molto nell'aderenza al tema... sinceramente la biografia del casanova di turno, sebbene sia ben fatta e di mano femminile (ne sono sicuro al 90%), non doveva essere al centro dell'esposizione. Per carità il tutto è scritto con ordine e morigeratezza, come qualcuno ha scritto, ma non ci vedo neanche l'ombra del dubbio che doveva pervadere il protagonista. Al protagonista questa ragazza piace, la desidera, cerca di conquistarla.. è tutto lineare.. Che poi gli riservi una bella sorpresa sul finale è una gradita variazione sul tema.
Dal punto di vista sintattico-grammaticale, il registro è informale, colloquiale, forse riporta troppo pedissequamente i pensieri nell'ordine in cui si presentano, senza invece imporre un giogo a questo cavallo scosso. Ne guadagna la godibilità, ne perde la ricercatezza di stile, punteggiato da piccole scelte discutibili, una su tutte: "quel modo di proporsi quasi a privilegiare la personalità piuttosto che l’aspetto fisico… ammetto: ne sono rimasto conquistato quasi subito (...)". Niente di sbagliato, ma per il mio modo di scrivere e pensare è troppo colloquiale.
Riconosco che questo registro è mantenuto con coerenza, e questa è una nota di merito.

Saluti

Aleksius
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON   DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime31/10/2008, 09:18

sogliaoscura ha scritto:
Almitra Newton ha scritto:
Ciao, Soglia!

Hai 20 parole che butteresti (dai tuoi scritti) e invece me le passi da assemblare in un post da 100 Parole (vedi 1° e 2° esperimento)?

Alle tue parole, ancorché scartate, terrei parecchio... Wink

Della scrittura, come del maiale, non si butta via niente...

In breve, le 20 parole devono essere proposizioni compiute, parole alla rinfusa o massa inorganica?


Assolutamente come ti è più congeniale, caro Soglia.
Se passi a buttare un occhio (ehm, si fa per dire) sugli esperimenti 1° e 2° delle 100 Parole Riciclate, ti fai un'idea...
Poi, magari, ti regoli di conseguenza... eh? Wink
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON   DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime31/10/2008, 15:55

Ieri non c'ero, scusa il ritardo PdGdiieri Very Happy

Un bel colpo all'autostima del si suppone attempato dongiovanni.
Un'interpretazione del tema abbastanza originale, carina l'idea, ben condotta, giunge abbastanza inattesa la sorpresina finale.
Gradito e apprezzato
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON   DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime2/11/2008, 23:44

Grazie a tutti, amici cari: ai consenzienti e ai dissenzienti.
Terrò presenti i commenti e i consigli per eventuali prossimi tentativi scritturali.
Ma, confesso, non riesco ad "espormi" con termini o descrizioni che rasentino l'"osé", quando si parla (e se ne parla quasi sempre) di situazioni che concernono il sesso... Sono un po' (tanto) bloccata.
Risento certo della mia educazione "antiquata" e le parole che possono scuotere il lettore... non escono!

Perciò, quando leggerete brani "morigerati" saprete che l'autore sono io! Wink

Buon X Round a tutti!

DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 952353
Al.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON   DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime3/11/2008, 07:56

Anche questo brano esprime un approccio alla scrittura troppo svelato, troppo detto e mostrato. Il finale, in particolare sembra basarsi troppo sul colpo di scena per colpire o stupire davvero. Ottima la scrittura.
Avrei votato così :

Aderenza -------- 3
Contenuto e trama 7
Sintassi, grammatica e punteggiatura 5
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON   DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» DICONO - ALMITRA NEWTON
» IL DESSERT - ALMITRA NEWTON
» ESPERIENZE - ALMITRA NEWTON
» COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON
» LE TUE MANI - ALMITRA NEWTON

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: