Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 IL DESSERT - ALMITRA NEWTON

Andare in basso 
+9
mammolina
Aldo Reina
Massimo Guisso
sorcio
Daniela Micheli
Giampiero Pieri
Nico Mar
Penna Libera
PDG Lunedì
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: IL DESSERT - ALMITRA NEWTON   IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/3/2008, 01:01

.
.
.
.

Alla “sua” età lei non aveva quasi più voce e si esprimeva soprattutto con gli occhi.  Riusciva a farsi capire egregiamente con lo sguardo e lui l’accontentava in tutto, pur sapendo di viziarla, temendo di perderla anche troppo presto.
Avevano trascorso insieme molti anni, tra alti e bassi, ma avevano sempre trovato un modus vivendi soddisfacente per entrambi.  Lei, un tempo, aveva preferito gusti forti, aspri, quasi piccanti ignorando, anzi, rifiutando, il sapore dolce.  Ma ora, in vecchiaia, era diventata golosa di zucchero e dolci in genere.  Ma il suo prediletto era il crème-caramel.  Lui aveva cominciato ad acquistarlo per sé molto tempo prima, ma lei lo disdegnava.  Poi, da qualche tempo, aveva cominciato a mostrare un forte interessamento quando la sera, prima di coricarsi, lui prendeva fuori dal frigo la ciotolina e si armava di cucchiaino.
Lo guardava con occhi teneramente invitanti, abbozzando un flebile sussurro che lui interpretava come: “Mi fai assaggiare? Ce n’è anche per me?” ed era evidente che aveva l’acquolina in bocca. Allora pazientemente le offriva, imboccandola, poco per volta, in punta di cucchiaino, piccole porzioni di dessert.  Restava sempre incantato ad osservare come mostrava di gradirlo e gustarlo; era evidente anche la soddisfazione che le causava: lo tratteneva contro il palato per qualche attimo poi lo succhiava accompagnando questa operazione con un socchiudere beatamente gli occhi che, alla fine, mentre deglutiva, spalancava fissandolo e implorandone ancora; quegli occhi che diventavano quasi strabici per la vicinanza e la grande emozione.  Allora lui continuava finché ce n’era, privandosene lui per lei nonostante si trasmettesse, il piacere che lei provava, fino alle papille gustative di lui.  Ma che sacrificio non si farebbe per amore!
Era insostituibile quel rituale alla sera: farla tanto felice con il piccolo dono del dessert di cui cercava di non rimanere mai sprovvisto perché la soddisfazione di lei era gioia per lui che non sapeva per quanto tempo ancora avrebbe potuto godere della sua presenza.
La sua Pussi era molto anziana e anche un po’ malandata nonostante le attenzioni prodigate da sempre alla sua salute; e allora, perché farle mancare anche  quel piccolo “peccato di gola” una volta al giorno?
La sua Pussi, la sua gatta adorata…
.
.
.
.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DESSERT - ALMITRA NEWTON   IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/3/2008, 06:46

Mi tocca concordare col PROFESSORE qui sopra. L'idea è originale, il gusto si percepisce, anche se poi si diluisce troppo in una costruzione della frase troppo "arzigogolata". Forse un diverso sgaurdo d'insieme e l'eliminazione di qualche ripetrizione di troppo (che fa incespicare la lettura), renderebbe all'isieme quel pregio chè che nel sottofondo si avverte nel leggere una storia sentita che ha un prima e un dopo possibile e immaginabile. Forse ripulendo dai troppi LUI e LEI migliorerebbe la lettura e anche il gusto sarebbe più palpabile e percepibile. In ogni caso: tema rispettato, storia di sottofondo bella, limite di caratteri ok. Insomma PDG hai fatto un buon lavoro. Mi offri il caffè? cheers
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DESSERT - ALMITRA NEWTON   IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/3/2008, 06:54

Cara PDG, se mi posso permettere e se non ti offendi, per farmi "spiegato" che cosa intendo per alleggerimento, ti faccio un esempio.
Vuoi?
Ok diciamo che non sono nessuno per spiegare come scrivere e che OVVIAMENTE è UN GUSTO PERSONALE e non una regola. Ci tengo molto che si capisca cosa intendo. Il pezzo che hai scritto è buono; forse con un minimo di editing (almeno dal mio punto di vista- gusto personale- ) sarebbe molto bello. In sostanza c'è "sostanza" nella storia e se non ti offendi certo di spiegarmi meglio con un esempio pratico:
Questo è quello che hai scritto:
"Alla “sua” età lei non aveva quasi più voce e si esprimeva soprattutto con gli occhi. Riusciva a farsi capire egregiamente con lo sguardo e lui l’accontentava in tutto, pur sapendo di viziarla, temendo di perderla anche troppo presto."
Per esempio, io scriverei così (ma esistono milioni di altre vatrianti possibili altrettanto valide o forse migliori):
"Non aveva quasi più voce: si esprimeva con gli occhi. Alla sua età, riusciva a farsi capire con lo sguardo. L’accontentava in tutto, sapendo di viziarla: temeva di perderla."
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DESSERT - ALMITRA NEWTON   IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/3/2008, 06:56

PDG, meglio se cancello tutto? Sad


Ultima modifica di Penna Libera il 13/3/2008, 07:09 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DESSERT - ALMITRA NEWTON   IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/3/2008, 07:06

buongiorno PdG, 'giorno a tutti!

Il testo me lo stampo e lo leggo con comodo.

A dopo.... bounce
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DESSERT - ALMITRA NEWTON   IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/3/2008, 07:09

Ma che bel MAR Molto felice
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DESSERT - ALMITRA NEWTON   IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/3/2008, 07:23

...privandosene lui per lei nonostante si trasmettesse...

solo una piccola nota da parte mia: quel nonostante, che formalmente potrà anche essere correttissimo, non so, suona un po' male, a mio volgarissimo gusto pesonale. Forse si potrebbe lavorare un po' sul taglio della frase, la punteggiatura, ed evitare questa negazione che contraddice la "dolcezza" generale del testo.

Comunque tuto il brano mi è piaciuto, un bello spunto di fantasia.
ciao, p.
a stasera.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DESSERT - ALMITRA NEWTON   IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/3/2008, 07:44

Birichina di una PDG....
Per ora prenditi il buongiorno, ripasso tra un po'
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DESSERT - ALMITRA NEWTON   IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/3/2008, 08:14

residui di un " ieri "

leggo e ripasso PDG

buon giorno a te, e buon giorno a tutti.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DESSERT - ALMITRA NEWTON   IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/3/2008, 08:25

Buon giorno amici! Stamattina non mi volevate con voi? Non riuscivo a connettermi!

Ma ora sono qui IL DESSERT - ALMITRA NEWTON 952353 . Un bacio a tutti in attesa del caffè...
ora leggo ciò che mi avete scritto e poi torno Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DESSERT - ALMITRA NEWTON   IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/3/2008, 08:32

Rispondo in un colpo solo a Goccia e a Pier Penna: Confesso Embarassed che quei lui - lei così ravvicinati... li ho voluti per accentuare il contrasto: quando si saprà che lei è "solo" una gatta, dovrebbe fare una certa impressione aver letto che lui si privava di una cosa tanto gradita per compiacerla...
Ho ecceduto, dite? IL DESSERT - ALMITRA NEWTON 32513
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DESSERT - ALMITRA NEWTON   IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/3/2008, 08:38

Gran bell'incipit struggente, e chiusa stupefacente!! per il resto, ha già detto tutto - troppo - Penna Libera... Hum, qui gatta ci cova!! (e Pussycat ci chiava). Vorrei avvvisare lo stimato utente _g&f_ che quello volgarissimo sono io, modestamente, ansi: scurrile!! (in parte lo faccio apposta pour epatèr Almitra)... Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DESSERT - ALMITRA NEWTON   IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/3/2008, 08:40

Hey, Pier, "In sostanza c'è "sostanza" nella storia" cos'è, un allitterativo alla greca? Non è che ti sei sbilanciato troppo, e il caffè te lo offri da solo??
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DESSERT - ALMITRA NEWTON   IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/3/2008, 08:40

In quanto alla proposta di Pier Penna di scrivere tutto in modo telegrafico, ha certamente ragione lui, ma... non è il mio stile! E benché io sia sempre pronto ad apprendere (c'è da imparare sempre, per tutta la vita!), non riesco a mettere un punto o un punto e virgola ogni tre parole per accorciare la frase Embarassed , perché mi piace che il messaggio che voglio trasmettere sia, come dire, il più armonioso possibile...
Questione di gusti...
IL DESSERT - ALMITRA NEWTON 776475
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DESSERT - ALMITRA NEWTON   IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/3/2008, 08:41

I punti e virgola li abbiamo finiti: ripassi domani mattina, Penna del Giorno!!! Very Happy Smile Laughing
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DESSERT - ALMITRA NEWTON   IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/3/2008, 08:43

gocciadisplendore ha scritto:
forse pdg
ma prorpio quel nome alla gatta...?

Avrei dovuto chiamarla... come? Lucilla? Alfonsina? Genoveffa?

Ricordo un mio amico che chiamava Ciccina e Pussi la sua ragazza... forse ho pensato a lui...
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DESSERT - ALMITRA NEWTON   IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/3/2008, 08:45

Se avessi un gatto maschio lo chiamerei Pirillo...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DESSERT - ALMITRA NEWTON   IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/3/2008, 08:49

Massimo Guisso ha scritto:
I punti e virgola li abbiamo finiti: ripassi domani mattina, Penna del Giorno!!! Very Happy Smile Laughing

Io li avevo finiti già allora, quando ho scritto! Ecco perché non avrei potuto accontentare Pier Penna Rolling Eyes

Ma grazie per aver gradito l'incipit e la chiusa: son piaciuti anche a me! Smile

Mi compiaccio troppo di me stesso? Suspect

Pecco di narcisismo? Un narciso a tutti voi, anche se non vedo gentili donzelle... tutti tra noi stamane? IL DESSERT - ALMITRA NEWTON 556327
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DESSERT - ALMITRA NEWTON   IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/3/2008, 08:49

Mi piace, mi piace per quel certo non so che di semplice, di acuto.
L'idea è ottima, anche se in altre forme già sfruttata, altrettanto buona la definizione, lo sviluppo, l'epilogo. Noto un dilungarsi nella proposizione dei movimenti e trovo sia una scelta appropriata, non fosse che rende ben visibile l'istantanea, quasi cinematografica. Inoltre, per esperienza diretta, so che i gatti prediligono i gusti forti, aspri, quasi piccanti, quindi il brano è reso più che realistico nelle premesse, salvo poi il dessert, la crème caramel, che trovo una speculazione narrativa adeguata. Ripeto, mi piace la parte centrale dove la Pdg non si sottrae a descrivere i piccoli gesti per ingiungere gusto, sì, ma soprattutto tenerezza. Trovo in questo rapporto una notevole dose di tenerezza e nella correlazione del gusto compiacenza e complicità.
Il finale si adopera a colpo di scena, invero delizioso piuttosto che inatteso, e tuttavia il senso del gusto e dell'affiatamente fra i due "compagni" non sovviene ad alterazione, anzi addolcisce e radica la relazione fra uomo e animale.
Bravissima Pdg

*te l'avevo detto...*
king
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DESSERT - ALMITRA NEWTON   IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/3/2008, 08:54

....che combinassione: ne vengo ora dal capolavoro di Aldo Reina: "Veli di marmo"!
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DESSERT - ALMITRA NEWTON   IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/3/2008, 08:55

brava PDG
Si esalta il gusto, e non la sua mancanza. brava. hai interpretato al meglio la prova, credevo che finisse per tutti cosi', e invece tu.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DESSERT - ALMITRA NEWTON   IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/3/2008, 08:56

"E inve tu: ma non dovevamo vederci più?" di Mogol, Battisti, Neruda, Segovia e Paco De La Pelota. Canta Sorcio. Esegue il Maestro Pregadio.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DESSERT - ALMITRA NEWTON   IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/3/2008, 09:00

sorcio ha scritto:
brava PDG
Si esalta il gusto, e non la sua mancanza. brava. hai interpretato al meglio la prova, credevo che finisse per tutti cosi', e invece tu.

Wowwwwww!!!

Qui cominciano i complimenti: sono commosso ed onorato, nonché vagamente confuso Embarassed

e invece io? che fo io? spiegami in chiaro caro (bisticcio) Sorcio... cyclops
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DESSERT - ALMITRA NEWTON   IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/3/2008, 09:02

mi piace, ha la fragranza di un cornetto caldo, e' sempre lo stesso il cornetto, eppure a volte lo si guarda in un'altro modo.
Nel dividere il dessert vedo un sentimento, ho sempre piacere riconoscerli e riconoscere la spontaneita' dell'esprimerlo, senza vergogne e senza pudori, nella bellezza che rimane.
Una pagina vera, dove, appunto, le cose che stonano sembrano quelle costruite, sostituite ad un dire spontaneo.
E' tutto e niente, ma io tengo quel tutto che mi sa di carezze.

brava.brava. PDG e ce lo volevi levare, naaaaaaaaa
ciao


Ultima modifica di sorcio il 13/3/2008, 09:08 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DESSERT - ALMITRA NEWTON   IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/3/2008, 09:05

E grassie ad Aldo Reina, la cui attenta disamina del testo mi onora e mi esalta (ma non mi darò arie, per tutto il resto della giornata!).
Grassie di vero I love you .

Aldo, sei proprio il king dei commentatori! Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DESSERT - ALMITRA NEWTON   IL DESSERT - ALMITRA NEWTON Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL DESSERT - ALMITRA NEWTON
Torna in alto 
Pagina 1 di 10Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 Argomenti simili
-
» ESPERIENZE - ALMITRA NEWTON
» TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON
» DICONO - ALMITRA NEWTON
» LE TUE MANI - ALMITRA NEWTON
» UN PANE DA CUOCERE - ALMITRA NEWTON

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: