Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE

Andare in basso 
+8
Margherita Bassi
Monica Porta
Natascia Prinzivalli
turirubino
Mario Malgieri
Gaetano Benedetto
Daniela Micheli
PDG Lunedì
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Icon_minitime8/2/2009, 22:09


Ero contento. Quella sera avevo un appuntamento: qualcuno da toccare, da guardare, con cui parlare. Con cui dimenticare la morte, pane quotidiano.
Ero sull’isola già da oltre un mese. Ero stato paracadutato con tutta la mia equipe con un volo notturno per sfuggire ai colpi del nemico.

Già il nemico…
Chi?
Perché?

Nessuno si ricordava più come il tutto fosse iniziato, si sapeva solo che si combatteva in tutta l’Europa da anni oramai, senza ad un accenno di vittoria da una parte o dall’altra, senza uno spiraglio che ponesse la parola fine a questa stupida angosciante catena di morte e di terrore.
Mi avevano detto che sull’isola c’era un avamposto di vitale importanza che era stato colpito ripetutamente, centinaia di feriti tra la popolazione e i soldati, nessuna possibilità di evacuare almeno i più gravi, per cui le menti illuminate del Comando Generale avevano pensato ad una soluzione brillante: inviare una equipe medico-chirurgica per risolvere sul campo i problemi sanitari che si stavano creando e salvare più vite umane possibile.
Scoprii dopo che la tragica verità era un’altra.
La notte dell’arrivo non ci eravamo resi conto della gravità della situazione, ma l’indomani alla luce del sole tutto si appalesò nella sua drammatica realtà.
L’odore acre del fumo si confondeva con quello della benzina e con il puzzo dei morti in disfacimento sotto il sole caldo di Agosto.
Decine, centinaia di feriti gemevano in quella che era stata la palestra della scuola media.
Anna, che era a capo delle infermiere, si iniziò ad occupare subito dei corpi dei morti, facendo scavare delle fosse e seppellendo quello che rimaneva di esseri che avevano lottato, amato, sperato, che erano fuggiti, che erano stati colpiti, bruciati, dilaniati.
Improvvisammo una sala operatoria con i pochi mezzi a disposizione ed iniziammo a lavorare.
L’odore del sangue si confondeva con quello che, con molta buona volontà, chiamavamo caffè, ed ero stupito da come decidevo ( e mentre lo facevo pensavo a quanto assurdo fosse) chi dovesse essere operato e chi non avesse più alcuna chance.
Andammo avanti così per alcuni giorni, non capivo più se fosse giorno o notte. Sutura, tampone, bisturi: gamba da amputare, stomaco perforato, emorragia imponente… è andato, portate un altro.
I bambini. A questo non mi riuscì mai di abituarmi: i corpicini martoriati, le urla delle poche mamme rimaste, a volte un urlo mi restava in gola “ BASTA !!”.

Le gocce che scendono lungo il mio viso sono un misto di sudore e lacrime.
Anna mi asciuga con una pezza.
“Riposati, ti devi riposare, stacca un poco, vai a farti un bagno in mare”
Mi sfugge un sorriso, il mare, la spiaggia.
Mi ritrovo, quasi preso di peso, fuori dalla palestra.
La luce del sole quasi dà fastidio, ma il tepore che mi pervade ha un effetto benefico.
Mi verso addosso un secchio d’acqua che trovo fuori dal cancello e salto su una bicicletta sgangherata che è appoggiata al muro sbriciolato della casa di fronte.
Pedalando adagio prendo la strada che porta dolcemente verso la spiaggia.
Ripenso alla realtà che mi ha portato in questo luogo, si doveva operare il figlio del Ministro delle Guerre e degli Armamenti  il cui aereo era stato abbattuto e il giovane rampollo era planato, grazie al seggiolino eiettabile, sull’isola sperduta procurandosi ferite mortali.
Nessuno aveva avuto il coraggio di dire all’illustre genitore la verità, e così mi ero ritrovato catapultato a 4.000 km dalla mia sede a non salvare la vita di un morto ma a curare altri esseri umani con meno nobili ascendenti.
Ora i miei occhi vedono l’isola, mi ricorda Formentera.
C’ero stato da giovane e mi era rimasta nel cuore così come anche molte isole della Grecia, ma forse era solo il ricordo di una gioventù allegra e spensierata.
La spiaggia è bellissima e solitaria in maniera irreale.
Il silenzio mi avvolge, il mare bagna la sabbia quasi ad accarezzarla, mi tolgo i vestiti che oramai sono un tutt’uno con la mia pelle e mi  tuffo.
Un bagno rigenerante, purificatore, che annulla la mente, galleggio baciato dal sole.
Mi sono appena disteso ad asciugare o meglio a rosolarmi beato, quando percepisco una presenza.
Balzo su e la vedo, una donna sui quaranta, bella, dai lineamenti delicati, la pelle olivastra, i capelli scuri mossi dal venticello.
Ci guardiamo, un sorriso.
Mi viene in mente la canzone dei King Crimson  “Formentera Lady”; chissà dove sono i miei CD, i miei LP, i miei libri ?
Sono contento. Questa sera ho un appuntamento: qualcuno da toccare, da guardare, con cui parlare. Con cui dimenticare la morte, pane quotidiano.

L’esplosione colpisce in pieno la palestra.
Saltiamo tutti in aria in un amplesso mortale.
E poi, il nulla.

Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Icon_minitime8/2/2009, 22:18

Ehilà PDG, sei in onda (non resistevo più, anche perchè gli Inti Illimani in portale mi avevano un attimino scosso i cababissi)...
A te l'onore di inaugurare il secondo round del 2009

La password è attiva, le tisane per la notte le trovi nell'armadietto e domattina, mi raccomando, fai trovare sia il dolce che il salato ché qui ci sono gusti difficili....

A domani e in bocca al lupo Smile
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Icon_minitime9/2/2009, 00:38

Ho subito pensato a Pelle di leopardi di Terzani e a varie immagini viste un po in giro...
domani tutto avrà un altro sapore, anche se credo che sia un racconto da gustare di notte.
A domani.
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Ospite
Ospite




FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Icon_minitime9/2/2009, 06:51

Buongiorno PdG e buongiorno a quanti passeranno. Innanzitutto complimenti per lo stile mai fuori da quel rigore che il tema richiede , quel raccontare l'orrore con accorato coinvolgimento senza enfatizzare, cosa che io personalmente apprezzo molto. Anche se mi è stato difficile collocare la storia geograficamente e temporalmente ( si parla di Europa, di ministro delle Guerre, di cd e di lp) credo che raccontare, come hai fatto tu così bene, la voglia di vivere in questo scenario di morte, ponga questo in sencondo ordine. Mi è piaciuto come hai raccontato la bellezza del paesaggio, quella spiaggia e quel mare , il contrasto tra la pace e sollievo che dona, sia pure momentaneamente, e l'inferno che il protagonista vive. Tratteggio sapiente bastevole a farmi quasi vedere la Lady , forza vitale che come una dea ,sembra abbia atteso il protagonista per speranza di amplesso vivificatore. Amplesso che, al contrario, è mortale. Finisce così il tuo bel racconto ed a me sembra che sia una crudele punizione che la follia omicida della guerra faccia alla disperata pulsione alla vita, tabula rasa di qualsivoglia sentire umano. Brava PdG , una bella apertura.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Icon_minitime9/2/2009, 07:03

P.S. Dimenticavo: la vera ragione per cui il protagonista si trova lì è tragica beffa che hai voluto riservare al Ministro che ha conosciuto il volto feroce della distruzione , della morte, destino riservato con indifferenza agli innocenti, numeri nella logica-illogica di tutte le guerre. Hai dato uno schiaffo al potere sia pure mostrando pietà. Altro merito, brava!
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Icon_minitime9/2/2009, 07:15

Un narrare volutamente fuori da un luogo e da un tempo definiti. Potrebbe essere un futuro prossimo, o un presente di un universo parallelo dove per una infinitesimale increspatura delle probabilità la guerra è assurta a Fine Ultimo.
In ogni caso lo stile asciutto, accorato, le immagini ben focalizzate sullo stupido orrore della guerra (e giustamente non dici chi ha torto e chi ha ragione, anzi, forse nessuno lo sa più e non ha la minima importanza), tutto è al servizio di un messaggio che giunge chiaro al lettore e che , se hai letto qualcuno dei miei scritti, sai che condivido in pieno.
Un ottimo esordio di questo round, molto brava PdG
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Formtera Lady   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Icon_minitime9/2/2009, 08:06

Grazie a voi tutti!
Jalila e Mariovaldo avete colto nel segno, e capito lo spirito del mio racconto.
Sì è vero con certi argomenti tempo e luogo sono assolutamente relativi.
Contento vi sia piaciuto.
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Icon_minitime9/2/2009, 08:42

FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE 575356
1) per quanto sia un argomento trito e ritrito, non si farà mai abbastanza per riflettere sull'orrore della guerra.
2) la perfidia del destino.
3) La musica: uno dei migliori LP (tempi del vinile, ovviamente...) della storia!

FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE 872100
1) la sproporzione fra l’indulgere in particolari dettagliati della prima parte del racconto e la “corsa”, direi il precipizio finale: un cambio di ritmo troppo forzato. Perchè non soffermarsi di più, ad esempio, sull'incontro con questa donna?
2) non penso che si può fregarsene della localizzazione spaziotemporale degli avvenimenti; gli elementi di confusione e le incongruenze già segnalati da chi mi ha preceduto “infastidiscono” il lettore, lo impegnano (invano!) e lo distraggono dal contenuto del racconto.

FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE 212


Ultima modifica di turirubino il 9/2/2009, 08:45 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Ospite
Ospite




FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Icon_minitime9/2/2009, 08:44

mi associo ai commenti che mi hanno preceduto :
anche a me, mentre leggevo, ha colpito l'idea di raccontare la tua storia senza collocarla in un luogo preciso, nè in un periodo si tempo preciso.
ha me ha colpito in senso positivo :
questo fa in modo che l'attenzione del lettore si concentri sulla vicenda senza distrazioni. le tue descrizioni sono precise e ho percepito sia la disperazione, che la stanchezza del medico che tenta di salvare quante più vite gli è possibile.
anche io mi sono rilassato con lui, sdraiato sulla spiaggia dopo il bagno purificatore.

brava pdg.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Icon_minitime9/2/2009, 08:53

Ciao PdG.
Sei riuscito in poche righe a esprimere tutta la crudeltà di una guerra. La sofferenza altrui talvolta ci infastidisce. Colui che per mestiere ci ha a che fare deve sopportare il dolore umano altrui, l'odore nauseabondo del sangue che ti penetra nello stomaco.
Il bagno in mare é in qualche modo liberatorio, ma non é l'ultima parola.
La morte vince ancora. Come un ammonimento.
Un contesto senza tempo, di fervida lucidità.
Complimenti.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Icon_minitime9/2/2009, 08:57

Buongiorno mattinieri!
Sono operativa pure io...
Leggo Smile
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Icon_minitime9/2/2009, 09:08

Buongiorno.

Il brano esprime bene gli orrori della guerra.

La pdg ha fatto bene a non dare una collocazione spazio temporale. La guerra non cambia e non cambierà ne con una data ne con un luogo geografico.

La seconda parte mi è parsa un po' forzata e frettolosa.

______nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Icon_minitime9/2/2009, 09:57

Osservare con gli occhi di un chirurgo. Qui per me sta l'idea!
Un uomo abituato alla sofferenza ma capace di provare compassione.
Un uomo che sa dov'è il giusto ma accetta comunque il suo ruolo. Costretto a scelte rapide, a volte spietate, nel scegliere su chi far agire il suo dono.
Mi arriva benissimo la descrizione sapiente e accurata del suo essere medico.
Ed il suo approccio all'amore non potrà che essere deciso di fronte ad una scelta tra le due donne presenti. Nessuna esitazione quindi nel bruciare le tappe.

Non condivido il finale ma capisco il tuo scopo: la guerra è uno scempio da qualsiasi punto di vista la si voglia vedere.

Una perplessità sulle ultime due righe riguardo allo svolgersi dell'azione. Il nulla per me arriva con l'esplosione e molto prima del salto.
Ottimo inizio, Pdg!
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Icon_minitime9/2/2009, 11:15

Ho letto, e tutto d'un fiato. Ho sorriso (per motivi miei!!) nonostante fosse un argomento molto toccante, forse anche Daniela ha sorriso chissà (shhh) ;o)

Un racconto che ti proietta in una realtà di sofferenza, di abbandono, in effetti coloro che sono gettati in una realtà di dolore non riescono a rendersene conto, il tempo si sbriciola e ogni gesto ha il valore della vita o della morte.
E io cammino su questo filo che hai steso, tra vita e morte, guardando tutto da quassù. E rabbrividisco, perchè nonostante il tuo stile sia abbastanza leggero, metti a fuoco la sconvolgente realtà della guerra. Le persone hanno amato, vissuto, ed in un attimo, per una follìa umana, sono morti.

Stupida guerra.

Complimenti PDG. Un abbraccio.
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Ospite
Ospite




FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Icon_minitime9/2/2009, 13:40

ciao pdg, mi è piaciuto molto nella prima parte, bella, descrittiva, si sente l'odore del sangue, di pelle bruciata, il caldo. mi sono calata in una tenda da campo, in un isola non so bene dove, un paesaggio caraibico probabilmente,palme e latifoglie, coas di malati che arrivano e dottori che operano...poi finisce. un po' troppo di botto forse lasciandoti i sospeso.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Icon_minitime9/2/2009, 14:02

Una pagina che non lascia indifferenti. Senza collocazione precisa, né temporale né geografica: non è importante quando e dove, dapperttutto sono carni slabbrate e un medico, là arrivato per caso, si trova a fronteggiare. Mostad, Bagdad, Gaza, un paesino sperduto dell'Africa: ha sempre lo stesso colore il sangue e tu sei riuscito a fare arrivare il disagio che alla fine fa urlare BASTA e non solamente con la voce.
Sarebbe piaciuto anche a me leggere di più di Anna, dei suoi pensieri mentre lo incita a prendersi una pausa. E anche i pensieri di lui che vanno a dove ha lasciato i suoi dischi, i suoi libri...
La chiusa è l'unica che poteva essere possibile, a rimarcare la bestialità che non fa sconti a nessuno, anche a chi la guerra la deve servire.
La tua prosa ha avuto il tono giusto, senza una esagerata partecipazione emotiva verso la quale sarebbe facile essere trascinati quando si affrontano certe tematiche.
Leggendo i commenti precedenti, ora, vedo che siamo quasi tutti concordi nel rilevare una conclusione forse un po' troppo affrettata rispetto alla prima, ma credo che tutti quanti siano/siamo d'accordo che è una buona pagina.

Aggiungo, infine, una nota per tutti: la PDG mi ha scritto che non potrà tornare oggi, si scusa con tutti ma riapparirà, con il suo abitino di tutti i giorni, domani sera.
Imprevisti lavorativi che la riguardano...
Dovere mio informarvi che la sua assenza è unicamente dovuta a questo.
A dopo, carissimi
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Icon_minitime9/2/2009, 15:06

Concordo; questa pagina non poteva che sfolgersi così. Forse qualche descrizione in più avrebbe alterato la sensazione generale (precisa, perchè la guerra è una cosa infame da tutte le parti e in ogni tempo) che si prova leggendo il brano.
Tuttavia stona un pò il raccontarci delle vicende di un Ministro delle Guerre e quel pensare ai Cd in seguito.
Per il resto una buona prova; la lettura è stata piacevole.
Smile
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Icon_minitime9/2/2009, 15:16

Tema che mette tutti (quasi tutti, visto che la guerra non ci lascia) d'accordo.
A me è piaciuta più la seconda parte, nonostante le possibili (ma volute o no?) incongruenze (che, se sono volute, proiettano in uno spazio-tempo ancora più indefinito e accattivante). L'approccio si fa più intimo e in ultimo drastico. Piaciuta la fine di botto in un botto, anche se sono d'accordo con Musa: il nulla, se è poi, è poi di un nanosecondo.
La prima parte è certamente più apprezzabile stilisticamente, ma forse anche un tantinello prevedibile.
Piace il titolo (il brano musicale, l'ammetto Embarassed , non lo conobbi).
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Icon_minitime9/2/2009, 15:33

Non lo conosci perchè sei un giovinotto, Gibbì...
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Icon_minitime9/2/2009, 15:58

Mi ci vuole una svezzata... cyclops
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Icon_minitime9/2/2009, 16:04

Una sca_vezzata Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Icon_minitime9/2/2009, 17:05

nuovo anche per me... Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Icon_minitime9/2/2009, 17:26

Non è possibile che non li conosciate
FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE 32513
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Icon_minitime9/2/2009, 19:58

oh si si si!
adesso conosco....
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Icon_minitime9/2/2009, 21:19

Meno male, ragazzi...
Saluto chi c'è, chi passerà e anche la PDG in viaggio.
A più tardi, altra pagina altro giro di boa Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» IL FARO - NUCCIO PEPE
» Nuccio Pepe
» SAMARCANDA - NUCCIO PEPE
» IL DUBBIO - NUCCIO PEPE
» LA BANDA DEL TERRORE - NUCCIO PEPE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: