Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE

Andare in basso 
+8
Margherita Bassi
Monica Porta
Natascia Prinzivalli
turirubino
Mario Malgieri
Gaetano Benedetto
Daniela Micheli
PDG Lunedì
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime9/2/2009, 22:45

Ciao PDG, Buonasera. Spero di fare in tempo.
La storia mi è piaciuta.
Anche il fatto che non sembri chiaramente collocata in un luogo o tempo precisi, mi piace. Tanto la guerra è guerra, ovunque ce ne sia una ancora accesa.
C'è una accelerazione verso la fine che mi lascia un po' così... Ma penso che sia un effetto voluto. Perciò dico, bella pagina.

(...) Anna, che era a capo delle infermiere, si iniziò ad occupare subito dei corpi dei morti,(...)
Mi suona male questo uso del si pasivante.
.
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo
Junior
Junior
Lorenzo


Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.02.09

FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: FORMENTERA   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime9/2/2009, 23:35

oh forse finalmente ce l'ho fatta a trovare un po' di tempo x legger con calma. buonasera a tutti.

Innanzitutto mi preme far notare come la storia in sé "prende molto", un po' x la sequenzialità delle azioni e un po' x il tema della guerra che genera sempre un'altalena di sentimenti e di emozioni in chi legge.
Personalmente (ma qua entra in gioco una mia personale fissazione) il fatto di non sapere il luogo ove si svolge materialmente la faccenda e soprattutto la mancanza di una referenza temporale mi fanno distrarre dal corpo principale della storia.
Il fatto che all'inizio mi vedessi come un soldato italiano in Grecia durante la seconda guerra mondiale, un attimo dopo sul Sinai nella guerra dei 6 giorni e poi chissà... mi ha fatto concentrare sull'aspetto temporale e logistico piuttosto che sulla trama della storia vera e propria. Ma, ripeto, questa è una mia chiamiamola fissa, probabilmente sarà il motivo x il quale non riesco a leggere libri di fantasia:-)

seconda cosa... il finale: questa troncatura netta della granata che fa saltare in aria l'ospedale da campo stride a mio parere con la precedente precisione nella descrizione sia del paesaggio che della situazione che vive il protagonista. Cioè secondo me il taglio è un po' troppo netto.

Dette tali e tante baggianate mi ritiro e mi infilo a deliberare nella busta.[i] affraid affraid
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime10/2/2009, 00:02

Ciao Lorzo, ben approdato su questi schermi, piacere di fare la tua conoscenza Smile
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime10/2/2009, 12:23

Bel brano e piacevole lettura, concordo quasi in tutto con i commenti precedenti, ma la parte finale mi da una sensazione di evoluzione drammatica, di ineluttabile e quindi vedo bene il ritmo dato.
Dai Gibbi il nanosecondo è fisica, qui siamo in un racconto...siamo nel mondo della fantasia o no Anam ?
Io ho visto la seconda parte come proseguimento sì ma anche come richiesta di normalità, di cose legate al quotidiano, di cose (CD, LP, libri) personali che la guerra ha spazzato già via.
Poi Formentera Lady !!! E la musica di quegli anni !!
FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE - Pagina 2 591940
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Lorenzo
Junior
Junior
Lorenzo


Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.02.09

FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime10/2/2009, 23:00

è stata dura... Se il computer fosse di carta e la tastiera una penna non nascondo che non avrei le medesime difficoltà:-)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE   FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» IL FARO - NUCCIO PEPE
» Nuccio Pepe
» SAMARCANDA - NUCCIO PEPE
» IL DUBBIO - NUCCIO PEPE
» LA BANDA DEL TERRORE - NUCCIO PEPE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: