Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 PIETRE - TURI RUBINO

Andare in basso 
+7
Monica Porta
Margherita Bassi
Mario Malgieri
Nuccio Pepe
Giuseppe Buscemi
Daniela Micheli
PDG Lunedì
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PIETRE - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: PIETRE - TURI RUBINO   PIETRE - TURI RUBINO Icon_minitime22/2/2009, 22:39



Bene, eccoci qua, dico sottovoce, e un gabbiano si volta a guardarmi un istante. Come se capisse.
Poi torna a fissare l'orizzonte con l'aria di uno che non ha voglia di nulla.
È una mattina grigia, il mare sciaborda pigro.
Male, molto male, dico sottovoce, e il gabbiano si volta di nuovo a guardarmi, ma stavolta resta lì, con gli occhietti fissi su di me e la mia bottiglia.
Che ci fai tutto solo? gli chiedo; dove sono gli altri?
Lui piega appena un po' la testa.

Sono a pezzi.
Lascio perdere il gabbiano, mi siedo sui ciottoli del bagnasciuga. L'umidità trapana fino alle mutande, fredda ghiacciata.
Neanche una barca, il mare un deserto.
Lui sempre lì a fissarmi. Sembra vecchio, non mi intendo di gabbiani, ma questo sembra proprio un vecchio gabbiano stanco; immobile, pesante, quasi gonfio.
Tiro giù un altro sorso. Giocherello coi ciottoli, ne butto qualcuno a mare. Piccole pietre levigate biancastre che stanno qua.
Ehi, gli faccio, ci pensi che magari mille anni fa qui era tutto uguale come adesso tranne che noi due non c'eravamo? Mica siamo pietre, noi.
Non risponde. Un gabbiano non può rispondere. È tornato a guardare il mare.
Sai di Jonathan, no? Lo sanno tutti: “Il gabbiano Jonathan Livingston”, un best seller pazzesco, un eroe di gabbiano, il supergabbiano! Non gli bastava volare, capisci? No, troppo poco, troppo facile. Andare avanti, andare oltre il limite, ecco quello che si dovrebbe fare, caro mio.
Ero poco più che un ragazzo quando lo lessi. E lo amai. Il mondo scintillava, allora, e io morivo dalla voglia di buttarmici dentro. Tutto liscio, tutto bello…
E tu? Tu c'hai provato, almeno?
Non ti ci vedo proprio. Ti sarai accontentato di svolazzare qua e là alla meno peggio, giusto il necessario per acchiappare la tua sardina quotidiana e tornare a sonnecchiare.
Butto qualche altro ciottolo in acqua. Pluf. Plufff.
Ho la gola asciutta. Bevo ancora. Lancio in mare la bottiglia vuota. La corrente comincia a trascinarla mollemente verso il largo. La seguo con lo sguardo, ogni tanto un luccichio, sempre più lontano.
Chissà che fine avrà fatto... dico di Jonathan. Quanto vivete voi gabbiani? Un anno? Dieci? Cento?
Il gabbiano è ancora lì, impassibile. Una statua.
Pluf.
Plufff.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

PIETRE - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE - TURI RUBINO   PIETRE - TURI RUBINO Icon_minitime22/2/2009, 22:52

Terza settimana di racconti... Sepulveda ha ispirato Smile

Sei il primo che menziona il mio amico Jonathan Livingston!

Va bè, a domani PDG e a tutti chi (sicuramente) arriverà prima di me

Buona notte o buongiorno, vedete voi che prendervi

PIETRE - TURI RUBINO 952353

Il bacio a qualunque ora della giornata
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

PIETRE - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE - TURI RUBINO   PIETRE - TURI RUBINO Icon_minitime22/2/2009, 23:29

Non m’è dispiaciuto nel suo essere abbozzo. Descrive una situazione languida e si ferma lì. Per un attimo ci si chiede perché la bottiglia, perché la solitudine, perché il rimando all’ambizione di Jonathan, ma si finisce (si rimane) fermi di fronte al mare, con una vaga sensazione di fallimento o rinuncia.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PIETRE - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE - TURI RUBINO   PIETRE - TURI RUBINO Icon_minitime23/2/2009, 07:37

Buongiorno e buona settimana a tutti!
Caffè, cappuccini, cornetti e... qualcuno preferisce un goccetto? PIETRE - TURI RUBINO 140132

Gibbì ha scritto:
vaga sensazione di fallimento o rinuncia.
Perfetto, Gibbì! Sei nei panni (umidi e ghiacciati) del personaggio (e della PdG, cioè miei)
I perché… richiederebbero il racconto di una vita, o almeno un flashback su un episodio-situazione molto significativa che l’avesse segnata. Ho provato… ma non è venuto fuori nulla di decente No , così ho dovuto, anch’io, accettare fallimento e rinuncia. Sembra un gioco di specchi. Smile
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

PIETRE - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE - TURI RUBINO   PIETRE - TURI RUBINO Icon_minitime23/2/2009, 08:28

Si si respira aria di delusioni ( lavoro? amici ? amore?) di sconfitta.
Forse un respiro più ampio non sarebbe dispiaciuto.
Il mare, sempre lui presente; sarà un caso ma la maggior parte degli scritti di questo round segue le orme, pardon, le ali del gabbiano !!

Grazie del caffè !
PIETRE - TURI RUBINO 545810
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

PIETRE - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE - TURI RUBINO   PIETRE - TURI RUBINO Icon_minitime23/2/2009, 08:34

Pure a me non è dispiaciuto, anzi è piaciuto.
Certo, avrei desiderato uno sviluppo più ampio, se non delle spiegazioni.
Questa è una situazione, un susseguirsi di quadretti legati dalla voce (non) narrante, una voce che si intuisce post-sbronza o magari post-mondochemicadeaddosso.
Comunque interessante e ben scritto nella sua etilica brevità.
Una tiratina d'orecchie per la bottiglia buttata a mare: da genovese, quando cammino sui sassi di Boccadasse col nipotino e trovo una bottiglia magari rotta sulla battigia, che rischia di fare mele e certo è esteticamente orrenda, m'incazzo a morte con l'ignoto che l'ha gettata PIETRE - TURI RUBINO 872100 .

Ora almeno posso prendermela con la PdG! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PIETRE - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE - TURI RUBINO   PIETRE - TURI RUBINO Icon_minitime23/2/2009, 08:55

Nuccio ha scritto:
Forse un respiro più ampio non sarebbe dispiaciuto.
sob... anche a me !
Grazie per la visita mattutina Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PIETRE - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE - TURI RUBINO   PIETRE - TURI RUBINO Icon_minitime23/2/2009, 09:00

mariovaldo ha scritto:
Pure a me non è dispiaciuto, anzi è piaciuto.
Certo, avrei desiderato uno sviluppo più ampio, se non delle spiegazioni.
Una tiratina d'orecchie per la bottiglia buttata a mare...
Ora almeno posso prendermela con la PdG! Very Happy
Contenta che ti sia piaciuto Smile
A rigore dovrei girare la tiratina d'orecchie al protagonista Twisted Evil ... ma ha già tanti guai poveretto!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

PIETRE - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE - TURI RUBINO   PIETRE - TURI RUBINO Icon_minitime23/2/2009, 09:04

Madonnina, ma voi vi svegliate all'alba!!!
Io inizio appena adesso a carburare
Sad

Buongiorno!
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

PIETRE - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE - TURI RUBINO   PIETRE - TURI RUBINO Icon_minitime23/2/2009, 10:14

è l'ansia di leggere che ci fa essere mattinieri, cara Daniela !!!

PIETRE - TURI RUBINO 770113
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Ospite
Ospite




PIETRE - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE - TURI RUBINO   PIETRE - TURI RUBINO Icon_minitime23/2/2009, 10:43

Ciao PDG.
Potrei considerare il tuo brano un buon incipit. Solitudine, una vita noiosa, oppure dolore, sconfitta e indifferenza per il mondo. Potrebbe essere un homeless di qualche città che si affaccia sul mare.
Quasi quasi ti rubo l'idea! Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

PIETRE - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE - TURI RUBINO   PIETRE - TURI RUBINO Icon_minitime23/2/2009, 11:24

Una fotografia, un'immagine di pochi secondi che fa immaginare un prima ed un dopo.
E ce li fai immaginare bene, cosa non facile in così poche righe! ;o)
Brava PDG. Aspetto il mio cornetto caldo eh, anche se son le undici e mezza!!
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

PIETRE - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE - TURI RUBINO   PIETRE - TURI RUBINO Icon_minitime23/2/2009, 12:21

Pensieri, parole e rimpianti, PdG!
A fine lettura mi resta l'asciutto del vorrei aver fatto...mannaggia... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PIETRE - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE - TURI RUBINO   PIETRE - TURI RUBINO Icon_minitime23/2/2009, 13:17

Mauro Tolu ha scritto:
Ciao PDG.
Potrei considerare il tuo brano un buon incipit. Solitudine, una vita noiosa, oppure dolore, sconfitta e indifferenza per il mondo. Potrebbe essere un homeless di qualche città che si affaccia sul mare.
Quasi quasi ti rubo l'idea! Twisted Evil
Molto lusingata, Mauro. Ruba, ruba... e poi, mi raccomando, fammi sapere (e leggere) cosa avrai saputo farne! Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PIETRE - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE - TURI RUBINO   PIETRE - TURI RUBINO Icon_minitime23/2/2009, 13:21

IlVoloDelFalco ha scritto:
Una fotografia, un'immagine di pochi secondi che fa immaginare un prima ed un dopo.
E ce li fai immaginare bene, cosa non facile in così poche righe! ;o)
Brava PDG. Aspetto il mio cornetto caldo eh, anche se son le undici e mezza!!

Ciao “volo”, benvenuta. A questo punto devo confessare che, per me, stimolare il lettore a muovere la propria immaginazione è un risultato addirittura più soddisfacente che illustrare la mia (per altro modestissima No ). E' quasi quello che cerco: che il mio racconto diventi un po' il racconto dell'altro/a. Smile
I cornetti sono esauriti... ma fra un quarto d'ora impiatto spaghetti al nero di seppia! PIETRE - TURI RUBINO 374886
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PIETRE - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE - TURI RUBINO   PIETRE - TURI RUBINO Icon_minitime23/2/2009, 13:23

Musa ha scritto:
Pensieri, parole e rimpianti, PdG!
A fine lettura mi resta l'asciutto del vorrei aver fatto...mannaggia... Very Happy
Ciao Monica, grazie anche a te della partecipazione. E' una gran bella reazione, la tua. Vitale, positiva... datti da fare, allora!
PIETRE - TURI RUBINO 575356
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PIETRE - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE - TURI RUBINO   PIETRE - TURI RUBINO Icon_minitime23/2/2009, 13:26

Nottambula Daniela, buongiornoooooo!
Buttati giù dal letto e non preoccuparti del trucco... qui siamo già a pranzo!
PIETRE - TURI RUBINO 778559
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

PIETRE - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE - TURI RUBINO   PIETRE - TURI RUBINO Icon_minitime23/2/2009, 14:59

Ehilà, non ero al trucco, ero a capire se stavo subendo una mutazione genetica al ginocchio che si è gonfiato a dismisura... Mali coi quali gli ex-atleti, prima o poi, devono fare i conti, quando non sono più giovinotti ecco. Un po' come il tuo protagonista che qui io vedo nella duplice veste di umano e di gabbiano. Provo a spiegarmi: l'uomo sulla spiaggia rivolge domande al gabbiano come se le rivolgesse a se stesso, è lui stesso il gabbiano sfiduciato, triste, malinconico . La voglia di essere qualche cosa di più, di essere un Jonathan Livingston con due gambe e senza zampe, essere il supergabbiano e ritrovarsi, invece, in questo povero, che mi immagino anche un poco spelacchiato/ammaccato dai troppi voli che non hanno portato in nessun luogo.
Come hanno già detto è un foto in bianco e nero (non ci vedo alcun colore, qui sopra) di un momento, di un attimo. Ampiata avrebbe avuto lo stesso effetto empatico sul lettore? Il bello di questo breve momento, a parere mio, è che le motivazioni che hanno portato quest'uomo a gelarsi il sedere sulla battigia, a bersi una bottiglia e lanciarla nel mare e osservarla sparire tra le onde sono talmente tante e appartenenti a ognuno di noi, che lo preferisco così, senz'ulteriori spiegazioni, per adattarla a momenti miei.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PIETRE - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE - TURI RUBINO   PIETRE - TURI RUBINO Icon_minitime23/2/2009, 15:57

Daniela Micheli ha scritto:
...l'uomo sulla spiaggia rivolge domande al gabbiano come se le rivolgesse a se stesso, è lui stesso il gabbiano sfiduciato, triste, malinconico .... Il bello di questo breve momento, a parere mio, è che le motivazioni che hanno portato quest'uomo a gelarsi il sedere sulla battigia, a bersi una bottiglia e lanciarla nel mare e osservarla sparire tra le onde sono talmente tante e appartenenti a ognuno di noi, che lo preferisco così, senz'ulteriori spiegazioni, per adattarla a momenti miei.
Ciao, padrona di casa! Oggi mi sento un po' l'inquilina di riguardo Molto felice
Ho ritagliato (e "grassettato") un po' il tuo commento. Fai centro più volte Wink
Mi conforta molto l'opinione che si possa preferirlo così, senza ulteriori spiegazioni.
Auguri per il ginocchio, mi raccomando! PIETRE - TURI RUBINO 81229
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

PIETRE - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE - TURI RUBINO   PIETRE - TURI RUBINO Icon_minitime23/2/2009, 15:59

Me diventata bravissima, allora!

Me contenta!


Oh, guarda che le inquiline di riguardo verso le 17 preparano la merenda...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

PIETRE - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE - TURI RUBINO   PIETRE - TURI RUBINO Icon_minitime23/2/2009, 16:05

Cambiamo l'avatar, prendiamo un taxi, così il ginocchio salterino si riposa Molto felice
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

PIETRE - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE - TURI RUBINO   PIETRE - TURI RUBINO Icon_minitime23/2/2009, 16:11

Guarda, PDG, io sono una grande amante delle storie "raccontate", quelle piene di particolari, di dettagli. Particolare che credo sia anche una caratteristica di parecchie cose che scrivo, sicuramente perchè risento l'influenza della scrittura teatrale dove non puoi trascurare nessun dettaglio o particolare, compreso il mettere tra parentesi i movimenti che poi dovranno ripetere gli attori una volta sul palcoscenico. Però è altrettanto vero che "percepisco" altre pagine che sono perfette così, quasi tronche nel non dire di più. Di questo round mi ricordo la pagina di diario sul potere dei sogni, a molti non era piaciuta perchè non era una storia ma parlare di momenti, più o meno brevi, della nostra vita, non è raccontare una storia? Qui, PDG, io ci ho letto un pezzo di vita. E mi è piaciuta, come già detto, per la sua brevità. Pluf Pluff compresi Smile
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

PIETRE - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE - TURI RUBINO   PIETRE - TURI RUBINO Icon_minitime23/2/2009, 16:20

Voglio il tè delle cinque!! pluf pluff (biscottini) compresi!!
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PIETRE - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE - TURI RUBINO   PIETRE - TURI RUBINO Icon_minitime23/2/2009, 16:20

Ammazza, Daniela... altro che taxi, con quell'avatar!!! Laughing Laughing
Merenda? cerrrto!
Sto giusto scegliendo la musica di sottofondo...
PIETRE - TURI RUBINO 51574
e... soliti thè, tisane e biscottini?
Ho qui tanti piccoli babà al rhum... peccato buttarli, no?
Pluf, Pluff Smile
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

PIETRE - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE - TURI RUBINO   PIETRE - TURI RUBINO Icon_minitime23/2/2009, 16:21

A me anche un grappino, devo dare la balla a un dente stronzo Sad
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





PIETRE - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE - TURI RUBINO   PIETRE - TURI RUBINO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
PIETRE - TURI RUBINO
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» DUE SETTIMANE A NATALE - TURI RUBINO
» MARIA - TURI RUBINO
» BASTA! - TURI RUBINO
» SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO
» UN SILENZIO DI PIOMBO - TURI RUBINO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: