Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO

Andare in basso 
+11
Emma Bricola
Gaetano Benedetto
Giuseppe Buscemi
Susanna Costa
cinzia tomassini
Marco Naldi
Mario Malgieri
Natascia Prinzivalli
turirubino
Daniela Micheli
PDG Lunedì
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Icon_minitime22/4/2009, 23:11

“Chi predica bene, razzola male”, a cominciare da chi predica, diciamo così, per “mestiere”.
Ecco, sarebbe bastato saperlo. Mi sarei evitato certi stupidi interrogativi, tante inutili riflessioni, e il disappunto di scoprirlo da me.
Ma allora ero un bambino e i bambini, si sa, hanno ancora tutto da imparare. Vanno a scuola proprio per questo.

I preti presso cui frequentai le elementari, predicavano l'onestà, l'eguaglianza, la correttezza, e condannavano l'inganno, l'avidità eccetera.
Predicavano e inculcavano, anche e ovviamente, la fede religiosa, i comandamenti, il genuino amore per Dio e tutto.
Per incentivare l'apprendimento ricorrevano, fra l'altro, all'infallibile sistema di punizioni e ricompense.  Benché antichissimo e rudimentale, è lo stesso brevettato col pomposo termine di “condizionamento” dai signori Pavlov, Skinner e compagnia bella: un topo morto di sete impara facilmente a premere una levetta che provoca l'erogazione di una goccia d'acqua. E' provato che, in quattro e quattr’otto, anche un topo deficiente preme la levetta col ritmo di una mitragliatrice!
Noi non eravamo topi morti di sete, eravamo bambini.
Poco male: i preti s’inventarono una bella raccolta-punti e noi scolaretti, né più e né meno come i famosi topolini, ci davamo un gran da fare ad accumularli.
Sono sicuro, ad esempio, che passare per la cappella, al mattino prima di andare in classe, valesse un punto.
Entravi, facevi il segno della croce, uscivi, trovavi un compagno, uno dei tre o quattro che avevano il privilegio di svolgere questo compito, e quello ti dava un bigliettino verde: verde uguale un punto. Un punto di che? Di fervore religioso? Un punto.
Ora non ricordo con esattezza quali fossero gli altri comportamenti o situazioni che consentivano ulteriori e più cospicui arricchimenti, anche perché in questo particolare campo fui sempre una schiappa e più che bigliettini verdi non seppi accumulare, però ce n’erano di bianchi, rossi, e forse anche gialli.
Servire Messa come chierichetto valeva senz’altro un bigliettone da capogiro, ma non era facile ottenere certi incarichi, anzi era pressoché impossibile.
Alcuni però, misteriosamente, ci riuscivano! Erano i professionisti. Erano quelli del “Padre di qua, Padre di là”; e c’erano sempre, accanto al Padre Rettore, al Padre Preside, ai Prefetti… Loro avevano le chiavi della sala giochi, distribuivano i palloni per la ricreazione, segnavano i buoni e soprattutto i cattivi alla lavagna, eccetera eccetera.

In ogni modo, alla fine dell’anno, piccolo o grande che fosse, ognuno aveva il suo gruzzolo di punti e poteva utilizzarlo nel corso della grande asta. Sì, proprio un’asta, con tanto di “Padre battitore”.
C’era un mucchio di roba, più o meno interessante.
Mettiamo che io avessi accumulato cinquanta punti; dovevo gestirli bene.

Lascio stare le Madonnine fosforescenti, ce n’è un sacco e di tanto in tanto ne va all’asta una; e sorvolo senz’altro anche sui rosari, tanto non prego granché.
Sto aspettando un libro illustrato sugli animali che ho adocchiato fin dall’inizio. Com'è bello!
Eccolo. Parto con dieci punti, replico prontamente ai primi timidi rilanci, e poi tiro la botta: “Cinquanta!”
“Cinquanta e uno, cinquanta e due, …cinquanta e….”
“Sessanta”: un professionista del Padre di qua, Padre di là.
Addio libro - Andiamo in pace – Amen.


Non sto ad annoiarvi con la sorte che toccò a qualche altro bel libro, ad una scacchiera, ad una variopinta confezione di pastelli a cera.
Alla fine me ne tornai a casa con una delle Madonnine (carina, devo ammettere, tutta luminosa nel buio della stanza), e i rimanenti vent’otto quadratini verdi, ormai inservibili perché fuori corso legale da quella sera stessa.

Forse, a ripensarci col senno di poi, non è vero che la scuola è solo nozionismo inutile e che non ti prepara alla vita di tutti i giorni.
Certi apprendimenti, però, dipendono da come si è fatti, dall’impegno che ci si mette, e, ovviamente, dalle tecniche formative della singola scuola.



Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Icon_minitime22/4/2009, 23:24

PDG, ti ho letta adesso.
Qui mi ritrovo in tante cose.
Non erano frati ma suore (sempre di tonache si parla).
Per ora ti accontenti del mio Amen?

Poi sono curiosa di leggere i commenti di Brontolo, Brontolone e Bertolda (sempre che il PC non faccia le bizze).
Per quello che mi riguarda, mi piace la tua prosa pacata, senza troppi fronzoli.
Un punto per me, grazie.
Un in bocca al lupo a te.
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Icon_minitime23/4/2009, 05:50

Ciao PdG e ciao a tutti. Sveglia Bertolda, arriminati che ultimamente arrivi in ritardo, poffarbacco! Smile
Ma andiamo alla scuola della Pdg…
Hai scelto il genere diario, uno stile discorsivo e colloquiale, spruzzato, qua e là, di una garbata ironia.
Ne vien fuori una pagina scorrevole, che si legge con piacere, e contiene (ahimè, da bambino anch’io dai preti, gesuiti per la precisione Twisted Evil ), una calzante esemplificazione del proverbio d’ordinanza.
SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO 899765
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Icon_minitime23/4/2009, 07:08

Buongiorno Pdg

Buongiorno a Tutti.

Descrivi una didattica basata sulla " ratio studiorum" dei gesuiti, o sarebbe meglio dire a gettone o a ricompensa( ottimo il parallelismo con la fisiologia pavloviana).

Una pagina sicuramente originale e naturalmente discorsiva.

Brava.

____nat

Ps: Turi, ieri ho avuto problemi con il pc, oggi m'arruspigghiai ( si scrive così?), alle cinque, ma sai bene che commento sempre dopo Te...sei o non sei il Presidente del Circolo dei Mattinieri...

_____Bertolda
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Icon_minitime23/4/2009, 07:18

Pace e Bene a tutti, figlioli prediletti!
Ascoltando la musica di accompagnamento, le noti solenni e imperiose di Bach che poi si stemperano in una cascata di scintillanti rivoli di puro genio (scusate, ma io ho un debole per il buon Giovannino Sebastiano), ascoltando quelle note dicevo e osservando quei sai grigi senza volto mi sono immaginato un brano drammatico, e accoppiandolo al titolo, il pensiero è corso alla pedofilia o a qualche altro immondo peccato. Ma niente di tutto ciò, e devo dire per fortuna.
Si tratta invece di una pagina svelta, ironica e leggera (nella forma almeno) che tratta di un tipo di formazione magari involontaria, ma comunque utile ed efficace.
Beh, pure io ho alle spalle un paio di anni di elementari in una scuola di preti e devo avere ancora da qualche parte una medaglietta vinta in qualche Sacra Riffa, o giù di lì.
Corretta e, si sente curata, si legge volentieri e apre in modo degno questa giornata.
Complimenti PdG e un santino a scelta.
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Icon_minitime23/4/2009, 07:19

Nota di servizio: anche io sono stata in collegio!


___nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Icon_minitime23/4/2009, 07:25

Natascia Prinzivalli ha scritto:

Ps: Turi, ieri ho avuto problemi con il pc, oggi m'arruspigghiai ( si scrive così?), alle cinque, ma sai bene che commento sempre dopo Te...sei o non sei il Presidente del Circolo dei Mattinieri...

_____Bertolda
va bene, per questa volta ti segno "ritardo giustificato", ma non abusiamo, d'accordo???
Ah, anche una nota di merito per il rispetto verso il presidente e per l'arruspigghiai: perfetto! Molto felice
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Icon_minitime23/4/2009, 08:21

PdG sveglia e operativa.
Ciao a tutti e buona colazione! cheers
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Icon_minitime23/4/2009, 08:24

Daniela Micheli ha scritto:
PDG, ti ho letta adesso.
Qui mi ritrovo in tante cose.
Non erano frati ma suore (sempre di tonache si parla).
Per ora ti accontenti del mio Amen?

Poi sono curiosa di leggere i commenti di Brontolo, Brontolone e Bertolda (sempre che il PC non faccia le bizze).
Per quello che mi riguarda, mi piace la tua prosa pacata, senza troppi fronzoli.
Un punto per me, grazie.
Un in bocca al lupo a te.
Quoque tu? Quoque turirubino? E Mario? E Natascia? Ma in quanti siamo cresciuti fra suore e preti? Come dice il proverbio? Mal comune mezzo gaudio! Laughing
Grazie per il punto, e per l’in bocca al lupo! Crepi il lupo (poveretto)
P.S. Psss........ parlo piano piano... hai letto? Sono uscita incolume dalle forche caudine delle tre B SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO 212
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Icon_minitime23/4/2009, 08:26

turirubino ha scritto:

Ne vien fuori una pagina scorrevole, che si legge con piacere, e contiene (ahimè, da bambino anch’io dai preti, gesuiti per la precisione Twisted Evil ), una calzante esemplificazione del proverbio d’ordinanza.
SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO 899765
Promossa allora? Bien!! cheers
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Icon_minitime23/4/2009, 08:28

Natascia Prinzivalli ha scritto:


Una pagina sicuramente originale e naturalmente discorsiva.

Brava.

____nat

Thank's Mrs Nat. SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO 952353
... oggi mi sento una penna poliglotta Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Icon_minitime23/4/2009, 08:30

mariovaldo ha scritto:
Pace e Bene a tutti, figlioli prediletti!
Ascoltando la musica di accompagnamento, le noti solenni e imperiose di Bach che poi si stemperano in una cascata di scintillanti rivoli di puro genio (scusate, ma io ho un debole per il buon Giovannino Sebastiano), ascoltando quelle note dicevo e osservando quei sai grigi senza volto mi sono immaginato un brano drammatico, e accoppiandolo al titolo, il pensiero è corso alla pedofilia o a qualche altro immondo peccato. Ma niente di tutto ciò, e devo dire per fortuna.
Si tratta invece di una pagina svelta, ironica e leggera (nella forma almeno) che tratta di un tipo di formazione magari involontaria, ma comunque utile ed efficace.
Beh, pure io ho alle spalle un paio di anni di elementari in una scuola di preti e devo avere ancora da qualche parte una medaglietta vinta in qualche Sacra Riffa, o giù di lì.
Corretta e, si sente curata, si legge volentieri e apre in modo degno questa giornata.
Complimenti PdG e un santino a scelta.
No, niente obbrobbri per oggi. Mica possiamo sempre angosciarci, no?
Grazie mille anche a te, orsacchiotto. Smile
Anch'io ho un debole per il grande Giuannin, e... santini? Non è che c'avresti anche qualche diavolino? Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Icon_minitime23/4/2009, 08:33

"e... santini? Non è che c'avresti anche qualche diavolino? "
Beh, ce l'avrei, ce l'avrei, ma lo tengo solo per le grandi occasioni Molto felice


Ultima modifica di mariovaldo il 23/4/2009, 08:34 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Icon_minitime23/4/2009, 08:34

Tutti fatti? Tutti serviti? Dimenticato qualcuno? No.
Allora ci vuole le pausa caffè SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO 545810
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Icon_minitime23/4/2009, 08:35

mariovaldo ha scritto:
"e... santini? Non è che c'avresti anche qualche diavolino? "
Beh, ce l'avrei, ce l'avrei, ma lo tengo solo per le grandi occasioni Molto felice
Ah, c'è ancora l'orsacchiotto... e io, allora, non sarei forse una GRANDISSIMA occasione? Molto felice
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Icon_minitime23/4/2009, 08:40

Buongiorno PDG.
Il tuo racconto mi è piaciuto molto.
Una denuncia sociale sul metodo di insegnamento, da parte di chi, assieme ai genitori e agli insegnanti, rivestono un ruolo importante. E come sempre traspare un insegnamento negativo, colpevolizzandoci, facendoci temere le punizioni e facendo nascere, in noi bambini, un senso di ingiustizia che ci accompagnerà per sempre.
Applausi PDG.
Torna in alto Andare in basso
Marco Naldi
Top
Top
Marco Naldi


Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 06.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Icon_minitime23/4/2009, 09:04

Buongiorno a tutti, ciao PdG

Ebbene sì, lo ammetto, non collegio, nè gesuiti o salesiani, ma anche io ho frequentato, mio malgrado, una scuola privata gestita da suore...
Detto questo, il pezzo mi è piaciuto, in alcuni tratti mi ha fatto sorridere, riportandomi a quel periodo.
I ruffiani, i saputelli, quelli nelle grazie di chi "contava".
Ho provato le delusioni che hai descritto benissimo, nel provare ad entrare "nel giro" di quelli che contano sacrificando un pò di sana dignità, per poi scoprire che non ne valeva la pena...

Ho trovato semplicità e facilità di lettura in un brano che, tuttavia, ha i suoi bei contenuti.

Ps. Mi ricordo di una maestra, credo fosse la quarta o quinta elementare, che per una pernacchia che le feci, confessata dal medesimo, mi fece stare per punizione in prima elementare per una settimana. Mi sentii umiliato. Crying or Very sad
La stessa maestra ci disse che bere e fumare ci avrebbe fatto diventare dei Lupi Mannari.
Una settimana dopo lo feci. Bevvi e fumai insieme, una delusione incredibile, non divenni un Lupo Mannaro, però ancora ci spero... Shocked
Torna in alto Andare in basso
Marco Naldi
Top
Top
Marco Naldi


Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 06.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Icon_minitime23/4/2009, 09:07

Dimenticavo, da noi, i premi consistevano in caramelle.... Ricordo le "Rossana" , erano le più ambite...

Ciao, un caffè ora me lo prendo...
Torna in alto Andare in basso
cinzia tomassini
Top
Top
cinzia tomassini


Numero di messaggi : 201
Data d'iscrizione : 07.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Icon_minitime23/4/2009, 09:20

bella questa pagina. Hai mai visto il film La rivolta dei fiori rossi? E' più o meno quello che racconti tu, ma nel sistema scolastico cinese e se fai il bravo ti regalano un fiore rosso e anche lì c'era il figlio di un funzionario e bisognava dargli perciò il fiore rosso. Io andavao a scuola dalle suore, dall'asilo fino alla terza elementare. La scuola del terrore. Quelle non erano suore ma belve lasciate sciolte. Mi sono dovuta ammalare e allora fui portata via dal gulag e andai alle scuole comunali. Chissà, forse proprio per questo ho sempre amato la letteratura russa e anche se giovanissima riuscivo a comprenderla... Bella la tua pagina, mi è piaciuta davvero. Pubblichiamo un libro scritto a tante mani in cui raccontiamo le nostre esperienze scolastiche? E' una idea interessante no?
ciao, cinzia
Torna in alto Andare in basso
http://www.cinziatomassini.it
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Icon_minitime23/4/2009, 09:43

Mauro Tolu ha scritto:
Buongiorno PDG.
Il tuo racconto mi è piaciuto molto.
Una denuncia sociale sul metodo di insegnamento, da parte di chi, assieme ai genitori e agli insegnanti, rivestono un ruolo importante. E come sempre traspare un insegnamento negativo, colpevolizzandoci, facendoci temere le punizioni e facendo nascere, in noi bambini, un senso di ingiustizia che ci accompagnerà per sempre.
Applausi PDG.
Grazie Mauro. Il tuo commento mi rende orgogliosa! Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Icon_minitime23/4/2009, 09:44

MarcoEBasta ha scritto:
Buongiorno a tutti, ciao PdG

Ebbene sì, lo ammetto, non collegio, nè gesuiti o salesiani, ma anche io ho frequentato, mio malgrado, una scuola privata gestita da suore...
Detto questo, il pezzo mi è piaciuto, in alcuni tratti mi ha fatto sorridere, riportandomi a quel periodo.
I ruffiani, i saputelli, quelli nelle grazie di chi "contava".
Ho provato le delusioni che hai descritto benissimo, nel provare ad entrare "nel giro" di quelli che contano sacrificando un pò di sana dignità, per poi scoprire che non ne valeva la pena...

Ho trovato semplicità e facilità di lettura in un brano che, tuttavia, ha i suoi bei contenuti.

Ps. Mi ricordo di una maestra, credo fosse la quarta o quinta elementare, che per una pernacchia che le feci, confessata dal medesimo, mi fece stare per punizione in prima elementare per una settimana. Mi sentii umiliato. Crying or Very sad
La stessa maestra ci disse che bere e fumare ci avrebbe fatto diventare dei Lupi Mannari.
Una settimana dopo lo feci. Bevvi e fumai insieme, una delusione incredibile, non divenni un Lupo Mannaro, però ancora ci spero... Shocked
Ciao MarcoEBasta. E sì, ecco spiegato come nascono le vocazioni... dei Lupi Mannari! Molto felice
Mi auguro che tu ce l'abbia poi fatta a diventarlo. Uuuuuuhhhhhhhhhhhh!
Torna in alto Andare in basso
Marco Naldi
Top
Top
Marco Naldi


Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 06.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Icon_minitime23/4/2009, 09:45

no. purtroppo no, anche se, lo ammetto, ce la sto mettendo tutta.... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Icon_minitime23/4/2009, 09:46

cinzia tomassini ha scritto:
bella questa pagina. Hai mai visto il film La rivolta dei fiori rossi? E' più o meno quello che racconti tu, ma nel sistema scolastico cinese e se fai il bravo ti regalano un fiore rosso e anche lì c'era il figlio di un funzionario e bisognava dargli perciò il fiore rosso. Io andavao a scuola dalle suore, dall'asilo fino alla terza elementare. La scuola del terrore. Quelle non erano suore ma belve lasciate sciolte. Mi sono dovuta ammalare e allora fui portata via dal gulag e andai alle scuole comunali. Chissà, forse proprio per questo ho sempre amato la letteratura russa e anche se giovanissima riuscivo a comprenderla... Bella la tua pagina, mi è piaciuta davvero. Pubblichiamo un libro scritto a tante mani in cui raccontiamo le nostre esperienze scolastiche? E' una idea interessante no?
ciao, cinzia
Ciao Cinzia, Grazie anche a te. Sai che la tua è una buona idea? Vista la spaventosa percentuale di ex-frequentatori di scuole religiose, e l'aria tutt'altro che sopraffina che s'intuisce c'abbiano respirato, potrebbe venirne fuori proprio un “illuminante” dossier! Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Susanna Costa
Top
Top
Susanna Costa


Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 27.03.09

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Icon_minitime23/4/2009, 10:02

Ciao PdG!!! Confesso: scuola materna (ben tre anni di scuola materna!!! Sigh!) elementari e medie dalle Suore Benedettine. Che di benedetto avevano ben poco. Mi hai riportato indietro sì... Santini a go-go, obbligo della messa la domenica ed ogni festa comandata presso la loro chiesetta e, guai a non essere presenti!! Il lunedì l'interrogatorio era di terzo grado.. e mani in testa per punizione, fino ad avere le braccia che non ne potevano più e, ore passate in ginocchio per non aver saputo la lezione. Non parliamo poi della figlia del Dottore, dell'Ingegnere .. etc etc, brave, belle e ruffiane..... Mi sono sempre chiesta: perché i miei decisero che quella era la scuola per me... :-(( Uscita dal quel mondo, alle superiori.. ehm.. mi sono scatenata.. ovviamente.. :-))
La tua pagina è scritta con garbo e semplicità. Mi è piaciuto ripercorrere, comunque una strada, che sembra comune a molti di noi. Non mi dispiacerebbe seguire il suggerimento di Cinzia: scriviamo qualcosa insieme .. :-)
Prendo un caffé anch'io se ancora ce n'è.. Buona giornata PdG e complimenti..
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Icon_minitime23/4/2009, 10:11

Cucù.... Settete!
buongiorno Penne! Che il sole vi sorrida.:-)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» DUE SETTIMANE A NATALE - TURI RUBINO
» PIETRE - TURI RUBINO
» MARIA - TURI RUBINO
» BASTA! - TURI RUBINO
» UN SILENZIO DI PIOMBO - TURI RUBINO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: