Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 MARIA - TURI RUBINO

Andare in basso 
+12
Giampiero Pieri
Nuccio Pepe
Martino Giusti
Giuseppe Buscemi
Rosalba Signorello
Mario Malgieri
Gianpaolo Fugazzaro
Natascia Prinzivalli
Emma Bricola
turirubino
Daniela Micheli
PDG Lunedì
16 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO Icon_minitime2/4/2009, 00:25



Sto bene, amico mio. Certo, bene come può starlo un uomo anziano.
Che dici? Un’ombra?
Lo so. La conosco.
Mi è difficile parlarne; non l’ho mai fatto.
Sai, un po’ come tutti, anch’io mi sento sempre attratto dai posti dove sono vissuto, le case e i loro dintorni, le persone… tornarci, rivederli, anche solo ricordarli, è un po’ come un tenersi insieme, aggrapparsi a un effimero filo di Arianna nell’illusione di riuscire a non perdersi.
Ebbene, c’è un posto che per me è molto di più.

È una storia lontana cinquant’anni, ma da allora è lì che torno, ogni giorno, ed è lì che continuerò a tornare per tutti i giorni che mi resterà da vivere.
Me ne andai come un ladro. Una mattina insolitamente fredda per quelle latitudini, mentre un mare cupo tormentava la prua del battello.
Sembrava che l’isola non si allontanasse mai. Distinguevo ancora il campanile che svettava allampanato fra le basse, coloratissime costruzioni di Calheta, le barche impaurite, ridossate alla meno peggio, la capanna di Elisio il matto… e laggiù la nostra casa.
Immaginavo Maria, in piedi dietro la finestra, stretta nelle sue stesse braccia come ogni volta che, nonostante mi affannassi a rassicurarla, veniva assalita dal presagio di quel momento. “Un giorno te ne andrai”, diceva, e si rifugiava nel patio, testarda e triste come una bambina.

Avevo vissuto quasi due anni a Maio. Un’isoletta di Capoverde.
Cinquant’anni fa era un luogo sperduto, selvaggio; una manciata di rocce gettata nell’oceano.
Sulle spiagge le uniche impronte, per centinaia e centinaia di metri, erano quelle fittissime degli uccelli marini e il solo rumore era lo sciabordio perpetuo delle onde. La sera, mentre il sole radente accendeva la sabbia di riflessi metallici, vedevi rientrare nel porticciolo le barche cariche di enormi pesci, di aragoste e polpi, e l’aria profumava.
Ero poco più che un ragazzo inquieto, quando arrivai. Avevo ventitre anni.
Il giorno dopo la laurea lasciai il diploma nello studio di mio padre, sulla scrivania, e scomparvi. Allora sarei fuggito a qualsiasi prezzo…
Maio fu per caso. Avrebbe potuto essere Santo Antao, o Fogo, comunque una delle più piccole. Un nascondiglio nel mondo.
Maria cantava nell’unica balera del paese. Uno stanzone fumoso coi tavolini e le sedie sgangherate, illuminato da sparute candele, in cui gli isolani movimentavano le serate dei fine settimana.
Era una creola con due grandi occhi verdi, tranquilli, dolcissimi, e un sorriso capace di lenire la ferita più profonda. Conosci la musica di Capoverde? È qualcosa che ti entra nel sangue. E Maria era quella musica. Era la dolce malinconia delle mornas, la vivacità, l’esuberanza delle coladeiras, ,  e la selvaggia sensualità dei ritmi africani. Lo sentii dritto nelle viscere, distintamente, e lei, appena smise di cantare, si avvicinò, si sedette di fronte a me e disse soltanto: “nha nomi e Maria Margarida”. ,
Venne a casa mia quella sera stessa, come se fosse la cosa più facile e naturale del mondo. E non se ne andò più: “Sono la tua donna”, diceva.

Mi costrinsi a rimpatriare. Fu dopo aver ricevuto una lettera da Piero, l’unico che sapesse dov’ero. Mio padre s’era impiccato.
L’isola era ancora lì, davanti a me, vicina. Non riuscivo a voltarmi, a varcare il boccaporto e chiudermi alle spalle quei due anni di selvaggia bellezza. Fissavo la scia lentissima del battello e continuavo a dirmi che sarebbe bastato un balzo. Le gambe, la mente, ciascuna fibra del mio corpo mi implorava di saltare…

Mi sono sempre detto che tornai per mia madre, o per il senso di colpa del quale, per quanto provassi a convincermi che non aveva ragioni, non riuscivo a liberarmi. Chissà.
Via via anche la ricerca di una risposta ha perso significato. Maio era stata un momento, un attimo in cui infiniti particolari, tutti insieme, avevano congiurato per generare un sogno. Certo, la gioventù, l’energia, la passione travolgente di Maria, ma anche le più piccole cose, il soffio tiepido dell’aliseo, il canto delle megattere in amore, e quell’oceano sterminato…
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MARIA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO Icon_minitime2/4/2009, 00:33

Sei in onda, PDG.
A disposizione per inghippi che mi auguro non ci saranno.
Notte

Daniela
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

MARIA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO Icon_minitime2/4/2009, 05:24

Buongiorno PdG, e buongiorno a tutti dal (solito!) più mattiniero di questo forum.
"Maria" è un racconto denso, compatto, senza respiro, nel quale alla nostalgia (inevitabilmente il leit motiv di questo round…) sembra sovrapporsi un altro dolore, ben più tormentoso per il protagonista e per chiunque si trovi a soffrirlo: il rimpianto.
Lo hai reso, paradossalmente, con uno stile narrativo asciutto, fatto di istantanee, che poco e nulla concede al sentimentalismo, e che trovo molto valido.
Semmai, ed è questa l’osservazione che mi sento di proporti, il tipo di storia che racconti, la quantità di accenni e rimandi di cui il racconto è disseminato, avrebbero potuto svilupparsi un po’ più ampiamente… ma forse ne sarebbe venuto fuori qualcosa di diverso… Rolling Eyes
E’ una bella pagina, PdG. MARIA - TURI RUBINO 575356
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

MARIA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO Icon_minitime2/4/2009, 05:39

Buongiorno! non riesco a dormire dal mal di schiena per cui sono mattiniera anch'io.
Bella storia, un pò triste, ti fa pensare a come la vita cambi a seconda delle scelte che si fanno.
Meglio i rimorsi o i rimpianti?Eterno dilemma


Ultima modifica di Emma Bricola il 2/4/2009, 05:40 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

MARIA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO Icon_minitime2/4/2009, 05:40

Buongiorno Pdg.

Buongiorno a Tutti.

Malinconia? Meglio saudade ( la musica rende bene il senso), perchè questo racconto è pervaso dal sentimento della perdita, da ciò che non tornerà più.

Concordo con Turi, sull'essenzialità dello stile narrativo.

Apprezzato.

_____nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

MARIA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO Icon_minitime2/4/2009, 05:42

Emma Bricola ha scritto:
Buongiorno! non riesco a dormire dal mal di schiena per cui sono mattiniera anch'io.
Bella storia, un pò triste, ti fa pensare a come la vita cambi a seconda delle scelte che si fanno.
Meglio i rimorsi o i rimpianti?Eterno dilemma

Accidenti al mal di schiena!

Preso il caffè?

____nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

MARIA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO Icon_minitime2/4/2009, 05:46

già 2.
Accidenti accidentaccio
meno male che c'è inpuntadipenna, così leggo un pò
Buona giornata a tutti MARIA - TURI RUBINO 545810
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO Icon_minitime2/4/2009, 07:03

Buongiorno a tutti.
Quanti mattinieri!
Un triplo caffè e via.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO Icon_minitime2/4/2009, 07:06

Emma Bricola ha scritto:
Buongiorno! non riesco a dormire dal mal di schiena per cui sono mattiniera anch'io.
Bella storia, un pò triste, ti fa pensare a come la vita cambi a seconda delle scelte che si fanno.
Meglio i rimorsi o i rimpianti?Eterno dilemma
Mi spiace per il mal di schiena, Emma, speriamo che ti passi alla svelta, non come certi rimorsi e certi rimpianti! (due brutte bestie davvero...) Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO Icon_minitime2/4/2009, 07:08

Natascia Prinzivalli ha scritto:
Buongiorno Pdg.

Buongiorno a Tutti.

Malinconia? Meglio saudade ( la musica rende bene il senso), perchè questo racconto è pervaso dal sentimento della perdita, da ciò che non tornerà più.

Concordo con Turi, sull'essenzialità dello stile narrativo.

Apprezzato.

_____nat
Ciao Natascia.
"Saudade". Sì, è perfetto.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO Icon_minitime2/4/2009, 07:10

turirubino ha scritto:
... il tipo di storia che racconti, la quantità di accenni e rimandi di cui il racconto è disseminato, avrebbero potuto svilupparsi un po’ più ampiamente… ma forse ne sarebbe venuto fuori qualcosa di diverso… Rolling Eyes
E’ una bella pagina, PdG. MARIA - TURI RUBINO 575356
Grazie per l’apprezzamento e per aver messo in luce il sentimento del rimpianto.
Anch’io trovo che il mio racconto sia piuttosto “concentrato”, ma ho dovuto rispettare il vero narratore, il protagonista della storia, e la sua dichiarata difficoltà a parlarne! Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO Icon_minitime2/4/2009, 07:11

gocciadisplendore ha scritto:
Rimpianto e rimorso. il secondo meglio spiegato avrebbe meglio spiegato il motivo della partenza.
E già… girerò anche il tuo commento al vecchio, ermetico narratore…
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO Icon_minitime2/4/2009, 07:17

Per colazione abbiamo i soliti caffè, cornetti caldi, cappucci, spremute d'arancia ecc...
ma a pranzo... a pranzo vi anticipo "cachupa" e "lagosta suada". Che altro sennò? Smile
Torna in alto Andare in basso
Gianpaolo Fugazzaro
Top
Top
Gianpaolo Fugazzaro


Numero di messaggi : 187
Data d'iscrizione : 26.01.09

MARIA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO Icon_minitime2/4/2009, 07:38

Concordo con Turi e sostanzialmente con tutti i commentatori che mi hanno preceduto.Il racconto fila bene senza intoppi sul filo dei ricordi accompagnato da una musica di nostalgia. L'unica cosa che non capisco è se alla fine, il nostro narratore-protagonista, è pentito o no della scelta fatta anni prima. Mah! Forse bisognerà chiederlo a lui direttamente, che ne dici?
Comunque una bella prova PdG, ora ti saluto che necessito di una tazza di caffè e di una valida motivazione per mettermi in auto con sta pioggia e sto cielo grigio.

Gianpaolo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




MARIA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO Icon_minitime2/4/2009, 08:54

pagina ben scritta
e ricca di descrizioni brevi e essenziali
ho percepito nel racconto un contrasto tra la bellezza del luogo,
la splendida sensualità di Maria
e la tragedia di un suicidio e il repentino rientro alla realtà.

forse io,
ci sarei tornato prima o poi fisicamente,
in quel luogo così importante per il narratore.

bella anche questa.
buona giornata Pdg
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

MARIA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO Icon_minitime2/4/2009, 08:59

Buongiorno PdG e buongiorno a tutti, con o preferibilmente senza mal di schiena.
Qualcuno ha parlato di saudade, a ragione, altri di racconto compatto, ed è vero.
A me questo BELLISSIMO racconto ha fatto venire in mente, in modo improprio, lo ammetto, uno di quei film tanto in voga nel passato, dove un giovane avventuriero (magari Clark Gable) rubava il cuore di bellissime e facili meticce su qualche isola tropicale e poi, spinto dalla sua inquietudine, un bel giorno mollava gli ormeggi e al timone del suo piccolo veliero, nella luce del tramonto e con gli spruzzi della salsedine sul viso, si lasciava tutto alle spalle per fare vela verso nuove avventure.
In realtà qui c'è di più e di meglio, ed è un peccato davvero che il tempo e sopratutto la necessità di farsi leggere abbiano impedito un arricchimento che, sono certo, avrebbe ancora impreziosito queste righe.
Anche la forma è molto bella, il linguaggio è aderentissimo allo spirito del racconto, non c'è una parola, un aggettivo di troppo, non c'è una virgola fuori posto.
Ho il sospetto di chi tu sia, PdG, e attendo con curiosità lo svelarsi dei misteri alla fine della tornata.

Intanto, un prolungato, sentito applauso.


Ultima modifica di mariovaldo il 2/4/2009, 09:13 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO Icon_minitime2/4/2009, 09:05

Gianpaolo Fugazzaro ha scritto:
L'unica cosa che non capisco è se alla fine, il nostro narratore-protagonista, è pentito o no della scelta fatta anni prima. Mah! Forse bisognerà chiederlo a lui direttamente, che ne dici?
Ciao Gianpaolo, grazie per il tuo commento.
La tua è la classica domanda da mille punti!
Il mio narratore-protagonista dice che il rimpianto, nonostante ci assomigli, forse non è uguale al pentimento. Dice anche che questa storia, per quanto dolente, gli ha regalato un indelebile, meraviglioso ricordo. Se avesse fatto una scelta diversa... chissà?
Certo, inevitabilmente, sarebbe stata... un'altra storia.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO Icon_minitime2/4/2009, 09:10

Ciao Pio, ciao Mario...
che piacere avervi qui.
Vi leggo e vi rispondo fra un po'.
servitevi, intanto!!! Smile
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

MARIA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO Icon_minitime2/4/2009, 09:13

Maria come Calipso? Casa come Itaca? La famiglia come il regno? Questa pagina è uno sprazzo di evasione figurata dal percorso prefigurato? Se sì, allora si perdona lo stereotipo un po' troppo stereotipato di Maria, non più donna reale ma alterità ideale. Elegante e dimesso lo stile, ed è un apprezzamento.

Homo mundus minor
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MARIA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO Icon_minitime2/4/2009, 10:00

Buongiorno. Solo un saluto riesco a fare con un doppio salto carpiato con attivamento:-)
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO Icon_minitime2/4/2009, 10:03

pio ha scritto:
pagina ben scritta
e ricca di descrizioni brevi e essenziali
ho percepito nel racconto un contrasto tra la bellezza del luogo,
la splendida sensualità di Maria
e la tragedia di un suicidio e il repentino rientro alla realtà.

forse io,
ci sarei tornato prima o poi fisicamente,
in quel luogo così importante per il narratore.

bella anche questa.
buona giornata Pdg
Grazie del commento, Pio.
Il contrasto di cui parli è il “motore” del racconto.
Per tornare ci sarebbe voluto il coraggio di scoprire che era impossibile, che il passato è passato, e forse di perdere anche il tesoro del ricordo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




MARIA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO Icon_minitime2/4/2009, 10:04

Ciao PDG.
Il tuo racconto mi é piaciuto molto.
Intenso, vivo, sofferente e malinconico, ma senza piagnistei.
E' scritto bene.
Grazie per avermi emozionato.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

MARIA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO Icon_minitime2/4/2009, 10:06

Mi sembra un racconto molto riuscito. E la scrittura mi è piaciuta.
Mi è parsa interessante (e in qualche modo coraggiosa) la scelta di definire quasi subito il malessere del protagonista (rivelandone la "cronicità"). In questo modo il tono diventa obbligato, ma non perde lo spunto. Forse le frasi finali potevano essere evitate (o asciugate. Oppure sviluppate), un po' indecise fra lo spiegare e il lasciar perdere.
Echi di mito sanno dare efficacia allo sviluppo stringato.
La frase: “bene come può starlo un uomo anziano.” l’avrei vista meglio come “bene come può stare un uomo anziano” oppure “come può starlo un uomo anziano”
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO Icon_minitime2/4/2009, 10:07

mariovaldo ha scritto:
A me questo BELLISSIMO racconto ha fatto venire in mente, in modo improprio, lo ammetto, uno di quei film tanto in voga nel passato... In realtà qui c'è di più e di meglio, ed è un peccato davvero che il tempo e sopratutto la necessità di farsi leggere abbiano impedito un arricchimento che, sono certo, avrebbe ancora impreziosito queste righe.
Anche la forma è molto bella, il linguaggio è aderentissimo allo spirito del racconto, non c'è una parola, un aggettivo di troppo, non c'è una virgola fuori posto.
Ho il sospetto di chi tu sia, PdG, e attendo con curiosità lo svelarsi dei misteri alla fine della tornata.
Intanto, un prolungato, sentito applauso.
Mario, non puoi immaginare quanto questa PdG sia onorata e lusingata dalle tue parole (mi sa che le conserverò e rileggerò nei momenti di crisi! Wink )... e quanto sia curiosa di conoscere i tuoi sospetti! Laughing
Torna in alto Andare in basso
Martino Giusti
Top
Top
Martino Giusti


Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 11.02.09

MARIA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO Icon_minitime2/4/2009, 10:09

Buongiorno a tutti.

Sì, il racconto è proprio bello. Evoca avventure d'altri tempi quelle di quando ì'uomo non doveva chiedere "MAI".
Mi sorge una domanda: Se la scelta di lasciare la laurea sulla scrivania del padre e tagliare i ponti con la sua famiglia (quindi anche la madre) è stata così forte può bastare la morte del genitore a farlo tornare? Cos'è questa nuova fuga una mancanza di coraggio?
Una sola cosa dovuta ad una svista della Pdg. "È una storia lontana cinquant’anni, ma da allora è lì che torno, ogni giorno, ed è lì che continuerò a tornare per tutti i giorni che mi resterà da vivere." Penso "resteranno da vivere".
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MARIA - TURI RUBINO Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
MARIA - TURI RUBINO
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» DUE SETTIMANE A NATALE - TURI RUBINO
» SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO
» PIETRE - TURI RUBINO
» SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO
» UN SILENZIO DI PIOMBO - TURI RUBINO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: