Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI

Andare in basso 
+6
Lorenzo
Giuseppe Buscemi
turirubino
Mario Malgieri
Daniela Micheli
PDG Lunedì
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/2/2009, 00:24

«Solo sognando e restando fedeli ai sogni riusciremo a essere migliori e, se noi saremo migliori, sarà migliore il mondo»
Lei e i suoi messaggini edificanti... Oggi è il turno dei sogni, e di un mondo migliore. Migliori noi, migliore il mondo... Che banalità! Che asinità! ... “Piaciuto il messaggio?” ti chiede poi. E pretende un commento, t’ingaggia in una disputa da cui esci soltanto dopo aver ceduto le armi, che tu abbia espresso un punto di vista oppure no.
Altro che un messaggio: un massaggio, mi ci vorrebbe, alle meningi, e uno per lei alle gengive, con le nocche.
Ma non è solo fastidioso, questo suo umanitarismo sfrontato, questo nudismo dell’anima pia: è insidioso, come i sogni. Del resto, chi applicherebbe censura ai sogni? I sogni sono innocenza bambina, sublimazione incontestabile; sono il sacro, il trascendente. E lei te li trasforma in azione, del singolo e poi collettiva, ne fa un plausibile, riscattato agire di massa.

– Fa freddo stamane. Sono gelato.
– Fa freddo sì!
– C’entra, il freddo, col buco nell’ozono?
– Non lo so. Tu faglielo entrare.
– Allora c’entra.
– Se lo dici tu...
– Comunque con ’sto tempo non si vedrà nessuno.
– Probabile.
– Speriamo non sia tutta fatica sprecata.
– Siamo in prima linea. Non volevi stare in prima linea...?

«... riusciremo a essere migliori...» E di fronte a chi? Con quale metro?, quello dell’assolutezza dei sogni? Ma vi è purezza nei sogni? E cos’è la purezza? Una depurazione? Una disinfestazione? Una sterilizzazione? O un filtro, se non addirittura una risultanza ammaestrata?
La purezza assoluta.
Il sogno come assoluto, come divinità.
Gli assoluti mi impensieriscono.
Voglio cambiare il mondo! Sul serio? No. Voglio cambiare marca di caffè. Se bevessi un caffè migliore, migliore sarebbe il mio umore, io stesso sarei migliore e sarebbe migliore il mondo. Un caffè migliore per un mondo migliore.
Il destino del mondo è nel caffè.

– Vado a prendere i caffè.
– Sì, un caffè ci vuole. Siamo qui da tre ore...
– Macchiato, il tuo?
– Macchiato. Mi darei alla macchia, d’altro canto.
– Dici sul serio?
– Forse.
– Quante ne abbiamo raccolte?
– Hm... trenta... trentadue.
– Speravo meglio.
– Anch’io.
– E ieri?
– Ieri settantaquattro.
– Vado a prendere i caffè.
– Vai.
– Tu fermali, nel frattempo, convincili, costringili... Dagli una botta in testa, se necessario...

Piove, governo ladro, e i mari sono inquinati e le falde sono inquinate e pure l’atmosfera è inquinata da quando vado scorreggiando i miei pensieri. Apriamo una finestra, una finestra sul mondo e miglioriamolo migliorandoci. Un circolo virtuoso, dove si gioca d’azzardo per donare tutte le vincite in beneficienza. Una tombola missionaria, una pesca miracolosa per i nostri fratelli meno fortunati. Per noi. Per un mondo migliore. Vota Antonio. Sogna Antonio. Antonio sogna, sogna un mondo migliore: aiutalo a costruirlo. Aiuta Antonio. Migliora Antonio. Migliora il mondo.
L’etica del sogno. L’estetica del sogno etico. L’estetica del giusto. Lo faccio per voi. Penso per voi. Agisco per voi, per migliorarvi e di conseguenza migliorare il mondo. Per il mondo, lo faccio per il mondo. Yes, I can.

– Caffè macchiato pronto!
– Grazie, sei una persona egregia.
– Raccolto niente?
– No. Uno c’era quasi. Poi è scappato via dicendo che faceva tardi a un appuntamento.
– Il mondo ha troppa fretta.
– Forse.
– Sì, ha troppa fretta. Fugge. Ha paura.
– Magari è solo distratto. Oppure il tizio che è scappato era uno stronzo.

Il buono diventa bello. La missione diventa bello. Scambiamoci il bello, scambiamoci messaggini buoni e belli. Doniamoci baci e abbracci e poi ancora messaggini, belli e buoni, sognanti e sovversivi. E non è più tempo di detersivi: inquinano. Firma anche tu per chiedere le dimissioni dei detersivi. La guerra non si vince coi diversivi e non basta rimanere vivi: mi avevi detto che aderivi, che firmavi... Firma, allora, subito. Vogliamo il mondo e lo vogliamo adesso. Migliore. Anche se questa è la fine – la mia unica amica – la fine. È la fine del mondo come lo conosciamo, la fine del mondo in ottanta giorni. Un sogno lungo ottanta giorni: undici settimane e mezzo. E, in mezzo a ’sto disordine, sto io: ’sto io. ’Sto io che... boh!
Io non ho sogni. Non più, se mai ne ho avuti.

– Arriva Marisa.
– Ciao fanciulli.
– Ciao Marisa.
– Stanchi?
– Un po’.
– Allora... quante firme, oggi?
– Quarantotto, per adesso.
– Pochine!
– Già.
– Ricevuto il messaggio, Marco?
– Sì, Marisa.
– Piaciuto?

Non dovrei devolvere il mio numero di telefono così allegramente. È imprudente. Lei è imprudente. Lei non mi prude più, non mi fa sognare, non è uno di quei sogni cui restare fedeli allo scopo di migliorare il proprio mondo, allo scopo... Scopo? Io non... io non ho scopi. Non più, se mai ne ho avuti.





Ultima modifica di La penna del giorno il 27/2/2009, 00:55 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/2/2009, 00:28

In bocca al lupo e sbacio, PDG Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/2/2009, 00:57

Sbacissimi! CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI 952353
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/2/2009, 00:58

sto cercando una radio Sad((((
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/2/2009, 01:00

No worries...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/2/2009, 01:01

.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/2/2009, 01:01

In portale l'ho messa ma voglio che parta da sola!!!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/2/2009, 01:02

Aaaaaaaaaaah...
Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/2/2009, 01:03

Se non trovi, domani troveremo. tongue
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/2/2009, 01:03

Buona Nocte
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/2/2009, 01:04

Nocte e te, PDG noctambula Smile
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/2/2009, 01:43

E ce la feci Smile
Io: di coccio!!!!!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/2/2009, 08:51

Daniela Micheli ha scritto:
E ce la feci Smile
Io: di coccio!!!!!
Grazie. I love your coccio.
Sei amorevole e ammirevole.

E buongiorno, anche.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/2/2009, 08:57

Daniela sarà di coccio, ma un coccio d'Autore !

Anche il brano di oggi è d'Autore, sebbene la colonna sonora (graditissima peraltro) lo renda un tantino apocalittico What a Face
E' scritto davvero bene, lo spunto narrativo e il tema sono tutt'altro che banali, i dialoghi perfetti, l'incipit "rovesciato" furbescamente fa, giustamente, da colonna portante a tutto il testo.
Brava brava, PdG ignota ma non tanto, credo (oddio... dopo la figura barbina che ha fatto una certa PdG di questa tornata in fatto di essere ignota meglio sarebbe tacere...) .

Buona giornata a te, a Daniela e a tutti
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/2/2009, 09:53

Non vale, PdG! Evil or Very Mad
Parti leggero leggero (per me sei una PdG di sesso maschile e, pur essendo un novellino del forum, forse ti ho anche individuato...), disponendo l'animo del lettore a una lettura amena, ironica, divertente... e invece, via via, con un tono e uno stile (molto particolari e interessanti) che restano canzonatori, motteggianti, apparentemente da “fuori di testa”, trasmetti una rabbia, uno sconforto, una confusione disperati... per poi (vivaddio!) dissacrare anch'essi!
Sono fuori pista? Io l'ho sentito così, PdG. Ed è un racconto che mi è piaciuto molto. Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/2/2009, 10:15

Va bene, vi saluto: ho fatto la mia giornata! Ho già incassato i commenti positivi dei due critici più pignoli!
Allora vado...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/2/2009, 10:16

Ndo vai?
Manco io a tirarti i pomodori!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/2/2009, 10:19

Scherzavo!
E comunque, a parte che i vostri commenti mi lusingano e difficilmente vi darei torto oggi, devo dire che mi ci ritrovo perfettamente.
Quanto all'identità della pdg, ricordate che le apparenze ingannano.

Grazie davvero
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/2/2009, 10:21

Mario e Turi, Turi e Mario, il giorno che mi stroncherete saprò che avrete ragione... ahi ahi ahi...

Pomodori verdi fritti dall'Admin!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/2/2009, 10:22

... alla fermata del treno però!

zitta, che sto leggendoti, PDG
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/2/2009, 10:29

Come può non piacermi questa pagina?
Posso riassumerla con una battuta non molto signorile che dice "Fatti, non pugnette"?
L'ho detta!
Apocalittica, sì, ma ironica, disincantata, fatalista, dissacrante a denunciare tra le righe il dire ma non fare.
Riflessioni esposte magistralmente coi dialoghi, citazioni cinematografiche da vero intenditore (sottilissima quella delle undici settimane e mezzo..."
No, PDG, tu non ci stai ma non ci credo che dei sogni non ne hai: qui hai parlato di uno, che sta, ogni giorno di più, sfumando davvero fuori dalla realtà.
Vota Antonio? No, io voto te oggi!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/2/2009, 10:31

Mi va anche di dirti una cosa: ho letto, nella sezione Poetando sui banchi di scuola, alcune poesie che hanno scritto i bambini della IV elementare di Serravalle Scrivia; uno degli argomenti ho capito essere quello che abbraccia il discorso ecologico ed è stato interessante come occhi così piccini abbiano colto perfettamente in problema.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/2/2009, 10:32

Un caffè, PDG?
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/2/2009, 10:35

Mi hai ricordato anche un momento di tanti anni fa.
Vi ricordate i banchetti contro il nucleare, evidenziati dal facciotto giallo colorato?
Nucleare? No, grazie...
Ecco, ricordo le firme Molto felice
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/2/2009, 10:35

Daniela Micheli ha scritto:
Un caffè, PDG?
We want the coffee and we want it now!
Laughing
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» DICK E DOLLY - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI
» SIAMO GENTE DI SPIRITO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI
» LA NUDA PROPRIETA' - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI
» PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI
» LA MACCHIA DI LEOPARDI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: