Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI

Andare in basso 
+8
Monica Porta
Giuseppe Buscemi
Claudio Esposito
turirubino
Nuccio Pepe
Gaetano Benedetto
Daniela Micheli
PDG Lunedì
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI   IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime2/3/2009, 22:50

Il cielo, che gravava minaccioso a pochi palmi dalle teste, sembrava una pancia d'asino rigonfia. Libero amava molto l’asino, sorta di grosso paziente cane con orecchie lunghissime, capace di amicizie immeritate per i bipedi in brache di tela. Gli assomigliava anche un poco, sempre in cerca di una zolletta di zucchero. Quello che sovrastava Manhattan però minacciava ora di mollare un suo torrenziale bisognino piscioso su tutta la città, così senza ritegno, come la categoria asinina tutta è solita fare. E Libero non aveva neanche l’ombrello. Pensava che lì, in quella città che andava a tremila, sarebbe stato troppo fuori moda. Divenne nervoso, perché sì, un ombrello a Manthattan sarà anche fuori moda ma se l’avesse avuto con sé oggi sarebbe stato molto meglio. Cercò riparo dal primo scroscio dentro un bar.  Quella città non gli voleva bene. Lo faceva sentire fuori posto, inadeguato. Phase out. Lo rigettava nel secolo da cui era venuto. Tutto gli sembrava grigio piombo, ma non soltanto per la tempesta in arrivo.
Era arrivato lì solo seguendo una sua idea, strampalata. Incontrare Mark Zukenberg al congresso su internet. Mark Zukenberg, il genietto ventenne di Harvard, l’ideofondatore di Facebook. Incontrarlo per dirgli cosa? Lui, così anacronisticamente spaesato e incapace di risalire sul treno del tempo, rappresentante tipico di un pensare ormai scavalcabile dalla prassi, avrebbe saputo porgli la domanda originata dal dubbio che lo arrovellava da giorni? O avrebbe fatto la solita figura del povero stronzo, moderna definizione di scemo totale? Se anche avesse avuto l’occasione di parlare, cosa avrebbe potuto dirgli, a un genio della modernità, lui?
La tua idea è bellissima, ma te l’hanno scippata, caro mio. Non ci sono molte alternative. Gli avrebbe gridato, giù dalla platea. E poi?

Chi controlla le informazioni controlla il mondo, lo guida a suo piacimento. L’informazione è più forte dell’atomica. Per essere ben informati servono miliardi di notizie, incrociarle tra loro, sapere tutto di tutti. Sapere come si muove la gente, come la pensa. Si possono fare un mucchio di cose, disponendo delle giuste informazioni. Si possono destabilizzare interi paesi, a vantaggio di un solo stato. Vietnam, Cambogia, Ungheria, Polonia, Tibet.
Argentina. Secolo scorso, pochi anni addietro. Nelle Agenzie per i rapporti con il Sudamerica, dovevano inventarsi sempre cosucce nuove per sapere come soffiava il vento, sapere in che direzione girare il timone, difendere  il mercato orientandolo nel verso giusto. Strumenti semplici, a basso costo, ma impegnativi. Corruzione sistematica delle amministrazioni, impeccabilmente contabilizzata per non sforare il budget. Stanze attrezzate con ferri non sterili in cui estrarre qualsiasi informazione ad un interrogato, insieme al suo respiro stremato destinato a non ricongiungersi più col suo sangue vitale, a sparire con esso nel nulla. E gli orfani ad allietare la casa del carnefice, come se nulla fosse stato, prima. La paura. Oppure altre tecniche, amichevoli, talmente subdole da non sembrare di essere soltanto dei banalissimi metodi per tracciare l’esatto profilo di un interrogato, conoscerne gli amici. Denuncia inconsapevole. Chi è amico di chi. Le loro aspirazioni. Il vecchio Freud non era che uno strampalato ragazzone in confronto. Un genio ingenuo.

Dicono che anche tu sia  un genio, Mark, un geniaccio di quelli moderni, e di fatto hai ideato uno strumento rivoluzionario. Uno strumento incruento, che ha reso obsolete le stanze per gli interrogatori. Roba da medioevo, e poi puzzano. Si risparmiano anche un bel po’ di soldi. Sì è vero, qualche onesto aguzzino avrà perso il suo posto di lavoro, ma questa è l’economia moderna. Abbattere la spesa pubblica, lo dicono tutti.

A Libero era arrivato un poke. E dopo un po’ un altro, un invito, altri inviti. Gli mandassero piuttosto una scatola intera di pocket coffy, eh eh eh, al posto di tutti quei pokes o invece di scrivergli continuamente sulla bacheca. Dopo l’ennesimo poke si decise a rispondere. Era il suo amico Gianni che voleva sapere se in città aveva visto la locandina dell’ultimo concerto dei Nomadi. Certo che sì, l’ho vista, ci andrei volentieri, mi ricordano tanto i vecchi tempi delle feste dell’unità. Poi rispose a Lorenzo per confermargli che avrebbe fatto un saltino ad un incontro di partito, così, per sentire se dicono qualcosa di nuovo. Sono solo un simpatizzante, pensava. E a Daniela riscrisse che sarebbe andato senz’altro al circolo a vedere la sua performance in vernacolo. Siamo quasi tutti tra noi lì, credeva. Era anche stato invitato da un compagno di scuola. Lui sì che aveva fatto strada, gli era bastato cambiare cravatta per diventare funzionario di un partito vincente. C’è il capo dei capi stasera al palacongressi, vieni anche tu. No grazie, non sono ancora pronto a saltare il fosso, amo restare un perdente, grazie lo stesso.

La rete è veloce, ci metto un attimo a riacchiappare il treno. Ti scrivo, ti rispondo, ti domando e poi t’invito. In quattro risposte ti ho già detto cosa mi attira e cosa no. Ti dico cosa ho voglia di fare, ciò di cui avrei desiderio, cosa penso. Parlo e scrivo, sulla rete. E il bello e che lo faccio spontaneamente. Che bello il progresso, però! Pochi anni indietro, per sapere tutte le mie idee avrebbero dovuto torturarmi. Adesso mi confesso, da solo. Tutto più pulito, statisticamente analizzabile in pochi secondi. Non c’è violenza. Amo la rete, è a lei che racconto i miei pensieri più segreti. E lo faccio da solo. Lo fo’ da me, diobono! Sono io, cacchio, il protagonista, quello che c’ha l’iniziativa. È questo il bello. Altro che Argentina. Altro che stanza da interrogatorio.
C’è qualcosa che non mi convince, però, devo saperne di più.
Libero aveva saputo del congresso a Manhattan. Decise di partire. Al limite si sarebbe fatto un giretto in America, non c’era mai stato.

Ma tu Mark, il tuo Facebook, lo avevi pensato veramente così? Non sarà che t’hanno fregato l’idea? Sai… quelli delle Agenzie, sempre in cerca di notizie, sempre in cerca di strumenti più efficienti per sapere le cose, per controllarle meglio? Di’ la verità, Mark, il giochino era bellino e quei cattivoni te l’hanno fregato.
O l’ hai costruito proprio per loro, sarai mica uno di loro?


La grigia pancia dell’asino si fondeva ormai con l’asfalto, impossibile uscire dal bar. Il locale era pieno di altri congressisti in attesa che il nubifragio finisse. Libero non comprendeva quasi niente dei loro discorsi, un po’ per il suo limitato inglese scolastico, un poco perché tutti parlavano usando astrusi concetti e parole appena coniate in un nuovo sconosciuto gergo tecnico. Tutti erano molto sicuri di sé, si animavano in discussioni di cui erano senz’altro partecipi, dinamici. Ognuno aveva chiarissimo in mente qualcosa da dire, smaniava per farlo, bevendo nervosamente un altro drink.
Libero ascoltava, mimetizzandosi con l’assito di pino sulla parete. Per darsi un contegno prendeva un cubetto di ghiaccio e lo metteva nel suo american caffè-ciofeca freddo. Nessuno si curava di lui, neppure le cameriere. Inutile vecchia stampa di paesaggio inglese appesa alla parete.

Mi preoccupo della libertà dell’uomo, ma sono sicuro che poi che la desideri così tanto? Loro la desiderano così tanto? E io?

La voglia di andare al palacongressi da bramosia divenne rinuncia. Sulla parete l’immagine della statua della libertà sorreggeva con fastidio la fiaccola. Con l’altra mano sembrava digitare qualcosa su una tastiera con lo sguardo accigliato. Appena la visione svanì Libero si alzo dal tavolo, rimise il suo dubbio in valigia e così come lo aveva portato in America se lo riportò indietro, nel ventunesimo secolo di casa sua.


Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI   IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime2/3/2009, 22:56

Nel dubbio, intanto la vado a mettere anche sul gruppo di facebook Molto felice
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI   IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime2/3/2009, 23:07

Oh no!! il vecchio Mark mi caccerà fuori a calci...
Ciao superadmin, grazie per scenografia e musica, molto iuesei! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI   IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime2/3/2009, 23:16

Intanto devo dirti che Libero è un nome che mi piace moltissimo, soprattutto se è amante degli asini e poi, dolce come loro, sempre in cerca di una zolletta di zucchero.
Un incipit che ti pare condurre in una scena agreste e invece... zac che arriva il colpo di scena e ci spostiamo niente di meno che a Manhattan! Il tutto per denunciare una sorta di salotto che sta, bene o male, accogliendo un po' tutti. Credo che su questa tua pagina nasceranno parecchie riflessioni perchè ciò di cui tu parli altro non è che l'estensione, all'ennesima potenza, di quello che era una chat poi evoluta e mascherata sotto forma di salotti pseudo letterari o musicali (vedi myspace, ad esempio) per poi sfociare nel gran fiume di face.
Insomma, Mark non so come lo pensava, io però vedo cosa è e cosa sta diventando. Ma credo che tutto dipenda dall'uso del detentore dell'iscrizione in primis. A me, personalmente, ha portato un sacco di contatti che mai avrei pensato di avere. Poi, che ci sia ben altro dietro e sotto tutti d'accordo. Non ultimo quello di carpire informazioni ma come dici giustamente tu, PDG,
Citazione :
Chi controlla le informazioni controlla il mondo, lo guida a suo piacimento
Restringendo un poco il campo, chi in Italia controlla l'informazione?
Tralasciando questo aspetto (che se non ci faccio mattina), mi sovviene una cosa dal leggere
Citazione :
Amo la rete, è a lei che racconto i miei pensieri più segreti. E lo faccio da solo. Lo fo’ da me, diobono! Sono io, cacchio, il protagonista, quello che c’ha l’iniziativa.
che sarà anche un luogo comune, un detto ridetto e ritrito ma... c'è tanta solitudine, in questi immensi spazi.
Ecco, volevo solo lasciarti la buona notte ma non ho resistito, ed ho completamente lasciato perdere il come hai esposto tutto: a me è parso liscio come l'olio, in dolceamaro, forse più amaro che dolce.
Orwell, 1984, quando lo scrisse, PDG?
Un bacio e notte per davvero
D.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI   IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime2/3/2009, 23:28

Daniela Micheli ha scritto:


Orwell, 1984, quando lo scrisse, PDG?

D.
Grazie, Admin.
Non so esattamente l'anno, credo che l'abbia scritto dopo il ritorno dalla Spagna, se non ricordo male. Penso che sia uno dei libri che mi piacque di più, quando la Mondadori lo ristampò, nell'84, appunto.
Penso che anch'io debba salutare, a te e a tutti gli eventali nottambuli che avranno voglia di passare e lasciare un segno.
Buonanotte a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI   IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime3/3/2009, 00:18

l'ho ripescato tra i libri, l'avevo letto un pò d'anni fa...
allora, è stato scritto nel1948 e pubblicato l'anno dopo.
un libroverità!
a domani

ps parlavo di 1984 di Orwell (con due elle)
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI   IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime3/3/2009, 09:04

Mi ha dato la sensazione di un reportage giornalistico con dentro una storia personale.
Un tentativo di denuncia abortito: il perchè sta al lettore.
Il salotto virtuale porta ai silenzi, al chiudersi in una stanza, ma viceversa offre opportunità fantastiche, che non sia il solito " in media res stat virtus "?
Il controllo delle cose e delle persone c'è sempre stato e ci sarà, cambiano le forme, i modi, i tempi tecnici, ma il risultato è quello !!
La speranza di "salvezza" è il parlare, confrontarsi, vedersi, scazzarsi, conoscersi ...
BUONA GIORNATA A TUTTI !!

E ... OCCHIO !!

QUALCUNO CI LEGGE !!


IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI 270526


PER FORTUNA !!
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI   IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime3/3/2009, 13:10

Incipit e ambientazione iniziale promettevano uno sviluppo più “narrativo” (e intrigante) Twisted Evil , invece lo scritto, apprezzabile comunque per stile e scorrevolezza, resta ancorato al registro del soliloquio e ad un contenuto di tipo quasi saggistico. Mi sembra che si resti, come dire?... un po' a bocca asciutta. Neutral
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Claudio Esposito
Top
Top
Claudio Esposito


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 04.11.08

IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI   IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime3/3/2009, 13:20

Ciao PDG odierna! E' stata per me una mattinata infernale: lavoro lavoro lavoro e poi ancora lavoro!!! Crying or Very sad ....Sono stremato!!!!.... Il mio attuale calo di zuccheri, quindi, non mi consente di essere abbastanza lucido per commentare il tuo racconto...che ho potuto scorrere solo superficialmente.
Comunque, ripasserò senz'altro nel corso del pomeriggio-sera, per una lettura approfondita e conseguente "recensione"... Very Happy
Nel frattempo, buon pranzo e buon round! Un abbraccio e a dopo, Claudio IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI 899765
Torna in alto Andare in basso
http://www.alidicarta.it  www.babyloncafe.eu
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI   IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime3/3/2009, 14:00

Carissime penne già passate di qua, in questo momento non mi è consentito rispondere ad ognuna in maniera civile.
Dovrò rimandare tutto, prurtroppo, a fine giornata di lavoro.
Per ora, che dire? grazie per quanto mi avete lasciato.
A presto.
Torna in alto Andare in basso
Claudio Esposito
Top
Top
Claudio Esposito


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 04.11.08

IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI   IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime3/3/2009, 15:19

La penna del giorno :
"La voglia di andare al palacongressi da bramosia divenne rinuncia. Sulla parete l’immagine della statua della libertà sorreggeva con fastidio la fiaccola. Con l’altra mano sembrava digitare qualcosa su una tastiera con lo sguardo accigliato. Appena la visione svanì Libero si alzo dal tavolo, rimise il suo dubbio in valigia e così come lo aveva portato in America se lo riportò indietro, nel ventunesimo secolo di casa sua."

Complimenti sinceri, PDG!! Questo tuo "Il dubbio" mi è piaciuto moltissimo : innanzitutto è scritto in maniera impeccabile e godibilissima dal punto di vista formale, con uno stile lineare, scorrevole, ma al tempo stesso raffinato.
In secondo luogo, il contenuto, pur non essendo originale (tutt'altro), è tuttavia esposto in modo tale, da sembrare nuovo nel panorama dei tanti testi letterari dedicati all'argomento, a cominciare da Orwell.
Io, da qualche mese, sono entrato nella comunità di Facebook...e mi ritrovo in molte delle emozioni provate da Libero nel racconto : come lui, anch'io mi sento affascinato dalla possibilità (assolutamente inimmaginabile fino a pochi anni fa) di condividere centinaia..migliaia di informazioni e notizie con migliaia di persone..."contatti" nel web spesso misteriosi...spesso dall'altra parte del mondo...
E anch'io, come Libero...ho talvolta la sensazione di essere controllato...di offrirmi io stesso al controllo di un impalpabile...ma penetrante occhio tecnologico, che subdolamente invita, manda "pokes", messaggi invitanti...blandisce...per poi rubare i più intimi sentimenti...in una colossale "marmellata" on line..dove tutti sanno tutto di tutti...dove esimi sconosciuti si dichiarano tuoi vecchi amici..e dove il moderno grande fratello del terzo millennio si prepara a fagocitarti con tutte le scarpe....
E anch'io, infine, come Libero, cedo al dubbio...e concludo con la constatazione di appartenere al secolo precedente, di essere alieno rispetto a questo nuovo mondo inquietante in rete universale, il quale mi affascina...e insieme mi spaventa...

Bravissima PDG! Mi hai emozionato e mi hai fatto riflettere!
IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI 575356 IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI 899765
Torna in alto Andare in basso
http://www.alidicarta.it  www.babyloncafe.eu
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI   IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime3/3/2009, 16:17

Le prime battute mi hanno bene impressionato. Poi, più si procede e più il racconto si annacqua, si sperde, quasi, concentrandosi nell'offrire un punto di vista che, seppur condivisibile, risulta addirittura così largamente condiviso da rischiare di suonare scontato.
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI   IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime3/3/2009, 16:33

Un uomo in grado di pensare non è sconfitto anche quando lo è sul serio. Milan Kundera

E' stato questo il mio primo pensiero nel leggerti, PdG.
Cos'è l'uomo separato dal suo pensiero? Ed è possibile renderlo in un racconto?
Sì, per me lo è, ed avviene quando la prosa scorre a fiume e l'autore tiene ben saldi i fili della trama.
E così visualizzo Libero, il pensante "nella media", figlio di un tempo che conosco, ed in cui un po' mi riconosco, sballottato tra dubbi ed incertezze dello "star fuori dal centro" che ragiona con il suo dubbio scegliendo poi di non esprimersi, finalmente libero da trappole.

Il secondo mio pensiero è legato ad una serie che mi sta prendendo: "Eureka" dove un uomo comune, dotato di buonsenso, si ritrova a vivere in una città di geni ed a cercare nel suo piccolo di comprenderli.

Un splendido racconto, forse il più completo di questo round a mio modesto parere.
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI   IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime3/3/2009, 18:56

Buonasera PDG. leggo frettolosamente, poi magari ripasso.
Trovo che l'idea poteva anche funzionare bene, se quello che volevi mettere in evidenza era il rischio di controllo della gente da parte di chi potrebbe - o ha - interesse a conoscerne le intenzioni e magari usare le informazioni a scopi politici o cose simili (forse è vero che il tema è un tantino scontato).
Si sente un po' l'assenza del racconto come aspetto narrativo.
Potrebbe essere un testo da riprendere e sviluppare in seguito, dopo il Rond, arricchendolo per renderlo un poco più appetibile.
Nel complesso però lo trovo interessante.
Promossa. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI   IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime3/3/2009, 20:16

Interessante e abbastanza originale, con alcuni spunti decisamente ottimi. Nel complesso credo risenta un poco della famosa fretta, già accusata per altre opere, che ti ha impedito un pausa di riflessione e uno sfrondamento finale.
Nell'insieme comunque mi è piaciuto.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI   IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime3/3/2009, 20:25

Buonasera PDG.
Un saluto veloce.
Vedo che l'affluenza è stata assai scarsa.
Mi viene quasi da pensare che il grande salotto virtuale di Face sia molto più interessante poichè richiede meno impegno e maggior cazzeggio.
Al che mi chiedo, a te perchè ci sei tu qui, e a quanti passeranno più tardi (sempre che non abbiano di meglio o peggio da fare altrove): andiamo avanti?
La proposta per il terzo round è già pronta ma siamo tutti quanti disposti a continuare o volete tirare un bel respiro di sollievo e sentirvi esonerati da quello che mi pare sia diventato un dovere più che un piacere?
Ditemelo voi.
Quando ho letto la tua pagina ho pensato che ci poteva nascere una bella discussione, qui sopra, liberare un po' quello che ognuno pensa di ciò che sta succedendo e di ciò che ha comportato Face.
Per quello che mi riguarda, io vado avanti qui.

Quando rientro ci sarà il chi ha scritto cosa in home page e sarà aperta la nuova sezione per il terzo round. Se entro il termine previsto per l'invio non arriverà nulla, chi avrà voglia di scriverlo lo farà e pubblicherà col suo nick, di più io non posso fare. Mi dispiace per le new entry, il mio quasi prostituirmi per il forum, decantandone le qualità, ha scoperchiato invece altro e cioè che la rabbia delle prime donne, offese, è riuscita nell'intento prefisso.
A loro il mio ringraziamento sentito.

Buona serata.

Daniela Micheli
Admin di questo posto
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI   IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime3/3/2009, 20:58

Non lo dico perchè sono qui adesso, umilissima penna.
Penso di essere stato uno tra i primi ad entrare in questo salotto e anche se non ho partecipato a molti dei round li ho sempre più o meno seguiti, trovando che in molti casi sono venuti fuori dei pezzettini che a me hanno insegnato molto.
Magari, non so, a qualcuno può darsi che quello dei round sia un giochino per soli appassionati principianti, come tale amo continuare a definirmi. Ma d'altra parte penso che chi voglia veramente fare letteratura possa scegliere anche riviste più impegnative, intellettualmente parlando.
Per quanto mi riguarda, ripeto, qua dentro mi sento "a casa", ed amo starci perchè molti di quelli che lo frequentano mi insegnano quotidianamente qualcosa.
Per me l'esperimento potrebbe continuare, anche se non potrei giurare di por partecipare ogni volta, sempre a causa della banalità della vita.
Io voto per continuare.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI   IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime3/3/2009, 20:58

Si va avanti, Daniela. Magari non sempre si riesce a essere presenti, o a stare a lungo per dibattere, ma questo che hai creato è un bel sito di scrittura, ci sono penne di tutto rispetto e predomina l'educazione e il rispetto.
Poi ci sono incidenti di percorso, ma vanno messi in conto e gestiti, come hai sempre fatto.
Un grazie per tutto quello che fai
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI   IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime3/3/2009, 21:17

Passo a ringraziare tutte le buon'anime che m'hanno letto.

@Anam, giovane poeta genuino.

@Nuccio,
... OCCHIO !!
QUALCUNO CI LEGGE !!
eh eh eh,
è vero quello che dici, la smania di controllare è nata insieme al potere, e ogni epoca ha avuto i suoi strumenti.
E anche i "controllati" in genere lo percepiscono in maniera diversa. Non so se era la tua intenzione, ma quella di "reportage giornalistico" la prendo come assimilazione di complimento. Grazie.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI   IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime3/3/2009, 21:19

gocciadisplendore ha scritto:
il testo resta irrisolto fra la tendenza sarcastica e quella riflessiva.

Sì...eh?
Rileggendo penso che hai ragione. Grazie per la chiarezza.
E grazie per essere passato, naturalmente.
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI   IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime3/3/2009, 21:19

arrivo solo ora...
adesso leggo, aspetto la terza proposta
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI   IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime3/3/2009, 21:22

La penna del giorno ha scritto:
Non lo dico perchè sono qui adesso, umilissima penna.
Penso di essere stato uno tra i primi ad entrare in questo salotto e anche se non ho partecipato a molti dei round li ho sempre più o meno seguiti, trovando che in molti casi sono venuti fuori dei pezzettini che a me hanno insegnato molto.
Magari, non so, a qualcuno può darsi che quello dei round sia un giochino per soli appassionati principianti, come tale amo continuare a definirmi. Ma d'altra parte penso che chi voglia veramente fare letteratura possa scegliere anche riviste più impegnative, intellettualmente parlando.
Per quanto mi riguarda, ripeto, qua dentro mi sento "a casa", ed amo starci perchè molti di quelli che lo frequentano mi insegnano quotidianamente qualcosa.
Per me l'esperimento potrebbe continuare, anche se non potrei giurare di por partecipare ogni volta, sempre a causa della banalità della vita.
Io voto per continuare.

io non so dove posso arrivare ma in questo posto ho trovato una decente consapevolezza nei miei mezzi, adesso aspetto il prossimo round, ti ringrazio per il poeta genuino PdG; adesso vado a rileggere il tuo brano! a dopo


Ultima modifica di Anam il 3/3/2009, 21:23 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI   IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime3/3/2009, 21:22

turirubino ha scritto:
Incipit e ambientazione iniziale promettevano uno sviluppo più “narrativo” (e intrigante) Twisted Evil , invece lo scritto, apprezzabile comunque per stile e scorrevolezza, resta ancorato al registro del soliloquio e ad un contenuto di tipo quasi saggistico. Mi sembra che si resti, come dire?... un po' a bocca asciutta. Neutral

Caspita, vorrà dire che se ci dovessimo incontrare "de visu", ti offrirò una ricca colazione per colmare questa lacuna, eh eh eh .
Preziose le tue osservazioni. Ne terrò di conto.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI   IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime3/3/2009, 21:28

Claudio Esposito ha scritto:


Complimenti sinceri, PDG!! Questo tuo "Il dubbio" mi è piaciuto moltissimo : innanzitutto è scritto in maniera impeccabile e godibilissima dal punto di vista formale, con uno stile lineare, scorrevole, ma al tempo stesso raffinato.
...

Bravissima PDG! Mi hai emozionato e mi hai fatto riflettere!
IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI 575356 IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI 899765

Grazie, grazie. Penso che tu sia troppo buono con me, davvero. Molti degli aspetti che mi sono stati fatti notare - effettivamente... eh eh - sono mirati correttamente.
Però fai bene ad incoraggiare le giovanissime pennine, quale io sono, poco più che maggiorenni.
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI   IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime3/3/2009, 21:32

Gibbì ha scritto:
Le prime battute mi hanno bene impressionato. Poi, più si procede e più il racconto si annacqua, si sperde, quasi, concentrandosi nell'offrire un punto di vista che, seppur condivisibile, risulta addirittura così largamente condiviso da rischiare di suonare scontato.

Embarassed Crying or Very sad Rolling Eyes clown

Sigh, sigh.


Gibbì, grazie per essere passato.
Ed anche per la tua analisi stringata ma che mi offre un validissimo punto di vista alternativo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI   IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI
» OCCHI BLU - G&F GIAMPIERO PIERI
» AQUILA DELLA NOTTE - G&F GIAMPIERO PIERI
» CARO BABBO NATALE - G&F GIAMPIERO PIERI
» FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: