Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI

Andare in basso 
+12
Nuccio Pepe
Giuseppe Buscemi
Monica Porta
Claudio Esposito
Marco Naldi
Mario Malgieri
Emma Bricola
Giampiero Pieri
Natascia Prinzivalli
turirubino
Daniela Micheli
PDG Lunedì
16 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime17/4/2009, 23:28


Era troppo grande, non la potevo certo vedere come la mia possibile fidanzatina. Aveva quasi tre mesi più di me, e non capivo bene cosa avesse sempre da guardarmi così intensamente. O meglio, lo capivo ma mi spaventava tantissimo. Lei però mi aspettava ogni giorno fuori dalla sua classe e mi puntava, ben decisa a catturarmi. Io invece ero combattuto tra l’attrazione che esercitava su di me e la vergogna a farmi vedere insieme a lei dai miei compagni che non aspettavano altro per canzonarmi. Un giorno, quelle piccole carogne disegnarono sulla lavagna un enorme cuore con i nostri due nomi scritti dentro, e aspettarono ridacchiando l’entrata della Bartolozzi per godersi il malizioso interrogatorio a cui lei mi avrebbe sicuramente sottoposto. La professoressa d’italiano era una signora molto più anziana di mia madre, ma dolce e protettiva come lei. Allora, dimmi un po’, tu, chi sarebbe questa Marinella che ami così tanto? Diceva la Bartolozzi fingendo di leggere sulla lavagna. Conosceva benissimo la Marinella in questione, visto che stava venendo proprio dalla terza B, ma lo stesso non rinunciò a farmi qualche domanduccia imbarazzante. Io, disse, ne conosco una, e si soffermò un attimo a soppesarmi bonariamente, che l’è sempre lì a dirmi quanto le garbi un ragazzino qui nella terza C, ma anche di quanto lui sia timido e imbranato. Era come se mi avesse detto: oh, io te lo sto dicendo, però deciditi ragazzo! A quel punto avvampai di rosso e mi bloccai farfugliando giustificazioni non richieste. Hanno inventato tutto loro, professoressa, io neanche la conosco, quella lì. Ma non volevo negare oltre. Mi piaceva che i miei compagni di classe, maschi o femmine che fossero, sapessero che una ragazza, una femmina, si interessasse molto di me. Va’ là, Adone. A chi tu la vòi dare a bere? Replicava la Bartolozzi. Te… tu se’ un’acqua cheta, te lo dico io, e mi guardava faceta scuotendo la testa. Umh, te… tu se’ troppo sornione pe’ miei gusti, bisognerà tenerti d’occhio! Da quel momento smetteva di parlare in dialetto e iniziava la lezione d’italiano.
Ma non c’era verso. Nonostante tutte le esortazioni a farmi avanti che credevo di riconoscere nelle parole della professoressa e dei compagni, quando mi trovavo di fronte a Marinella che mi fissava coi suoi occhi nocciola, le gambe mi trasmettevano un fremito d’indecisione a tutto il corpo, e non riuscivo a dirle nient’altro che un formalissimo ciao. Insomma, ero frastornato. Mi piaceva come Marinella mi cercasse ogni giorno, ma non sapevo cosa dirle. Non avevo il coraggio di dichiararle apertamente che sì, anche lei mi piaceva tanto, ma non capivo cosa avrei potuto fare insieme a lei. Mica me la posso portare dietro a pescare, una femmina, no? Che figura ci faccio con gli altri? Dicevo a me stesso. Francamente, mi diverto molto di più sulla pescaia, con gli altri ragazzi di S. Maria Novella, a insidiare l’alborelle, le lasche, o le cecoline che a maggio risalgono la corrente, che non a passare un pomeriggio intero con una ragazza. A far che, poi, a studiare?
Fu lei a prendere l’iniziativa. Per salire alle nostre classi si percorrevano tre rampe di scale, strette tra due pareti, che si avvitavano su un grande muro portante. Alla ricreazione, per comprare cornetti o brioches, dovevamo per forza ridiscendere al piano inferiore. L’improvvisato banchetto gestito dal bidello si trovava in un grande androne su cui si affacciavano a raggiera altre aule e corridoi.
Fu come se fosse oggi. Marinella mi attende in cima alla seconda rampa di scala. Mi blocca. Senti, mi son scordata i’ borsellino a hasa, mi presti mica dugento lire per comprarmi una brioscia? Io la guardo, affascinato. Finalmente! l’eroe è chiamato a dare prova della sua capacità di venire in soccorso alla sua bella. Frugo in tasca e trovo due tre monete. Scelgo quelle giuste e gliele porgo, impacciatissimo. I compagni intanto salgono e scendono passando frenetici attorno a noi lanciandomi incitamenti irripetibili. Marinella prende le monete, ma mi trattiene la mano, mi intreccia le dita. Grazie, mi sussurra appena. Poi con l’altra mano mi cinge alla vita e mi attira contro di lei mentre inizio a sudare. È un attimo. Mi bacia sulla bocca. Si stacca un attimo e mi guarda sorridendo per vedere che effetto mi fa. Io sono immobilizzato, ho la bocca serrata. Allora, con una piccola pressione dell’indice dall’alto verso il  basso mi costringe a schiudere leggermente le labbra. Poi si riavvicina e mi passa una goccia di saliva sulle labbra spalmandola dolcemente a destra e a sinistra con la punta della lingua. Il suo odore di ragazza mi acchiappa, vorrei sentirne ancora e ancora. A quel punto però mi rendo conto che alcune parti del mio corpo si muovono per conto loro ponendomi in una evidentissima situazione imbarazzante. Solo la moglie di Lot avrebbe potuto descrivere il senso d’immobilità che cosa provo in quel momento.
Mi salva la campanella di fine ricreazione. Che grullo che sei! Dice Marinella staccandosi da me, e corre felice giù per la scala per comprarsi l’ultimo cornetto rimasto. Io invece fuggo nella direzione opposta salendo a due a due le scale e corro a sedermi al mio banco, più che rosso questa volta mi sento verde. Ecco perchè mi guardano tutti come un marziano, con risolini che vanno tra la presa in giro o l’ammirazione, chissà.
Non mi misi mai con Marinella. Sono passati decenni ormai. E non ho mai saputo che direzione avesse preso la sua vita, una volta finita la scuola. Se non fosse stato perché anni addietro dovetti ritornare alle vecchie Scuole Leopoldine per ottenere la copia di un documento, questa piccola storia si sarebbe persa nel mio passato. Spesso il semplice tornare nei luoghi dove si sono vissute delle emozioni ne evoca il ricordo che altrimenti, fino a quel momento, dormiva sopito nel fondo della memoria. Mi sento sempre attratto dai posti dove sono vissuto, le case e i loro dintorni, ma non sempre mi capita di tornarci senza un’occasione. Quella mattina avevo lasciato la macchina a Santa Rosa, vicino alla pescaia, e a piedi avevo percorso il lungarno fino al Ponte alla Carraia, allungando un poco il percorso. Dovendo andare in piazza S. Maria Novella avevo deciso di ripassare nella stradina dove abitavo molti anni indietro coi miei genitori. La zona è adesso interdetta alle auto, una misura che avrebbe dovuto proteggerla ma inadeguata contro il cambiamento di vita in Italia in questi decenni. Non esistono più le bottegucce dei restauratori di mobili, e neppure quella del fabbro. Quando ero piccolo li conoscevo tutti, e mi parlavano ancora con il vernacolo che usava mio nonno. Oh, vien qua boccia, ‘arreggimi fermo sto’ legno che gli pianto du’ bullette. Se davo loro una mano, a volte mi davano qualche moneta di mancia. Quei laboratori ora sono diventati improbabili punti di ristoro per passanti. Anche il meccanico di biciclette ha chiuso da tempo. Nella sua bottega c’è adesso una bionda signora di mezz’età che vende ninnoli d’argento da lei stessa prodotti, roba da turisti. Parla con un accento straniero.
Quando svoltai in via Della Spada per raggiungere la piazza mi imbattei in una anziana signora, si sorreggeva con un attrezzo di metallo, cromato, con quattro zampette all’estremità inferiore, un passetto alla volta. Scesi dal marciapiede per farle strada. Lei alzò un momento la testa come per ringraziare e mi guardò per un attimo, muta. La riconobbi io, per primo. La vecchia puttana del quartiere che esercitava allora il mestiere insieme a sua cugina, già anziana quando io ero piccolo. Il loro protettore era un biondino segaligno che, dicevano, girava armato di coltello e dormiva con la cicca in bocca. Non usavano ancora le pistole nelle tasche dei piccoli malavitosi, a quel tempo. Lui era l’unico ad avere l’Alfa Romeo Giulietta millettré, il mio babbo e gli altri artigiani giravano al massimo con l’otto e cinquanta Fiat. In realtà, erano le due cugine a proteggere lui, probabilmente. Ma non c’era nessuno da difendere negli anni Sessanta nel quartiere, non c’era ancora bisogno. La presenza delle due donne non dava fastidio a nessuno, erano parte attiva del quartiere. In fondo, loro offrivano un servizio, come il fabbro che veniva a cambiare le serrature o il carbonaio che vendeva la sua merce in sacchetti di carta della giusta misura per alimentare le vecchie stufe di ghisa. La Jole mi scrutò per qualche secondo. Mi riconosceva? Qualcosa nel mio sguardo doveva avere acceso anche in lei un vago ricordo. Mi aveva scrutato tante volte, quale improbabile cliente, quando andavo a scuola. Ma poi mi sorrise mestamente come a volersi scusare di quel pensiero ribelle che le sfuggiva via. Riprendemmo ognuno la nostra via.
Arrivai al loggiato dove c’era l’ingresso delle Leopoldine. Una signora mora, più o meno della mia età, mi informò che la scuola era stata trasferita diversi anni prima. Per motivi di viabilità, disse. Cercai nei suoi occhi castani quelli di Marinella, improvvisamente riaffacciatasi da una finestrina del mio cervello. Ma non era lei. Allora provai a cercarla con lo sguardo in mezzo alla piazza, come facevo quando uscivo da scuola, immaginando di vederla ancora seduta come un tempo sul bordo della fontana, ma la magia questa volta non si realizzò. La piazza era piena di filippini, doveva essere il giorno in cui si ritrovano tutti insieme. Salutai la signora e imboccai via della Scala, deluso. Anche la cartoleria dove compravo sempre i fogli protocollo per il compito in classe aveva chiuso ormai, non essendoci più la scuola lì vicino. A quel punto persi interesse per il documento che andavo cercando di ottenere, necessario per partecipare un concorso. Arriva un momento, nella vita di qualcuno, in cui nulla di quello che si sta facendo o si progetta di fare sembra avere più un senso. Figuriamoci un concorso che sai che non vincerai mai.


Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime17/4/2009, 23:29

Questo messaggio è per dire che SONO LA PDG, ho controllato!!!!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime17/4/2009, 23:33

E questa sono io, io me.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime17/4/2009, 23:43

E questa sono io, io me.
ih ih ih cheers
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime17/4/2009, 23:44

Sei te te quella nuova?
No, perchè ci stava pure l'altra!
Oddio rido...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime17/4/2009, 23:44

Parola d'ordine?
Qual è la foto in portale?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime17/4/2009, 23:48

Sì sono io. ih ih ih , non l'altra. la foto va benissimo!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime17/4/2009, 23:48

Parola d'ordine? Ossignur...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime17/4/2009, 23:49

Sono quella di domani, dai... tranquilla sciura Admin Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime17/4/2009, 23:53

Ok mi fido.
Ora che tutto mi pare in ordine, saluto te, Marinella, e sulla musica di Nino Rota me ne posso andare a letto a pensare ai miei Amarcord...

A te la notte buona.

A Gibbì che passerà sicuramente tra poco un buona notte inoltrata.

A Brontolo e Brontolone (assente giustificato) nonchè alla siora Natascia Bertolda il buongiorno.

Dimenticato qualche cosa?!?

Ah, sì un bacione a te Wink
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime18/4/2009, 00:01

Grazie di tutto, Sciura Daniela. Domani ci do io le risposte a tutti, ciò. Vadi pure a letto tranquilla!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime18/4/2009, 00:03

Mo badi, siura PDG, che non ci ho mica paura, anche perchè io non ce le ho mica ancora fatte le mie domande, ora c'ho un tamarazzo che mi aspetta e la saluto con una riverenza e le dico che poi domattina le sbatto l'ovetto fresco di pollaio neeee
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime18/4/2009, 00:23

Beh, buona notte a tutti. A domani
Sleep
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime18/4/2009, 06:36

Ciao PdG di oggi 18 aprile 2009, diversa da quella di ieri, dall'Admin eccetera eccetera... Laughing
Marinella è un bel racconto, caratterizzato dall’esser come diviso in due.
Lo spartiacque, “non mi misi mai con Marinella”, segna infatti una svolta decisa che riguarda anche lo stile narrativo che, restando comunque molto valido, diviene in qualche modo più “lento”, quasi adeguandosi al salto temporale, all’età del protagonista e al contenuto del racconto.
E sì, perché la prima parte, quella dei ragazzini, è straordinariamente fresca, frizzante, e si fa leggere con un sorriso venato di nostalgia e soprattutto di tenerezza (anche perché ognuno ha la sua o le sue “Marinella” incastrata in un angolo della memoria… Rolling Eyes).
Della seconda parte (che forse potevi snellire un po’), è invece notevole il “non detto” e il tuo modo di dirlo (perdona il bisticcio di parole).
Mi riferisco ai sentimenti dell’io narrante, al suo conclusivo perdere ogni interesse per l’originario motivo del suo ritorno e, si direbbe, per una realtà che, così trasformata, non gli appartiene più.
Insomma... piaciuto molto. Complimenti! cheers
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime18/4/2009, 06:36

Buongiorno Pdg

Buongiorno a Tutti.

Racconto elegante e raffinato.

Descrizioni sobrie, lineari, senza fronzoli.

Scrittura pregevole, semplicità vincente ( ultimamente merce rara), di pratoliniana memoria.

Complimenti veri.

____nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime18/4/2009, 07:33

Buongiorno a tutti.
Siccome vedo già due commenti super mattinieri mi affretto a parlare col barista: caffè e croissant per tutti quelli che passeranno a trovare! sunny
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime18/4/2009, 07:45

turirubino ha scritto:
Ciao PdG di oggi 18 aprile 2009, diversa da quella di ieri, dall'Admin eccetera eccetera... Laughing
(..) Della seconda parte (che forse potevi snellire un po’....
.
Buon giorno TURI, caspita! sei veramente un mattiniero tu.
(In effetti sono alto un metro e un tappo ma peso come un cristiano normale... come facevi a saperlo, eh? eh eh eh)
Mi interessa molto quello che mi dici relativamente alla necessità di snellire un pochino. E' una mia personale ricerca quella di evitare, per quanto mi è possibile il fronzolismo scrittorio. Non sempre ci riesco.
Ma terrò conto del tuo rilievo e a fine round darò senza'altro qualche colpo di pialla.
Per ora che ti dico? Grazie per il passaggio
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime18/4/2009, 07:54

Natascia Prinzivalli ha scritto:
Buongiorno Pdg

... di pratoliniana memoria.

____nat

Onoratissimo Signora!
Le assicuro però che, eventualmente, si tratta solo di "improbabile convergenza evolutiva", perchè in effetti di Pratolini ho letto pochissimo... aihme!

Natascia, anche tu bella mattiniera come Turirubino. Beati voi! a me più che il caffè mi ci vorrebberole bombe per svegliarmi la mattina...
Grazie per il commento troppobuonissimo.
Caffé?
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime18/4/2009, 08:17

Buongiorno PDG (di oggi?)
Concordo con chi mi ha preceduto. Adesso sono di fretta, ma poi ripasserò.
brava...!!!
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime18/4/2009, 08:28

La penna del giorno ha scritto:
Natascia Prinzivalli ha scritto:
Buongiorno Pdg

... di pratoliniana memoria.

____nat

Onoratissimo Signora!
Le assicuro però che, eventualmente, si tratta solo di "improbabile convergenza evolutiva", perchè in effetti di Pratolini ho letto pochissimo... aihme!

Natascia, anche tu bella mattiniera come Turirubino. Beati voi! a me più che il caffè mi ci vorrebberole bombe per svegliarmi la mattina...
Grazie per il commento troppobuonissimo.
Caffé?

E sarebbero due....e poi me tocca de fumà

Si sono una mattiniera, a dirla tutta ero sveglia, ancor prima che Brontolo esternasse il suo commento.

Visto che Lui è il Capo dei mattinieri, non mi sono certo azzardata a defraudargli il posto Very Happy

____nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Ospite
Ospite




MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime18/4/2009, 08:39

Buongiorno Pdg

piaciutissima la tua pagina che ho letto con vero piacere.
ho notato una differenza tra la parte in cui descrivi l'incontro con marinella e il tuo imbarazzo
che mi ha generato un sorriso
e la parte in cui un pò malinconico prendi atto del cambiamento della tua firenze.

leggere le tue righe mi ha fatto ricordare gli amori liceali e le prese di giro con i compagni
e subito dopo la trasformazione che anche la mia pisa ha subìto nel tempo.

bella bella pagina
una delle più belle per me
che mi ha generato una infinità di ricordi.

p.s.
quante volte nei decenni successivi all'incontro sulle scale con marinella
avrai pensato :
"adesso sì che saprei cosa dire
adessi sì che saprei cosa fare" ? .... come diceva Baglioni ?

saluti a tutti
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime18/4/2009, 08:40

Natascia Prinzivalli ha scritto:
... ancor prima che Brontolo esternasse il suo commento.
Visto che Lui è il Capo dei mattinieri, non mi sono certo azzardata a defraudargli il posto Very Happy

____nat

E hai fatto benissimo! ... Con me è stato buono... meglio non stuzzicarlo!!!
Sssccc!!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime18/4/2009, 08:46

pio ha scritto:
Buongiorno Pdg

...mi ha generato una infinità di ricordi.

p.s.
quante volte nei decenni successivi all'incontro sulle scale con marinella
avrai pensato :
"adesso sì che saprei cosa dire
adessi sì che saprei cosa fare" ? .... come diceva Baglioni ?

saluti a tutti

Sono molto felice di questo suscitare la tua rimembranza.
Sì, in realtà da ragazzo ero ancora più fesso di oggi - sempre che sia possibile sta' cosa.
Comunque... dai...
grazie del passaggio Pio.
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime18/4/2009, 09:05

ciao pdg, BELLO BELLO BELLO il tuo scritto, mi è piaciuto dall'inizio alla fine , non ho trovato niente da ridire , proprio niente. Sono tornata a scuola anch'io attraverso le tue parole e la fine mi ha lasciato un gusto in bocca dolceamaro. Bravissimo MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI 575356
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime18/4/2009, 09:31

Approfitto di un ritardo nella partenza e ti lascio il mio pensiero.
Una pagina bellissima,come già osservato da altri divisa in due parti, ciascuna col suo ritmo e la sua bellezza.
Ho trovato tutto molto ben scritto e sopratutto in grado di trasferire sentimenti e nostalgia ai lettori, senza facili effettismi e senza calcare la mano. Geniale verso la fine l'incontro con la vecchia puttana del quartiere, uno dei simboli tangibili di come tutto si trasforma e si corrompe, ma a volte riesce a mantenere una sua dignità.
Mi ha divertito una frase nella prima parte e mi ha fatto sorgere una domandina maliziosa.
"A quel punto però mi rendo conto che alcune parti del mio corpo si muovono per conto loro..." Ma quante ne hai di parti mobili? Urca che invidia! Laughing
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI
» OCCHI BLU - G&F GIAMPIERO PIERI
» AQUILA DELLA NOTTE - G&F GIAMPIERO PIERI
» CARO BABBO NATALE - G&F GIAMPIERO PIERI
» FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: