Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI

Andare in basso 
+8
Rosalba Signorello
Nuccio Pepe
Susanna Costa
Mario Malgieri
Natascia Prinzivalli
turirubino
Daniela Micheli
PDG Lunedì
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI   FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime11/5/2009, 23:03


Libera. La spiaggia è libera. E liberi i Teucri, dopo eterno assedio. Rimpiazza gli Achei un cavallo titanico, verosimile ex voto, e stanno, le tende disertate, come spettri infiacchiti. Sono vuoti i posti degli schieramenti, degli scontri luttuosi, e vuota è la riva, di flotta salpata col vento buono, verso Micene, si giudica. La novella desolazione conforta. Si affondano i piedi nella sabbia, si ascolta l’eco remota delle armi, si guarda la città, oltre le mura, salva, dischiusa in ogni porta.
E il cavallo si impone, colossale, ai più. Lo si vorrebbe incamerare, bello, levigato, gonfio. Empio, per contro, secondo i Capi, secondo gli scettici, quando non sospettosi: ‘In mare!’ da questi si sollecita, ‘al rogo!’ si rilancia, ‘al vaglio delle punte’ si ragiona.
La folla fluttua, tituba, si divide, si commuta, soprattutto si accalca all’equino sontuoso.
Discende Laocoonte dalla rocca santissima con séguito sacerdotale. «Stolti!» ammonisce, «scellerati! Placate la fregola, o sarà sventura. Bizzarro è il puledro di greco legnaggio. Se i Danai lo fabbricarono, fu per lasciarlo in dote sicària.»
«Piantala, guru catastrofista!» emerge uno dalla folla, «il cavallo è un voto: portiamolo dentro e facciamoci buoni i numi che spalleggi.»
«Taci, tu, turpe!» scandalizza Laocoonte, «perfino le beneficenze, temo dei Greci.» Ciò detto, scaglia l’asta che nel fianco generoso si conficca del corsiero e lo rintrona di recondito sgomento.
Un gruppo di pastori conduce al re Priamo un prigioniero e dilegua tosto la febbre da cavallo, sul detenuto rimbalzando le attenzioni: sputi, pedate, dita negli occhi, morsi alle orecchie, epiteti sostanzialmente ingiuriosi; ‘gaglioffo’ si grida, nientemeno.
«Uno sventurato» frigna il prigioniero dinanzi a Priamo, «sono uno sventurato. Uno sventurato, sono.»
«Chi sei?» domanda il re troiano.
«Uno sventurato, sono.»
«Ho capito...»
«Sono uno sventurato...»
«Per Bacco...! Dòminati! »
«Tanto lo so, adesso mi giustizierete, mi giustizierete...»
«Sì, se continui.»
«Lo sapevo, mi giustizierete, lo sapevo...»
Spazientito, Priamo si avvicina al prigioniero e gli affonda un destro nello stomaco.
«Ahi...!» fa quello.
«Parla!»
«Sono greco.»
«E poi?»
«È tutta colpa d’Ulisse.»
«Cioè?»
«È lui che ha convinto Calcante.»
«A che fare?»
«A designarmi come vittima sacrificale.»
«Continua.»
«Ero il pegno da pagare perché gli Achei tornassero in patria sani e salvi e col vento in poppa.»
«Beh?»
«Beh, cosa?»
«Domandare è appannaggio solo mio.»
«Domandate.»
«Com’è finita col sacrificio?»
«Me la sono data a gambe, sul più bello.»
«Capisco...»
«Ma era una congiura, un intrallazzo di Ulisse – potesse quel farabutto rimanere fulminato! – Mai sopportò me e la mia stirpe. Ed ero contro, io, ero contro questa guerra ingiusta.»
«Mm...»
«E infame. Una guerra infame.»
«Certo, certo... E adesso?»
«Al vostro buon cuore.»
«Hm...Sì.»
«Sì?»
«Liberatelo.»
«Ve ne sono grato, ve ne sono grato... Vi bacio i piedi.»
«Astienitene. Dimmi, piuttosto, il cavallo...»
«Bello, ah!»
«È cosa religiosa o guerresca?»
«Religiosa, religiosissima. E immensissima. Fu Calcante a volerla così, perché non passasse da porta alcuna e non ve l’accasaste profittevolmente.»
«Si apra immediatamente un varco per il cavallo sacro!» ordina Priamo.
Manco lo dice che dall’alto picchiano sinistri e artigliati due vermi esorbitanti. Ruggiscono, ragliano e per l’aere serpeggiano. Puntano su Laocoonte. Lo ghermiscono, lo fagocitano. Quindi vanno a posteggiarsi davanti al tempio di Pallade Atena.
Il segno, eloquentissimo, conforta la scelta di Priamo: Laocoonte è stato punito dagli dei perché sacrilega era stata la sua lancia.
Gli oppositori tacciono. Si fa presto la breccia e vi si dirige il cavallazzo che quattro volte stenta prossimo alle mura e zoppica, trasalisce, e nelle viscere tintinna d’arme. Nell’ubriachezza senza vino, solo Cassandra coglie il lamento intestinale della macchina camuffa, ed Enea.
La principessa urla la propria contrarietà, avvisa della minaccia, annuncia la sciagura: «Fermi!» dice, «portate via l’appestato statuario: è pregno di baionette greche.»
«Zitta tu, scalognatrice di lungo corso!» l’apostrofano, e aggiungono: «Pitonissa malauguriosa!» ... «Chiromante caliginosa!» ... «Maga Maghella voodoo!» ...
Enea però le crede: «Cassandra...»
«Ti aggiungi al sollazzo?»
«Ma no! La penso come te.»
«È un fatto inaudito.»
«Il voto non mi persuade. E neanche Sinone, il prigioniero liberato. L’ho osservato: sta sempre nei pressi del cavallo, guardingo, anziché darsi alla baldoria. Eccolo, vedi come si conduce?»
«Hai ragione. Bisogna muoversi. Chiamalo, fallo venire qui in disparte.»
«Che pensi di fare?»
«Chiamalo. E dopo resta di guardia. Forza...!»
«Sinone! ... Sinone! ... Vieni un po’ qua...»
«Che vuoi, tu?»
«Desidera parlarti la principessa.»
«Chi, la iettatrice perniciosa?»
«Modera le parole, greco... Vai. Ti aspetta lì dentro.»

«Sinone...»
«Sono qua.»
«Sinone...»
«Sono qua, dico.»
«Sinone...»
«Principessa, io ho da fare...»
«Guardami, Sinone...»
«E io vi guardo!»
«Sinone, guardami...»
«Vi guardo, vi guardo. Mi parete un’invasata...!»
«Sinone...»
«Principessa, se avete da dirmi, ditemi.»
«Guardami, Sinone, guardami negli occhi...»
«Negli occhi, principessa, negli occhi.»
«Sinone...»
A quel punto entra Enea e sferra un colpo di scudo sulla testa di Sinone che cade a terra svenuto.
«Enea! Che hai fatto?»
«Che facevi tu!, Cassandra.»
«Provavo a lasciarlo di sasso. Ma è da tanto che non ripasso il trucco di Medusa.»
«Ecco.»
«Via, leghiamolo e imbavagliamolo.»

* * *

«Che si vede?»
«Niente.»
«E che stai a fare lassù, in bocca al cavallo?»
«Niente.»
«E perché non scendi, allora, prode Ulisse?»
«Puzzate.»
«Tu profumi di giglio?»
«Mi provochi?»
«Siamo stanchi di stare qui dentro.»
«Riposatevi.»
«Quando arriva Sinone? Non mi stupirei se si fosse addormentato fra le braccia di una troiana festeggiante.»
«Imbecille, non senti la cagnara? Bisogna aspettare che dormano.»

* * *

«Finalmente hanno smesso di depravarsi. E poi la maniaca sarei io...»
«Portiamo fuori ’sto cavallo, dài.»
«Già. E come? Si sono messi in millanta per tirarlo dentro...»
«E non sei magica, tu?»
«Sono poco allenata.»
«Puoi sempre invocare un sussidio trascendente.»
«Non è aria. Bene che vada, finisco in bocca ai vermacci.»
«Qualcosa dovremo sperimentare.»
«E non sei eroico, tu?»
«Beh, ecco, mi ci alleno con dedizione...»
«E dunque...! Le corde ci vuol poco a tagliarle. Basterà liberare il cavallo dai fermi, e quello andrà giù da solo.»
«Dici?»
«Dico.»
«Ci provo.»
«Provaci.»

«Fatto: ho levato i fermi. Che fatica!»
«Sei un vero eroe. Il mio eroe! ... E che bel profilo, hai... Sì, sì, un bel profilo, non c’è che dire... Beh? Non dici niente?»
«Completiamo l’opera, su, tagliamo le corde.»
«Sempre così: di fronte a un’offerta irripetibile, tagliano le corde...»

«Ci siamo.»
«Dài...!»
«Va!»
«Sì!»
«Va! Va!»
«Va a meraviglia, mio eroe!»
«Come fila liscio!»
«Sì! Così! Più forte! Non ti fermare!»
«Si ferma...»
«No...! Non adesso!»
«Si è fermato. In mezzo alla spiaggia...»
«Che brocco!»
«Andiamo a vedere.»

«S’è incastrato.»
«Da qui non lo smuoviamo, mi sa.»
«Mi sa anche a me.»
«Zitto! Hai sentito?»
«Sì. C’è tramestio, lì dentro.»
«E non credo che il brocco sia meteorico.»
«Ascolta, sono voci, adesso.»
«Canaglia greca!»
«Guarda... la bocca. Si muove qualcosa, qualcuno.»
«Devi arrampicarti e farli secchi.»
«Chi, io?»
«Un eroe è un eroe.»
«E uno che va lì e si fa ammazzare è un deficiente.»
«Mm...»
«Non hai qualche trucco del mestiere nella tua trousse? Che so, un catalogo di formule magiche, un fluido che renda invulnerabili in tutto il corpo, compresi i talloni; oppure delle uova marce, vino trapassato, sardine guaste...»
«Fammi controllare... ho denti di squalo... occhi di rospo... mani di fata... un filmino osé di me con Laocoonte... un altro filmino di me con... vabbè, fa niente... un modellino di Apollo 11... la tessera dell’ARCIveggenti... quella del CRAL veggenti... sette gatti neri... un gattomammone... serpi velenose cleopatrizie...»
«Ecco! Le serpi velenose! Sono perfette. Le facciamo ingoiare al cavallo e il nemico è bell’e sistemato!»
«Sì, ma...»
«Che c’è?»
«Niente... È che, in effetti, le serpi giacciono sul fondo della mia trousse da un pezzo...»
«Dici che sono passate?»
«Non lo so.»
«Proviamoci lo stesso. Se non li faranno schiattare, stordiranno i greci o per lo meno li terranno occupati.»
«Vabbuò, prendi le serpi e arrampicati. E attento a non farle uscire dal sacco prima del tempo: sì che saranno svampite, ma è meglio non rischiare.»

* * *

«Che sta succedendo?»
«Cose triviali. Una catastrofe bruta e monca.»
«Che catastrofe?»
«La corruzione del mito. La confisca delle storie.»
«Quali storie?»
«La mia, la tua, quella di Troia, di Roma.»
«Ma che dici?»
«Enea: è stato lui.»
«A far che?»
«È stato lui, ti dico.»
«A far che? Omero, parla!»
«Lui con Cassandra.»
«Che hanno fatto?»
«Hanno congedato il cavallo.»
«Enea?»
«Sì, soprattutto lui, caro Virginio.»
«... ilio.»
«Ilio, certo, Ilio.»
«E Odisseo, e gli altri Danai?»
«Prigionieri. Sono ancora nel ventre cavallesco a scacciare serpi, allibiti come verginelle alla vista d’un sorcio.»
«E la distruzione di Troia? La fuga di Enea? L’Italia?»
«E l’Odissea, allora?»
«Priamo che fa?»
«Dorme. Dormono tutti, i troiani, ubriachi fradici. Solo quello scriteriato di Enea... Io non l’ho mai sofferto.»
«Io l’ho celebrato, quello.»
«Pèntiti.»
«Cose dell’altro mondo.»
«L’hai detto.»
«Non può finire così.»
«Lo penso anch’io. E poi mancherebbe la catarsi.»
«Dobbiamo fare qualcosa.»
«Già. Ma cosa?»
«Diamo Troia alle fiamme.»
«È un’idea.»
«Sì. La poesia deve agire, anche.»
«Agiamoci.»

* * *

«Vedi?»
«No, passo. Che avevi?»
«La curiosità si paga.»
«Avevi o non avevi?»
«Non te lo dico. Tieni, carte tu.»
...
...
...
«Apri?»
«Che pena...»
«Apri?»
«Va tutto in fumo...»
«Enea!»
«Che c’è?»
«Apri o no? ... E che guardi a fare l’incendio...? Così era scritto. È acqua passata.»
«Uno sfacelo...»
«Allora, apri?»
«Sì.»
«Cosa punti?»
«Punto Didone.»
«Robetta. Rilancio: ci metto Calipso.»
«Perché, Calipso vale più di Didone?»
«Vuoi scherzare?»
«Va bene, vedo. Cosa punto?»
«E che ne so. Punta quello che vuoi... purché non cose probe e pie.»
«Ci metto la discesa agli inferi.»
«Balorda. E poi ce l’ho. Altro?»
«L’incontro con l’ombra di Polidoro?»
«Non se ne parla.»
«Eurialo e Niso?»
«Tu sei scemo.»
...
...
...
«Caro Enea, mi gioco Circe.»
«Vedo.»
«Vedi? E che ci metti?»
«La tua libertà.»
«Ci sto.»
...
...
...
«Ho vinto ancora, troiano.»
«Ma non è che bari, vero, Ulisse?»

Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI   FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime11/5/2009, 23:10

PDG, ci sei.
Vado a nanna con le tue fiamme.
Chissà che non sia andata proprio così...
Un bacio, a domani.
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI   FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime12/5/2009, 06:01

Ciao alla PdG e a tutti voi.
Confesso che approfittando di un’inusuale insonnia, ho letto il racconto ieri sera. Appena finito, mi sono detto: sei rincoglionito; vattene a nanna e rileggilo domattina.
FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI 770113
Stamattina l’ho riletto, ho trovato i dialoghi gustosi e divertenti, specie quando imboccano il genere… come si definisce? demenziale? Ho apprezzato il bizzarro, fantasioso giocare con la storia, ma ho continuato a capire poco il significato del racconto, anche perché, in mezzo al fumo e alla puzza di bruciato, subodoro che ce l’abbia. Rolling Eyes
Ah, un’altra cosa, seppure di secondaria importanza… non trovo il benedetto proverbio. confused
Conclusione: sono rincoglionito anche di mattina e forse dovrei cominciare a preoccuparmi affraid
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI   FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime12/5/2009, 06:36

Buongiorno Pdg

Buongiorno a Tutti.

Il proverbio o meglio il modo di dire credo sia insito nel racconto stesso( essere il cavallo di Troia e non solo ( furbo come Ulusse etc,,) )

Il brano a mio parere si divide in due parti. L'introduzione caratterizzata da un linguaggio pseudo classico e la parte centrale e finale ove avviene la metamorfosi linguistica, con battute da commedia, atte a captare l'attenzione e l'ilarità del lettore.
In definitiva un intruglio tra canoni teatrali.

Brava Pdg

_____na
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI   FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime12/5/2009, 06:44

Buongiorno a tutti.
Cantami o Diva del peloso Achille l'ira funesta...
Ecco, ci mancava l'Iliade, e ci mancavano pure Virgilio e Omero, e Cassandra...
E ci manca pure il proverbio, a meno che proverbio non sia quel "La curiosità si paga" (mai sentito peraltro) ficcato verso il finale che decisamente vira verso il demenziale. Come se prima fosse stato razionale Shocked
Ho ammirato il linguaggio colto e ricco di riferimenti e ammiccamenti, mi è piaciuto l'uso del presente nella forma impersonale, e i dialoghi sono deliziosi. Insomma il brano demenzialepico, direi quasi ciclopico (quelli non ce li hai messi? Potevi avere un occhio di riguardo....) mi è proprio piaciuto, anche se col tema onestamente non ci azzecca proprio.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI   FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime12/5/2009, 09:36

Buongiorno Admin
Buongiorno Turi
Buongiorno a tutti

Turi, il tuo commento è molto simpatico. Il racconto vorrebbe, certo, essere significativo, ma può capitare che non ci si incontri e non è una tragedia (!).
Il proverbio non c'è in maniera esplicita, ma il racconto è stato ispirato da: a caval donato non si guarda in bocca. Tuttavia il racconto non è il diretto sviluppo del proverbio. I proverbi sono già perfetti e sintetici. Qui il proverbio vorrebbe essere messo un po' in discussione.
Grazie
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI   FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime12/5/2009, 09:41

Natascia, intruglio di canoni è assai aderente all'idea di base e intruglio è un termine che mi pare calcante... ehm, calzante.
La teatralità in generale c'è, o quanto meno ce la pensai.
Grazie
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI   FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime12/5/2009, 09:47

La penna del giorno ha scritto:

Il proverbio non c'è in maniera esplicita, ma il racconto è stato ispirato da: a caval donato non si guarda in bocca....
azz... lo sapevo! Giuro che c'avevo pensato... poi mi sono ricordato dell'altro cavallo, il fantasma con la c...ca vera, e ho detto no, ti stai confondendo!
Ciao PdG, di nuovo buona giornata!
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI   FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime12/5/2009, 09:51

Mariovaldo, il tuo commento duella con quello di Turi per la simpatia.
Del proverbio ho già detto, e siccome non era obbligatorio infilarlo, non l'ho infilato. Il cavallo è donato, ma gli si guardò in bocca, e con qualche ragione.
I dialoghi hanno un aspetto demenziale e mi fa piacere che siano risultati godibili. Non sono casuali; ammiccano, come dicevi.
I Ciclopi... be', ci lavorerò. Very Happy
Grazie
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI   FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime12/5/2009, 09:52

turirubino ha scritto:
La penna del giorno ha scritto:

Il proverbio non c'è in maniera esplicita, ma il racconto è stato ispirato da: a caval donato non si guarda in bocca....
azz... lo sapevo! Giuro che c'avevo pensato... poi mi sono ricordato dell'altro cavallo, il fantasma con la c...ca vera, e ho detto no, ti stai confondendo!
Ciao PdG, di nuovo buona giornata!
Buona giornata a te, Mastro Turi, e a tutti gli altri.
Torna in alto Andare in basso
Susanna Costa
Top
Top
Susanna Costa


Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 27.03.09

FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI   FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime12/5/2009, 09:53

Ciao PdG. Leggendo il tuo brano, mi sono convinta ancora più che la fantasia è veramente in e di questo... sito. Un prologo (e la definizione è azzeccatissima) con cui si introduce... una farsa? una commedia? non so come definirla. Fatto sta che leggerti è stato un vero piacere. Il risultato della lettura? Fuochi d'artificio, naturalmente..
Smile
Buona giornata..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI   FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime12/5/2009, 10:13

Ciao PDG.
Definirei il tuo brano una commedia epicateatrale.
Inizialmente ho assaporato il linguaggio ricercato e colto.
Poi mi sono anche perso in quei dialoghi pseudo demenziali.
Originale. E per questo meriti un applauso. FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI 331686
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI   FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime12/5/2009, 10:39

Grazie mille Sue. Prologo è azzeccatissimo davvero.
Lasciando stare il mio brano, dico che il dramma perfetto non c'è, forse, ma se ci fosse avrebbe tragedia, commedia e farsa insieme.
E hai ragione riguardo al sito: il merito è di tutti noi che serenamente lo abitiamo, ma soprattutto di Daniela che lo conduce, lo abita a sua volta, lo pizzica, lo accarezza, lo innaffia...


Ultima modifica di La penna del giorno il 12/5/2009, 10:43 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI   FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime12/5/2009, 10:42

Grazie mille Mauro, l'approvazione mi gratificherebbe comunque. Le motivazioni l'arricchiscono.
Torna in alto Andare in basso
Susanna Costa
Top
Top
Susanna Costa


Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 27.03.09

FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI   FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime12/5/2009, 10:52

La penna del giorno ha scritto:
Grazie mille Sue. Prologo è azzeccatissimo davvero.
Lasciando stare il mio brano, dico che il dramma perfetto non c'è, forse, ma se ci fosse avrebbe tragedia, commedia e farsa insieme.
E hai ragione riguardo al sito: il merito è di tutti noi che serenamente lo abitiamo, ma soprattutto di Daniela che lo conduce, lo abita a sua volta, lo pizzica, lo accarezza, lo innaffia...
Grazie a te PdG. Sono sempre più soddisfatta di essere "approdata" (riferimento al tuo brano??? Very Happy ) su questo lido. Sì, anche il mio applauso va a Daniela per tutti i motivi che tu hai elencato ed anche più... FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI 952353
Ciao ciao.. ancora buona giornata!!
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI   FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime12/5/2009, 11:10

La fantasia c'è,ma da sola non basta. Se poi aggiungi un pizzico di ironia
e qualche doppio senso tipo:

«Ci siamo.»
«Dài...!»
«Va!»
«Sì!»
«Va! Va!»
«Va a meraviglia, mio eroe!»
«Come fila liscio!»
«Sì! Così! Più forte! Non ti fermare!»
«Si ferma...»
«No...! Non adesso!» !!!

il risultato è garantito ! La fantasia al potere, si diceva qualche anno fa cara Sue, ora direi la fantasia alle Penne !

Bel brano PdG, un modo veramente simpatico di scrivere.
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI   FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime12/5/2009, 11:16

Nuccio ha scritto:
La fantasia c'è,ma da sola non basta. Se poi aggiungi un pizzico di ironia
e qualche doppio senso tipo:

«Ci siamo.»
«Dài...!»
«Va!»
«Sì!»
«Va! Va!»
«Va a meraviglia, mio eroe!»
«Come fila liscio!»
«Sì! Così! Più forte! Non ti fermare!»
«Si ferma...»
«No...! Non adesso!» !!!

.
Ma che malizioso che sei! Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI   FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime12/5/2009, 11:19

Rolling Eyes

Embarassed
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI   FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime12/5/2009, 11:25

FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI 503325
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Ospite
Ospite




FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI   FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime12/5/2009, 11:27

lol!
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI   FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime12/5/2009, 12:02

La penna del giorno ha scritto:
Mariovaldo, il tuo commento duella con quello di Turi per la simpatia.
Del proverbio ho già detto, e siccome non era obbligatorio infilarlo, non l'ho infilato. Il cavallo è donato, ma gli si guardò in bocca, e con qualche ragione.
I dialoghi hanno un aspetto demenziale e mi fa piacere che siano risultati godibili. Non sono casuali; ammiccano, come dicevi.
I Ciclopi... be', ci lavorerò. Very Happy
Grazie

Il caval donato! FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI 241307 Ma come ho fatto a non pensarci! Forse pure a me era rimasto impresso l'altro cavallo della tornata, quello scagazzone.
Beh, mai proverbio fu più errato nella circostanza. Ah, se i troiani ci avessero guardato in bocca...
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI   FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime12/5/2009, 12:53

Da un inizio narrativo e "serio", perfino di classico retaggio, si distacca un prosieguo in chiave di dialogo teatrale, moderno e farsesco. Certo voluto, tenderebbe a dissacrare la magia e gli eroismi e a indurre l'ipotesi che comunque è l'intelletto "solamente" umano, ovvero Ulisse che, in un modo o nell'altro, è deputato a plasmare gli esiti. Tesi rispettabile, su cui non concordo, ma questo è secondario.
Tornando alla pagina, mi spiace ma non mi sono divertita molto, anche se ne apprezzo l'idea e ne riconosco la godibilità, colta e ironica. Semplicemente non è nelle mie corde. Laughing

Homo mundus minor

P.S. Il fatto di dire che non fosse obbligatorio l'inserimento di un proverbio (ho comunque ben notato una serie di modi di dire) mi lascia perplessa: niente è obbligatorio, a parte pagare le tasse (e alcuni riescono a non fare neanche questo) ma mi pareva che fosse questo il gioco e che fosse questo a renderlo possibile e divertente.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI   FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime12/5/2009, 13:13

Rosalba, ti ringrazio. Ulisse è un personaggio qui non stravolto. Si arrangia, come già nella mitologia (oltretutto sono proprio gli dei a decretare il successo acheo). Semmai Enea è diverso, in parte, e certi esiti sono diversi.
Non c'è una tesi, ma forse un insieme di punti di vista mossi da diverse intenzioni.
Quanto al tema/proverbio, capisco perfettamente la tua perplessità e non la condivido. Il racconto discende genuinamente dal proverbio citato, cui per altro si fa riferimento più volte (il cavallo, la sua bocca, il dono, la sua accettazione o meno...), e di quel proverbio la leggenda di Troia può essere vista come una sconfessione (sebbene fosse un dono ufficialmente traverso). Per questo ho ritenuto che inserirlo fosse superfluo.
Posso avere sbagliato, ma questo è ciò che ho inteso fare.
Grazie ancora e ciao.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI   FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime12/5/2009, 13:16

Grazie Nuccio, mi fa molto piacere quello che commenti.
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI   FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime12/5/2009, 13:26

La penna del giorno ha scritto:
Rosalba, ti ringrazio. Ulisse è un personaggio qui non stravolto. Si arrangia, come già nella mitologia (oltretutto sono proprio gli dei a decretare il successo acheo). Semmai Enea è diverso, in parte, e certi esiti sono diversi.
Non c'è una tesi, ma forse un insieme di punti di vista mossi da diverse intenzioni.
Quanto al tema/proverbio, capisco perfettamente la tua perplessità e non la condivido. Il racconto discende genuinamente dal proverbio citato, cui per altro si fa riferimento più volte (il cavallo, la sua bocca, il dono, la sua accettazione o meno...), e di quel proverbio la leggenda di Troia può essere vista come una sconfessione (sebbene fosse un dono ufficialmente traverso). Per questo ho ritenuto che inserirlo fosse superfluo.
Posso avere sbagliato, ma questo è ciò che ho inteso fare.
Grazie ancora e ciao.

Il fatto che Ulisse alla fine vinca Enea al gioco (e forse anche barando, come la sua astuzia gli detterebbe, peraltro) fa pensare ad una sua preminenza: da qui la tesi che ne avevo dedotto.
Grazie a te per la spiegazione delle tue intenzioni circa l'attinenza della pagina con il proverbio sottinteso: non le avevo capite. Avrei enfatizzato di più tale morale, allora, per farla meglio cogliere ma può darsi che sia io a sbagliare.
Homo mundus minor
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI   FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI
Torna in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» MIELE - G&F GIAMPIERO PIERI
» AQUILA DELLA NOTTE - G&F GIAMPIERO PIERI
» IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI
» MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI
» OCCHI BLU - G&F GIAMPIERO PIERI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: