Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE

Andare in basso 
+8
Giampiero Pieri
Monica Porta
Nuccio Pepe
Mario Malgieri
Daniela Micheli
Natascia Prinzivalli
Gianpaolo Fugazzaro
PDG Lunedì
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Icon_minitime12/3/2009, 00:17

L’idea è sempre più nitida nella sua mente, i dettagli prendono forma in maniera ancora più decisa.
Ora sa esattamente cosa fare.
Tutto era iniziato molti anni prima, non si era reso conto allora di cosa significasse la catena di eventi che lo avevano visto ora protagonista ora compartecipe, come un attore che recita indifferentemente sia da comparsa che da interprete principale.
Le ore trascorse con sua madre, i lunghi pomeriggi in cui guardava le sorelle pettinarsi ridendo, le zie che lo carezzavano insistentemente non curandosi dei gesti di insofferenza manifesta, Anna la cameriera che lo svestiva prima di metterlo a letto.
Aveva sempre ricordato con assoluta precisione l’arredamento della casa, le foto giallastre alle pareti, tutti quegli uomini con baffi all’insù e lo sguardo deciso,sprezzante, le donne infagottate in merletti e pizzi, il mobile con la radio a valvola e il bar al suo interno sempre fornito di rosoli vari, le poltrone e i tavoli che spesso vedeva ricoperti da bianche lenzuola spettrali.
Ancora ,anni dopo, preferiva trascorre i suoi pomeriggi chiuso in casa, ascoltando le chiacchiere all’ora del the o sfogliando vecchi album di foto che sistemava ordinatamente senza quasi toccare la carta con quei volti impressi che sembrava lo guardassero con ironia.
Apre la porta della stanza dell’albergo in cui ha preso alloggio.
Entra guardando con attenzione tutti gli angoli, sistema con la mano la coperta del letto che ha una piega irriverente, posa la valigia accanto all’armadio.
Quel numero poi, è sempre stato presente negli anni (quanti ? Non se ne ricorda più, in fondo non gli è mai interessato di quanti fossero), sempre quel numero a riempirgli la mente, ogni cosa fatta, ogni evento lo riportava a lui, sempre lo stesso numero.
Ora sa esattamente cosa fare.
Tutto si sta chiarendo da solo, la nebbia si dirada, accenna un sorriso al pensiero della nebbia che si attenua lasciando intravedere un paesaggio anonimo.
Aveva sempre pensato alle donne paragonandole alle foto ingiallite degli album che sfogliava nei lunghi pomeriggi solitari. Lo meravigliava la mancanza di colore, lui che vedeva tutto in grigio si stupiva che non ci fosse un blu, un verde, un rosso. Il rosso era indubbiamente il colore che avrebbe preferito vedere a colorare i volti di quelle donne. Sorride ancora, stavolta con più convinzione.
Apre la valigia,la svuota e sistema il contenuto sul letto, accarezzando ogni oggetto prima di posarlo con una attenzione amorevole.
Ora sa esattamente cosa fare.
Perché, allora, il caso gli aveva assegnato la stanza n.3 di quell’albergo se non per fare quello che aveva deciso?
Tre erano state le sue zie, così come le sue sorelle, per tre volte Anna la cameriera con il volto segaligno si era liberata dei suoi vestiti dopo averlo messo a letto e gli aveva provocato un misto di strana ebbrezza e di vergogna prima di essere licenziata, tre erano state le sue compagne del liceo che lo avevano rifiutato ridendo Ora ha tutto chiaro, ora sa esattamente cosa fare.
Prende con calma il coltello ricurvo, srotola la corda di nylon tenuta alle due estremità da impugnature in legno che aveva adattato con precisione, accarezza il lungo punteruolo che luccica illuminato da un riflesso di luce tardo pomeridiana che entra dalla finestra.
Ha studiato bene l’albergo e le persone che vi si trovano.
Scende le scale con flemma.
Va diritto verso la sala ristorante, a quest’ora la vecchia signora di Torino che passa qui le sue vacanze sta già leggendo il menù della sera.
Non si accorge neppure della presenza alle sue spalle, resta immobile con la gola squarciata da un rosso sorriso, ancora indecisa su cosa ordinare.
Ora va verso il bar, quella ragazza dal chiacchiericcio petulante sembra avere la risata irriverente delle sue sorelle.
Non appena il  barista si gira andando nel retro a prendere la bottiglia che ha richiesto, il balenio del punteruolo si spegne entrando nell’occhio destro della ragazza, mentre una chiazza rossa colora il volto pallido.
Sale lesto le scale, “ avevo ragione” dice fra sé e sé “ il rosso è un bel colore per il volto delle donne”.
Cerca la cameriera del piano, il filo di nylon teso fra le mani, la vede davanti a sé.
Ha un viso schiacciato, un grembiule a righe, un vassoio sotto il braccio.
E' l'ultima donna di questa storia.



Torna in alto Andare in basso
Gianpaolo Fugazzaro
Top
Top
Gianpaolo Fugazzaro


Numero di messaggi : 187
Data d'iscrizione : 26.01.09

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Icon_minitime12/3/2009, 00:31

FAVOLOSA! Non trovo altro da dire,forse classica,ma favolosa,scorrevole e ben scritta,proprio bene...
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Icon_minitime12/3/2009, 05:26

Buongiorno Pdg.

Buongiorno a tutti.

Anche in questo racconto donne che condizionano la vita e come potrebbe essere diversamente.
Un matriarcato di sentimenti soffocanti e di attenzioni prolisse, codificati in maniera piramidale. Dal vertice materno sino alla base ovvero la serva destinata all'iiziazione ( i livelli mediani sono occupati dalle sorelle e dalle zie) .
L'ambientazione datata forse è stata scelta dalla Pdg, per accentuare questa sclerotizzazione, rappresentato da un ordine fine a se stesso e inanimato.
La follia arriva liberatoria, con un tocco di gioia e di allegria con il colore rosso( il colore dell'infanzia ma anche della virilità).
Adesso la" piega irriverente della coperta"non può più infastidirlo.

Complimenti.

______nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Icon_minitime12/3/2009, 08:12

Gianpaolo, grazie per il tuo commento che mi fa iniziare bene la giornata !
IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE 390896
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Icon_minitime12/3/2009, 08:17

Ciao Nat,
[L'ambientazione datata forse è stata scelta.....]
hai ragione la motivazione è questa

[La follia arriva liberatoria, con un tocco di gioia e di allegria con il colore rosso]

La follia, anche se fa male è sempre liberatoria, " anarchica".

Grazie el tuo passaggio, buon caffè!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Icon_minitime12/3/2009, 08:21

... E BUON CAFFE' A TUTTI !!

OGGI OFFRO IO !!

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE 545810

E NON BADO A SPESE, CORNETTI, BRIOCHES E QUANT'ALTRO A VOLONTA' !

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE 23176

...SONO RICCO ...... D'ANIMO
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Icon_minitime12/3/2009, 08:30

bella pagina.
ben scritta.
hai scritto una breve storia in cui sei riuscita a inserire ricordi, situazioni,
descrizioni di personaggi e oggetti, dando un senso compiuto a tutto senza risultare pesante.
ottimo anche l'inserimento della chiusa.
a me è piaciuta.
good.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Icon_minitime12/3/2009, 08:48

Grazie anche a te Pio

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE 344625
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Icon_minitime12/3/2009, 08:51

Non ho parole... per la prima volta in un anno di round non ti ho lasciato la buona notte...
Senza scusanti sono, se non quella che sto fusa assai la notte Smile


Passa un caffè, PDG...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Icon_minitime12/3/2009, 09:20

Offesa grave....

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE 776475

Ecco cosa c'era che non andava ! Mancava il bacino della buona notte ... e il punteruolo di ghiaccio sotto il letto !

Caffè in arrivo,con schiuma e spruzzata di cacao !
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Icon_minitime12/3/2009, 10:10

Io vado in vacanza!
Mi avete tolto il sottile, perfido piacere di criticare.
Uffa, pure questo è un bel racconto, scritto con stile, dove il finale è ben preparato ed esplode come un fuoco d'artificio, rosso fiamma, ovviamente.
Ebbrava PdG

Ma io spero ancora, ci saranno altri racconti da fare a fettine Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Icon_minitime12/3/2009, 10:44

Grazie Mariovaldo, caffè anche per te !
Se aspetti potrai affettare il mio prossimo racconto !
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Icon_minitime12/3/2009, 10:50

PDG, sto incasinatissima....

Non preoccuparti, c'avrà anche il mio da fare a pezzettini!

Appena posso arrivo eh

PErdonata?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Icon_minitime12/3/2009, 12:21

Perdonata Daniela, perdonata!
Ti ho giè offerto il caffè della pace
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Icon_minitime12/3/2009, 13:08

Interessante, ben scritto.
Ma mi sembra manchi qualcosa, forse una ulteriore analisi dei rapporti familiari o uno sviluppo dei pensieri del killer/folle.
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Icon_minitime12/3/2009, 13:23

Ineccepibile nella forma. Efferato nella sostanza.
PdG, spero di non incontrarti per via.
Complimenti!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Icon_minitime12/3/2009, 14:25

Per Nuccio e Gocciadisplendore: sì avrei potuto dare un respiro più ampio, ma ho scelto dei tempi più stretti.
Hei Monica, scommetto non ti renderesti conto di nulla...se non dopo !
Twisted Evil

Grazie a voi tutti.
Pronti per il caffè del pomeriggio ?
Offro sempre io !
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Icon_minitime12/3/2009, 14:29

E' sicuramente un difetto del sottoscritto, come lettore - come lettore valgo sicuramente meno di quanto potrei valere come scrittore, ch'è tutto dire - ma durante la prima lettura ho avuto un piccolo problema di sovrapposizione, non riuscivo a capire quale fosse esattamente l'elemento scatenante della follia del protagonista. In certo momento mi è stato chiaro che c'era una morbosa ricorrenza di una certa numerologia contorta, ma poi l'ettenzione si è spostata sul colore, che ricorreva in altre coincidenze scatenanti. Insomma, non capivo bene quale era l'elemento primario (se ovviamente non si dovesse tener conto dell'infanzia).
Però, ripeto, come lettore sono sicuramente una ciofeca, tant'è che ad una successiva rilettura la storia mi è apparsa più chiara.Rricalca forse una regia proposta moltissime volte nei filmetti tipo crimonal mind. Ma è ben scritta.
Torna in alto Andare in basso
Claudio Esposito
Top
Top
Claudio Esposito


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 04.11.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Icon_minitime12/3/2009, 14:30

Ciao PDG, ciao a chi mi ha preceduto qui stamattina.
Sono in pausa e mi accingo a parlare di questo racconto, che ho potuto leggere con attenzione e "digerire" con calma.
Dunque, innanzitutto c'è da dire che il livello del testo è senza dubbio medio-alto (più alto che medio), come, d'altro canto, tutti i racconti precedenti di questo ottimo terzo round 2009.
Lo stile espositivo (a parte qualche piccolo, insignificante refuso causato dal poco tempo disponibile) è fluido e adeguato alle varie fasi della vicenda.
La trama, pur non essendo particolarmente originale (è molto presente infatti, in svariati testi letterari, il tema dell'individuo represso psico-sessualmente da figure femminili negative, che diventa psicopatico omicida di donne..), la trama dicevo, non originale, è tuttavia svolta adeguatamente con ben costruiti tempi narrativi e sapiente uso di espedienti quasi cinematografici, tipo il flashback.
Tali espedienti rendono convincenti e visivamente efficaci le varie scene del racconto, sempre più nitide e fortemente tratteggiate, quasi come quei film (vedi "Il cielo sopra Berlino" di Wenders) in cui gradatamente si passa dal bianco e nero al colore.. fino al rosso del titolo.. al sangue delle due donne sgozzate, che al lettore sembra di vedere.. e a quello della terza donna ("l'ultima di questa storia") che il lettore immagina prossimo a sgorgare, leggendo la chiosa (obbligata, ma inserita con perfetta naturalezza alla fine del testo).
In conclusione, "Il colore rosso" è convincente sia nella forma che nel contenuto, e lo classifico, ribadisco, come racconto più che buono, non un capolavoro, ma senz'altro fra i migliori che ho letto nei vari round.

Complimenti e alla prossima, Claudio
IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE 899765
Torna in alto Andare in basso
http://www.alidicarta.it  www.babyloncafe.eu
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Icon_minitime12/3/2009, 15:12

La follia trova tanti elementi, i numeri,le donne ( in questo caso), degli strumenti, delle frasi con una "logica" contorta ( altrimenti che follia sarebbe?).
Grazie a Claudio e a _g&f_ per il contributo, come al solito stimolante.
I primi 2 caffè del pomeriggio sono andati !!

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE 140132
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Icon_minitime12/3/2009, 15:13

Un racconto che sostanzialmente funziona, cara PdG., ma sul quale vorrei proporti un paio di spunti di riflessione. Posso?
Facciamo di sì. Rolling Eyes
Il primo riguarda la quantità di “roba” che c'è dentro. Tanta! Specie se parametrata allo sviluppo, necessariamente breve, dello scritto. Si dice (forse esagerando) che nel racconto breve ogni particolare dovrebbe essere funzionale al tutto, che non ci si può mettere “roba” in più, che non serva o resti senza una ragione. Qui, nel tuo racconto, c’è il colore, il numero, il gineceo dell’infanzia, e ancora lo spostamento in un albergo che il protagonista “ha studiato bene” (a proposito: perché?), l’utilizzo di tre “strumenti” diversi per uccidere… C’è un ingorgo, insomma.
La seconda osservazione si riferisce alla suspence (un'emozione davvero difficile da suscitare...), al dire e non dire, all'aspettativa di un colpo di scena. Nel tuo brano tutto questo mi sembra ricercato in modo troppo insistito, quasi “scoperto”, e l'azione del protagonista, quando finalmente si sviluppa, è invece proprio quella che il lettore si aspetta: per quanto brutale, non sorprende. Pensa che mentre leggevo study mi dicevo: vedrai, tu ti aspetti che esploda una furia omicida, invece chissà che cosa ti riserva la Pdg…
Questo è quanto, mia cara...
A dopo per la merenda (me la offri lo stesso, vero? Rolling Eyes )
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Icon_minitime12/3/2009, 15:18

Grazie Turi ....... la merenda è pronta ,sei sicuro di poterla fare con tranquillità ?
IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE 70730

in effetti il conflitto tra racconto breve e voglia di scrivere tanto trova ragione nella mia infanzia travagliata, ma questa è un'altra storia.

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE 899765
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Icon_minitime12/3/2009, 15:22

La penna del giorno ha scritto:
Grazie Turi ....... la merenda è pronta ,sei sicuro di poterla fare con tranquillità ?
IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE 70730

Mi sa che ho un impegno... magari ripasso un altro giorno Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Icon_minitime12/3/2009, 15:33

OK Turi, ti aspetto, intanto preparo l'aperitivo !

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE 392744
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Icon_minitime12/3/2009, 16:18

Voglio farmi perdonare... Rolling Eyes comincio ad avvertire un certo languorino...

Vanno bene i fiori?
IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE 556327
I baci?
IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE 952353
o preferisci un'idea alternativa per il finale del tuo raccontino?
IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE 331660
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Contenuto sponsorizzato





IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Nuccio Pepe
» SAMARCANDA - NUCCIO PEPE
» IL DUBBIO - NUCCIO PEPE
» COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE
» LA BANDA DEL TERRORE - NUCCIO PEPE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: