Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE

Andare in basso 
+6
Monica Porta
Lorenzo
Margherita Bassi
Giuseppe Buscemi
Daniela Micheli
PDG Lunedì
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE   COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Icon_minitime16/2/2009, 23:44

Bene, eccoci qua, dico sottovoce, e un gabbiano si volta a guardarmi un istante. Sono sull'imbarcadero di Ushuaia. Il viaggio continua tra natura e avventura, il gabbiano continua ad osservarmi, mi sistemo meglio sulle assi sconnesse, ora che lo guardo con attenzione mi sembra di riconoscerlo. Non è uno dei soliti gabbiani, sembra mi capisca e credo mi abbia seguito se non addirittura guidato fin qui. Adesso che ci penso lo ricordo appollaiato su una roccia mentre mi riempivo gli occhi con il cielo stellato a Puerto Natales e poche ore prima volteggiare alla luce del tramonto mentre il sole svaniva dietro le cime spruzzate di neve della Cordigliera. Ho attraversato il mare Oceano volando sulle onde ora schiumeggianti ora calme che viste dall'alto ricordano disegni delle terre d'arabia, le nuvole sopra e talora sotto la mia testa. Ho visto le balene sbuffare e poi inabissarsi per sfuggire o cercare il loro Achab, sono poi arrivato in queste terre che rimandano al mito della non conoscenza, che invogliano ad andare avanti per terre brulle sferzate dal vento a cercare qualcosa che non sappiamo ma che mi spinge adesso verso gli estremi di queste lande desolate. Sono stato a volte solitario con i miei pensieri, altre ho trovato occasionali compagni di viaggio per un'ora o per un giorno.
Ora il gabbiano a pochi metri da me guarda verso il mare ignorandomi, ma i ricordi mi cominciano ad affollare la mente, sì era con me su quel veliero che attraversava lo stretto tra i ghiacci perenni, ha visto con me albe e tramonti da stordimento. Ora ne sono certo: è il mio Virgilio in questo viaggio alla scoperta del mio essere, nella solitudine delle pianure battute dal vento, nello spettacolo prepotente delle montagne che sembrano spuntare per incanto nella foschia del mattino. Abbiamo ammirato insieme l'alba colorare di rosa il massiccio del Paine e quel punto nero lassù in alto: un condor che inanellava cerchi su cerchi nel cielo terso. Lo spettacolo delle isole che appaiono all'improvviso tra i ghiacci, i pinguini, le cascate quasi gelate, la miriade di uccelli, le oche, i tramonti, il cielo incredibile … ma allora esiste un Dio ! Essere, esserci sì questa è la sensazione che provo. Orazio, ho deciso di chiamare così lo sconosciuto gabbiano, apre le ali stiracchiandosi, forse annoiato dalle mie riflessioni a mezza voce. Sembra guardarmi ancora una volta, e allora sì un cenno di intesa: apro anch'io le ali e con un paio di battute vigorose ci leviamo sopra il mare che spumeggia sferzato dal vento gelido, prossima tappa è l'isola del sogno.
Vi arriviamo dopo un tempo indefinito, le onde si abbattono con forza sugli scogli color vinaccia, il vento sibila, qualche pinguino distratto si tuffa e si rituffa come in un gioco di bimbi a volte emettendo suoni rauchi. All'improvviso sotto di noi gli scogli scompaiono per dare spazio ad un prato di un verde smeraldo che continua a sfumare in una spiaggia di un bianco quasi abbagliante, le ali dapprima umide della pioggerellina sottile ed insistente portata dal vento, si cominciano ad asciugare, con una piroetta ci adagiamo lentamente sulla sabbia finissima. E' l'isola del sogno, ne sono certo. Nessuno l'aveva descritta, nelle guide non si trova, ma il mio cuore mi dice che è questa; si respira un'aria di pace, di amore. Il sole si affaccia sempre più prepotente inseguendo qualche piccola nuvola ritardataria, il vento è diventato un soffio delicato che mette un leggero brivido.
Orazio si gira a guardarmi, il becco si deforma in un sorriso e gli occhi mi guardano tranquilli, non ha più le piume ma una pelle dorata che emana un dolce profumo. Mi guardo le ali ...ma sono braccia! E non c'è più Orazio ma Lei che mi accompagna ora in questo estremo del mondo, Lei che condivide con me il fascino dell'ignoto, del viaggio come conoscenza, del riempirsi gli occhi ed il cuore di spettacoli offerti dalla natura, Lei che mi accompagna nella ricerca dell'essere. Il fischio della sirena del traghetto di Ushuaia mi riporta alla realtà, stiracchiandomi mi risveglio dal sonno in cui ero scivolato appoggiato alla parete del casotto della Compagnia dei Trasporti. "Hei Orazio sai che non eri male come compagno di viaggio ? "

Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE   COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Icon_minitime16/2/2009, 23:51

Notte, PDG.
Me: morta Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE   COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Icon_minitime17/2/2009, 01:06

e chi se lo scorda Ushuaia e dintorni
allora ero giovane
si parla di trent'anni fa
ci ho vissuto undici anni
ho una ferita che mi parte dalla coscia destra
e mi attraversa il corpo fino alla scapola sinistra
provocatomi da un leone marino
certe notti insonne
quella ferita brucia più del fuoco
e nella mia testa non c'è modo di spegnerla
...ma questa è un'altra storia e non la faccio tanto lunga
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE   COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Icon_minitime17/2/2009, 01:22

Si parte, vento in faccia.
Un'introduzione. Ma una promessa, più che una premessa.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE   COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Icon_minitime17/2/2009, 08:47

Bellissime pennellate. Non credo possa essere considerato un racconto. Diario di viaggio, una bellissima pagina di un diario di viaggio. m.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE   COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Icon_minitime17/2/2009, 09:32

Buongiorno PDG e buongiorno a chi c'è.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE   COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Icon_minitime17/2/2009, 09:53

who online guest ha scritto:
e chi se lo scorda Ushuaia e dintorni
allora ero giovane
si parla di trent'anni fa
ci ho vissuto undici anni
ho una ferita che mi parte dalla coscia destra
e mi attraversa il corpo fino alla scapola sinistra
provocatomi da un leone marino
certe notti insonne
quella ferita brucia più del fuoco
e nella mia testa non c'è modo di spegnerla
...ma questa è un'altra storia e non la faccio tanto lunga

La Patagonia !!
Il sogno.
Grazie
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE   COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Icon_minitime17/2/2009, 09:55

Gibbì ha scritto:
Si parte, vento in faccia.
Un'introduzione. Ma una promessa, più che una premessa.

La gioia del viaggio, sì hai ragione.
Promessa di cosa ?
Di un viaggio che continua .... in tutti i sensi
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE   COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Icon_minitime17/2/2009, 09:56

un bel sogno
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE   COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Icon_minitime17/2/2009, 09:56

Mauro Tolu ha scritto:
Bellissime pennellate. Non credo possa essere considerato un racconto. Diario di viaggio, una bellissima pagina di un diario di viaggio. m.

Grazie Mauro, in fondo il diario di viaggio è il racconto del viaggio stesso
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE   COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Icon_minitime17/2/2009, 09:58

Cara Valeria il potere dei sogni è enorme.
Chi non sogna è "cieco"
Grazie
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE   COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Icon_minitime17/2/2009, 10:02

Ora che ho risposto ai primi commenti auguro una buona giornata a tutte le penne e buon caffè, in particolare a Daniela che vedo resuscitata (Notte, PDG.
Me: morta )!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE   COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Icon_minitime17/2/2009, 10:03

sono in transito, mi dispiace, ma poi torno
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE   COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Icon_minitime17/2/2009, 10:06

Per PDG: le tue capacità narrative credo possano permetterti di sviluppare questa bellissima pagina in un racconto molto bello. Ho notato con piacere la tua capacità di descrivere fotogrammi (non so se vissuti in prima persona) in un modo così reale che pare di essere lì.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE   COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Icon_minitime17/2/2009, 10:09

Mauro spero di potere sviluppare delle pagine che vado scrivendo, anche questo è un sogno !
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE   COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Icon_minitime17/2/2009, 10:40

Ciao gente, ciao PDG!
Mi hai portato via per alcuni minuti, in un posto fantastico e oceanico... che malinconia del mare che mi è venuta!!! Solitudine, scoperta di se stessi, gabbiani, serenità, albe, stelle incantevoli, barche... grazie per questo viaggio incantevole PDG!!
Ah come mi manca il mare...

Rolling Eyes

ottimo lavoro, PDG!
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE   COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Icon_minitime17/2/2009, 11:25

Sono contento di riuscire a trasmettere sensazioni positive.
Il mare; non ci si stanca mai di guardarlo: calmo, agitato, solitario, pieno di barche.
Grazie a te IlVoloDelFalco
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE   COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Icon_minitime17/2/2009, 11:31

La penna del giorno ha scritto:
...
Grazie a te IlVoloDelFalco
Marghy, si chiama Marghy!

Hm... sei tu la pdg, Marghy?
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE   COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Icon_minitime17/2/2009, 11:32

Daniela Micheli ha scritto:
sono in transito, mi dispiace, ma poi torno
Ma... torni fra un istante in transito di tempo? Laughing
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE   COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Icon_minitime17/2/2009, 11:33

No, non sono io :p
Io so chi è!!!
Sto zitta PDG non ti preoccupare ;o)
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE   COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Icon_minitime17/2/2009, 11:34

La penna del giorno ha scritto:
Gibbì ha scritto:
Si parte, vento in faccia.
Un'introduzione. Ma una promessa, più che una premessa.

La gioia del viaggio, sì hai ragione.
Promessa di cosa ?
Di un viaggio che continua .... in tutti i sensi
Ciao
Un viaggio in tutti i sessi? affraid
Pdg ingorda
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE   COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Icon_minitime17/2/2009, 11:34

non commenterei mai un mio brano!!
humm però sarebbe un'idea... mi sembrerebbe un pò di avere una doppia identità tipo Gollum ma...
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE   COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Icon_minitime17/2/2009, 11:35

IlVoloDelFalco ha scritto:
No, non sono io :p
Io so chi è!!!
Sto zitta PDG non ti preoccupare ;o)
Certo che se sai chi è...
Vabbè non lo dico a nessuno neanche io. Tanto non lo so.
Io viaggio in Pappagonia, anzi in Pappagorgia.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE   COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Icon_minitime17/2/2009, 11:37

IlVoloDelFalco ha scritto:
non commenterei mai un mio brano!!
humm però sarebbe un'idea... mi sembrerebbe un pò di avere una doppia identità tipo Gollum ma...
Io mi commento sempre e molto positivamente. Io penso positivo. E' perché son vivo?
Son vivo se scrivo anche se a volte un po' schivo.
basta... promesso
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE   COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Icon_minitime17/2/2009, 11:40

Hai preso un caffè corretto stamattina, Gibbì? :p


Ultima modifica di IlVoloDelFalco il 17/2/2009, 11:40 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Contenuto sponsorizzato





COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE   COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» SAMARCANDA - NUCCIO PEPE
» IL DUBBIO - NUCCIO PEPE
» LA BANDA DEL TERRORE - NUCCIO PEPE
» CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE
» IL FARO - NUCCIO PEPE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: