Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE

Andare in basso 
+8
Giampiero Pieri
Monica Porta
Nuccio Pepe
Mario Malgieri
Daniela Micheli
Natascia Prinzivalli
Gianpaolo Fugazzaro
PDG Lunedì
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime12/3/2009, 17:42

Hai una 4° alternativa?
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime12/3/2009, 17:47

La penna del giorno ha scritto:
Hai una 4° alternativa?
IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 374886 ?
IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 140132 ?
IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 23176 ?
scratch ...

Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime12/3/2009, 17:57

Scelgo questa IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 140132 per una conclusione tra amici di "penna "
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime12/3/2009, 18:12

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 140132
Cin cin, PdG. Smile
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime12/3/2009, 18:37

Il racconto è perfetto, secondo me equilibrato se lo si"legge" nella prospettiva dello spazio limitato da usare. Buona l'atmosfera resa, direi, fin nei particolari che , anche se non detti, riesci, cara la PdG, a far vedere.
Quello che sto per dire, dunque, nulla ha a che vedere con quanto tu hai scritto.
Ed è questo: Ma perchè abbiamo sempre la colpa di qualcosa, o qualcuno ci fa del male, o qualcaltro ci frega, o la vita ci mazzia?
Scrivetemi qualcosa di positivo, vi prego.
Io non ne sono capace ma ne ho tanto bisogno, davvero Crying or Very sad

Alla PdG IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 575356
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime12/3/2009, 19:06

Ciao rubinia
Primo punto: grazie per il commento IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 556327

Secondo: realisticamente è così, ma sta a noi reagire e trovare le cose buone, positive.
Personalmente ne ho visto di cotte e di crude, ho sofferto, amato, lavorato, sudato, ma mai ho odiato, mai mi sono scoraggiato ...
Sai, anche il fatto di ritrovarci in questo " salotto" la vedo come una cosa positivissima, come vedi a volte si scrive anche di altro oltre a commentare le parole altrui, si condividono emozioni, sentimenti, e credo che non sia tanto comune l'avere questo "coraggio" di mettere sul tavolo i nostri sentimenti, i nostri sogni, il nostro essere.
Talora scherziamo sui nostri scritti, altre ci infervoriamo, altre ancora leggiamo e passiamo oltre. Ma sempre qualcosa facciamo ! SIAMO !!
Siamo esseri, persone , se poi scriviamo di omicidi, schizzi di sangue, paranoie varie, fa parte del gioco ( così tranquillizzo qualcuno che si è preoccupato per la mia indole!)

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 845726
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime12/3/2009, 19:16

Ciao PDG! Sono tornata da poco da un'altra giornata piena al nido, quindi spero perdonerai il mio ritardo.

Questo piccolo racconto è davvero molto bello. Bellissima la fine, ed il modo di descrivere l'assassinio.

Ti rubo questa: "il rosso è un bel colore per il volto delle donne”.

Brava PDG!!

Marghy
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime12/3/2009, 19:24

Ciao Marghy, grazie e scusata per il ritardo.
Mi faccio derubare volentieri !

Smile
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime12/3/2009, 19:44

Dimenticavo: bella la foto della Sirenetta in controluce, si adatta al chiaroscuro delle figure femminili del racconto.
Per il brano musicale discorso a parte: tutti vorremmo/vogliamo guidare la nostra "bicicletta" ! Ci avrei visto, o meglio sentito, bene anche un pezzo dei Gentle Giant !!
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime12/3/2009, 19:52

PdG buona IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 645676
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime12/3/2009, 22:35

Grazie a tutti coloro che sono passati e a chi ha commentato.
Come dice Daniela restituisco l'abitino pulito e stirato, pronto per la PdG di domani.
E' sempre un piacere stare con tutti voi !

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 899765
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime12/3/2009, 23:44

PDG, io arrivo e tu vai.
Dispiaciuta, ma oggi è stata una giornata da girone infernale e non ho avuto un attimo di tempo per leggerti.
Ok, già mi hai perdonata per la dimenticanza di ieri notte ma...
Hanno già detto tutto, questo è il problema ad arrivare tardi.
E' un buono spunto, ben descritto, prepari bene la scena, e la voglia di vedere una macchia di colore rosso, in mezzo al grigio, è un buon motivo per un delitto.
Non so se è stato il caso ad assegnargli la stanza numero tre, ossessivo numero ricorrente, ma non regge, tuttavia, che è l'elemento scatenante poichè è ben premeditato ciò che compirà di lì a poco, o non avrebbe con sé il coltello e la corsa di nylon.
Per un mio gusto personale, e forse mi sarebbe arrivato in modo diverso, nel momento in cui si rende conto che la stanza a lui assegnata è la numero tre e partono le spiegazioni del perchè quel numero è ossessivo per lui, poteva nascere la vera motivazione ad ammazzare qualcuna però, sicuramente, non con le armi che accarezza dolcemente una volta disposte sul letto.
Ma, come dice Turi, non sarebbe stata la tua storia Smile
Nonostante i miei appuntini (perdonata per la terza volta, spero, la pagina mi è piaciuta e confesso che se non avessi letto alcuni commenti qui sopra, non avrei forse rilevato ciò che ti ho scritto.
Un bacione, vado a mettere l'altra pagina.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime16/3/2009, 12:21

Brava brava brava...ottima follia misogina!
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime16/3/2009, 17:06

Rileggo, Mr Brook.
A mente fredda, integro il mio misero commento.
Preciso, millimetrico nell'uso di prosa e tensione che aumenta con il ripetersi della 'frase chiave' del brano.
Il tono, abilmente privo di controllo, raggiunge lo scopo, sbarellandomi la vista in prima lettura.
Numeri, parole e ossessione si incrociano rendendo l'effetto colore.
Un pezzo 'orologio' che funziona perfettamente. Da collezione.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE   IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL COLORE ROSSO - NUCCIO PEPE
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Nuccio Pepe
» SAMARCANDA - NUCCIO PEPE
» IL DUBBIO - NUCCIO PEPE
» COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE
» LA BANDA DEL TERRORE - NUCCIO PEPE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: