Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE

Andare in basso 
+10
Vanina
Margherita Bassi
Mario Malgieri
turirubino
Nuccio Pepe
Natascia Prinzivalli
Gaetano Benedetto
Giuseppe Buscemi
Daniela Micheli
PDG Lunedì
14 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE   CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Icon_minitime19/3/2009, 23:51

E´ incredibile come certi luoghi nella mia mente si associno automaticamente all´idea di donna.
Già quando giro l´angolo da Stephenplatz scatta inesorabile la molla.
Anche se vado da solo mi sento in compagnia.
Sto pensando a questo, seduto ad uno dei tavolini d´angolo del Café Hawelka.
E´ una mia abitudine quando sono a Vienna passare qualche pomeriggio in questa atmosfera d´altri tempi, sorseggiando una birra o uno dei tanti tipi di caffè.
Le pareti piene di stampe, locandine di eventi teatrali recenti e datati, annunci di conferenze su argomenti talora improbabili, foto di avventori a  me sconosciuti, la luce fioca quasi una penombra che invita a riflettere, a  parlare sottovoce, le luci giallognole perennemente accese, mi sono oramai familiari.
Leopold il padrone non c´è più, ma quasi non si nota la sua assenza, è rimasta sua moglie Renate, che va incontro a tutti i clienti che entrano
riservando ad ognuno una battuta, un saluto. E´ sempre stata lei l´anima del locale, conosce tutto e tutti, presenta i nuovi clienti a coloro che sono  già seduti ai tavoli, chiedendo di fare posto ai nuovi venuti.
E´ così anche con me, anzi le piace sempre ricordare ridendo l´episodio della camomilla avvenuto tanti anni fa quando da studente squattrinato avevo pensato di ordinare solo una birra da dividere con il mio amico Tommy, adducendo la scusa di stare poco bene in modo da pagare pochi scellini quando Renate premurandosi del mio stato mi fece portare una schifosissima camomilla tiepida che mi costrinse a bere standomi accanto per tutta la durata del supplizio ( bevi "camilla", bevi "camilla"! Mi diceva sorvegliando la mia deglutizione)  mentre Tommy  dovette uscire fuori per le risate incontenibili. Il fatto grave fu che la camomilla costò molto più di una buona birra !
Il volto di Renate sfuma tra le nuvolette azzurrognole che si sollevano
dalle sigarette fumate con rigorosa impertinenza, mentre giro lo sguardo
verso il pilastro rivestito di legno dove sono appesi i giornali, posto
quasi al centro della sala.
Ora il volto che vedo al tavolo vicino al pilastro mi ricorda il dolce viso di Meike che sorridendo accettò l´invito a dividere il posto e prendendomi la mano dopo qualche ora e qualche birra, lasciò le sue amiche e mi seguì nella casa , anzi nella stanza che Susi mi aveva ceduto per il mio soggiorno. Ricordo ancora il profumo intenso della cioccolata calda che la fabbrica Milka sprigionava a tutte le ore del giorno dall´altra parte del viale e lo sguardo compiaciuto di Groucho su una parete e quello austero dell´altro Marx accanto alla libreria.
Un altro sorso di caffè, mentre la cameriera mi porta l´ennesimo bicchiere d´acqua che va a fare compagnia agli altri non consumati, sorrido per questa bislacca abitudine... una tazza di caffè e decine di bicchieri d´acqua!
Il tavolo accanto alla finestra con le tendine di merletto e i doppi vetri
che proteggono, in inverno, delle piantine rachitiche mi ricorda Hanau con i suoi discorsi interminabili sulla vita, la filosofia, l´amore.
Sedevamo sempre lì, uscendo dal lavoro, per rilassarci e prenderci un momento per noi, per poi correre a casa sua e mentre l´acqua per gli spaghetti continuava a bollire fino ad evaporare quasi del tutto, facevamo l´amore nella verandina riscaldata da una enorme stufa di ghisa, rotolandoci sul tappeto rosso che dopo dividevamo con Petra la gatta che gelosa mi guardava di sottecchi.
Per quanto mi sforzi non riesco a vedere volti maschili al Cafè Hawelka. Chiedo il conto con un cenno a Renate,  e mi manda Monika la cameriera che ricordo sempre uguale da tanti anni, ci deve essere un elisir che si sprigiona insieme alle volute di fumo che salgono dai tavoli insieme al brusio delle voci.
Ha un viso schiacciato, un grembiule a righe, un vassoio sotto il braccio. E´ l´ultima donna di questa storia.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE   CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Icon_minitime20/3/2009, 00:00

ciao PDG, c'ho una emergenza musica... non va!!!!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE   CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Icon_minitime20/3/2009, 00:07

Oh ora va!
Ci tenevo molto a metterci questa canzone sulla tua pagina Smile

Notte, PDG, a te e a chi passerà, nonchè al circolo dei commentatori del mattino

A domani


CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE 640340
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE   CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Icon_minitime20/3/2009, 00:41

Morbido, a tratti sinuoso, a tratti intrigante.
E' il bel particolare di un panorama non visibile.
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE   CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Icon_minitime20/3/2009, 00:46

per ora dico: foto meravigliosa
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE   CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Icon_minitime20/3/2009, 00:51

scrittura che sento vicina, quando si parla di viaggi vado fuori di testa! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE   CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Icon_minitime20/3/2009, 06:23

Buongiorno Pdg.

Buongiorno a Tutti.

Atmosfera intimistica.

Una scrittura lineare, garbatamente descrittiva, che zompetta sobriamente come tutti i bicchieri d'acqua sul tavolino del protagonista.

Anche se...


______nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE   CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Icon_minitime20/3/2009, 07:56

MA NON DORMITE ?

MI FACCIO UN CAFFE' E ARRIVO !!!


CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE 545810
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE   CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Icon_minitime20/3/2009, 07:59

[Morbido, a tratti sinuoso, a tratti intrigante.] come una donna.
Grazie Gibbì
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE   CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Icon_minitime20/3/2009, 08:03

Buongiorno a te Anam.
Mi fa piacere riuscire a coinvolgere chi legge.
Ciao e grazie del passaggio
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE   CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Icon_minitime20/3/2009, 08:06

Ciao Nat, grazie anche a te ... anche se ...(?).
[Atmosfera intimistica.
Una scrittura lineare, garbatamente descrittiva, che zompetta sobriamente come tutti i bicchieri d'acqua sul tavolino del protagonistaquote] Mi piace il tuo delicato commento

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE 556327
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE   CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Icon_minitime20/3/2009, 08:08

Buondì gocciadisplendore !
Hai ragione . è incredibile quanti "che ravvicinati" si trovano in giro la mattina !!

Crying or Very sad


Grazie e buon caffè !!
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE   CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Icon_minitime20/3/2009, 08:14

Un bel brano, atmosfera rilassata e coinvolgente. La descrizione dei luoghi ti porta ad essere lì.
Lo stile è scorrevole, ampliato a dovere diventerebbe molto, molto interessante.
Brava/o PdG !


CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE 575356
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE   CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Icon_minitime20/3/2009, 08:27

Copiato, who ?
E da dove, di grazia?
Anche se è possibile che un altro me abbia scritto le stesse cose !
Si tratta dello sviluppo, breve, di appunti personalissimi, di ricordi ed esperienze vissute.

Grazie a te e a Nuccio per il commento. Come già detto riuscire a trasmettere una sensazione, una atmosfera è già positivo.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE   CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Icon_minitime20/3/2009, 08:36

Ciao Daniela,

dormi ancora ? Sleep


Grazie per la foto, indubbiamente migliore della mia ( hai risorse insospettabili!), e per il brano.

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE 556327
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE   CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Icon_minitime20/3/2009, 08:37

Caffè, who ?

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE 323384
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE   CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Icon_minitime20/3/2009, 08:46

Ciao PdG e ciao a tutti.
La tua è una pagina di diario che ha il pregio di riuscire a ricreare un'atmosfera. Twisted Evil
A parte alcuni passaggi stilisticamente migliorabili (in un contesto complessivamente più che buono!), quello che "mi manca", nel tuo scritto, è un tentativo di dire qualcosa oltre alla semplice rievocazione, di indirizzarla ad un significato (che so? ad esempio forzare l'aspetto nostalgico e/o comunque emozionale). Per carità, non è affatto obbligatorio, solo che così com'è, e nonostante che ci siano dentro perfino scorci di vicende amorose, mi lascia, infine, un certo senso di inconsistenza e di freddezza.
Può darsi che volessi proprio questo? Una rievocazione lontana e un po' distaccata?
O sono io che sono sordo? Rolling Eyes
Ciao e buona giornata! CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE 899765
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Ospite
Ospite




CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE   CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Icon_minitime20/3/2009, 08:47

sì !
l'atmosfera che si crea seguendoti nel racconto dei tuoi ricordi
è maliconica, delicata.
mi piace il modo rilassante che hai di descrivere i tuo ricordi.
racconti tante immagini e episodi in poco spazio, ma in maniera ordinata e non chiassosa.
davvero una bella pagina.
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE   CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Icon_minitime20/3/2009, 08:59

E´ incredibile come certi luoghi nella mia mente si associno automaticamente all´idea di donna.

Mi piace molto l'inizio.
Ho riletto, confermo quello che ho scritto ieri, aggiungo: cerca di migliorare la fluidità del racconto Wink

ciaoooo PDG buona giornata
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE   CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Icon_minitime20/3/2009, 09:03

Buongiorno a tutti, scusate il ritardo sul solito anticipo Molto felice
La prima impressione dopo la lettura è stata che fossi tu in anticipo sui tempi. Infatti questa pagina l'avrei vista bene nel prossimo cimento, radici; e chi lo dice che non si possa considerare quasi come casa un luogo dove si è passato tanto tempo e si sono fatti degli incontri che hanno inciso nella nostra vita?
In questa tornata il brano (continuo a non chiamarlo racconto) ci sta e non ci sta. Secondo me il finale obbligato è un po' messo con le puntine da disegno, il brano poteva e doveva finire diversamente, ma è un mio modestissimo parere personale.
Per il resto è una lettura gradevole, l'atmosfera fa ingrassare Smile (sono stato in qualche caffè di Vienna ...mmmm! ) e il filo dei ricordi è ben dipanato. Sui piccoli nei di forma altri hanno già detto e non ho altro da osservare.
Nell'insieme, un buon pezzo ma, chiedo venia, io sono il solito maniaco che per "narrativa" intende "raccontare delle storie", e qui non ce ne sono, almeno in senso classico.
Ciao PdG, non mi cancellare dalla lista degli amici, ti prego
CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE 556327
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE   CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Icon_minitime20/3/2009, 09:06

Colaziono (se no non carburo di mattina) e poi son da te, PDG che ci parli di bar e caffè.

Marghy
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE   CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Icon_minitime20/3/2009, 09:10

Ciao Turi e grazie
(....rievocazione lontana e un po' distaccata.) perchè no ?

Ciao Pio grazie anche a te.

Ragazzi/e (!) con tutta questa atmosfera mi sto gasando !

bounce


anzi rilassando

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE 770113
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE   CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Icon_minitime20/3/2009, 09:19

Ciao Turi e grazie
(rievocazione lontana e un po' distaccata ) perchè no ?

Ciao e grazie anche a te Pio,
con tutte queste " atmosfere" mi sto gasando !

Buondì Mariovaldo grazie del passaggio, proficuo com sempre.
Certamente amici, ancor di più se ti piacciono i cafè viennesi !

Marghy ti aspetto con la tazza in mano


.... 4 in un colpo !!!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE   CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Icon_minitime20/3/2009, 09:20

...ho sbagliato l'inserimento, pensavo non ci fosse !!

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE 32513
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE   CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Icon_minitime20/3/2009, 09:28

La penna del giorno ha scritto:


.... 4 in un colpo !!!

Urca... ci fucili in fila indiana? affraid
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE   CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
CAFE' HAWELKA - NUCCIO PEPE
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Nuccio Pepe
» UNA STORIA - NUCCIO PEPE
» IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE
» SAMARCANDA - NUCCIO PEPE
» IL DUBBIO - NUCCIO PEPE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: