Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 RADICI - EMMA BRICOLA

Andare in basso 
+12
Margherita Bassi
Martino Giusti
Marco Naldi
Rosalba Signorello
Giuseppe Buscemi
Emma Bricola
Nuccio Pepe
Mario Malgieri
Natascia Prinzivalli
turirubino
Daniela Micheli
PDG Lunedì
16 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

RADICI - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: RADICI - EMMA BRICOLA   RADICI - EMMA BRICOLA Icon_minitime31/3/2009, 00:21


Ritorno al passato. Sono già un po' di anni che ci penso, a quel posto lassù.

Ricordo le case, arroccate sulla collina, i terrazzamenti coltivati a ulivo, i prati infiniti che mi sembravano ancora più grandi nella mia visuale di bimba di cinque anni.

I colori intorno.

Il verde grigiastro delle foglie di ulivo sembrava creare giochi metallici di luce con  riflessi argentei e luminescenti; le ginestre  contrastavano quel freddo e mandavano bagliori dorati. I fiori di campo timidi si sfiancavano nel calore estivo,ma resistevano stoici e continuavano a sbocciare.
Mi sento sempre attratta dai posti dove sono vissuta, le case e i loro dintorni.
La palazzina che ci aveva ospitato per un anno era vecchia, attaccata alle altre, davanti si apriva un praticello e sulla sinistra del portone un pollaio con molte galline  che stavano rinchiuse solo di notte, dal mattino presto fino al tramonto erano libere di razzolare e di cagare dappertutto.
Lo facevano improvvisamente senza fermarsi, inaspettatamente e continuamente: erano guai se entravano in casa, non avevano riguardo per nessuno.
Stupide  le galline e maleducate.
Il galletto americano la faceva da padrone e non ammetteva che qualcuno potesse entrare nel suo territorio, se qualcuno osava farlo lo aggrediva in maniera selvaggia .
Io ne sono stata vittima molte volte perché lui era sempre in agguato, aspettava nascosto e
zac... presa.
La camera dove dormivo era arredata poveramente: un lettone che dividevo con mia sorella , un vecchio armadio e due comodini sgangherati, però era  inondata dai  raggi del sole.
Entravano furtivi,  si allungavano sul mio viso e con una carezza mi svegliavano.
Aprire gli occhi al mondo , pregustare un'altra giornata all'aria aperta era una sensazione appagante.
Mi alzavo sorridendo ... Sensazioni di pura gioia, voglio ritrovarne almeno un pezzetto.

Per questo ho deciso di tornare qua, a cercare la  casa , dove  ho conosciuto il sole, l'aria e ho visto la neve sciogliersi a primavera in rigagnoli grigi.

Partiamo io e mio marito col navigatore satellitare a cercare una via che ricordo vagamente, un quartiere antico, ma sono passati mille anni, non mi orizzonto e sbagliamo più volte la strada.
Il navigatore, Salita Preli  non la segna ..
Quando finalmente arriviamo,  è tutto diverso: ci sono palazzi nuovi, strade più ampie e non riesco a capire dove sia la casa dove stavo, alcune mi pare di riconoscerle ma è solo perché lo voglio troppo e imbroglio la memoria.
Parlo con tutti quelli che incontro : racconto che io stavo qui, conoscevo la signora  Sofia che abitava vicino , chiedo se la ricordano ma niente da fare, nessuno sa nulla. Così me ne torno a casa delusa, e non so più nemmeno cosa cercavo.
Cercavo me stessa, cercavo una vita, cercavo una strada, cercavo un raggio di sole.

Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

RADICI - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: RADICI - EMMA BRICOLA   RADICI - EMMA BRICOLA Icon_minitime31/3/2009, 00:26

Eccoti in onda PDG dell'ultimo giorno di marzo.
Che la penna sia con te, notte serena a te e a chi passerà.


Daniela
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

RADICI - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: RADICI - EMMA BRICOLA   RADICI - EMMA BRICOLA Icon_minitime31/3/2009, 00:33

Cercavi ciò che non si potrà mai trovare, che si è perso ma che se ben guardiamo sarà sempre là, dove lo abbiamo lasciato.

Ripasso domani, un bacio.
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

RADICI - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: RADICI - EMMA BRICOLA   RADICI - EMMA BRICOLA Icon_minitime31/3/2009, 06:38

Ciao PdG, stamattina meriti una colazione con latte appena munto e uova fresche di giornata!
E sì. Supponendo che la tua pagina sia autobiografica (ma quale pagina, almeno in parte, non lo è?), ti sei andata a confrontare col sentimento della perdita. Niente di drammatico, per carità, chè per fortuna si parla “solo” di galline, colori e profumi, ma il senso è quello: della scomparsa e dell’irrimediabilità, ben reso dal contrasto fra il “vuoto”, il nulla che gli abitanti del paese restituiscono alla protagonista e il suo (notevole) “lo voglio troppo, imbroglio la memoria”.
Qualcosa da rivedere (tanto per non smentire la mia attitudine alla pignoleria) dal punto di vista formale. Qua e là la punteggiatura (soprattutto “a cercare la casa , dove”, perché qui una sola virgola ha il potere di cambiare il senso della frase!), qualche termine ripetuto e… se mi permetti di chiudere con una punta di leggerezza… l’enigma un po’ inquietante del simpatico galletto americano… “zac… presa” affraid
In che senso? confused
Ciao allora, e buona giornata a tutti Smile
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

RADICI - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: RADICI - EMMA BRICOLA   RADICI - EMMA BRICOLA Icon_minitime31/3/2009, 07:04

Buongiorno Pdg.
Buongiorno a Tutti.
"Parlo con tutti quelli che incontro : racconto che io stavo qui, conoscevo la signora Sofia che abitava vicino , chiedo se la ricordano ma niente da fare, nessuno sa nulla. Così me ne torno a casa delusa, e non so più nemmeno cosa cercavo.
Cercavo me stessa, cercavo una vita, cercavo una strada, cercavo un raggio di sole."

Il ricordo come condivisione, segno di apparteneza al tessuto sociale, che conferma l'esistenza, quindi l'identità.

______nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

RADICI - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: RADICI - EMMA BRICOLA   RADICI - EMMA BRICOLA Icon_minitime31/3/2009, 07:29

Entravano furtivi, si allungavano sul mio viso e con una carezza mi svegliavano.

Due cose mi hanno particolarmente colpito. La prima è questa bellissima frase riferita ai raggi di sole: c'è tanta poesia e tanta gioia in pochissime parole.
La seconda: ma perdincibacco, tu stai parlando delle alture della mia Genova!
Preli, strada statale 45, stradina a destra che si inerpica tra la Presa e Viganego. Come lo ricordi forse non c'è più, ma ci sono ancora tanti posti così, persino a due passi dal centro eppure lasciati nella loro solitudine collinare, tra il verde degli ulivi, la fioritura delle mimose e delle ginestre. C'e una frazione di Genova proprio sopra casa mia, a volte ci vado a piedi per antiche creuse tra muretti a secco, ed è come giungere in un altro mondo.
Scusa la digressione, ma è più forte di me.
Mi è piaciuto molto questo brano, luminoso e nostalgico, e la nostra Daniela ha di nuovo scelto bene nel postarlo dopo quello di ieri, dalle tinte oscure e dolenti.
Un saluto affettuoso (anche se fossi maschio, ma non lo penso Smile )
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

RADICI - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Radici   RADICI - EMMA BRICOLA Icon_minitime31/3/2009, 08:42

Buongiorno a tutti!
Ciao Daniela , hai ragione,cercavo ciò che ho perso ma il passato non si trova nei luoghi, è dentro di noi.
@Turi, mi hai fatto morire dal ridere, ma lo sai che hai ragione? I galletti sono pericolosissimi anche in quel senso!Però il mio si limitava a beccarmi il sedere.Grazie anche per le altre osservazioni
@Natascia, ci hai colto in pieno!
@Mario!Genova è stupenda , io la amo in modo viscerale.C'erano i muli a Preli, a quei tempi, grandi bestioni che mi passavano a un metro dal naso
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




RADICI - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: RADICI - EMMA BRICOLA   RADICI - EMMA BRICOLA Icon_minitime31/3/2009, 08:44

in questo round prevarrà la nostalgia
e credo che leggendo,
proprio come è successo ieri,
ognuno andrà col pensiero a situazioni simili vissute.

oggi la tua pagina fa riflettere
mi fa pensare a come il cemento ricopra l'erba e abbatta gli alberi
e a come si troverebbe male la signora Sofia e le tue galline in mezzo al traffico.

anche a me è capitato di girare in macchina con mio figlio
per le strade della periferia di pisa
e dire :
"vedi lì dove adesso c'è quell'enorme parcheggio di fronte al centro commerciale ?
beh ... proprio lì c'erano dei bellissimi campi erbosi, e io ci andavo la mattina presto a fare le chiocciole che poi la tua nonna preparava per giorni prima di cucinarle ... "


brava pdg.
pagina breve
zeppa di spunti.

A.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

RADICI - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: RADICI - EMMA BRICOLA   RADICI - EMMA BRICOLA Icon_minitime31/3/2009, 08:49

AH, Mario scusa... diciamo la nostra Genova?Sono gelosa RADICI - EMMA BRICOLA 84688

@Pio, è vero le cose cambiano e noi dentro ci sentiamo sempre gli stessi. RADICI - EMMA BRICOLA 952353
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

RADICI - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: RADICI - EMMA BRICOLA   RADICI - EMMA BRICOLA Icon_minitime31/3/2009, 08:57

Appena 2 brani di questo round e trovo conferma ad una mia idea, cioè che il tema del ricordo, di quello che siamo stati, di quello che abbiamo fatto è "radicato" (....) in noi.
Ed è con piacere che rilevo come questa gabbia di matti ( definizione oramai accertata ed accettata) oltre ad avere il coraggio di mettere sul tavolo le proprie emozioni, i propri sentimenti nella comunanza dello scrivere per diletto, abbia una condivisione degli stessi che viene evidenziata nei commenti.
Scusate la disgressione, vado al brano.
Bello, piacevole, reale, coinvolgente.
Brava PdG
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

RADICI - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: RADICI - EMMA BRICOLA   RADICI - EMMA BRICOLA Icon_minitime31/3/2009, 09:02

Buongiorno, Pdg. Un saluto veloce e un buongiorno a tutti, solo per vedere se l'invio della password in ritardo è andato a buon fine e vedo che è tutto ok, dopo il poccio che avevo combinato stanotte con il portale Smile a dopo!
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

RADICI - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Radici   RADICI - EMMA BRICOLA Icon_minitime31/3/2009, 09:02

Ciao pdg,
ci ho preso gusto a fare commenti, posso?
La nostalgia per i luoghi è legata alle persone, agli affetti al momento dell'infanzia quando ci si sentiva protetti.
Buona giornata
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

RADICI - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: RADICI - EMMA BRICOLA   RADICI - EMMA BRICOLA Icon_minitime31/3/2009, 09:15

grazie Nuccio RADICI - EMMA BRICOLA 35710
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

RADICI - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: RADICI - EMMA BRICOLA   RADICI - EMMA BRICOLA Icon_minitime31/3/2009, 09:19

Pagina buona.
La chiusura spicca sul resto.
Buondì pdg.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

RADICI - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: RADICI - EMMA BRICOLA   RADICI - EMMA BRICOLA Icon_minitime31/3/2009, 09:21

Grazie Emma, buona giornata anche a te RADICI - EMMA BRICOLA 212

Ciao Gibbi buondì RADICI - EMMA BRICOLA 899765
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

RADICI - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: RADICI - EMMA BRICOLA   RADICI - EMMA BRICOLA Icon_minitime31/3/2009, 09:34

E alla vividezza, alla corposità di un passato né idealizzato né idilliaco ma tangibilmente "importante", si contrappone la delusione, l'in-concludenza, la dis-umanizzazione di un presente sottotono in questo episodio di vita. Un'istantanea bi-temporale molto espressiva.

Homo mundus minor
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




RADICI - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: RADICI - EMMA BRICOLA   RADICI - EMMA BRICOLA Icon_minitime31/3/2009, 10:44

ciao pdg, mi hai fatto venire nostalgia per le case dove ho vissuto bei periodi e poi ho dovuto lasciare. ancora oggi mi capita di passare in zona, spostare il naso allinsù e dire ai bimbi, vedete vedete quella finestra? mamma viveva li...e per forza i ricordi si legano al pèanificio sottocasa, alla ragazza dela copisteria e girando per quelle strade cerchi di riconoscere i volti che un tempo ti legavano a quell'angolo di mondo...brava pdg
Torna in alto Andare in basso
Marco Naldi
Top
Top
Marco Naldi


Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 06.01.08

RADICI - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: RADICI - EMMA BRICOLA   RADICI - EMMA BRICOLA Icon_minitime31/3/2009, 10:49

Buongiorno...
Condivisibili tutti i commenti, scrivere del passato, il proprio è, quasi, matematicamente nostalgia.
Nella parti centrale torni bambina (perchè sei una penna, non un penno, .. vero?), nella descrizione, nel coinvolgimento... è non è questo forse che tutti vorremmo?
Il navigatore satellitare l appare improvvisamente nel racconto e lo taglia in due, riportandoti e riportandoci alla realtà dei nostri giorni...

Ciao.....
Marco
Torna in alto Andare in basso
Martino Giusti
Top
Top
Martino Giusti


Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 11.02.09

RADICI - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: RADICI - EMMA BRICOLA   RADICI - EMMA BRICOLA Icon_minitime31/3/2009, 11:09

Che grande contrasto tra la memoria dell’individuo e quella del tomtom.
La prima ricorda, la seconda nonostante i gigabyte non ha avuto il tempo di maturare ricordi.
Questo è un racconto triste Pdg.
Cercare le radici quando decerebrati sindaci in nome della cassa, gettano nell’oblio i luoghi delle nostre storie certo meno importanti di quelli dove son nati illustri personaggi (illustri “dopo”)... ma per chi li ha vissuti quei luoghi?
Un buon racconto sì, buono ed attuale visto che dappertutto stanno cercando di distruggere le proprie origini.
Un paese senza radici, che futuro avrà?
.
Una sola cosa non ho compreso PDG: “ le ginestre contrastavano quel freddo e mandavano bagliori dorati. I fiori di campo timidi si sfiancavano nel calore estivo,ma resistevano stoici e continuavano a sbocciare.” In questo passo mi pare ci sia una contraddizione nel tempo o siamo in inverno (le ginestre ecc.) o è estate (i fiori di campo).
Sbaglio?
Saluti a tutti.
Smile


Ultima modifica di noncelafopiù il 31/3/2009, 11:35 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




RADICI - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: RADICI - EMMA BRICOLA   RADICI - EMMA BRICOLA Icon_minitime31/3/2009, 11:58

Malinconica.
A mio avviso la Pdg è partita molto bene. Poi pian piano ha perso quel modo interessante e fluido di ricordare il passato. Sad
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

RADICI - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: RADICI - EMMA BRICOLA   RADICI - EMMA BRICOLA Icon_minitime31/3/2009, 13:40

Ciao PDG! In questo racconto si sente tutta la delusione e la malinconia per il passato. Il mondo cambia e si trasforma, e sembra che non ci sia più posto per i ricordi, che sono ancora così vivi! C'è un desiderio di urlare nelle tue parole, di gridare: ma io ci sono stata, io c'ero!!! Buona la scrittura, bellissime le descrizioni e le metafore del tuo testo.

Promossa, PDG!!

Marghy
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

RADICI - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: RADICI - EMMA BRICOLA   RADICI - EMMA BRICOLA Icon_minitime31/3/2009, 14:04

ciao pdg!
tutto condivisibile, ho immaginato quei luoghi e ho rivisto i miei, forse un pò troppo frettolosa, ma puntuale, forse avresti dovuto calcare la mano sulle descrizioni, raccontarci un po di quel passato, farci arrivare il profumo!
ma ci accontentiamo! Smile
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

RADICI - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: RADICI - EMMA BRICOLA   RADICI - EMMA BRICOLA Icon_minitime31/3/2009, 14:04

Eccomi per un saluto (il caffè non ho tempo di prenderlo) e per invitarvi a leggere la proposta per il quinto round Smile

Ok, ok... RADICI - EMMA BRICOLA 107918
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

RADICI - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: RADICI - EMMA BRICOLA   RADICI - EMMA BRICOLA Icon_minitime31/3/2009, 14:06

Daniela Micheli ha scritto:
Eccomi per un saluto (il caffè non ho tempo di prenderlo) e per invitarvi a leggere la proposta per il quinto round Smile

Ok, ok... RADICI - EMMA BRICOLA 107918

Daniela ma quanto corri!!!! affraid
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

RADICI - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: RADICI - EMMA BRICOLA   RADICI - EMMA BRICOLA Icon_minitime31/3/2009, 14:08

Ehh, Marghy, devo tenere pulito e lindo il vestito che mi hanno cucito addosso, no?
Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





RADICI - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: RADICI - EMMA BRICOLA   RADICI - EMMA BRICOLA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
RADICI - EMMA BRICOLA
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: