Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 MARIELLA - EMMA BRICOLA

Andare in basso 
+5
Mario Malgieri
Nuccio Pepe
Alessandra Grandi
Daniela Micheli
PDG Lunedì
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIELLA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: MARIELLA - EMMA BRICOLA   MARIELLA - EMMA BRICOLA Icon_minitime10/9/2009, 00:07

Era una serata tranquilla, niente vento finalmente, né pioggia.

A terra rami spezzati e pezzi di carta, rimasugli della recente tempesta. L'aria odorava di fresco.

Il paese non era cambiato, era rimasto immobile come se gli anni non fossero passati. Le case erano le stesse, solo un po' più vecchie e scrostate.

Anche il vecchio circolo era sempre al suo posto sulla strada principale ed era rimasto l'unico, l'altro, il bar della Linda, aveva chiuso alla morte della proprietaria ed era così malmesso che nessuno aveva avuto il coraggio di riaprirlo.

Mariella era tornata.

Era lì che era cresciuta, lì aveva frequentato la scuola elementare e la media, poi suo padre aveva chiesto e ottenuto una promozione:la banca dove lavorava lo aveva nominato direttore di una filiale a Milano. Così erano partiti. Avevano iniziato una nuova vita, avevano nuove amicizie e al paese non erano più stati.

Ordinò un caffè e si sedette al tavolino: non c'era quasi nessuno, solo due vecchi che giocavano a carte , col bicchiere di vino sul tavolo.

-Chi perde paga, l'avevi detto tu! Urlò il vecchietto più magro e patito, sgranando gli occhi incavati nel viso pallido.

-Ma tu hai contato male i punti, il settebello è mio e così la primiera. Tu hai le carte e tre scope, non hai vinto!Vuoi imbrogliare come al solito-rispose l'altro, un omaccione barbuto e dalla voce potente.

Mariella sorrise. Le sembrò di tornare indietro nel tempo.

Quando era una ragazzina quello era stato il punto di ritrovo suo e dei suoi amici.

Era un locale molto frequentato a quei tempi ,specialmente in estate.

Alle due del pomeriggio ci si incontrava per andare al fiume, in motorino tutti insieme: chi non l'aveva veniva trasportato dagli amici. Erano moto cinquanta e non si poteva viaggiare in due ma loro sapevano dov'era appostato il messo comunale e come aggirarlo. Qualche volta lui cambiava postazione ma di multe non ne avevano mai prese.

Mariella era una tra quelli appiedati. Avrebbe voluto con tutta se stessa un motorino, uno qualunque, per sentirsi indipendente, per sentirsi grande. E poi guidare le piaceva da matti. I suoi però erano stati inflessibili, avevano paura e non c'era stato nessun argomento in grado di convincerli. Così aveva preso l'abitudine di farsi prestare quello degli amici e appena qualcuno le concedeva il permesso, andava a fare un giretto. Aveva imparato a condurre quasi tutti i ciclomotori esistenti ed era l'unica ragazza del posto in grado di fare una cosa del genere.

Il casco non lo metteva tanto non era obbligatorio e per fortuna non era mai successo nulla.


Tranne quella volta.

Il sole era caldo la giornata splendida.

Lei e Gianni stavano insieme da un po' e lui aveva appena ritirato la nuova moto :una fiammante Malaguti rossa e Mariella non vedeva l'ora di provarla.

-Dai Gianni per favore, solo un giretto !

-Ma la moto è nuova , ha le marce a pedale, non sei capace.-

-Fammi provare , vado piano...insistette lei sgranandogli in faccia gli occhi verdi da gatta, suo punto di forza. ,

-Va bene , ma fai un giro corto, passa dal frantoio e torna indietro. Il freno davanti è a destra, l'altro non è il freno è la frizione.

Il freno dietro ce l'hai lì, dal piede. Hai capito? Dai prova, fai un pezzettino. Occhio che se acceleri troppo s'impenna e cadi. E' una moto da cross questa!

-Allora vado.

Gianni le porse il manubrio con sguardo esitante e Mariella partì, felice . La moto teneva bene la strada e dopo un inizio un po' incerto la ragazza ci prese gusto e accelerò.

Imboccò la strada che portava al frantoio, poi cambiò idea e si avventurò su per il crinale, verso lo sterrato. Voleva allungare il percorso.

Si sentiva libera, il vento le annodava i capelli e le faceva lacrimare gli occhi. Ogni tanto ingoiava un moscerino ma ne valeva la pena. L'odore della benzina, miscelata con olio di ricino per dare più potenza al motore, la esaltava. Per lei era un'emozione grandissima, era il senso del proibito e perciò ancora più stimolante: era la libertà.

La strada , mano mano che andava avanti, diventava più stretta, uno strato di ghiaia faceva slittare le ruote ma ormai si sentiva sicura nella guida. Si inerpicò verso il “villaggio dei milanesi”.

Lo sapeva che era una strada difficile: passava attraverso il bosco ed era tutta in salita, ma voleva prolungare al massimo quella sensazione meravigliosa .

All'altezza del castagnone una buca improvvisa le fece perdere il controllo , la ruote cominciarono ad andare per conto loro, tentò di ripristinare l'equilibrio ma il mezzo era troppo pesante. Cadde e fu il buio.

Gli amici al bar dopo un po' cominciarono a preoccuparsi, e si organizzarono per andarla a cercare. Gianni era anche un po' arrabbiato perché lei non aveva mantenuto la parola. Non avrebbe dovuto lasciarla andare da sola e se fosse successo qualcosa?

Si sentiva responsabile e aveva paura. Sperava vederla sbucare da dietro la curva sorridente e stupita dei loro timori.

La trovarono dopo un'ora di ricerche , riversa in un fosso; era ancora incosciente ma per fortuna viva. L'ambulanza la portò al pronto soccorso.

Fratture varie e trauma cranico fu la diagnosi . L'aspettavano almeno due mesi di ospedale e in seguito una lunga e penosa riabilitazione .

Lei accettò con rassegnazione il dolore fisico Aveva male e non poteva muoversi ma la cosa che più la faceva soffrire era che il suo tanto amato Gianni era stato a trovarla solo una volta in ospedale e poi era sparito. Lei aveva chiesto notizie agli amici che andavano a tenerle compagnia , anche se sempre con meno frequenza, ma le loro risposte erano state vaghe e lei aveva capito che non lo avrebbe rivisto.

Poi si erano trasferiti e da allora non era più salita su una moto, anzi i primi tempi quando ne scorgeva una le veniva la nausea. Il paese, gli amici di allora , non aveva più voluto vederli, aveva cancellato tutto quello che riguardava quel periodo, le creava troppo tormento .

Poi aveva preso la decisione: rituffarsi nel passato, ritrovare i posti e la gente, immergersi nel dolore per crescere e superare l'angoscia. E forse rincontrare il suo primo amore , chiedergli il perché, avere una risposta a tante, troppe domande.

Non aveva detto nulla a nessuno, il suo pseudo- pellegrinaggio era una cosa solo sua, i suoi genitori ( suo papà in particolare) la tenevano sotto una campana di vetro dal giorno dell'incidente, se avesse esternato le sue intenzioni che avrebbe fatto il padre? E il passato sarebbe tornato del tutto oppure...doveva verificarlo da sola per rivivere quel momento e passare oltre, crescere, forse andare a vivere da sola, farsi una vita sua che non fosse all'ombra di chi da sempre la proteggeva.

Lì al paese della sua adolescenza i ricordi erano tornati, nitidi come se non fosse passato nemmeno un giorno da allora. Si riscosse e si meravigliò quasi del fatto che non soffriva più e finalmente si sentiva bene, che la forza per continuare la sua vita c'era , che non aveva nessun bisogno di rivedere né Gianni né nessun altro, e non aveva domande da porre a nessuno. Le risposte erano già dentro la sua testa.

Probabilmente erano lì da molto tempo, solo che solo ora riusciva a vederle con chiarezza.

Si alzò con fatica dalla sedia, prese le stampelle che erano sue compagne fedeli da molto tempo ormai e si avviò verso la sua auto .

Era viva ed era felice.


Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MARIELLA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIELLA - EMMA BRICOLA   MARIELLA - EMMA BRICOLA Icon_minitime10/9/2009, 00:22

Sei in onda, PDG Smile

Spero di non essermi dimenticato niente di niente, sono un po' arruginita anche io dopo la pausa estiva.

Vediamo se riusciamo a ingranara la marcia, assieme alla tua Mariella Smile

Ciao e notte, a domani
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIELLA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIELLA - EMMA BRICOLA   MARIELLA - EMMA BRICOLA Icon_minitime10/9/2009, 07:55

Eccomi Daniela, buongiorno a te e buongiorno a chi passerà Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIELLA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIELLA - EMMA BRICOLA   MARIELLA - EMMA BRICOLA Icon_minitime10/9/2009, 08:05

Vado a fare un caffè, poi torno. Non spingete eh?Siete una folla, piano per favore Very Happy MARIELLA - EMMA BRICOLA 107918
Torna in alto Andare in basso
Alessandra Grandi
Top
Top
Alessandra Grandi


Numero di messaggi : 743
Data d'iscrizione : 13.03.09

MARIELLA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIELLA - EMMA BRICOLA   MARIELLA - EMMA BRICOLA Icon_minitime10/9/2009, 08:10

Pdg,
buongiorno!

Mi affaccio prima di iniziare a far qualcosa!
Buon pezzetto, leggero. Raccontato bene. Mi piacciono le storie sulle donne, quelle caparbie che si spingono fuori agli stereotipi.
Al paese è andata a cercare risposte e le ha trovate, solo ripercorrendo quello che era successo.
Mi piace molto la fine.

Una cosa: ma era necessario riportare la frase data come incipit?

P.S.: riguarda la punteggiatura, ci sono in due punti in cui manca e dei punti che ci sono spazi di troppo!
Torna in alto Andare in basso
http://ale11gra.spaces.live.com/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIELLA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIELLA - EMMA BRICOLA   MARIELLA - EMMA BRICOLA Icon_minitime10/9/2009, 08:28

Ciao Salmace , grazie dell'attenzione e dei consigli!Un bacio e buona giornata MARIELLA - EMMA BRICOLA 952353
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIELLA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIELLA - EMMA BRICOLA   MARIELLA - EMMA BRICOLA Icon_minitime10/9/2009, 08:31

salmace ha scritto:
Pdg,

Una cosa: ma era necessario riportare la frase data come incipit?

Io avevo capito che si doveva inserire nel contesto
Ciao ciao Smile
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

MARIELLA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIELLA - EMMA BRICOLA   MARIELLA - EMMA BRICOLA Icon_minitime10/9/2009, 08:35

Ciao PdG !
Ci sono, ma ripasso dopo con calma !
Certamente si deve riportarel'incipit ...
Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIELLA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIELLA - EMMA BRICOLA   MARIELLA - EMMA BRICOLA Icon_minitime10/9/2009, 08:44

Allora ho sbagliato tutto!!Come al solito non sono attenta...scusate Very Happy
Io l'ho infilato in mezzo...ma non posso più rimediare ormai. buona giornata Nuccio MARIELLA - EMMA BRICOLA 776475
Torna in alto Andare in basso
Alessandra Grandi
Top
Top
Alessandra Grandi


Numero di messaggi : 743
Data d'iscrizione : 13.03.09

MARIELLA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIELLA - EMMA BRICOLA   MARIELLA - EMMA BRICOLA Icon_minitime10/9/2009, 09:01

Non aveva detto nulla a nessuno, il suo pseudo- pellegrinaggio era una cosa solo sua, i suoi genitori ( suo papà in particolare) la tenevano sotto una campana di vetro dal giorno dell'incidente, se avesse esternato le sue intenzioni che avrebbe fatto il padre? E il passato sarebbe tornato del tutto oppure...doveva verificarlo da sola per rivivere quel momento e passare oltre, crescere, forse andare a vivere da sola, farsi una vita sua che non fosse all'ombra di chi da sempre la proteggeva.

Visto, scusami!
Tutto ok!
Torna in alto Andare in basso
http://ale11gra.spaces.live.com/
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

MARIELLA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIELLA - EMMA BRICOLA   MARIELLA - EMMA BRICOLA Icon_minitime10/9/2009, 09:23

Ciao PdG
Anche per me la frase doveva essere inserita nel testo e non come incipit, vediamo cosa dirà la Nostra :-)

Bel pezzo, anche se lascia un qualcosa di irrisolto, volutamente l'ho ben capito, ma lo lascia ugualmente.
La scrittura è perfetta per l'atmosfera di introspezione che volevi creare e il brano, anche se di media lunghezza, si legge molto bene.
Piaciuto assai.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MARIELLA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIELLA - EMMA BRICOLA   MARIELLA - EMMA BRICOLA Icon_minitime10/9/2009, 10:08

Buongiorno carissimi, ben trovati.
La frase non doveva (ma poteva) essere usata come incipit, ma anche infilata così, come hai fatto in questa tua, nella quale è stata inserita così bene che occorre essere molto attenti.
La Mariella qui sopra assomiglia a tante altre Giulia, Paola, Lorenza e Piera: la voglia di andare oltre, di uscire da schemi ai quali si è rilegati e può anche essere solamente un liberatorio giro su una moto negata.
Le conseguenze di questo "gesto" sconsiderato sono per Mariella fisiche e dolorose, che l'accompagneranno per tutta la vita che le resta da vivere.
Per altre Giulia, Paola, Lorenza e Piera potrebbero essere, invece, altro tipo di sofferenze non visibili ma non per questo da dimenticare nel futuro che vivranno.
In questa mia interpretazione leggo la tua pagina.
Sul punto di vista formale vedo anche io che ci sono un po' spazi ballerini ma non tolgono affatto il piacere della lettura della tua pagina che mi è piaciuta Smile

Una considerazione a parte: credevo che con il ripartire dei round alcuni illustri assenti si sarebbero riaffacciati.
Evidentemente dev'essere accaduto qualche cosa che mi sfugge.
Claudio Esposito mi comunica privatamente che ha problemi in via di soluzione e poichè mi pare di capire essere problemi abbastanza seri, al mio augurio sono certa si aggiungerà anche il vostro.
Giampiero G&F ha invece altro tipo di problemi per cui ha difficoltà di collegamento.
Entrambi mi chiedono di comunicarvi questo, scusandosi della loro non presenza.
Ed entrambi, che avevano aderito all'antologia, ritirano la loro partecipazione.
Mi mancano però e ancora qualche nominativo: chiedo se c'è qualche cosa e come ben si sa, chiedere è lecito, rispondere è cortesia anche se non si è obbligati a farlo.
Questo round conta in tutto 7 brani: riserviamo ad essi l'attenzione che meritano, per rispetto di chi ha usato del proprio tempo per partecipare gli altri.
Da parte mia ci provo.
Baci.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MARIELLA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIELLA - EMMA BRICOLA   MARIELLA - EMMA BRICOLA Icon_minitime10/9/2009, 10:23

Alessandra Salmace, le tue pagine per l'antologia ndo stanno?
Scusa PDG ma ho piratato internet e mi metto avanti Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

MARIELLA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIELLA - EMMA BRICOLA   MARIELLA - EMMA BRICOLA Icon_minitime10/9/2009, 11:49

Ciao Pdg!!!

Mi hai riportato indietro nel tempo, e cavoli, non è facile per una roccia come me.

"Lì al paese della sua adolescenza i ricordi erano tornati, nitidi come se non fosse passato nemmeno un giorno da allora."

Si, è vero, verissimo. Se hai vissuto dentro un posto, poi ti sei trasferito e ci ritorni dopo un pò, torna tutto come se non se ne fosse mai andato.

Una pagina che scorre molto bene, che incuriosisce, e soprattutto che fa riflettere sull'impulsività giovanile... basta una decisione impulsiva per rovinarsi la vita.
Mi piace molto la conclusione, la forza della protagonista, le hai dato molto carattere e l'hai disegnata molto bene.

Che dire... pollici in alto per te!
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

MARIELLA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIELLA - EMMA BRICOLA   MARIELLA - EMMA BRICOLA Icon_minitime10/9/2009, 12:37

Il racconto tratta di un argomento sempre vivo, l'incoscienza e la fragilità giovanili, e la figura della protagonista arriva a una sintesi della sua bruttissima esperienza ma...mi sarebbe piaciuto un tratteggio più approfondito degli stati d'animo, oppure - qualora si fosse voluto scegliere la strada del distacco stililistico - maggiore secchezza e drammaticità. Questo, al fine di caratterizzare meglio la narrazione. È comunque solo una mia opinione.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIELLA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIELLA - EMMA BRICOLA   MARIELLA - EMMA BRICOLA Icon_minitime10/9/2009, 12:57

@Grazie volodelfalco
@Come sempre rosalba hai ragione,è vero cio' che dici e ituoi commenti sono particolarmente graditi perchè mi aiutano a migliorare.
Ho mescolato un po' di cose così che il racconto non ha una collocazione precisa... Very Happy
Adoro le critiche costruttive come le vostre, adoro questo forum perchè aiuta a crescere MARIELLA - EMMA BRICOLA 952353
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIELLA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIELLA - EMMA BRICOLA   MARIELLA - EMMA BRICOLA Icon_minitime10/9/2009, 12:58

e grazie naturalmente alla nostra amatissima Daniela MARIELLA - EMMA BRICOLA 35710
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIELLA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIELLA - EMMA BRICOLA   MARIELLA - EMMA BRICOLA Icon_minitime10/9/2009, 12:59

E Mariovaldo, supernonno sprint MARIELLA - EMMA BRICOLA 84688
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

MARIELLA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIELLA - EMMA BRICOLA   MARIELLA - EMMA BRICOLA Icon_minitime10/9/2009, 13:28

Un abbraccio e un augurio a Claudio Esposito e a Giampiero G&F.
A presto su queste pagine !

Alla Pdg , bel brano a cui si perdonano volentieri alcuni " peccati veniali" !
Si legge bene e piacevolmente e questa è la cosa importante.

Un abbraccio
Nuccio

MARIELLA - EMMA BRICOLA 899765
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIELLA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIELLA - EMMA BRICOLA   MARIELLA - EMMA BRICOLA Icon_minitime10/9/2009, 13:47

Grazie Nucciuzzo, il mio catechista quando ero piccola diceva che i peccati veniali si possono rimediare.
Mi associo agli auguri per Claudio e Gianpiero. MARIELLA - EMMA BRICOLA 556327
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

MARIELLA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIELLA - EMMA BRICOLA   MARIELLA - EMMA BRICOLA Icon_minitime10/9/2009, 13:51

Buongiorno PDG e buongiorno a tutti.
Letto volentieri il brano che ho trovato piacevole nella sua semplicità. Qualche peccatuccio c'è ma chi non commette peccati a questo mondo?
Un abbraccio a te , atutti e in particolare agli assenti giustificati MARIELLA - EMMA BRICOLA 323384
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIELLA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIELLA - EMMA BRICOLA   MARIELLA - EMMA BRICOLA Icon_minitime10/9/2009, 14:05

Rosalba Signorello ha scritto:
Il racconto tratta di un argomento sempre vivo, l'incoscienza e la fragilità giovanili, e la figura della protagonista arriva a una sintesi della sua bruttissima esperienza.
Però, Rosalba se l'hai letta così vuol dire che non ho saputo far capire quello che, secondo me, era il succo della storia.
Mo' provo a spiegarlo: a volte ci sono cose che non riusciamo ad affrontare e ne stiamo lontani per non soffrire. Ma si rimane sempre in un limbo per cui per andare avanti bisogna avere le palle per immergersi nel dolore e superarlo. Il fatto che ho raccontato , totalmente frutto della mia fantasia , ( a parte piccoli particolari, io rubavo la moto a tutti per esempio) è stato solo un pretesto per arrivare lì.
Quindi devo lavorarci ancora sulla storia...
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

MARIELLA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIELLA - EMMA BRICOLA   MARIELLA - EMMA BRICOLA Icon_minitime10/9/2009, 15:00

Se ho scritto che la protagonista arriva a una sintesi è perché l'ho letta nel senso che affronta il dramma e lo risolve (sintesi) tornando laddove (sia in senso reale che figurato) si è svolto.
In altre parole, è lo stesso succo che tu dici in risposta al mio commento, quindi è chiaro.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIELLA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIELLA - EMMA BRICOLA   MARIELLA - EMMA BRICOLA Icon_minitime10/9/2009, 16:28

grazie mauro.un abbraccione Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIELLA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIELLA - EMMA BRICOLA   MARIELLA - EMMA BRICOLA Icon_minitime10/9/2009, 16:28

grazie rosalba Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MARIELLA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIELLA - EMMA BRICOLA   MARIELLA - EMMA BRICOLA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
MARIELLA - EMMA BRICOLA
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» DUE DONNE - EMMA BRICOLA
» RADICI - EMMA BRICOLA
» VECCHIO - EMMA BRICOLA
» LA DENTIERA - EMMA BRICOLA
» MERCATO - EMMA BRICOLA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: