Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 LA DENTIERA - EMMA BRICOLA

Andare in basso 
+11
Emma Bricola
Gaetano Benedetto
Nuccio Pepe
Alessandra Grandi
Mario Malgieri
Natascia Prinzivalli
Giuseppe Buscemi
Rosalba Signorello
La Penna del Giorno
Daniela Micheli
PDG Lunedì
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: LA DENTIERA - EMMA BRICOLA   LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Icon_minitime14/6/2009, 23:02

-Ve lo ricordate il Pruff?
- Ma sì, certo quello di Valpiana.
Dopo tanti anni si erano ritrovati al bar S. Giorgio.
Il locale era attiguo alla bocciofila del paese in collina, dove per sfuggire al caldo afoso della città,andavano in villeggiatura da ragazzi.
Ezio, detto Pruff, era il personaggio del luogo,un borgo di duemila anime che di tipi strani e originali ne contava parecchi, ma tra i quali lui spiccava come il più particolare.
Era un ometto mingherlino che aveva già passato i quaranta e bazzicava quotidianamente nel bar più frequentato di Valpiana.
Tale bar, prendeva il nome dal santo patrono, S. Giorgio appunto e l' immagine del drago, campeggiava sull'insegna un po' sbrecciata che dava sulla via alberata .
” Bar S. Giorgio - Gioco delle bocce”.
La sera dopo cena, verso le nove, si vedeva arrivare l'ometto dal fondo del viale: una marionetta alta meno di un metro e sessanta, pantaloni di gabardine di colore indefinito tra il beige e il grigiastro, tonalità dovuta ai lavaggi poco frequenti, camicia maniche corte rigata:una settimana verdina, la settimana seguente azzurro scolorito.
Mentre si avvicinava, arrancando nel suo strano modo di camminare, dondolava la testa a forma di lampadina e i radi capelli rimanevano immobili, imprigionati dalla brillantina Linetti.
Gli occhi scuri, stranamente belli nella loro vacuità, erano sovrastati da sopracciglia foltissime e nere, il naso e le labbra erano enormi.
Quando sorrideva, e lo faceva spesso, spiccava l'unico dente rimasto in bocca , ormai marcio e dondolante come erano stati i suoi compagni che già da tempo avevano abbandonato le arcate dentarie.
Il nostro ometto non si ritraeva quando gli chiedevano notizie della nuova dentiera, in lavorazione presso un meccanico dentista conosciutissimo nella zona, l'unico che aveva avuto il coraggio di mettere le mani in quell'antro e risistemarglielo al prezzo che Ezio era disposto a pagare.
Ti ricordi quando gli chiedevamo dei denti?
- Sì , che sagoma!
Ogni sera gli stessi discorsi:
- Come vanno le cose Ezio?
- Bene forse la prossima settimana è pronta!
- Siamo proprio contenti!Poi paghi da bere eh?
- Sì , sì tranquilli.
E la sera del grande evento finalmente arrivò.
Il Pruff detto anche Piedi d'Aquila,quella volta camminava più veloce nel viale.
Lo stavano aspettando tutti, la notizia aveva fatto il giro del locale e si avvertiva un gran fermento.
Alcuni avevano persino interrotto la partita di bocce per assistervi.
I soliti tre tipi, quelli che lo portavano in giro per poter ridere alle sue spalle, ma che comunque erano gli unici che lo facevano uscire dalla vita di paese e che lui per questo adorava, erano già appostati sulle scale, in attesa.
Quando giunse davanti all'ingresso il capannello si era decisamente infoltito.
Appena aprì la bocca si levò un'ovazione.
- Ma fai vedere dai...
...Sorriso
- Ma guarda che bel lavoro!
...Sorriso più largo
- Come brillano!
- E' porcellana della più bella
- Ti danno fastidio quando mangi?
- No, è come se fossero i miei!
- Ma sono i tuoi, li hai pagati!
...Risata generale.
- E' bravo 'sto meccanico!
- Sì, proprio bravo!
...Sorrisone
- Ma quanto ti sono costati?
- Ventimila lire
- Però, un po' caro
- Eh, se andavo da un vero dentista mi costavano il doppio.
- Dai andiamo a bere, paghi tu eh?
Lo caricarono in auto e lo portarono in città.

- Lo abbiamo portato a Milano quella sera, ai Navigli.
- Continuava a guardare l'ora ma poi dopo tre Negroni, non sapeva più niente.
-Che serata ragazzi!

Ezio viveva ancora con i genitori che lo trattavano come un adolescente e gli avevano imposto il coprifuoco entro mezzanotte, come Cenerentola.
Se non arrivava in orario, per un po' non lo facevano uscire.
Era capitato anche che la madre arrivasse al Bar in camicia da notte a cercarlo con gran divertimento dei presenti e grande imbarazzo dell'attempato figliuolo.
Quella sera tornò a casa alle tre, ubriaco fradicio.
Il giorno dopo si seppe dai vicini di casa che si erano udite urla terribili giungere da casa sua quella mattina.
Quell'estate, l'estate della dentiera, nessuno lo vide più in giro.
-Povero Pruff, gliela abbiamo combinata bella, chissà che fine avrà fatto ?
- Vi ricordate quando riesumò la patente e prese ad andare in giro con la cinquecento?
- Sì , che personaggio!
- Ma questa è un'altra storia...

Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DENTIERA - EMMA BRICOLA   LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Icon_minitime14/6/2009, 23:09

PDG sei attiva!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DENTIERA - EMMA BRICOLA   LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Icon_minitime14/6/2009, 23:16

Ciao , eccomi!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DENTIERA - EMMA BRICOLA   LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Icon_minitime14/6/2009, 23:17

Wow, hai superato il traguardo PDG!
cheers
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DENTIERA - EMMA BRICOLA   LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Icon_minitime14/6/2009, 23:20

Sono svelta eh?
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DENTIERA - EMMA BRICOLA   LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Icon_minitime14/6/2009, 23:22

Più veloce della luce!
Torno...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DENTIERA - EMMA BRICOLA   LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Icon_minitime14/6/2009, 23:24

vado a vedere podg
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DENTIERA - EMMA BRICOLA   LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Icon_minitime14/6/2009, 23:28

si sente la musica anche qui, bellissima!
Torna in alto Andare in basso
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DENTIERA - EMMA BRICOLA   LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Icon_minitime14/6/2009, 23:30

ciao PDG come va ?

qui dalle mie parte fa un po' caldo e da te ? vuoi una granita ? LA DENTIERA - EMMA BRICOLA 140132
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DENTIERA - EMMA BRICOLA   LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Icon_minitime14/6/2009, 23:35

Grazie ma ho appena mangiato un gelato!Anche qui caldo , meno male, basta freddo per un po' sunny
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DENTIERA - EMMA BRICOLA   LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Icon_minitime14/6/2009, 23:35

Un salutino anche qui.

A domani!

"Il libro è l'oppio dell'Occidente." Anatole France
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DENTIERA - EMMA BRICOLA   LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Icon_minitime14/6/2009, 23:36

Ho una comunicazione per voi da parte del Presidente del comitato Brontoli: sarà assente per qualche giorno ma tornerà, state tranquilli che tornerà presto e -dice- coi brontolii riposati Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DENTIERA - EMMA BRICOLA   LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Icon_minitime14/6/2009, 23:37

ciao rosalba!Stupendo l'avatar
Nooo mi mancherà il brontolone!Speriamo torni presto king


Ultima modifica di La penna del giorno il 14/6/2009, 23:38 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DENTIERA - EMMA BRICOLA   LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Icon_minitime14/6/2009, 23:38

PDG, ti auguro una notte serena, ho un ricamo che mi aspetta Molto felice

Notte serena, a domani per il resto
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DENTIERA - EMMA BRICOLA   LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Icon_minitime14/6/2009, 23:39

Notte notte Sleep
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DENTIERA - EMMA BRICOLA   LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Icon_minitime14/6/2009, 23:48

Daniela Micheli ha scritto:
Ho una comunicazione per voi da parte del Presidente del comitato Brontoli: sarà assente per qualche giorno ma tornerà, state tranquilli che tornerà presto e -dice- coi brontolii riposati Smile
NO! affraid

Torna presto Turipresidentissimo.

Buona notte e a domani alla pdg. Ora mi astengo dalla lettura.
La Spagna è forte. Troppo.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DENTIERA - EMMA BRICOLA   LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Icon_minitime15/6/2009, 01:47

E invece finì che ti ho letto ora, pdg.
La storia c'è. Si intravede. Il fatto che sia solo accennata non mi pare un male (sebbene più dettaglio e partecipazione nell'evento dentiera non avrebbero guastato). Spartanità per spartanità, però, avrei alleggerito l'introduzione. Ma forse è che ho avversione per le descrizioni, specie se introduttive, di abbigliamento, portamento, coporatura, anatomie, età ecc.
Tolta l'introduzione, o parte di essa, il racconto mi è piaciuto molto: è sobrio, naturale, posato; distante, quasi. E corretto. Però la storia che c'è sotto (e i suoi personaggi) avrebbe voluto, secondo me, un amante più focoso (per la partecipazione) e più tenace (per lo sviluppo).
Comunque promossa.
Ne riparliamo domani.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DENTIERA - EMMA BRICOLA   LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Icon_minitime15/6/2009, 01:49

L'avatar di Signorello è molto spiritoso. E terribile. Laughing
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DENTIERA - EMMA BRICOLA   LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Icon_minitime15/6/2009, 07:26

Buongiorno Pdg

Buongiorno a Tutti.

E' un racconto che merita, per la sobrietà espositiva e per l'eleganza narrativa.

Il brano ahimè perde la sua armonia in un finale troppo frettoloso, rispetto all'introduzione così curata e descrittiva.

_____bertolda
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DENTIERA - EMMA BRICOLA   LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Icon_minitime15/6/2009, 07:27

Un caro saluto al Presidente. LA DENTIERA - EMMA BRICOLA 35710

_____bertolda
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DENTIERA - EMMA BRICOLA   LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Icon_minitime15/6/2009, 08:06

Buongiorno a tutti
Nel complesso il racconto di oggi mi è piaciuto, pur lasciandomi la sensazione di una bella occasione in parte perduta.
Mi spiego, come sempre senza la minima pretesa di possedere la verità ma basandomi sui mie gusti personali.
Il personaggio centrale è molto ben caratterizzato, pare di vederlo. A questa minuziosa caratterizzazione non corrisponde uno sviluppo della storia dello stesso livello. A me è sembrato che la nostra PdG, in possesso di una grande padronanza di scrittura e pure di tante idee, si sia trovata o nelle ristrettezze di tempo o si sia posta il problema di non allungare troppo il racconto, che invece risulta un pochino scarno e squilibrato, con una grossa e interessante testa montata su un corpo un po' mingherlino... si badi, mingherlino non significa brutto, è solo una questione di proporzioni.
Uffa, senza il capo Brontolo mi ritrovo a fare anche le sue veci...
Rolling Eyes


Ultima modifica di mariovaldo il 15/6/2009, 08:07 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DENTIERA - EMMA BRICOLA   LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Icon_minitime15/6/2009, 08:07

Gibbì ha scritto:
E invece finì che ti ho letto ora, pdg.
La storia c'è. Si intravede. Il fatto che sia solo accennata non mi pare un male (sebbene più dettaglio e partecipazione nell'evento dentiera non avrebbero guastato). Spartanità per spartanità, però, avrei alleggerito l'introduzione. Ma forse è che ho avversione per le descrizioni, specie se introduttive, di abbigliamento, portamento, coporatura, anatomie, età ecc.
Tolta l'introduzione, o parte di essa, il racconto mi è piaciuto molto: è sobrio, naturale, posato; distante, quasi. E corretto. Però la storia che c'è sotto (e i suoi personaggi) avrebbe voluto, secondo me, un amante più focoso (per la partecipazione) e più tenace (per lo sviluppo).
Comunque promossa.
Ne riparliamo domani.
Vero, quello che dici gibbì, tranne il fatto che per me la descrizione all'inizio era necessaria per "vedere" il personaggio. Ci sto lavorando perchè questo round proposto dalla nostra ESIMIA Admin mi ha stimolato tantissimo e le storie e i personaggi che ho da raccontare sono molti.
Grazie carissimo, per il commento. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DENTIERA - EMMA BRICOLA   LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Icon_minitime15/6/2009, 08:08

Natascia Prinzivalli ha scritto:
Buongiorno Pdg

Buongiorno a Tutti.

E' un racconto che merita, per la sobrietà espositiva e per l'eleganza narrativa.

Il brano ahimè perde la sua armonia in un finale troppo frettoloso, rispetto all'introduzione così curata e descrittiva.

_____bertolda
Grazie cara, lo so hai ragione, mi sono un po' persa nel finale, lo svilupperò
Grazie
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DENTIERA - EMMA BRICOLA   LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Icon_minitime15/6/2009, 08:12

mariovaldo ha scritto:
Buongiorno a tutti
Nel complesso il racconto di oggi mi è piaciuto, pur lasciandomi la sensazione di una bella occasione in parte perduta.
Mi spiego, come sempre senza la minima pretesa di possedere la verità ma basandomi sui mie gusti personali.
Il personaggio centrale è molto ben caratterizzato, pare di vederlo. A questa minuziosa caratterizzazione non corrisponde uno sviluppo della storia dello stesso livello. A me è sembrato che la nostra PdG, in possesso di una grande padronanza di scrittura e pure di tante idee, si sia trovata o nelle ristrettezze di tempo o si sia posta il problema di non allungare troppo il racconto, che invece risulta un pochino scarno e squilibrato, con una grossa e interessante testa montata su un corpo un po' mingherlino... si badi, mingherlino non significa brutto, è solo una questione di proporzioni.
Uffa, senza il capo Brontolo mi ritrovo a fare anche le sue veci...
Rolling Eyes
State dicendo tutti, e con ragione, le stesse cose, cercherò di rimediare, in memoria del pruff, ormai morto da anni ... povero. Una volta pensa che tornò a casa ubriaco e avendo freddo abbracciò il tubo della stufa ustionandosi di brutto!
Baci orso... Ma Turi, dov'è andato quell'uomo lì?Ma proprio oggi ? Azz...acc Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DENTIERA - EMMA BRICOLA   LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Icon_minitime15/6/2009, 08:20

Turi non c'è, è andato via , turi non commenta la storia mia... la la la ...quindi visto che i mattinieri sono passati, torno dopo. Ciao Orso, ciao Bertolda, ciao Gibbì LA DENTIERA - EMMA BRICOLA 899765
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DENTIERA - EMMA BRICOLA   LA DENTIERA - EMMA BRICOLA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LA DENTIERA - EMMA BRICOLA
Torna in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» MARIELLA - EMMA BRICOLA
» BiancaNEVE - EMMA BRICOLA
» DUE DONNE - EMMA BRICOLA
» RADICI - EMMA BRICOLA
» VECCHIO - EMMA BRICOLA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: