Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO

Andare in basso 
+11
Gaetano Benedetto
Susanna Costa
Giuseppe Buscemi
Emma Bricola
Martino Giusti
Mario Malgieri
Natascia Prinzivalli
Marco Naldi
turirubino
Daniela Micheli
PDG Lunedì
15 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO   L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime15/4/2009, 12:45

Sue ha scritto:
Complimenti PdG. Ho letto il tuo brano stanotte. Nonostante il sonno e la stanchezza ha risvegliato in me attenzione. Stamattina ho riletto ed ho avuto la conferma della prima impressione. Uno scritto malinconico ma, piacevole e nel finale, anche sereno.. A presto.

Grazie Sue, per il commento e per i complimenti. Buon pranzo e a risentirci. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO   L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime15/4/2009, 13:39

Ciao, PDG, buon pranzo anche a te.
Leggo i commenti e vedo che ciò che temevi non si è avverato...
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO   L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime15/4/2009, 14:18

un racconto che è animato nell'attesa, nella sorpresa, e infine nella conclusione più romantica.
particolare, e come diceva Daniela da curare in alcuni punti.
La malinconia questa volta la trovo nel finale più che in quel che lo precede
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO   L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime15/4/2009, 15:24

E il cerchio si è chiuso...
E si è chiuso nel migliore dei modi, nella casa che l'ha visto bambino e in compagnia di una persona cara.
Si, si può sorridere alla morte così.
Ricordo che una collega andata in pensione, vedova e con i figli sistemati al nord, un giorno mi disse: a volte passo intere giornate senza sentire il suono della mia voce.
E questa la dice tutta sulla condizione degli anziani, a volte.
Io, se potessi scegliere, sceglierei di non morire ma se proprio proprio dovessi, che mio padre o mia madre venissero a prendermi non mi farebbe avere paura.
PdG toccante Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO   L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime15/4/2009, 16:23

Un racconto crepuscolare arricchito da passaggi di pura fantasia. Un fantasma non riuscirebbe a scrivere, perlomeno io non ne conosco alcuno.
La chiusa arriva e sorprende per il vero che contiene: una rielaborazione romanzata di fatti accaduti. Più di una volta, leggendo il misero articolo di giornale, mi sono chiesta quale fosse la sua storia, i suoi ultimi pensieri prima della fine.
Prova con salto ben riuscito, PdG! L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 899765
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO   L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime15/4/2009, 17:22

Anam ha scritto:
un racconto che è animato nell'attesa, nella sorpresa, e infine nella conclusione più romantica.
particolare, e come diceva Daniela da curare in alcuni punti.
La malinconia questa volta la trovo nel finale più che in quel che lo precede

Rieccomi qua, finalmente ho un po' di tempo per il PC.
Grazie anche a te, Anam, per aver letto e commentato questo mio raccontino.
Alla prossima! L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 899765
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO   L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime15/4/2009, 17:32

rubinia ha scritto:
E il cerchio si è chiuso...
E si è chiuso nel migliore dei modi, nella casa che l'ha visto bambino e in compagnia di una persona cara.
Si, si può sorridere alla morte così.
Ricordo che una collega andata in pensione, vedova e con i figli sistemati al nord, un giorno mi disse: a volte passo intere giornate senza sentire il suono della mia voce.
E questa la dice tutta sulla condizione degli anziani, a volte.
Io, se potessi scegliere, sceglierei di non morire ma se proprio proprio dovessi, che mio padre o mia madre venissero a prendermi non mi farebbe avere paura.
PdG toccante Very Happy

Eh sì, la condizione degli anziani a volte è pesante e triste; penso però che sia importante aver vissuto una vita intensa, piena di ricordi, così che la solitudine sia più lieve da sopportare e la malinconia si stemperi in una serena attesa della fine futura, nella speranza di poter riabbracciare, una volta "di là", i propri cari che ci hanno preceduto. E la fede in una vita ultraterrena, per chi ce l'ha, è un grande conforto!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO   L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime15/4/2009, 17:43

Musa ha scritto:
Un racconto crepuscolare arricchito da passaggi di pura fantasia. Un fantasma non riuscirebbe a scrivere, perlomeno io non ne conosco alcuno.
La chiusa arriva e sorprende per il vero che contiene: una rielaborazione romanzata di fatti accaduti. Più di una volta, leggendo il misero articolo di giornale, mi sono chiesta quale fosse la sua storia, i suoi ultimi pensieri prima della fine.
Prova con salto ben riuscito, PdG! L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 899765

Grazie Monica.
Spero, anzi, sono convinto che quando dovrò passare a miglior vita (il più tardi possibile!) non sarò solo, ma avrò vicino, ad accompagnarmi nell'altra dimensione, i genitori e le altre persone care che non sono più in questo mondo.
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO   L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime15/4/2009, 20:35

La penna del giorno ha scritto:
Spero, anzi, sono convinto che quando dovrò passare a miglior vita (il più tardi possibile!) non sarò solo, ma avrò vicino, ad accompagnarmi nell'altra dimensione, i genitori e le altre persone care che non sono più in questo mondo.
Io, ahimè, non sono convinto di niente...
di recente, comunque, ho raccolto una testimonianza (straordinariamente simile a tante altre sull'argomento!) che ho cercato di raccontare.
Si trova, col titolo "Buone notizie", nel mio striminzito blog.
Chi volesse darci un'occhiata è benvenuto (e questa è pubblicità ben poco occulta! Laughing )

http://turiscrivere.blogspot.com/2009/03/buone-notizie.html
L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 899765
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO   L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime15/4/2009, 21:10

Sto leggendo il tuo link, Turi.
Grazie di avere linkato il forum

L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 952353
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO   L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime15/4/2009, 21:39

Forse oggi per me non è la giornata più adatta per leggere questo soggetto. Approdata solo adesso alla lettura della Pagina, mi impressiona perché - strana coincidenza - oggi ho pensato molto a mio padre, che non c'è più.
Fino all'ultimo giorno è stato partecipe della vita, e aveva 86 anni; nel molto tempo libero scriveva, guardava la tv, leggeva, scherzava. Ecco, non si è mai vecchi; si può essere stanchi ma non vecchi.
PdG, questo tuo signore s'è lasciato troppo andare, troppo ha lasciato andare anche la sua casa, e alla fine sceglie un ritorno faticoso e cattivo. Certo, chi l'ha preceduto non manca all'appello e lo rasserena, e solo questo sa di buono. E tu, che hai voluto così manifestare la tua "pietas" per la fine della vita di un uomo, forse mi troverai antipatica se io dirò che quest'uomo s'era già arreso prima di finire. O forse lo sai meglio di me ed hai voluto scrivere del "diverso" da te.
Lo stile è migliorabile, soprattutto è in corso di delineazione. Quindi, buon lavoro.

Homo mundus minor
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO   L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime15/4/2009, 21:40

Ciao Rosalba.
Ti abbraccio.
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO   L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime15/4/2009, 21:45

Anch'io, Daniela.

Homo mundus minor
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO   L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime15/4/2009, 22:44

Scrittura matura, cara PDG. Bello lo scritto, bella la trama, bel racconto insomma.
Piaciuto.
molto.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO   L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime15/4/2009, 23:06

[b]Grazie a tutti voi che mi avete letto, e grazie soprattutto a te, Daniela, sempre instancabile e stimolante!
Buonanotte e in bocca al lupo alla nuova PDG di domani!
Ciao L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 899765 L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 952353
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO   L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime15/4/2009, 23:07

Notte di note PDG Smile
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO   L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime15/4/2009, 23:15

g&f ha scritto:
Scrittura matura [...]
Nel senso di anziana, Piero? Very Happy
No, scherzava, io.
Nottete pdg
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO   L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime15/4/2009, 23:26

Gibbì ha scritto:
g&f ha scritto:
Scrittura matura [...]
Nel senso di anziana, Piero? Very Happy
No, scherzava, io.
Nottete pdg

no no! intendevo dire matura matura come Maturalemme, noto gerontorappresentante, no?
eh eh he
intendevo dire che di scrittura sguiscente e druma assai trattasi
anima l'anima e sgarzulla l'intelle... tho! che si vede
frilla e titilla, insomma, ma affatto sobilla ... e
poi
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO   L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
L'INVITO - CLAUDIO ESPOSITO
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Claudio Esposito
» IL GRATTACIELO - CLAUDIO ESPOSITO
» RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO
» INFINITO di Claudio Esposito
» LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: