Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 IO CANTO AI FUNERALI

Andare in basso 
+6
Nico Mar
Mario Malgieri
Susanna Costa
Alessandra Grandi
Giuseppe Buscemi
rubinia
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IO CANTO AI FUNERALI Empty
MessaggioTitolo: IO CANTO AI FUNERALI   IO CANTO AI FUNERALI Icon_minitime9/7/2009, 13:15

O meglio, ai funerali, io canto.
No altrimenti potrebbe sembrare che faccio parte del coro della chiesa mentre io in chiesa non ci vado proprio, anche perché essendo divorziata e risposata ( peccatrice recidiva e non tanto per il divorzio, quanto per averci riprovato: questa il buon Dio non me la perdona, lo so, mi dirà che lui me l’aveva data l’occasione ma io, testona…), non usufruisco del servizio.
Comunque vi stavo dicendo che quando proprio non posso fare a meno di andare ad un funerale, io nella mia testa canto.
Forse dipende da un disagio psicologico diagnosticatomi tempo fa: la sindrome dello zigote scambiato.
Ecco, credo sia per questo che faccio sempre la cosa giusta al momento sbagliato e viceversa, e che ho sempre l’impressione che se fossi da un’altra parte, in quel preciso momento, sarebbe meglio.
Il fatto è che questa”altra parte” io mica sono riuscita a capire qual è…
Devo dire che a supporto di questa mia ultima sensazione anche l’aspetto fisico ci ha messo il suo bel carico da undici, infatti sono sempre stata …TROPPO rispetto alla mia età cronologica. E con troppo mi riferisco sia alla stazza che all’approccio col mondo.
Ragion per cui ho passato la maggior parte della mia vita a chiedermi il perché e il per come di qualsiasi cosa con l’unico risultato che una parte delle cose che ho capito non mi serve, l’altra vorrei non averla capita affatto.
Quindi, dicevo, io canto ai funerali…
D’altra parte credo dipenda anche dal mio rapporto con la Signora “Falce e Mantello”, nel senso che fino a pochi anni fa temevo arrivasse senza lasciarmi il tempo di fare tutte le cose che avevo in mente. Oggi ho capito che non è solo questione di tempo ma che ci vorrebbe anche un po’ più di volontà o un po’ meno di pigrizia ( la mia è congenita) o quanto meno il giusto equilibrio tra le due cose. Ma che io sia una squilibrata è fatto conclamato ormai da tempo immemore, prova ne è che non posso salire neanche su una sedia senza rischiare di cadere. E prova ne è che ho lasciato detto che quando la suddetta signora arriverà dovranno essere rispettate le mie seguenti disposizioni:
1) Voglio una bara di cartone riciclato ed essere sepolta in un prato, perché spero nella reincarnazione e siccome ora sono Rosa, spero di tornare come Margherita…
2) Sulla mia lapide voglio la seguente iscrizione: data di nascita, data di morte e nel mezzo la frase: e nel frattempo visse più confusa che persuasa…(con i tre puntini, ci tengo).
3) Non mi interessa quale foto sceglieranno tanto non me ne piacerebbe nessuna, ma quella che metteranno deve essere un bel primo piano con una elaborazione speciale: vi ricordate le cartoline anni ’60, tipo quelle con l’immagine di Papa Giovanni? Si, proprio quelle appena le muovevi l’immagine cambiava e in una magari c’era il Papa e nell’altra Piazza San Pietro! Ecco, io nella mia voglio essere seria da una parte e che faccio l’occhiolino o la linguaccia dall’altra, così chi passa o ci resta secco o si mette a ridere. E, giuro, vedere qualcuno che si butta a ridere sulla mia tomba mi farebbe morire, se solo non fossi già morta…
Infine, per il funerale vero e proprio voglio una banda che suoni”When the Saints”, devono essere tutti vestiti a righe proprio come quelle di New Orleans, anzi, se ne viene una proprio di là è meglio e magari si porta appresso anche un bel coro gospel tutto vestito con tuniche di tanti colori vivacissimi . E tutti coloro che intendono seguire il feretro devono cantare e ballare, e battere le mani e sorridere che il mio funerale non voglio sia un mortorio!
Alla fine una bella mangiata e tutti a casa a ricordare per lungo tempo l’evento.
Ecco, in fondo credo che tutto questo sia dovuto alla mia pigrizia. Si, perché se non sarò riuscita ad essere famosa in vita almeno lo sarò da morta e con poco dispendio di energie che, essendo io impossibilitata, dovranno organizzare tutto gli altri.
E io, vi chiedete? Che soddisfazione avrò da tutto questo?
Oh, io ci sarò, ne sono certa!
Non mancherei manco morta!
Cazzo, se ci sarò!
E canterò.
Ancora una volta …
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

IO CANTO AI FUNERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: IO CANTO AI FUNERALI   IO CANTO AI FUNERALI Icon_minitime9/7/2009, 13:28

Il passaggio per la second line di New Orleans è magnifico e si conclude alla grande: "... e battere le mani e sorridere che il mio funerale non voglio sia un mortorio!"
Si dice: canta che ti passa. Qui potremmo dire: canta che è passata. Oppure, canta che sta passando, la banda.
Supaa-Rubyx
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

IO CANTO AI FUNERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: IO CANTO AI FUNERALI   IO CANTO AI FUNERALI Icon_minitime9/7/2009, 13:29

Comunque io un paio di corna le faccio. Tanto tu sei pure metallara.
Torna in alto Andare in basso
Alessandra Grandi
Top
Top
Alessandra Grandi


Numero di messaggi : 743
Data d'iscrizione : 13.03.09

IO CANTO AI FUNERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: IO CANTO AI FUNERALI   IO CANTO AI FUNERALI Icon_minitime9/7/2009, 14:21

Vengo a cantare insieme a te, si canta insieme.

Dopo immemore tempo (sei anni circa fra elementari e vari corsi di dottrina varia) passata alla parrocchia e relativa chiesa, i canti, quelli canonici, li so tutti e me li ricordo anche bene.
Se non frequento più non è per questo che non mi metto a non rispondere e non cantare, ci mancherebbe altro, nelle ricorrenze e ai funerali, appunto.

Il pezzo mi è piaciuto difatti me la sto ridendo ancora sotto i baffi, troppo forte sulla tua descrizione personale.

Quello che mi piacerebbe che si faccesse, anche a me, nel mio funerale, è che si cantasse e si rimanesse tutti a mangiare, a fare una grande festa e ricordare tutte le cose fuori di testa che ho fatto, tutti a riportare gli aneddoti più allucinanti.

E ci sarei anche io, certo che ci sarei! Sai che divertimento!

Grande Rubinia!


Ultima modifica di salmace il 10/7/2009, 08:42 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://ale11gra.spaces.live.com/
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IO CANTO AI FUNERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: IO CANTO AI FUNERALI   IO CANTO AI FUNERALI Icon_minitime9/7/2009, 14:45

Bella schiuma, Gibbiz!
Naturalmente mi riferisco a quella che hai in faccia nella foto... cheers
E grazie, per l'apprezzamento e...per le corna! Molto felice
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IO CANTO AI FUNERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: IO CANTO AI FUNERALI   IO CANTO AI FUNERALI Icon_minitime9/7/2009, 14:48

Grazie moltissime Salmace, per aver sorriso. Era quello che volevo: far sorridere su un argomento così...serio?
Come diceva il saggio, una risata ci salverà.
O ci seppellirà?
Va bè, fa lo stesso, tanto a quel punto... Wink
Torna in alto Andare in basso
Susanna Costa
Top
Top
Susanna Costa


Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 27.03.09

IO CANTO AI FUNERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: IO CANTO AI FUNERALI   IO CANTO AI FUNERALI Icon_minitime9/7/2009, 16:04

Rubinia, è eccezionale il tuo brano. E sai una cosa? Mi ci rispecchio proprio.. Voglio il gospel anch'io e niente pianti per favore, ma un bel coro allegro. E che di me si ricordi di quando, maldestra come sono ho combinato guai su guai.. e nel ricordarlo si rida.
Mi hai dato una bella idea. Da oggi ai funerali, canterò anch'io..
P.S.: e niente fiori per me, please.. Una rosa può bastare.
Grazie Rubinia.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

IO CANTO AI FUNERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: IO CANTO AI FUNERALI   IO CANTO AI FUNERALI Icon_minitime9/7/2009, 16:32

Io l'ho sempre detto che al mio funerale voglio la band di New Orleans e ho l'impressione che i miei mi dicano che sì, certo, ma tanto mica lo potrai vedere che ti freghiamo... eh no, belli! Altro che piedi vengo a tirarvi di notte!
Il tuo brano è splendido, credo che tu abbia esorcizzato la signora "Falce e Mantello" per almeno altri cinquant'anni, che a lei le tipe ironiche che la prendono per il sedere mica piacciono :-)

Bravissima!
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IO CANTO AI FUNERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: IO CANTO AI FUNERALI   IO CANTO AI FUNERALI Icon_minitime9/7/2009, 20:37

Grazie a te Sue, perchè quando si scrive e gli altri ci si ritrovano si è raggiunto un grande obbiettivo: la condivisione ,che è una delle cose più belle, a parer mio.
Un abbraccio:)
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

IO CANTO AI FUNERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: IO CANTO AI FUNERALI   IO CANTO AI FUNERALI Icon_minitime9/7/2009, 20:48

Oh, when the saaaaints go marching in
Oh, when the saaaints go marching in
Lord, how I want to be in that numbeeeer
When the saints go marching in

IO CANTO AI FUNERALI 854312 IO CANTO AI FUNERALI 854312 IO CANTO AI FUNERALI 854312
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IO CANTO AI FUNERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: IO CANTO AI FUNERALI   IO CANTO AI FUNERALI Icon_minitime9/7/2009, 20:54

Mariovaldo carissimo, grazie di cuore anche a te soprattutto per l'augurio che spero di cuore si avveri Very Happy
Poi, che ti devo dire, qualora così non fosse vuol dire che con la Signora mi ci canto un blues e bevendo ci faremo quattro risate, 'che secondo me pure lei ha un bel senso dell'umorismo...
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IO CANTO AI FUNERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: IO CANTO AI FUNERALI   IO CANTO AI FUNERALI Icon_minitime9/7/2009, 20:57

Nicoooooooooooooooooooooooooooo!!!!
Fai le prove generali?
IO CANTO AI FUNERALI 36612
IO CANTO AI FUNERALI 323384
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

IO CANTO AI FUNERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: IO CANTO AI FUNERALI   IO CANTO AI FUNERALI Icon_minitime9/7/2009, 20:59

MI alleno! Molto felice
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IO CANTO AI FUNERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: IO CANTO AI FUNERALI   IO CANTO AI FUNERALI Icon_minitime9/7/2009, 21:01

Fai bene perchè ho intenzione di nominarti esecutore testamentario.
E guai a te se non sarà tutto perfetto.
Il mio fantasma ti perseguiterà cantandoti tutta la notte: Ma quante belle figlie Madama Dorè
E tu sai come canto... affraid
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

IO CANTO AI FUNERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: IO CANTO AI FUNERALI   IO CANTO AI FUNERALI Icon_minitime9/7/2009, 21:06

affraid lo dico io!

cioè io dovrei scegliere per la mia consulente musicale Embarassed ?
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IO CANTO AI FUNERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: IO CANTO AI FUNERALI   IO CANTO AI FUNERALI Icon_minitime9/7/2009, 21:09

BRAVISSIMA!
Ora scegliene una tu Wink
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

IO CANTO AI FUNERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: IO CANTO AI FUNERALI   IO CANTO AI FUNERALI Icon_minitime9/7/2009, 21:11

IO CANTO AI FUNERALI 212
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IO CANTO AI FUNERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: IO CANTO AI FUNERALI   IO CANTO AI FUNERALI Icon_minitime9/7/2009, 21:12

Su, su, non essere timida, fai vedere quello che sai fare. Voglio essere sicura Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

IO CANTO AI FUNERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: IO CANTO AI FUNERALI   IO CANTO AI FUNERALI Icon_minitime9/7/2009, 21:17

per me medesima, dici?
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IO CANTO AI FUNERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: IO CANTO AI FUNERALI   IO CANTO AI FUNERALI Icon_minitime9/7/2009, 21:21

Voglio essere sicura di lasciare le mie esequie in buone mani
IO CANTO AI FUNERALI 36612
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

IO CANTO AI FUNERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: IO CANTO AI FUNERALI   IO CANTO AI FUNERALI Icon_minitime9/7/2009, 21:23

IO CANTO AI FUNERALI 476289
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IO CANTO AI FUNERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: IO CANTO AI FUNERALI   IO CANTO AI FUNERALI Icon_minitime9/7/2009, 21:29

IO CANTO AI FUNERALI 725624 IO CANTO AI FUNERALI 575356 IO CANTO AI FUNERALI 35710
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

IO CANTO AI FUNERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: IO CANTO AI FUNERALI   IO CANTO AI FUNERALI Icon_minitime10/7/2009, 10:15

Bellissima pagina,ironica ed irriverente, mi ha strappato più di un sorriso.

Grazie

IO CANTO AI FUNERALI 899765
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IO CANTO AI FUNERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: IO CANTO AI FUNERALI   IO CANTO AI FUNERALI Icon_minitime10/7/2009, 10:17

Grazie a te, Nuccio, di cuore Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

IO CANTO AI FUNERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: IO CANTO AI FUNERALI   IO CANTO AI FUNERALI Icon_minitime10/7/2009, 16:53

Da un punto di vista letterario il tuo racconto è ricco di cose divertenti, tra cui il punto in cui parli della foto, anche perché quelle immagini che cambiavano muovendosi mi piacevano moltissimo, come a tutti i bambini di qualche decennio fa, ed è divertente lo spunto che ne cogli.
Sulla morte, mia e/o quella degli altri, ho altri vissuti e/o sensazioni che esulano completamente dalle tue, ma non credo che qui la cosa interessi.
IO CANTO AI FUNERALI 899765

"Il libro è l'oppio dell'Occidente." Anatole France
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IO CANTO AI FUNERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: IO CANTO AI FUNERALI   IO CANTO AI FUNERALI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IO CANTO AI FUNERALI
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Canto d'amore
» il mio canto....
» Un canto per te e me
» canto 14.34
» CANTO ASMATICO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: